Il film è il secondo episodio della saga Disney di grande successo con protagonista Herbie, il famoso maggiolino.
Trama
La storia è ambientata a San Francisco, dove il magnate Alonzo Hawk, un megalomane senza scrupoli, cerca di perseguire con ogni mezzo il mega-progetto di un centro commerciale con due alti grattacieli, denominato "Hawk Plaza", che dovrebbe sorgere al posto di un intero quartiere storico della città; per fare ciò Hawk scaccia i suoi abitanti uno dopo l'altro acquisendone la proprietà, demolendo palazzi e grattacieli; ma ad ostacolare il suo progetto resta una vecchia caserma dei pompieri abitata dalla signora Steinmetz e da due singolari compagni, un juke-box che sceglie da solo i propri dischi e una vecchia carrozza del tram, chiamata "Numero 22", parcheggiata in giardino: entrambi sembrano possedere un'anima, proprio come Herbie.
Per riuscire nell'intento, Hawk affida a suo nipote Willoughby Witfield l'incarico di convincere l'anziana signora ad abbandonare la casa. Ma ben presto il giovane inizia a mal sopportare le angherie dello zio, rivoltandoglisi contro. Aiutata dalla nipote Nicole, dallo stesso Willoughby, da Mr. Judson (ex militare in pensione) e da una schiera di maggiolini (tra cui uno un po' malmesso) e naturalmente da Herbie, la signora e i suoi bizzarri amici cercano di impedire ad Alonzo Hawk di perseguire il suo sciagurato progetto.
Curiosità
Durante le riprese Herbie passa da un modello del 1963 ad uno del 1965: ciò si può notare dai finestrini, che nel modello del 1965 sono differenti (hanno i quarti più grandi).
Il Maggiolino scassato presente nelle scene finali compariva già nel primo film nel ruolo di Herbie; l'auto esiste ancora oggi ed è stata restaurata, mantenendone però le ammaccature.
La parte dell'incubo di Alonzo Hawk era originariamente più lunga, e comprendeva due Maggiolini-infermiere, armati di lame, che minacciavano di tagliarlo a pezzi. Quest'ultima scena fu tagliata, e di essa rimane solo qualche vecchia fotografia. Una delle auto utilizzate per la scena, già vista nel primo film nel ruolo di Herbie, è poi stata ritrovata e restaurata[1].
Note
(EN) Another Herbie Uncovered, in Barn Finds, 9 novembre 2013. URL consultato il 19 maggio 2017.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии