fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Elena di Troia è un film epico di genere peplum italo-statunitense del 1956 diretto da Robert Wise.

Elena di Troia
Rossana Podestà in una scena del film
Titolo originaleHelen of Troy
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Italia
Anno1956
Durata118 min (edizione USA)
116 min (edizione tedesca con ouverture)
114 min (edizione tagliata)
Rapporto2,35:1
Genereepico, avventura, drammatico, storico
RegiaRobert Wise
SoggettoIliade di Omero
SceneggiaturaHugh Gray, N. Richard Nash, John Twist
ProduttoreMaurizio Lodi-Fè
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures
FotografiaHarry Stradling Sr
MusicheMax Steiner
ScenografiaVittorio Valentini, Elso Valentini
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
  • Rosetta Calavetta: Elena
  • Giuseppe Rinaldi: Paride
  • Olinto Cristina: Priamo
  • Gianfranco Bellini: Achille
  • Emilio Cigoli: Menelao
  • Giovanna Scotto: Ecuba
  • Giulio Panicali: Agamennone
  • Stefano Sibaldi: Ulisse
  • Gualtiero De Angelis: Ettore
  • Miranda Bonansea: Cassandra
  • Pino Locchi: Enea
  • Amilcare Pettinelli: Andros
  • Lauro Gazzolo: Diomede
  • Mario Pisu: Aiace Telamonio
  • Luigi Pavese: Polidoro
  • Maria Saccenti: Cora
  • Wanda Tettoni: Andromaca
  • Bruno Persa: Alfeo
  • Cesare Fantoni: sacerdote
  • Manlio Busoni: voce narrante

Trama


Il principe Paride, figlio viziato del re di Troia Priamo, venendo a sapere della bellezza e della virtù della regina Elena di Sparta, moglie di Menelao, fratello del re di Micene Agamennone, decide di partire per la Grecia con la scusa di una semplice ambasciata, accompagnato dal fratello maggiore Ettore. Giunto di notte a Sparta, dopo un grande banchetto a cui Menelao non è presente, Paride rapisce Elena e la conduce nella sua patria, incurante delle terribili conseguenze che comporterà il suo gesto.

Infatti Menelao, accordatosi con Agamennone, raduna il più grande esercito mai visto fino ad allora dal mondo occidentale e attacca spietatamente Troia. Tra i molti guerrieri alleati di Menelao vi sono Achille, Ulisse, Palamede, Patroclo, Aiace Telamonio e il suo omonimo figlio di Oileo, Diomede, il vile gobbo Tersite e molti altri valorosi pronti a dare la vita pur di salvare l'onore del re di Sparta. Tuttavia la guerra di Troia si protrae inaspettatamente per ben 10 anni e durante i vari scontri accadranno mille eventi, tra i quali il sacrificio di Patroclo ed Ettore, la morte di Achille per tradimento, l'inganno di Ulisse ed infine la distruzione finale di Troia mediante il famoso espediente del cavallo di legno.


Produzione


Finanziato dalla Warner Bros., questo colossal è basato sull'Iliade di Omero ed in particolare sulla figura di Elena e sulla guerra di Troia, viste secondo l'ottica dei troiani. La pellicola, diretta da Robert Wise (con Sergio Leone alla seconda unità di regia), fu prodotta da Maurizio Lodi-Fè; la realizzazione si tenne tra gli stabilimenti di Cinecittà e Punta Ala (Grosseto). Il film venne girato a partire dall'estate del 1954 e distribuito dal gennaio 1956. Nella versione statunitense la sua durata è di 118 minuti.

Il film si basa sulla sceneggiatura di Hugh Gray e John Twist, adattata dallo stesso Gray e da N. Richard Nash. La colonna sonora è di Max Steiner, mentre la fotografia è di Harry Stradling Sr.

I principali attori del film sono: Rossana Podestà, nel ruolo principale di Elena, Stanley Baker, Cedric Hardwicke e Jacques Sernas.

Del nutrito cast hanno fatto parte anche Niall MacGinnis, Nora Swinburne, Robert Douglas, Torin Thatcher, Harry Andrews, Janette Scott, Ronald Lewis, Eduardo Ciannelli, Esmond Knight, nonché una giovane Brigitte Bardot nel ruolo di Andraste, ancella di Elena, e Daniela Rocca, peraltro non accreditata nei titoli.


Distribuzione



Critica


«[...] si rifà all'Iliade fino a un certo punto. Bisogna riconoscere che per profanazione (giacché non è pensabile nemmeno ad Hollywood di poter far meglio di Omero) è discreta, in quanto dal grande poema attinge strettamente quel solo che può servire a illuminare il calamitoso «flirt» della figlia di Leda con il grazioso Paride. E dove l'Iliade non soccorreva, i soggettisti hanno piluccato dall'Odissea (come ad esempio l'incontro di Ulisse con Nausicaa); e dove non bastava l'Odissea hanno chiesto aiuto direttamente alla loro fantasia (l'esibizione pugilistica di Paride alla corte di Menelao). Ma se la vicenda psicologicamente convenzionale e orpellata di scaltri anacronismi secondo le consuetudini dell'epica di celluloide, consente qualche scherzo, non così la macchina del film, che per la sua grandiosità e eccellenza di funzionamento, merita rispetto. Le gigantesche costruzioni con cui è rifatta la città di Priamo, i mastodontici ordigni guerreschi, il tumultuare delle masse dei greci e dei troiani, le migliaia di comparse, la magnificenza dei costumi e degli ambienti, fanno di Elena di Troia un notevole saggio di quello che il cinema moderno possa nell'ordine dello spettacolo. Gli interpreti vestenti panni così illustri non fanno troppo sorridere: è già molto. Ma Jack Sernas è troppo di qua dal Paride che è lecito immaginarsi e la graziosa Podestà è una Elena un po' impacciatella e fissa. Vorrete sapere del Cavallo. Ha la sua parte, e degna; ma di tutti i classici episodi dell'epopea omerica, quello che ha ispirato a Wise le pagine di maggiore effetto, è l'illusione della vittoria da parte dei troiani dopo che gli Achei hanno finto di ritirarsi, lo smodato tripudiare e l'atroce risveglio.»

(Leo Pestelli[1])

Note


  1. Sullo schermo. Al Lux e al Vittoria: Elena di Troia, di R. Wise, La Stampa, 28 gennaio 1956

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Mitologia greca

На других языках


[en] Helen of Troy (film)

Helen of Troy is a 1956 Warner Bros. WarnerColor epic film in CinemaScope, based on Homer's Iliad and Odyssey. It was directed by Robert Wise, from a screenplay by Hugh Gray and John Twist, adapted by Hugh Gray and N. Richard Nash. The music score was by Max Steiner and the cinematography by Harry Stradling Sr.

[es] Helena de Troya (película)

Helen of Troy (Helena de Troya o Elena de Troya en México) es una película épica de 1956 dirigida por Robert Wise y con actuaciones principales de Rossana Podestà, Jacques Sernas, Sir Cedric Hardwicke y Stanley Baker.
- [it] Elena di Troia (film)

[ru] Елена Троянская (фильм, 1956)

«Елена Троянская» — совместный американо-итальянский художественный фильм снятый режиссёром Робертом Уайзом в 1956 году по мотивам поэмы Гомера «Илиада». Фильм повествует о жизни Елены Прекрасной.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии