fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Cocktail è un film del 1988 diretto da Roger Donaldson, con protagonisti Tom Cruise, Bryan Brown e Elisabeth Shue.

Cocktail
Tom Cruise in una scena del film
Titolo originaleCocktail
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata103 min
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaRoger Donaldson
SoggettoHeywood Gould
SceneggiaturaHeywood Gould
ProduttoreTed Field, Robert W. Cort
Casa di produzioneTouchstone Pictures
FotografiaDean Semler
MontaggioNeil Travis
MusicheJ. Peter Robinson
Interpreti e personaggi
  • Tom Cruise: Brian Flanagan
  • Bryan Brown: Douglas 'Doug' Coughlin
  • Elisabeth Shue: Jordan Mooney
  • Lisa Banes: Bonnie
  • Laurence Luckinbill: Richard Mooney
  • Kelly Lynch: Kerry Coughlin
  • Gina Gershon: Coral
  • Ron Dean: Zio Pat
  • Robert Donley: Eddie
Doppiatori italiani
  • Mauro Gravina: Brian Flanagan
  • Luciano Roffi: Douglas 'Doug' Coughlin
  • Giuppy Izzo: Jordan Mooney
  • Ludovica Modugno: Bonnie
  • Paolo Poiret: Richard Mooney
  • Roberta Paladini: Kerry Coughlin
  • Antonella Rinaldi: Coral
  • Sergio Rossi: Zio Pat
  • Arturo Dominici: Eddie

Trama


Brian Flanagan, giovane e ambizioso in cerca di un impiego, dopo aver lasciato l'esercito e aver tentato la fortuna nella finanza e nella pubblicità, accetta un lavoro come barman in un piccolo locale di New York. Iniziato al mestiere dal collega Doug, i due fanno fortuna, dopo che Brian ha inventato un nuovo cocktail, divenendo i due più famosi barman acrobatici di Manhattan con la prospettiva di aprire una catena di locali con il nome "Cocktails & Dreams". A causa di una donna i due amici prendono però strade diverse, e Brian decide di continuare il lavoro come barman in Giamaica, dove si innamora di Jordan, una cameriera in vacanza con amiche. Ma a causa di una scommessa con il ritrovato amico Doug, sposatosi nel frattempo con una bella bionda milionaria ed anche lui in vacanza in Giamaica, Brian viene lasciato da Jordan.

L'uomo tornerà a New York come compagno di un'importante donna d'affari di mezza età nella speranza di trovare un posto come manager. Ma quello non è il suo mondo e perciò si mette alla ricerca di Jordan e la ritrova nel bar in cui la ragazza gli aveva confidato di lavorare. Ritrova anche il suo amico Doug che, nonostante tutto quello che gli aveva detto, è in bancarotta ed è stato tradito dalla moglie, che fa avances anche a Brian, motivo per cui Doug si suiciderà poco dopo lasciandogli una lettera. Finalmente Brian capisce che il suo futuro è con Jordan, la quale si rivela essere non una semplice cameriera ma una ragazza di ricca famiglia. E che è incinta. Così Brian si assume le sue responsabilità e decide di investire i suoi risparmi per ammodernare il bar di suo zio, che chiama "Cocktails & Dreams".


Produzione



Riprese


Le riprese si sono svolte tra il 26 ottobre 1987 e il 22 gennaio 1988, tra New York, Toronto e la Giamaica.


Distribuzione


Il film debuttò nelle sale statunitensi il 29 luglio 1988 mentre uscì più tardi nei restanti paesi del mondo: il primo Stato ad accoglierlo fu l'Australia, nel quale uscì il 1º dicembre 1988, mentre regioni come la Svezia, il Regno Unito, la Francia e il Giappone dovettero attendere l'anno successivo. In Italia invece, il film uscì il 18 gennaio 1989.


Colonna sonora


La colonna sonora del film, composta da J. Peter Robinson, contiene le seguenti canzoni:

  1. Wild Again - Starship
  2. Powerful Stuff - The Fabulous Thunderbirds
  3. Since When - Robbie Nevil
  4. Don't Worry, Be Happy - Bobby McFerrin
  5. The Hippy Hippy Shake - The Georgia Satellites
  6. Kokomo - The Beach Boys
  7. Rave On! - John Cougar Mellencamp
  8. All Shook Up - Ry Cooder
  9. Oh, I Love You So - Preston Smith
  10. Tutti Frutti - Little Richard

Altre tracce presenti nel film sono:

  1. Addicted to Love - Robert Palmer
  2. Shelter of Your Love - Jimmy Cliff
  3. This Magic Moment - Leroy Gibbons
  4. When Will I Be Loved - The Everly Brothers (uncredited)
  5. That Hypnotizin' Boogie - David Wilcox

Accoglienza


Il film sbancò quasi immediatamente i botteghini locali incassando già nel primo weekend una cifra di 11.789.466 $.[1] A partire dal 31 luglio seguì Chi ha incastrato Roger Rabbit in vetta alla classifica come una delle pellicole campioni d'incassi dell'anno, ruolo che mantenne fino al 7 agosto con l'uscita di Young Guns - Giovani pistole. Quando venne ritirato dai cinema, aveva riscosso l'iperbolica cifra di 78.222.753 di dollari negli Usa e complessivamente 172 milioni nel resto del mondo.

La pellicola non venne però particolarmente apprezzata dalla critica, tanto da ricevere due Razzie Award come peggior film e peggior sceneggiatura.


Riconoscimenti



Note


  1. Weekend Nox Office: Cocktail, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 17 luglio 2009.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Cocktail (Film)

Cocktail ist ein US-amerikanischer Spielfilm von Roger Donaldson aus dem Jahr 1988. Der Film handelt von einem jungen New Yorker Studenten, der als Barkeeper arbeitet, um über die Runden zu kommen. Die Hauptrollen spielen Tom Cruise und Bryan Brown.

[en] Cocktail (1988 film)

Cocktail is a 1988 American romantic comedy-drama film directed by Roger Donaldson from a screenplay by Heywood Gould, based on Gould's book of the same name. The film tells the story of a young New York City business student, Brian Flanagan, who takes up bartending in order to make ends meet. The film stars Tom Cruise, Bryan Brown, and Elisabeth Shue.

[es] Cocktail (película)

Cocktail (título original en inglés: Cocktail, en Hispanoamérica Cóctel) es una película estadounidense dirigida por Roger Donaldson y producida por Touchstone Pictures en 1988. Está protagonizada por Tom Cruise como Brian Flanagan, Bryan Brown como Doug Coughlin y Elisabeth Shue como Jordan Mooney. Cruise interpreta a un ambicioso y talentoso camarero que aspira a triunfar en el mundo de los negocios, y que encuentra el amor mientras trabajaba en un bar de Jamaica. La película también es muy recordada por incluir entre su banda sonora el mega éxito musical Kokomo , interpretado por la legendaria banda californiana The Beach Boys.
- [it] Cocktail (film)

[ru] Коктейль (фильм)

«Коктейль» (англ. Cocktail) — американский кинофильм 1988 года новозеландского режиссёра Роджера Дональдсона. Основан на полуавтобиографическом романе Хейвуда Гулда, опубликованном в 1984 году[1]. В главных ролях — Том Круз и Брайан Браун.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии