fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Dead or Alive: Final è un film del 2002, diretto da Takashi Miike.

Dead or Alive: Final
Una scena del film
Titolo originaleDead or Alive: Final
Lingua originalecantonese, giapponese, inglese
Paese di produzioneGiappone
Anno2002
Durata88 min
Genereazione, fantascienza
RegiaTakashi Miike
SoggettoIchiro Ryu, Yoshinobu Kamo, Hitoshi Ishikawa
SceneggiaturaIchiro Ryu, Yoshinobu Kamo, Hitoshi Ishikawa
FotografiaKazunari Tanaka
MontaggioShuuwa Kōgen
MusicheKōji Endō
Interpreti e personaggi
  • Riki Takeuchi: Detective Takeshi Honda
  • Shō Aikawa: Ryō
  • Maria Chen: Michelle
  • Richard Chen: dittatore Woo
  • Jason Chu: prigioniero
  • Josie Ho: Jun
  • Tony Ho: Ping
  • Rachel Ngan: donna incinta

È l'ultima parte di una trilogia anomala, in quanto i tre film sono collegati tra di loro soltanto dal regista e dagli attori protagonisti, mentre le storie sono totalmente diverse. Gli altri film della serie sono Dead or Alive e Dead or Alive 2: Birds.


Trama


Copertina del DVD italiano
Copertina del DVD italiano

Nel 2346 Yokohama è governata dal folle dittatore omosessuale Woo, che ha bandito la riproduzione obbligando la popolazione a prendere una droga per il controllo delle nascite.

Un gruppo di ribelli però resiste, e a questi si aggiunge il replicante Ryō, che ha salvato la vita a un bambino. Il gruppo di ribelli viene però braccato dal detective Takeshi Honda, un uomo del potere sposato e padre di un bambino. I ribelli rapiscono il figlio del detective Honda e chiedono uno scambio con alcuni compagni imprigionati. Il dittatore accetta, ma al momento dello scambio due prigionieri sparano alle spalle dei ribelli, uccidendoli tutti tranne una donna che si innamora di Ryô e fugge con lui e con il bambino salvato da esso.

Il detective Honda intanto scopre di essere anche lui un replicante e decide di incontrare Ryō. I due iniziano una lotta che si conclude con una fusione di entrambi in un robot gigantesco con la testa a forma di pene.


Differenze con le altre pellicole della trilogia


Dead or Alive: Final cambia completamente genere rispetto alle altre due pellicole della trilogia. Dead or Alive era infatti un film d'azione splatter, mentre Dead or Alive 2: Birds era sempre un film d'azione ma più poetico, riflessivo e a tratti commovente.[1] Dead or Alive: Final invece è un film di fantascienza cyberpunk, in cui i due attori protagonisti tornano ad essere nemici, scambiandosi però i ruoli.

In Dead or Alive infatti Shō Aikawa era il detective, mentre Takeuchi era uno spietato killer. In Dead or Alive 2: Birds i due erano entrambi killer che ricordavano la loro infanzia, mentre in questo film Takeuchi è il detective, e Aikawa ha il ruolo dell'antagonista, anche se alla fine i due scoprono di essere entrambi androidi.


Collegamenti ad altre pellicole



Note


  1. Autori vari, Dossier Nocturno n.38. Il fantasma della libertà. Il cinema estremo di Takashi Miike, Milano, Nocturno, settembre 2005.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Dead or Alive: Final

Dead or Alive: Final is a 2002 Japanese cyberpunk science fiction film directed by Takashi Miike. It is the third in a three-part series, preceded by Dead or Alive in 1999 and Dead or Alive 2: Birds in 2000. The films are not connected in any apparent way except by director Takashi Miike and stars Riki Takeuchi and Show Aikawa. Besides Japanese, much of the dialogue in the film is in Cantonese and some is in English. Often, two people will talk to each other using different languages.
- [it] Dead or Alive: Final



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии