fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Dèmoni (Demons) è un film del 1985, diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento.

Dèmoni
Una scena del film
Titolo originaleDemons
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1985
Durata88 min
Rapporto1,66:1
Genereorrore
RegiaLamberto Bava
SoggettoDardano Sacchetti
SceneggiaturaDario Argento, Lamberto Bava, Franco Ferrini, Dardano Sacchetti
ProduttoreDario Argento
Casa di produzioneD.A.C. Film
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaGianlorenzo Battaglia
MontaggioPiero Bozza, Franco Fraticelli
Effetti specialiSergio Stivaletti, Angelo Mattei
MusicheClaudio Simonetti
ScenografiaDavide Bassan
CostumiMarina Malavasi, Patrizia Massaia
TruccoRosario Prestopino, Giacinto Bretti
Interpreti e personaggi
  • Natasha Hovey: Cheryl
  • Urbano Barberini: George
  • Karl Zinny: Ken
  • Paola Cozzo: Kathy
  • Fiore Argento: Hannah
  • Fabiola Toledo: Carmen
  • Nicoletta Elmi: Ingrid (maschera del cinema)
  • Stelio Candelli: Frank
  • Nicole Tessier: Ruth
  • Geretta Geretta: Rosemary
  • Bobby Rhodes: Tony
  • Gianguido Baldi: Tommy
  • Bettina Ciampolini: Nina
  • Sally Day: Carla
  • Eliana Hoppe: Edith (ragazza film horror)
  • Jasmine Maimone: Nancy (ragazza film horror)
  • Marcello Modugno: Bob (ragazzo film horror)
  • Lino Salemme: Ripper
  • Claudio Insegno: non accreditato
  • Enrica Maria Scrivano: Liz
  • Alessandro Serra: Werner
  • Michele Soavi: uomo mascherato; Jerry (ragazzo film horror)
Doppiatori originali
  • Monica Gravina: Cheryl
  • Roberto Pedicini: George
  • Fabio Boccanera: Ken
  • Daniela Nobili: Carmen
  • Michele Kalamera: Frank
  • Anna Melato: Rosemary
  • Pino Insegno: Tommy
Logo ufficiale del film

Alla sceneggiatura collaborarono il regista, lo stesso Argento, Franco Ferrini e Dardano Sacchetti che è anche autore del soggetto, vagamente ispirato al film Zombi di George A. Romero.

Del cast fanno parte Urbano Barberini, Natasha Hovey, Karl Zinny e la figlia primogenita di Argento, Fiore.

La colonna sonora è firmata dal tastierista dei Goblin, Claudio Simonetti; gli effetti speciali da Sergio Stivaletti.


Trama


Cheryl si ritrova da sola dopo essere scesa dalla metropolitana di Berlino; sente strani rumori e poi vede un uomo con la faccia per metà coperta da una maschera che la impaurisce. Fugge, l'individuo la insegue e la ferma ma solo per darle un biglietto per la prima di un film al Metropol, un nuovo cinema. Cheryl, scopre che metropol e in realta un misterioso regno in cui albergano dei demoni terribili che si precipitavano a uccidere e impossessarsi della gente al cinema Cheryl cerca di nascondere il suo amore per george intanto .

In sala il film che è proiettato è un viene trovata una maschera molto simile a quella esposta fuori dal cinema. Nell'atrio del cinema, rosemary, si prova la maschera esposta procurandosi un taglietto. Rientrata in sala, la ferita inizia a sanguinare e va in bagno, dove le si forma una bolla biancastra che esplode; la sua amica decide di andarla a cercare e la trova chiusa in bagno, con gli occhi giallastri e piena di liquido bianco e sangue che le escono dalla bocca. È diventata una specie di demone, e di lì a poco graffia sul collo l'amica, che riesce però a scappare; sullo schermo, nel frattempo, uno dei protagonisti inizia ad uccidere i suoi compagni: le urla della pellicola si confondono con quelle della donna ferita, la quale riesce a sfondare lo schermo, cadendo a terra esanime; intanto, la prima che ha subìto la mutazione, attacca una coppia di amanti, strangolandoli.

Sotto gli occhi allibiti degli spettatori, mentre nel film il protagonista si tramuta in un demone, anche l'altra inizia la sua trasformazione: le unghie si spezzano facendo posto a lunghissimi artigli, gli occhi si colorano di giallo ed enormi denti vengono fuori dalle gengive. Inizia il panico, mentre i due demoni continuano a infettare gli occupanti della sala, che si trasformano a loro volta, divenendo creature assatanate. Cheryl e Kathy, insieme a George e Ken, due ragazzi conosciuti lì, provano, assieme ad altri, a fuggire dal cinema, ma trovano solo porte murate mentre nell'edificio aumenta il numero dei contagiati. Riescono a trascinarsi nel corridoio, ma Kathy, che era stata ferita, si tramuta e viene eliminata; ma dalla sua schiena fuoriesce un altro demone che graffia Ken, il quale implora gli amici di ucciderlo.

Tranne i due giovani ancora in vita, tutti ormai sono diventati bestie demoniache; George e Cheryl affrontano le creature, grazie alla motocicletta esposta. Seppur con fatica riescono ad uscire dalla struttura: un elicottero cade sul cinema, permettendo ai due superstiti la fuga ma, sul tetto, compare l'uomo dei biglietti, che però dopo una breve lotta viene eliminato; i due ragazzi escono in strada, dove però c'è una situazione ancora più tragica: i demoni sono anche fuori. Sopraggiunge quindi una jeep con tre superstiti, che raccolgono i due giovani. Nella scena seguente la ragazza scopre di essere infetta, si trasforma in un demone che tenta di aggredire il ragazzo e uno dei ragazzi della jeep le spara buttandola in mezzo alla strada.


Produzione



Sviluppo


Dopo l'uscita del giallo La casa con la scala nel buio, dell'action Blastfighter e dell'horror fantascientifico Shark - Rosso nell'oceano, il regista Lamberto Bava ha considerato la possibilità di realizzare un film horror in tre parti scritto da Dardano Sacchetti, simile al lavoro fatto dal padre, Mario Bava, con I tre volti della paura.[1] Una delle storie riguardava dei mostri che provenivano da uno schermo cinematografico e attaccavano il pubblico, una storia che a Bava piaceva più delle altre due e iniziò a trasformarla in un lungometraggio.[1]

Dardano e Bava hanno portato il loro trattamento di 25 pagine per il film al produttore Fabrizio De Angelis, che voleva utilizzare le immagini delle pellicole di Lucio Fulci come film all'interno del film per ridurre i costi.[1] I due si sono rivolti anche a Luciano Martino, il quale gli ha suggerito di prodursi il film da soli.[1] Nel frattempo, Dario Argento, che era fresco del successo finanziario di Phenomena, stava cominciando a interessarsi alla produzione di film come aveva fatto in precedenza con Zombi.[2] Argento ha inizialmente letto una sceneggiatura di fantascienza di Luigi Cozzi di cui non era convinto, prima di incontrare Bava e accettare di produrre Dèmoni.[2]

Sacchetti non era contento dei suggerimenti di Argento per la sceneggiatura, notando che questi aveva coinvolto Franco Ferrini che sembrava interessato solo a compiacere Argento.[2] Ferrini ha dichiarato che il suo contributo alla sceneggiatura consisteva nel ritardare l'ingresso dei demoni, che secondo lui apparivano troppo in anticipo nel film.[2] Sacchetti ha poi detto che Argento lo ha pagato e costretto a lasciare il progetto, salvo richiamarlo per dare alla sceneggiatura un tocco finale.[2] Sempre Sacchetti ha osservato che la prima metà del film è la stessa della sceneggiatura originale, mentre la seconda ha più scene di sangue ed effetti speciali.[2]


Riprese


Dèmoni è stato girato in nove settimane tra giugno e luglio del 1985.[3] Le riprese si sono svolte a Berlino e presso i De Paolis In.Ci.R. Studios di Roma.[1] L'idea di far brillare gli occhi dei demoni è venuta a Bava sul set, mentre girava una scena in cui i protagonisti, avvicinandosi alla cinepresa, hanno coinvolto gli attori che indossavano una carta refrattiva che ha causato l'effetto.[4]


Colonna sonora


Le composizioni originali sono state scritte dal tastierista dei Goblin, Claudio Simonetti, mentre gli altri brani presenti nella colonna sonora sono stati realizzati da artisti rock e metal del periodo. La voce "tribale" nel brano Demon è di Rick Springfield. Nella versione americana del film, è stato incluso il brano Night danger dei Pretty Maids al posto di Dynamite degli Scorpions.


Tracce (LP 1985)


Lato A
  1. Claudio SimonettiDemon – 5:43
  2. Mötley CrüeSave Our Souls – 4:13
  3. Billy IdolWhite Wedding (Pt.1) – 4:14
  4. Claudio Simonetti – Cruel Demon – 1:10
  5. Go WestWe Close Our Eyes – 3:50
  6. Claudio Simonetti – Killing – 3:16
  7. Claudio Simonetti – Threat – 1:38
  8. SaxonEverybody Up – 3:30
Lato B
  1. Rick SpringfieldWalking on the Edge – 5:13
  2. ScorpionsDynamite – 4:15
  3. The AdventuresSend My Heart – 3:47
  4. Claudio Simonetti – Out of Time – 4:10
  5. AcceptFast as a Shark – 3:51
  6. Claudio Simonetti – The Evil One – 2:06
  7. Claudio Simonetti – Demon (Reprise) – 1:43

Il CD distribuito dalla Deep Red e Rustblade Records contiene esclusivamente i brani composti da Simonetti più cinque bonus track.

Tracce
  1. Demon – 5:43
  2. Cruel Demon – 1:10
  3. Killing – 3:16
  4. Threat – 1:38
  5. The Evil One – 2:06
  6. Out of Time – 4:10
  7. Demon (Reprise) – 1:43
Tracce bonus
  1. Demon's Lounge (Previously unreleased) – 4:24
  2. Demon (Original Demo Version) – 5:05
  3. Killing (Original Demo Version) – 5:04
  4. Demon (Original Demo Played On Piano) – 4:14
  5. Demon (Simonetti Horror Project Version) – 4:35
  6. Demon (Daemonia Live At ProgWest Festival, Los Angeles)

Nel 2019, Rustblade Records ristampa la colonna sonora di Claudio Simonetti, assieme ad un albo a fumetti dedicato al film e al suo sequel Dèmoni 2... L'incubo ritorna (sempre diretto da Lamberto Bava): Dèmoni - Il Regno delle Tenebre. L'albo a fumetti, realizzato da Andrea Gallo Lassere e Simona Simone, contiene inoltre un'illustrazione a colori realizzata dalla fumettista Lola Airaghi.


Citazioni


All'interno del cinema campeggiano le locandine di alcuni film dell'orrore, tra i quali: 4 mosche di velluto grigio; Nosferatu, il principe della notte; Creepshow. Inoltre, sono presenti anche quelle dei docufilm musicali No Nukes e AC/DC: Let There Be Rock, quella di Champions (film uscito nel 1984), di Harry & Son, della riedizione del film Metropolis del 1984 e quella di Terminator.



Distribuzione


Il film venne distribuito nelle sale italiane il 4 ottobre del 1985.


Date di uscita all'estero



Divieti


In Italia la pellicola è stata vietata ad un pubblico minore di 18 anni.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato complessivamente 1.225.490.000 lire dell'epoca a livello nazionale, rendendolo il 39º più alto incasso dell'anno in Italia, superiore a L'occhio del gatto, Unico indizio la luna piena e Nightmare - Dal profondo della notte.[1][3][5]


Critica


Morando Morandini ha assegnato al film due stelline su cinque dicendo che curando meglio i personaggi e la trama sarebbe potuto diventare indimenticabile, mentre Rudy Salvagnini, nel suo dizionario del cinema horror, ha dato come voto tre su cinque.


Sequel


Il film ebbe un sequel ufficiale, Dèmoni 2... L'incubo ritorna, girato nel 1986, fu diretto dallo stesso Lamberto Bava. Demoni 3 (1991), invece, si avvale della regia di Umberto Lenzi, ma non ha niente a che vedere con la serie.


Falsi sequel


Negli Stati Uniti alcuni film sono stati presentati come sequel non ufficiali della serie di film di Lamberto Bava anche se in realtà non avevano a che fare con la saga e anche la numerazione non risulta coerente (si trattò solo di un espediente commerciale).

Titolo originaleTitolo ingleseAnnoTitolo alternativo
La casa dell'orcoThe Ogre aka Demons 3 : The Ogre1988The Ogre : Demons 3 aka House of the Ogre
La chiesaThe Church1989Demons 3
La settaThe Devil's Daughter1991Demons 4 aka The Sect
La maschera del demonioThe Mask of the Demon1989Demons 5 : The Devil's Veil
Il gatto neroThe Black Cat1989Demons 6 : De Profundis aka From The Deep
Dellamorte DellamoreCemetery Man1994Demons '95



Premi e riconoscimenti



Note


  1. Curti, p. 122.
  2. Curti, p. 123.
  3. Curti, p. 126.
  4. Curti, p. 125.
  5. Curti, p. 127.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Demons (1985 film)

Demons (Italian: Dèmoni) is a 1985 Italian horror film directed by Lamberto Bava, produced by Dario Argento, and starring Urbano Barberini and Natasha Hovey.[4] Its plot follows two female university students who, along with a number of random people, are given complimentary tickets to a mysterious movie screening, where they soon find themselves trapped in the theater with a horde of ravenous demons.

[es] Demonios (película)

Demonios (título original: Dèmoni; en España tomó el título internacional Demons) es una película italiana de terror con toques gore dirigida por Lamberto Bava y escrita por el mismo junto a Dario Argento, siendo este último el productor.
- [it] Dèmoni (film)

[ru] Демоны (фильм, 1985)

«Демоны» (итал. Dèmoni) — итальянский фильм ужасов 1985 года, поставленный режиссёром Ламберто Бавой, сыном известного режиссера Марио Бавы. Слоган фильма: «И сбудется пророчество, и станут города вам гробницами…»



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии