Hazzard (The Dukes of Hazzard) è un film del 2005 ispirato alla serie televisiva statunitense omonima. Diretto da Jay Chandrasekhar, racconta le avventure dei cugini Bo, Luke, Daisy e dello zio Jesse nella contea di Hazzard. È stato seguito da un prequel, uscito direttamente per il mercato home video, dal titolo Hazzard - I Duke alla riscossa.
Hazzard
Johnny Knoxville e Seann William Scott in una scena del film
Bo e Luke Duke sono due cugini che vivono insieme al loro zio Jesse e alla loro attraente e seducente cugina Daisy in una fattoria nella contea di Hazzard. Oltre a lavorare nella fattoria di famiglia, i due cugini si mettono spesso nei guai con lo sceriffo Rosco P. Coltrane, guidando in maniera spericolata la loro "Generale Lee", una Dodge Charger arancione del 1969. Il commissario locale, il corrotto e cinico Boss Hogg, che nutre una particolare antipatia per i Dukes, coglie la prima occasione offertasi per sfrattarli dalla loro proprietà. Bo e Luke decidono di concorrere al rally annuale di Hazzard, allo scopo di vincere il cospicuo premio che permetterà loro di ripagare le riparazione del Generale Lee a Cooter. Il piano di Boss consiste nell'ottenere una concessione mineraria e fare di Hazzard una grossa cava di carbone.
Durante il rally annuale si terrà una seduta in tribunale che rischia di essere deserta, conferendo a Boss la concessione per gli scavi.
Curiosità
Il Generale Lee all'inizio del film appare diverso: non ha il bull bar davanti, i cerchi sono in acciaio e le portiere non sono saldate alla carrozzeria; queste cose verranno aggiunte da Cooter quando riparerà l'auto.
In base alle condizioni del Generale Lee citate, il fatto che i Duke contrabbandino ancora whiskey ed il comportamento di Rosco fanno supporre che il film sia ambientato prima della serie TV.
Nel film appare la celebre sequenza di Daisy (Jessica Simpson) che lava un'automobile in maniera sensuale. La scena verrà ripresa e parodiata più volte nel corso degli anni.[1]
In questo film non appare Lulù, ma appare, in due camei, Cletus.
Uno dei poliziotti è interpretato da Ritchie Montgomery, che era già apparso nella serie TV originale nei panni di Elton.
Riconoscimenti
2006 - Razzie Awards
Candidatura al peggior film
Candidatura al peggior attore non protagonista a Burt Reynolds
Candidatura alla peggior attrice non protagonista a Jessica Simpson
Candidatura al peggior regista a Jay Chandrasekhar
Candidatura alla peggior coppia a Jessica Simpson e la "sua" Daisy Duke
Candidatura alla peggior sceneggiatura a John O'Brien
Candidatura al peggior prequel, remake, rip-off o sequel
2006 - MTV Movie Award
Candidatura alla miglior performance di gruppo a Johnny Knoxville, Seann William Scott e Jessica Simpson
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии