fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Come l'acqua per gli elefanti (Water for Elephants) è un film del 2011 diretto da Francis Lawrence.

Come l'acqua per gli elefanti
Una scena del film
Titolo originaleWater for Elephants
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata116 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaFrancis Lawrence
Soggettodal romanzo di Sara Gruen
SceneggiaturaRichard LaGravenese
ProduttoreGil Netter, Erwin Stoff, Andrew R. Tennenbaum
Produttore esecutivoKevin Halloran
Casa di produzioneFlashpoint Entertainment, 20th Century Fox
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaRodrigo Prieto
MontaggioAlan Edward Bell
MusicheJames Newton Howard
ScenografiaJack Fisk
CostumiSara Akhteh, Carrie Arakaki, Laura Baker
TruccoKate Biscoe
Interpreti e personaggi
  • Robert Pattinson: Jacob Jankowski
  • Reese Witherspoon: Marlena Rosenbluth
  • Christoph Waltz: August Rosenbluth
  • Paul Schneider: Charlie O'Brien
  • Jim Norton: Camel
  • Hal Holbrook: Jacob Jankowski anziano
  • Mark Povinelli: Kinko / Walter
  • Richard Brake: Grady
  • Stephen Monroe Taylor: Wade Swift
  • Ken Foree: Earl
  • Scott MacDonald: Blackie
  • James Frain: custode di Rosie
  • Sam Anderson: Mr. Hyde
  • Tim Guinee: Diamond Joe
  • Donna W. Scott: Barbara
  • E.E. Bell: Cecil
  • Ivo Nandi: fruttivendolo
Doppiatori italiani
  • Stefano Crescentini: Jacob Jankowski
  • Francesca Fiorentini: Marlena Rosenbluth
  • Claudio Sorrentino: August Rosenbluth
  • Francesco Prando: Charlie O'Brien
  • Dario Penne: Camel
  • Dante Biagioni: Jacob Jankowski anziano
  • Vittorio Stagni: Walter
  • Alessandro Budroni: Grady
  • Matteo Liofredi: Wade Swift
  • Diego Reggente: Earl
  • Roberto Draghetti: Blackie
  • Mino Caprio: custode di Rosie
  • Bruno Alessandro: Mr. Hyde
  • Luciano Roffi: Diamond Joe
  • Antonella Alessandro: Barbara
  • Stefano De Sando: Cecil
  • Pino Ammendola: fruttivendolo
Logo ufficiale del film

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2006 Water for Elephants, della scrittrice Sara Gruen.


Trama


Il proprietario di un piccolo circo statunitense, arrivato ad Albany, incontra e soccorre un uomo di 95 anni di nome Jacob Jankowski, che apparentemente si è separato dal pullman del suo gruppo della sua casa di riposo, che aveva recentemente visitato il circo. I due iniziano a parlarsi e Jacob rivela di aver lavorato per molto tempo in un circo e di essere stato presente durante uno dei peggiori incidenti circensi della storia.

Il racconto dell'anziano accadde nel 1931, durante la Grande depressione, quando Jacob aveva 23 anni. L'uomo studiava per diventare veterinario presso l'Università di Cornell di New York. Purtroppo, proprio il giorno del suo ultimo esame, viene informato che i suoi genitori sono rimasti vittime di un incidente automobilistico. Il padre ha lasciato grossi debiti con la banca per pagare l'università al figlio e, non avendo nessun altro parente, al giovane Jacob non rimane più nulla e così fugge dalla sua città saltando sul vagone di un treno in movimento, dove incontra il vecchio Camel.

Solo il giorno dopo Jacob scopre di essere involontariamente salito sul treno del circo dei Fratelli Benzini e qui i buttafuori lo portano ad incontrare August Rosenbluth, il proprietario e capo addestratore del circo e la sua bellissima moglie Marlena. Dopo che Jacob nota dei problemi su Silver, uno dei cavalli del circo, August decide di assumerlo come veterinario del circo. Jacob esamina il cavallo e riporta che l'animale è affetto da una grave laminite, che presto non gli permetterà più di esibirsi. August però non gli dà ascolto e Jacob, per non permettere che Silver riceva altri maltrattamenti, decide di sopprimere il cavallo senza il permesso di August. Questo si infuria per aver ucciso uno dei suoi animali e minaccia Jacob di buttarlo fuori se oserà compiere ulteriori azioni contro i suoi ordini.

Per rimpiazzare Silver, August si procura l'elefantessa Rosie. Questo lo entusiasma e organizza una cena privata invitando Jacob a mangiare con lui e sua moglie. Jacob rimane turbato dalla cena, dove August e Marlena (di cui si è innamorato) amoreggiano con l'elefante e ballano di fronte a lui e scopre che in realtà la loro relazione non è una delle più solide, per via di August che si dimostra possessivo, geloso ed alcune volte addirittura violento nei confronti di Marlena. Nelle settimane seguenti, August si infuria su Rosie non riuscendo a domarla per i numeri del circo, al tal punto che inizia addirittura a picchiarla perché non esegue i suoi comandi. Jacob scopre però che l'elefantessa era stata addestrata in passato da un uomo polacco quindi l'animale comprende solo comandi detti in lingua polacca. Trovata la soluzione, Rosie riesce finalmente ad essere addestrata e si esibisce splendidamente, così il circo gode di un breve periodo di successo. Durante gli allenamenti di Rosie, Jacob e Marlena passano del tempo insieme e si innamorano.

Una notte August scopre la loro relazione e minaccia entrambi crudelmente, così Jacob e Marlena scappano dal circo e si rifugiano in un hotel. La coppia viene però raggiunta dagli uomini-buttafuori di August, che portano via Marlena contro la sua volontà e pestano Jacob. Dopo essersi ripreso dalle ferite subite, Jacob raggiunge il circo alla ricerca di Marlena e quando la ritrova, la donna lo informa che August ha costretto il suo braccio destro Blakie a buttare gente dal treno tutta la notte compresi Wade, Grady, Camel e Walter, questi ultimi due morti schiantatosi su delle rocce. Per via degli ordini disumani e crudeli di August, Wade e Grady decidono di vendicarsi aprendo le gabbie degli animali durante uno spettacolo, scatenando il caos più totale. Jacob entra nel tendone principale e cerca di soccorrere Marlena, ma viene assalito dagli uomini di August, mentre questo si avventa su Marlena cercando di strangolarla, ma poi viene ucciso da Rosie mentre Grady e Wade soccorrono Jacob e trascinano Blakie fuori dal tendone. Il circo dei Fratelli Benzini fallisce.

L'anziano Jacob finisce il racconto dicendo come lui, Marlena e Rosie abbiano, alla fine della depressione, intrapreso una carriera al circo Ringling portandosi gli animali che si erano salvati dall'incidente, come lui si sia sposato con Marlena dando alla luce cinque figli e come si siano presi cura di Rosie fino alla sua morte di vecchiaia mentre anche Marlena in seguito morì. Jacob deve ora tornare nella sua casa di riposo ma il signore, che ha ascoltato la sua storia, gli permette di lavorare lì come bigliettaio per il circo.


Produzione



Casting


Il ruolo di August era stato proposto a Sean Penn, il quale rifiutò il progetto; successivamente il ruolo viene dato a Christoph Waltz[1].

Prima di Robert Pattinson il ruolo di Jacob era stato proposto a Channing Tatum, Emile Hirsch ed Andrew Garfield i quali però rifiutarono la parte[1].


Location


Le riprese del film sono state effettuate in diversi stati americani tra i quali Tennessee, Georgia e California[2].


Distribuzione


Il film è uscito in anteprima in Germania il 21 aprile del 2011[3]. L'uscita nelle sale cinematografiche americane è avvenuta il 22 aprile, mentre in quelle italiane è avvenuta il 6 maggio 2011[3].


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Trivia for Come l'acqua per gli elefanti, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato il 05-02-2011.
  2. (EN) Luoghi delle riprese per Water for Elephants, su imdb.com. URL consultato il 29-12-2010.
  3. Date di uscita per Water for Elephants, su imdb.com. URL consultato il 29-12-2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Water for Elephants (film)

Water for Elephants is a 2011 American romantic drama film directed by Francis Lawrence and written by Richard LaGravenese, based on Sara Gruen's 2006 novel of the same name. It stars Reese Witherspoon, Robert Pattinson, and Christoph Waltz.[3]

[es] Agua para elefantes (película)

Water for Elephants (titulada: Agua para elefantes en algunos países de Hispanoamérica), es una película de Francis Lawrence basada en el aclamado superventas del mismo nombre, escrito por la canadiense Sara Gruen. Fue estrenada en Estados Unidos el 22 de abril de 2011.
- [it] Come l'acqua per gli elefanti

[ru] Воды слонам!

«Воды слона́м!» (англ. «Water for Elephants») — кинофильм режиссёра Фрэнсиса Лоуренса по одноимённому бестселлеру Сары Груэн. Премьера в России прошла 21 апреля 2011 года.[1]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии