fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Dog Soldiers è un film del 2002 diretto da Neil Marshall.

Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo di Robert Stone, vedi I guerrieri dell'inferno (romanzo).
Dog Soldiers
Il soldato Spoon contro un lupo mannaro
Titolo originaleDog Soldiers
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2002
Durata105 min
Rapporto1,85:1
Genereorrore, azione, thriller
RegiaNeil Marshall
SceneggiaturaNeil Marshall
ProduttoreTom Reeve, David E. Allen, Christopher Figg
Produttore esecutivoHarmon Kaslow, Vic Bateman, Romain Schroeder
Casa di produzioneThe Carousel Picture Company, Kismet Entertainment Group, Luxembourg Film Fund
Distribuzione in italianoPathé Distribution Ltd.
FotografiaSam McCurdy
MontaggioNeil Marshall
Effetti specialiHarry Wiessenhaan, Bob Keen
MusicheMark Thomas
ScenografiaSimon Bowles, Christina Schaffer, Sonja Klaus
CostumiUli Simon
TruccoKatja Reinert, Bob Keen, Dave Bonneywell
Interpreti e personaggi
  • Kevin McKidd: soldato Lawrence Cooper
  • Sean Pertwee: sergente Harry G. Wells
  • Emma Cleasby: Megan
  • Liam Cunningham: capitano Richard Ryan
  • Thomas Lockyer: caporale Bruce Campbell
  • Darren Morfitt: soldato Phil 'Spoon' Witherspoon
  • Chris Robson: soldato Joe Kirkley
  • Leslie Simpson: soldato Terry Milburn
  • Craig Conway: campeggiatore
  • Tina Landini: campeggiatrice
Doppiatori italiani
  • Antonello Noschese: soldato Lawrence Cooper
  • Saverio Indrio: sergente Harry G. Wells
  • Stefano De Sando: capitano Richard Ryan
  • Oreste Baldini: soldato Phil 'Spoon' Witherspoon
  • Marco Baroni: soldato Joe Kirkley

Il film, di genere horror, appartiene al filone splatter ed è ambientato in una foresta situata tra la cittadina scozzese di Inverness e Fort William.


Trama


Una coppia è in campeggio nei boschi della Scozia. La sera, la donna regala al compagno un tagliacarte fatto di argento e poco dopo entrambi vengono improvvisamente aggrediti e divorati brutalmente da una misteriosa bestia. Contemporaneamente in una foresta gallese, vediamo il soldato semplice Lawrence Cooper che evade dal proprio campo per unirsi a dei corpi speciali, ma viene fermato da dei soldati guidati dal capitano Richard Ryan, il quale gli promette di lasciarlo andare se uccide un cane, ma Cooper rifiuta di compiere tale gesto. Ryan spara all'animale al suo posto e rimanda Cooper al suo precedente reggimento, escludendolo dalla selezione.

Quattro settimane dopo, una squadra di sei soldati dell'Esercito Inglese, incluso Cooper, viene spedita nelle stesse foreste situate sulle Highlands in elicottero. L'unità viene incaricata di affrontare un'esercitazione di routine contro una pattuglia della SAS, comandata dallo stesso Richard Ryan. Alcuni soldati si lamentano di essersi persi alla televisione la partita di calcio Inghilterra-Germania per la missione. Di notte, durante una pausa dopo un lungo pattugliamento, il sergente Harry G. Wells, il caposquadra, racconta una sua esperienza durante la guerra del Golfo sino a quando i soldati non vengono sorpresi dalla carcassa di una mucca Highlander, che cade da una rupe sopra di loro spaventandoli.

Seguendo la scia di sangue lasciata dalla mucca morente, il gruppo di Cooper scopre che i soldati della pattuglia avversaria sono stati brutalmente sbranati vivi e l'unico sopravvissuto è il capitano Ryan, il quale è rimasto ferito. Improvvisamente il gruppo viene attaccato da dei predatori sfuggenti e nella ritirata il caporale Bruce Campbell muore infilzato da un ramo mentre il sergente Wells viene ferito. Cooper e Wells, insieme agli altri soldati sopravvissuti, Joe, Terry e "Spoon" Witherspoon, vanno incontro alla zoologa Megan, la quale li aiuta a seminare gli inseguitori dandoli un passaggio sulla sua jeep. Megan conduce i soldati in una fattoria abbandonata che appartiene a una famiglia di sua conoscenza, gli Uath. Quando i predatori che li avevano attaccato nei boschi circondano la struttura, Cooper e gli altri scoprono con sgomento che gli assalitori sono dei lupi mannari.

I licantropi causano la distruzione della jeep di Megan e cercano di entrare nella casa, ma Cooper e i suoi commilitoni riescono a tenere testa ai mostri e si barricano completamente bloccando tutte le porte e finestre. Senza nessuna via di fuga, per i protagonisti non c'è altra soluzione se non attendere l'alba del giorno seguente, così che i lupi mannari riacquistino la forma umana, dato che i licantropi sono gli Uath e quindi li stanno attaccando nella loro fattoria per difendere il territorio. Durante l'attesa Cooper e Megan riescono a medicare la ferita di Wells.

A seguito di un altro attacco da parte dei lupi mannari nel quale Terry viene trascinato via dai mostri, il gruppo rimane con poche munizioni e quindi la loro unica possibilità di sopravvivere è tentare la fuga per Fort William. Spoon riesce a distrarre i lupi mannari permettendo a Joe di infiltrarsi nel fienile per mettere in funzione un Land Rover che si trova all'interno, quando all'improvviso assiste alla morte brutale di Terry, che viene decapitato da un lupo mannaro con un morso. Preso dal panico, Joe cerca di raggiungere la casa per recuperare gli altri commilitoni, ma scopre che un lupo mannaro si nascondeva a bordo. Cercando di affrontare da solo il mostro, Joe viene massacrato.

Il capitano Ryan confessa che il vero scopo del plotone di Cooper durante l'esercizione era di fungere da esca per attirare un lupo mannaro così che l'esercito lo potesse catturare per studiarlo e sfruttarlo come arma biologica. In seguito Ryan si trasforma in un lupo mannaro e scappa da una finestra, mentre Megan gli scatta delle fotografie. Megan sostiene che i licantropi si nascondano nel fienile, così i soldati lo fanno esplodere con il Land Rover diroccato e una bombola di gas. In realtà si scopre che nel fienile non c'era nessuno e Megan rivela di aver aperto la porta principale permettendo ai licantropi di entrare in casa. La donna sta aiutando i licantropi poiché è stata morsa, ma Wells la uccide con un colpo di pistola in testa prima di potersi trasformare. Spoon viene separato dai compagni e affronta da solo un lupo mannaro in cucina prima di essere divorato.

Rimasto solo con Cooper, il sergente Wells gli affida il rullino con le foto scattate da Megan, affinché dimostrasse ai superiori quello che è veramente successo. Cooper si rifugia in cantina mentre Wells decide di sacrificarsi tagliando un tubo del gas della casa e accendendo i fornelli facendo così esplodere l'intera casa, eliminando i lupi mannari rimasti. In cantina Cooper trova i resti delle vittime precedenti dei licantropi e viene attaccato dall'ultimo lupo mannaro: il capitano Ryan trasformato. Quando il mostro sta per avere la meglio su Cooper, viene distratto da Sam, il border collie degli Uath, permettendo così al soldato di infilzarlo nel cuore con l'aprilettere d'argento e infine ad ucciderlo con un colpo di pistola in testa.

Infine, Cooper esce dalle rovine della fattoria con Sam. Durante i titoli di coda vengono mostrate le foto di Megan e un giornale che riporta i risultati della partita di calcio Inghilterra-Germania e un articolo dedicato a Cooper dal titolo I lupi mannari hanno mangiato il mio plotone.


Riconoscimenti



Citazioni e riferimenti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Dog Soldiers (film)

Dog Soldiers is a 2002 British action horror film written, directed and edited by Neil Marshall, in his directorial debut, and starring Sean Pertwee, Kevin McKidd, Emma Cleasby and Liam Cunningham.
- [it] Dog Soldiers

[ru] Псы-воины

«Псы-воины» (англ. Dog Soldiers) — малобюджетный английский фильм 2002 года, режиссёра Нила Маршалла, снятый в жанре ужасов и повествующий об оборотнях[1][2]. Съёмки фильма производились в Люксембурге[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии