fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Deathstroke (noto anche come "Deathstroke il Terminator"), il cui vero nome è Slade Joseph Wilson, è un personaggio immaginario dei fumetti DC Comics, creato da Marv Wolfman e George Pérez e apparso per la prima volta sulle pagine di Titani (vol. 1[1]) n. 2 del dicembre 1980.

Deathstroke
Deathstroke disegnato da Simon Bisley
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoSlade Wilson
AutoreMarv Wolfman
DisegniGeorge Pérez
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1980
1ª app. inTitani (vol. 1[1]) n. 2
Interpretato da
  • Michael Hogan (Smallville)
  • Manu Bennett (Arrow)
  • Joe Manganiello (DC Extended Universe[2])
  • Esai Morales (Titans)
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmano Mutato
SessoMaschio
EtniaCaucasica

È un letale mercenario ed assassino professionista che appare come ricorrente avversario di Batman e soprattutto di Robin/Nightwing e dei Giovani Titani, del quale è l'antagonista principale.

Posizionato al trentaduesimo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo IGN[5] mentre Wizard l'ha inserito al ventiquattresimo posto nella classifica dei più grandi villain di tutti i tempi dei fumetti[6].


Storia editoriale


Deathstroke venne creato come avversario dei Teen Titans, da Wolfman e Perez all'inizio degli anni ottanta. Successivamente, gli venne dedicata una serie regolare, intitolata Deathstroke the Terminator, nel 1991 (rinominata Deathstroke the Hunted per i numeri 0 e 41-45 e poi semplicemente Deathstroke dal 46 al 60).

La serie venne, tuttavia, cancellata dopo l'evento Ora zero - Crisi nel tempo con il numero 60 (vennero pubblicati anche 4 annual).


Biografia



Antefatti



Nell'esercito

Slade Wilson, a sedici anni, si arruolò nell'esercito statunitense mentendo sulla propria età[7]. Dopo aver trascorso un periodo in Corea, venne promosso al grado di maggiore e, intorno al 1960, incontrò la sua futura moglie, l'allora capitano Adeline Kane, cui venne affidato il compito di formare i giovani soldati, in previsione delle missioni che avrebbero dovuto svolgere in Vietnam. Adeline rimase subito stupita dalle abilità già possedute da Slade e di come quest'ultimo si adattò rapidamente alle moderne tattiche di guerriglia; si rese conto che era senza dubbio il combattente più abile che avesse mai incontrato e se ne innamorò. Slade venne promosso al grado di tenente colonnello (grazie anche alla rapidità eccezionale con cui prendeva padronanza di ogni forma di combattimento) e, sei mesi dopo la promozione, lui ed Adeline si sposarono.

Poco dopo, Slade venne mandato in Vietnam e Adeline diede alla luce Grant. In seguito, venne selezionato per un esperimento medico (concepito per stimolare la ghiandola surrenale) nella speranza di aumentare le capacità di un soldato di resistere al siero della verità. Slade, dopo l'esperimento, scoprì di essere in possesso di doti fuori dal comune; le capacità atletiche aumentarono fino al limite delle possibilità umane ma furono le capacità psichiche ad aver avuto un cambiamento davvero stupefacente: accrebbero ad un livello paragonabile a quello di un computer.

Tuttavia, Slade venne costretto a disobbedire agli ordini impartitigli, cosa che non aveva mai fatto prima: infatti, un certo generale Sampson che provando rancore nei confronti di un suo sottoposto (ed amico di vecchia data di Slade) di nome William Wintergreen, aveva mandato quest'ultimo in una missione suicida. Slade disobbedì all'ordine di non effettuare una missione di salvataggio (per evitare che altri soldati cadessero in mani nemiche), correndo in aiuto del suo amico, riuscendo a salvarlo ma venendo costretto a dire addio al suo futuro nell'esercito[8]; infatti, chiunque vide nel suo gesto di ribellione soltanto un sintomo di squilibrio mentale, dovuto probabilmente all'esperimento cui era stato sottoposto.

Slade pertanto venne considerato non più idoneo alla vita militare e quindi inservibile: caddè in depressione poiché non poteva più servire il proprio paese. In questo periodo, Adeline rimase incinta del loro secondo figlio, Joseph.


Carriera mercenaria

Rassegnatosi definitivamente alla fine della carriera militare, Slade decise di diventare un cacciatore da safari; non riuscendo però a stare lontano dal pericolo, abbandonò il lavoro e divenne un famoso mercenario sotto il nome di Deathstroke il Terminator, riuscendo a guadagnare grandi ricchezze. Neanche la famiglia era a conoscenza della doppia identità di Slade, anche se iniziò ad avere dei sospetti.

Qualche anno dopo, un gruppo di mercenari fece irruzione nella villa dei Wilson, rapendo il piccolo Joseph, nonostante l'intervento di Adeline. Una volta scoperto l'accaduto, Slade capì di non poter nascondere la verità a sua moglie e quindi le rivelò la sua vera occupazione durante gli anni precedenti; promise ad Adeline di salvare loro figlio e insieme scoprirono che quest'ultimo venne rapito per ordine di un mercenario noto come Sciacallo: interessato a informazioni segrete in possesso di Slade, era disposto a uccidere Joseph pur di averle. Slade, avendo fiducia nelle proprie capacità, decise di non accettare le condizioni impostegli e di neutralizzare tutti gli uomini dello Sciacallo prima che potessero fare del male a Joseph; durante il combattimento, però, avvenne un imprevisto: uno dei criminali tentò di tagliare la gola del piccolo ostaggio e, nonostante l'intervento di Slade, gli recise le corde vocali, rendendolo muto.

Dopo averlo portato all'ospedale, Adeline (furiosa per come Slade avesse messo in pericolo la vita della famiglia) tentò di ucciderlo sparandogli in testa ma riuscì soltanto ad accecargli l'occhio destro. Slade fu dunque costretto ad abbandonare la famiglia e decise di abbracciare completamente la carriera di mercenario; la separazione con Adeline fu terribile e non smise mai di amarla (tuttavia, ebbe una relazione con un'altra donna, di nome Lilian, che gli diede una figlia: Rose).


I Teen Titans


Damian Wayne contro Deathstroke, sulla copertina di Giovani Titani n. 48.
Damian Wayne contro Deathstroke, sulla copertina di Giovani Titani n. 48.

Come nemico

Molti anni dopo, Deathstroke incrocia la sua strada con quella dei Teen Titans comandati da Robin, diventandone un acerrimo nemico: infatti, suo figlio maggiore, Grant Wilson (noto con il nome in codice di Ravager), diventato anche lui mercenario, si era sottoposto a un trattamento per migliorare le sue già straordinarie doti fisiche (allo scopo di adempiere a un contratto, dove accettava di catturare o uccidere la giovane squadra di supereroi); tuttavia, proprio questi miglioramenti gli furono fatali e Grant rimase ucciso; di conseguenza, il padre decide di portare a termine l'incarico del figlio.

In un primo momento, prova ad attaccare i Titans senza riuscire a sconfiggerli ma, in un secondo momento, riesce a catturarli grazie all'introduzione della giovane geocinetica Terra (di cui era anche l'amante oltre che il maestro) come spia all'interno del gruppo[9]. Questo successo viene vanificato proprio da suo figlio minore Joseph, unitosi anche lui al gruppo di giovani supereroi con il nome in codice di Jericho; Deathstroke, non sentendosela di combattere contro suo figlio, non oppone resistenza e permette ai poteri mentali di Joseph di prendere il controllo del suo corpo e di liberare gli ostaggi che a loro volta catturano il mercenario e fanno in modo che venga processato per i suoi crimini.

Tuttavia, il processo viene deliberatamente sabotato da Beast Boy, in modo da poter uccidere, di persona, Deathstroke (ritenendolo responsabile del tradimento di Terra nei confronti dei Titans) ma quando si ritrovano faccia a faccia, Beast Boy, provando empatia nei confronti dell'avversario, capisce che Terra è l'unica responsabile delle proprie scelte e dunque si separano in modo pacifico.


Come alleato

Mesi dopo, Deathstroke incontra nuovamente i Titans mentre stavano indagando su una piaga misteriosa legata a un gruppo di uomini-bestia biologicamente modificati (uno dei quali, era l'obiettivo di un assassinio che avrebbe dovuto compiere il mercenario stesso). Quando anche Wonder Girl e Raven vengono colpite dall'epidemia, aiuta i Titans a distruggere gli uomini-bestia e a trovare una cura per il contagio; poco dopo, aiuta ancora i Titans quando la maggior parte di loro viene rapita dalla Wildebeest Society, scoprendo che il capo della Society era Jericho stesso: posseduto dalle anime corrotte di Azarath che lo avevano usato e intendevano continuare a usarlo per catturare i Titans (e, in seguito, attingere da loro l'energia per sopravvivere, causando la morte ai giovani supereroi). Per pochi istanti, però, Jericho si libera e implora suo padre di ucciderlo.

Per risparmiare ulteriore dolore al figlio (e per salvare la vita ai restanti Titans), Deathstroke è costretto a trafiggergli il cuore con la spada, uccidendolo. Questo gesto continua, tutt'ora, a perseguitarlo (anche se, a sua insaputa, Jericho è sopravvissuto grazie ai propri poteri con i quali è riuscito a trasferire la propria coscienza nel corpo del padre, pochi secondi prima di morire).

In seguito, Deahstroke continua la sua vita da mercenario, ma più di una volta continuerà ad agire da eroe occasionale, sia unendosi ai Titans e a Dick Grayson che in maniera autonoma[10].


Poteri e abilità


Anche prima di essere sottoposto all'esperimento per l'immunità al siero della verità, Deathstroke era uno dei più temibili combattenti al mondo ma, in seguito ai potenziamenti, ha sviluppato caratteristiche fisiche ai limiti delle possibilità umane[11]; grazie poi all'addestramento che ricevette nell'esercito (soprattutto da parte di Adeline Kane), è divenuto un eccezionale lottatore e tiratore scelto ed è abile anche nell'uso della katana (roteando due di queste spade contemporaneamente è riuscito a respingere le raffiche di colpi esplose da una mitragliatrice).

Sempre grazie all'esperimento, ha sviluppato doti mentali sovrumane: può infatti utilizzare il 90% del suo cervello, cosa che gli consente di prevedere le mosse dell'avversario da impercettibili movimenti del corpo e di elaborare, in anticipo, la migliore contromossa[11] anche se il suo nemico è dotato di poteri sovrumani; per questo motivo, spesso, è sembrato in possesso di doti fisiche sovrumane quando invece di sovrumano ci sono solo le sue capacità strategiche e intuitive. La sua intelligenza e la sua velocità di pensiero gli permettono inoltre di ideare piani stupefacenti allo scopo di avere la meglio su avversari impossibili da contrastare in scontri diretti, strategie che può comunque adattare alle esigenze del caso in tempi brevissimi[11].

Deathstroke possiede inoltre un fattore di guarigione in grado di farlo guarire rapidamente dalla maggior parte delle ferite, è praticamente immune a tossine, droghe e veleni e dimostra anche un'eccezionale capacità di recupero e un invecchiamento rallentato (dovrebbe avere più di ottant'anni ma non ne dimostra più di trenta/quaranta). Tale capacità rigenerativa, tuttavia, non può guarire una parte del corpo recisa o distrutta (come il suo occhio destro) ma la sicurezza nelle proprie capacità lo ha addirittura spinto a sottolineare tale menomazione con la sua fantasiosa maschera e, malgrado questa menomazione, rimane uno dei più formidabili lottatori dell'Universo DC, riuscendo a fronteggiare (e, a volte, anche a sconfiggere) avversari formidabili come Batman[12] e Nightwing.


Altre versioni



Altri media


Joe Manganiello, interprete di Deathstroke nel DC Extended Universe, a partire dal film Justice League del 2017.
Joe Manganiello, interprete di Deathstroke nel DC Extended Universe, a partire dal film Justice League del 2017.
Manu Bennett, interprete di Deathstroke nella serie televisiva Arrow.
Manu Bennett, interprete di Deathstroke nella serie televisiva Arrow.
Esai Morales, interprete di Deathstroke nella serie televisiva Titans.
Esai Morales, interprete di Deathstroke nella serie televisiva Titans.

Cinema



Film


Film d'animazione


Televisione



Videogiochi


Deathstroke in Mortal Kombat vs DC Universe
Deathstroke in Mortal Kombat vs DC Universe

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Justice League e Zack Snyder's Justice League
  3. Presente in Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Knight
  4. Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Knight
  5. Deathstroke is Number 32, su ign.com.
  6. Wizard #177
  7. Deathstroke (vol 4) # 41
  8. Scott Beatty, Deathstroke the Terminator, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 97, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  9. Eric Nolen-Weathington e George Pérez, Modern Masters Volume 2: George Pérez, TwoMorrows Publishing, p. 128, ISBN 978-1-893905-25-2.
  10. Deathstroke (vol 3) # 1
  11. Deathstroke the Terminator #1
  12. Blackest Nigth: Titans #1
  13. Justice League: ecco cosa accade nelle 2 scene post-credit [SPOILER], in MondoFox, 17 novembre 2017. URL consultato il 20 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  14. Lucas Siegel, UPDATE: FLASHPOINT PARADOX Reveals Reverse Flash, Director, su newsarama.com, Newsarama.
  15. First Look: It's Father's Day for the Dark Knight in Son of Batman, in TV Guide.
  16. Antonio Genna (a cura di), Teen Titans Go! Il film, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 9 marzo 2021.
  17. MTV Geek – SDCC 2012: Kevin Smith Presents ‘Beware the Batman’ and ‘Teen Titans Go!’ Reveals at the DC Nation Panel, su geek-news.mtv.com, 16 luglio 2012. URL consultato il 18 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2013).
  18. Arrow: Manu Bennett è Deathstroke, su Everyeye.it. URL consultato il 13 settembre 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6151776811618012630 · Europeana agent/base/150051 · LCCN (EN) no2018010396 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2018010396
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Deathstroke

Deathstroke (Slade Joseph Wilson) is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics.[1] Created by Marv Wolfman and George Pérez, the character debuted in The New Teen Titans #2 in December 1980 as Deathstroke the Terminator.[2]

[es] Deathstroke

Deathstroke (Slade Joseph Wilson) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics.[2]Creado por Marv Wolfman y George Pérez, el personaje debutó en The New Teen Titans # 2 en diciembre de 1980.[3]Generalmente se le representa como un asesino y archienemigo de los Teen Titans, específicamente Damian Wayne; También se ha desempeñado como adversario de otros héroes en el Universo DC, como Batman y la Liga de la Justicia.

[fr] Deathstroke

Deathstroke de son vrai nom Slade Wilson est un personnage de l'univers de DC Comics. Il s'agit d'un mercenaire-assassin, essentiellement connu comme un ennemi des Teen Titans, et plus particulièrement, dans la série animée, de leur leader Robin. Mais il est aussi un anti-héros, qui a eu le droit en certaines occasions à sa propre série. On l'appelle l'Assassin Romain.
- [it] Deathstroke

[ru] Детстроук

Де́фстроук (англ. Deathstroke), он же Слейд Джо́зеф Уи́лсон (Slade Joseph Wilson) — персонаж комиксов издательства DC Comics, суперзлодей и иногда антигерой. Был создан сценаристом Марвом Вольфманом и художником Джорджем Пересом как наёмник и убийца, впервые появившись в первом выпуске второго тома комикса The New Teen Titans в 1980 году.[2]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии