fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Fiore di cactus (Cactus Flower) è un film del 1969 diretto da Gene Saks.

Fiore di cactus
Goldie Hawn in una scena
Titolo originaleCactus Flower
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1969
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaGene Saks
SoggettoPierre Barillet, Abe Burrows, Jean-Pierre Grédy
SceneggiaturaI. A. L. Diamond
ProduttoreMike Frankovich
Casa di produzioneFrankovich Production, Columbia Pictures
FotografiaCharles Lang
MontaggioMaury Winetrobe
MusicheQuincy Jones
ScenografiaEdward G. Boyle
CostumiMoss Mabry
TruccoJohn O'Gorman
Interpreti e personaggi
  • Walter Matthau: Julian Winston
  • Ingrid Bergman: Stefania Dickinson
  • Goldie Hawn: Toni Simmons
  • Jack Weston: Harveyi Greenfield
  • Rick Lenz: Igor Sullivan
  • Vito Scotti: Arturo Sánchez
  • Irene Hervey: signora Durant
  • Eve Bruce: Georgia
  • Irwin Charone: direttore del negozio di dischi
  • Matthew Saks: uno dei nipoti di Stefania
Doppiatori italiani
  • Renzo Palmer: Julian Winston
  • Gemma Griarotti: Stefania Dickinson
  • Livia Giampalmo: Toni Simmons
  • Mario Maranzana: Harveyi Greenfield
  • Gianni Giuliano: Igor Sullivan
  • Luciano Melani: Arturo Sánchez
  • Adriana De Roberto: signora Durant

Trama


«Lei è spinosa come quel suo maledetto cactus!»

(dai dialoghi del film)

Il dentista Julian ha una relazione con una giovane e intraprendente ragazza, Toni Simmons, a cui ha raccontato la bugia di essere sposato con tre figli, per continuare ad essere fidanzati/amanti e non dover rischiare di sposare la ragazza. Successivamente lei, disperata per la situazione senza uscita della loro relazione, tenterà il suicidio ma verrà salvata dal vicino di casa, Igor, uno spiantato scrittore invaghito di lei. Julian, pentito del suo comportamento, le dice di volerla sposare ma che deve prima divorziare dalla moglie.

Toni, che vuole assicurarsi che anche la moglie voglia effettivamente il divorzio, gli impone di fargliela conoscere: a questo punto Julian deve trovare una persona che possa impersonare la moglie inesistente e lo chiede alla sua infermiera Stefania, quella che ritiene essere gelida e poco attraente, tanto che lui la paragona sempre ad una pianta di cactus che lei tiene sulla scrivania dello studio. Stefania in realtà è solo professionale, perché è segretamente innamorata di lui.

L'incontro tra Toni e Stefania complica di non poco le cose: prima Julian si inventa che la moglie abbia un amante e Stefania ne approfitta per farlo ingelosire; poi Toni regala a Stefania una stola di pelliccia che Julian le aveva regalato con tanto di bigliettino, e, alla fine, a furia di tenerli vicini, Julian si scopre innamorato di Stefania, che è "fiorita", così come ogni tanto fioriscono anche i cactus. Perduto l'interesse reciproco, Toni si consola con Igor mentre l'impenitente scapolo Julian capitola di fronte a Stefania.


Produzione


È il riadattamento di un'opera teatrale scritta da Abe Burrows, presa in prestito dall'originale Fleur de cactus di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, inaugurata a Broadway al Royale Theatre l'8 dicembre 1965 con 1234 repliche; gli interpreti principali erano Lauren Bacall (Stephany) e Barry Nelson (Julian).

Il film venne girato interamente a New York, tra febbraio e agosto 1969.

La realizzazione di questo film ha segnato il ritorno di Ingrid Bergman a Hollywood dagli anni '40; tutti i suoi film successivi fino a quel momento erano stati realizzati in Europa, anche quelli di produzione statunitense.

Pubblicità olandese per l'uscita del film
Pubblicità olandese per l'uscita del film

Goldie Hawn viene annunciata come all'esordio sul grande schermo; in realtà la sua prima interpretazione avvenne nel film Una pazza banda di famiglia (1968), dove però compare con il nome Goldie Jeanne. La Hawn vinse un Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Toni Simmons (unica candidatura di questo film).

Il ruolo di Toni venne offerto originariamente a Tuesday Weld, ma lei rifiutò.

Nella scena del negozio di dischi, un cliente si avvicina a Toni (Goldie Hawn) e le fa una domanda. L'album che sta tenendo è la registrazione originale del cast del musical Mame con Angela Lansbury: è un omaggio al regista del film Gene Saks, che diresse Mame a Broadway nel 1966.

Verso la fine del film, quando Walter Matthau e Ingrid Bergman entrano dall'edificio per uffici dentistici da lati opposti, Matthau entra al 730 della Fifth Avenue, il Crown Building; l'edificio si trova direttamente di fronte a Tiffany & Co, dove Audrey Hepburn girò Colazione da Tiffany. Jack Weston e Audrey Hepburn apparvero insieme due anni prima in un altro film, Gli occhi della notte (1967).


Distribuzione


Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche americane dalla Columbia Pictures Corporation il 16 dicembre 1969.


Riconoscimenti


Goldie Hawn in una foto pubblicitaria del film
Goldie Hawn in una foto pubblicitaria del film

Remake



Colonna sonora



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Die Kaktusblüte

Der Film Die Kaktusblüte ist eine romantische Komödie aus dem Jahr 1969 nach dem gleichnamigen Bühnenstück Cactus Flower von Abe Burrows, einer Bearbeitung des französischen Originals von Pierre Barillet und Jean-Pierre Grédy mit dem Titel „Fleur de cactus“.[1]

[en] Cactus Flower (film)

Cactus Flower is a 1969 American screwball comedy film directed by Gene Saks and starring Walter Matthau, Ingrid Bergman, and Goldie Hawn, who won an Academy Award for her performance. Along with Hello Dolly!, are the movies that end the Golden Age of Hollywood.

[es] Flor de cactus

Flor de cactus es una película estadounidense de 1969, comedia dirigida por Gene Saks y protagonizada por Walter Matthau, Ingrid Bergman, y Goldie Hawn. El guion es una adaptación de una obra de teatro de Broadway, escrita por Abe Burrows, que se basó en la obra francesa Fleur de cactus de Pierre Barillet y Jean-Pierre Grédy. La película fue la séptima película más taquillera de 1970.
- [it] Fiore di cactus

[ru] Цветок кактуса (фильм)

«Цветок кактуса» (англ. Cactus Flower) — комедия, снятая в 1969 году режиссёром Джином Сэксом по мотивам бродвейской постановки Эйба Берроуза, основанной, в свою очередь, на тексте французской пьесы «Fleur de cactus». В 2011 году был снят ремейк — «Притворись моей женой»



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии