fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Che pasticcio, Bridget Jones! (Bridget Jones: The Edge of Reason) è un film del 2004 diretto da Beeban Kidron.

Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo omonimo, vedi Che pasticcio, Bridget Jones! (romanzo).
Che pasticcio, Bridget Jones!
Renée Zellweger in una scena del film
Titolo originaleBridget Jones: The Edge of Reason
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2004
Durata103 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaBeeban Kidron
SoggettoHelen Fielding
SceneggiaturaHelen Fielding, Andrew Davies, Richard Curtis, Adam Brooks
ProduttoreTim Bevan, Jonathan Cavendish, Eric Fellner
Produttore esecutivoLiza Chasin, Debra Hayward
Casa di produzioneUniversal Pictures, Little Bird, StudioCanal, Working Title Films
FotografiaAdrian Biddle
MontaggioGreg Hayden
MusicheHarry Gregson-Williams, Stuart Roslyn
ScenografiaGemma Jackson, Anna Lynch-Robinson
CostumiJany Temime
Interpreti e personaggi
  • Renée Zellweger: Bridget Jones
  • Colin Firth: Mark Darcy
  • Hugh Grant: Daniel Cleaver
  • Gemma Jones: Pam Jones
  • Jim Broadbent: Colin Jones
  • Jacinda Barrett: Rebecca Giles
  • Sally Phillips: Shazzer
  • Shirley Henderson: Jude
  • James Callis: Tom
  • Celia Imrie: Una Alconbury
  • James Faulkner: Zio Geoffrey
Doppiatori italiani
  • Giuppy Izzo: Bridget Jones
  • Stefano Benassi: Mark Darcy
  • Luca Ward: Daniel Cleaver
  • Lorenza Biella: Pam Jones
  • Eugenio Marinelli: Colin Jones
  • Federica De Bortoli: Rebecca Giles
  • Francesca Fiorentini: Shazzer
  • Georgia Lepore: Jude
  • Riccardo Niseem Onorato: Tom
Logo ufficiale del film

La pellicola è il seguito del film Il diario di Bridget Jones, girato da Sharon Maguire. Protagonista del film è Renée Zellweger nel ruolo di Bridget Jones. Il film è basato sul romanzo omonimo.

Ci sono sensibili cambiamenti fra il romanzo di Helen Fielding e il suo adattamento cinematografico, nonché fra la versione statunitense del film e la sua controparte europea, compreso un finale alternativo.

Ha avuto un sequel, Bridget Jones's Baby, annunciato nel 2011[1] e girato nel 2016.


Trama


Dopo una notte di sesso con il fidanzato, con il quale è insieme da 6 settimane 4 giorni e 7 ore, Bridget mentre è sul posto di lavoro decide di chiamarlo per ricordargli come è stata passionale la loro notte insieme, per poi scoprire che era in vivavoce e che Mark era in riunione di lavoro.

Dopo un servizio nel quale deve gettarsi da 6000 metri d'altezza con un paracadute (dove poi atterrerà in un porcile) viene chiamata dal suo capo. Bridget pensa che la sua carriera sia finita, ma il suo capo Richard le dirà che il servizio è stato apprezzato ai piani alti, che le vogliono affidare una nuova rubrica fissa. Proprio mentre è in quell'ufficio, Bridget vede Daniel Cleaver in televisione nel programma "La furbissima guida" e viene invitata dal capo a cena, ma rifiuterà a causa di un altro impegno, una cenetta romantica con Mark, che tuttavia verrà disdetta per telefono l'istante successivo, così uscirà con i suoi tre amici single. Qui incontrerà l'acida Janey Osborne, soprannominata Medusa per la sua capacità di essere particolarmente "pungente" con le sue parole: infatti rivelerà a Bridget che un'ora prima ha visto Mark rientrare in casa con una ragazza ventiduenne dalle gambe lunghe di nome Rebecca Giles. Per scoprire se il suo fidanzato la sta tradendo, Bridget farà incursione a casa sua, scoprendo che era solo una riunione di lavoro.

Il giorno seguente mentre è al lavoro, Bridget incontra Daniel Cleaver il quale le farà un invito a cena, che verrà rifiutato perché Bridget sarà al ricevimento dell'Ordine degli Avvocati. Al ricevimento Mark non le rivolgerà quasi la parola e Bridget insulterà involontariamente uno dei presenti, così all'uscita i due litigano, per poi riconciliarsi la sera stessa e lui la invita, con tanta enfasi da far sembrare che voglia chiederle di sposarlo deludendo l'aspettativa di lei, in settimana bianca con lui. Lei non gli dirà che non sa sciare, ma lui, per contro, non le ha detto che sarebbero venuti anche gli altri avvocati, tra cui Rebecca. Bridget scia maldestramente fino a una farmacia e, credendo di essere incinta, compra un test di gravidanza. Quando Mark scopre questa possibilità ne è entusiasta, tuttavia si ritrovano a discutere animatamente sull'istruzione del bambino, ma infine il test risulta negativo.

Al loro ritorno, saranno invitati a pranzo dai genitori di lei. Tra i vari argomenti, salterà fuori quello del matrimonio e Mark affermerà che al momento non è una loro priorità, causando l'irritazione della fidanzata. A casa di Mark, mentre lui è in bagno, Bridget sente un messaggio da parte di Rebecca che le fa pensare che lui abbia una relazione con lei e lo lascia. Poco dopo viene a sapere che i suoi genitori stanno per risposarsi e lei sarà la damigella.

Sul lavoro, le viene proposto di essere la "Ragazza Guida" insieme a "La furbissima guida" (Daniel Cleaver) per aumentare gli ascolti. Dovranno andare in Thailandia, ma li accompagnerà anche un'amica di Bridget, Shazzer. Qui Daniel e Bridget si riscoprono, ma mentre sono in camera dell'uomo insieme, arriva una prostituta thailandese che lui aveva prenotato e Bridget decide di tornare in Inghilterra e di sistemare le cose con Mark, giurando a se stessa di aver chiuso per sempre con Daniel. Verrà arrestata all'aeroporto per possesso di droga a causa di un oggetto che Shazzer aveva ricevuto in regalo da un ragazzo conosciuto durante il viaggio ma che aveva dato a Bridget perché non ci stava nella sua valigia. Mark, che si trovava lì per lavoro, andrà a trovare Bridget e le assicurerà di essere liberata entro una settimana. La giovane cercherà di riallacciare i rapporti con lui, ma l'avvocato appare freddo e distante. Tuttavia, parlando con le sue compagne di cella che hanno subito maltrattamenti gravi da parte dei loro compagni, Bridget si accorge di essere stata troppo esigente con Mark.

A Londra, Mark affronta Daniel e gli chiede se era presente al momento dell'arresto di Bridget. Daniel lo conferma e i due iniziano una rissa davanti a una folla stupefatta.

Bridget torna a Londra e i suoi genitori la accompagnano a casa, dove la accolgono a sorpresa i suoi amici, compresa Shazzer, che si scusa (infatti la cocaina che avevano trovato nella sua valigia gliel'aveva data lei dicendo che era un regalo di Jed, un giovane che Shazzer aveva incontrato in Thailandia). I suoi amici le dicono che Mark ha fatto grandi cose per riuscire a tirarla fuori di prigione; così Bridget corre subito a casa sua, dove però trova Rebecca, la quale le confessa che non è assolutamente innamorata di Mark, bensì di lei e la bacia. Bridget, che non ricambia il suo amore, la rifiuta cordialmente e prende un taxi per raggiungere Mark; lo trova in riunione e gli dichiara il suo amore e lui, usciti dalla sala, le chiede di sposarla.

Nel finale, i genitori di Bridget si risposano e Mark e Bridget si baciano, lasciando presagire che presto si festeggerà un nuovo matrimonio.


Incassi


Il film ha incassato complessivamente 262 520 724$.[2]


Colonna sonora


  1. Will Young - Your Love Is King (cover della canzone di Sade)
  2. Jamelia - Stop!
  3. Kylie Minogue - Can't Get You out of My Head
  4. Joss Stone - Super Duper Love
  5. Mary J. Blige - Sorry Seems to Be the Hardest Word
  6. Robbie Williams - Misunderstood
  7. Love Affair - Everlasting Love (nel CD compare la versione di Jamie Cullum)
  8. Barry White - You're the First, the Last, My Everything
  9. Beyoncé featuring Jay Z - Crazy in Love
  10. Rufus Wainwright featuring Dido - I Eat Dinner
  11. 10cc - "'m Not in Love
  12. Carly Simon - Nobody Does It Better
  13. Primal Scream - Loaded
  14. The Darkness - I Believe in a Thing Called Love
  15. Amy Winehouse - Will You Still Love Me Tomorrow?
  16. Minnie Riperton - Lovin' You
  17. Aretha Franklin - Think
  18. Leona Naess - Calling
  19. Sting & Annie Lennox - We'll Be Together
  20. Harry Gregson-Williams - Bridget's Theme

Riconoscimenti



Curiosità



Note


  1. Confermato Bridget Jones 3: pronti a riaprire il diario, su doppioschermo.it, Doppioschermo. URL consultato il 5-11-2011 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2017).
  2. (EN) Bridget Jones: The Edge of Reason (2004), su boxofficemojo.com. URL consultato il 13 settembre 2015.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 202976586
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Bridget Jones – Am Rande des Wahnsinns

Bridget Jones – Am Rande des Wahnsinns (Originaltitel: Bridget Jones – The Edge of Reason) ist eine britisch-US-amerikanische romantische Filmkomödie aus dem Jahr 2004 und die unter der Regie von Beeban Kidron entstandene Fortsetzung von Bridget Jones – Schokolade zum Frühstück (2001). Der Film basiert auf dem gleichnamigen Buch der britischen Erfolgsautorin Helen Fielding. Während sich der erste Film noch halbwegs an die Vorlage hält, ist die Romanhandlung im zweiten Teil kaum noch erkennbar.

[en] Bridget Jones: The Edge of Reason

Bridget Jones: The Edge of Reason is a 2004 romantic comedy film directed by Beeban Kidron and written by Adam Brooks, Richard Curtis, Andrew Davies, and Helen Fielding, based on Fielding's 1999 novel of the same name. It stars Renée Zellweger as Bridget Jones, Colin Firth as Mark Darcy, and Hugh Grant as Daniel Cleaver. It is the sequel to Bridget Jones's Diary (2001). The film was released in the United Kingdom on 12 November 2004 and a week later in the United States, to mixed reviews from film critics. Despite this, the film was a box office success, grossing over $260 million worldwide. Zellweger received a nomination for the Golden Globe Award for Best Actress – Motion Picture Comedy or Musical for her performance. A third film, Bridget Jones's Baby, was released in 2016.
- [it] Che pasticcio, Bridget Jones!

[ru] Бриджит Джонс: Грани разумного (фильм)

«Бри́джит Джонс: Гра́ни разу́много» (англ. Bridget Jones: The Edge of Reason) — вышедшая в прокат в 2004 году романтическая комедия, снятая по мотивам одноимённого романа Хелен Филдинг, хотя и со значительными отступлениями от первоисточника. Сиквел популярной комедии «Дневник Бриджит Джонс». Если в первой части книги и фильма заимствован сюжет романа Джейн Остин «Гордость и предубеждение», то во второй части повествования о Бриджит Джонс явно угадываются «Доводы рассудка» того же автора. Фильму не удалось повторить успех своего предшественника, он получил разгромные отклики в прессе[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии