fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il compagno don Camillo è un film del 1965 diretto da Luigi Comencini.

Il compagno don Camillo
Don Camillo e Peppone e un compagno (Aldo Vasco) in una scena del film
Paese di produzioneItalia, Francia, Germania Ovest
Anno1965
Durata105 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,85:1
Generecommedia
RegiaLuigi Comencini
SoggettoGiovannino Guareschi
SceneggiaturaLeonardo Benvenuti, Piero De Bernardi
Casa di produzioneRizzoli Film (Roma), Francoriz Production (Parigi), Omnia Film (Monaco)
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaArmando Nannuzzi
MontaggioNino Baragli
MusicheAlessandro Cicognini, E.A. Mario, Franco Migliacci, Domenico Modugno
ScenografiaLuigi Scaccianoce
CostumiDanda Ortona
TruccoOtello Fava
Interpreti e personaggi
  • Fernandel: don Camillo
  • Gino Cervi: Peppone, Giuseppe Bottazzi
  • Saro Urzì: il Brusco
  • Marco Tulli: lo Smilzo
  • Silla Bettini: il Bigio
  • Gianni Garko: Nanni Scamoggia
  • Graziella Granata: Nadia Petrovna
  • Leda Gloria: Maria Bottazzi
  • Marina Morgan: Irma Bagón, la giostraia
  • Ettore Geri: Yenka Oregov
  • Paul Müller: il pope russo
  • Alessandro Gottlieb: Ivan
  • Rosemarie Lindt: Sonia, la falsa russa
  • Mirko Valentin: Sasha, il falso russo
  • Jean Rougeul: il Vescovo
  • Jacques Herlin: avvocato Benelli
  • Aldo Vasco: un "compagno" di Peppone
  • Salvatore Campochiaro: il notaio
  • Tania Béryl: la tedesca più giovane, sul treno
  • Armando Migliari: rappresentante democristiano
  • Margherita Sala: la ragazza di Ivan
Doppiatori originali
  • Jean Topart: voce crocifisso
Doppiatori italiani
  • Carlo Romano: don Camillo
  • Mario Pisu: il Brusco
  • Sergio Tedesco: lo Smilzo
  • Pino Locchi: Nanni Scamoggia
  • Rita Savagnone: Nadia Petrovna
  • Franca Dominici: Maria Bottazzi
  • Claudia Giannotti: Sonia, la falsa russa
  • Gianni Bonagura: il Vescovo
  • Paolo Pacetti: avvocato Benelli
  • Renzo Ricci: voce crocifisso
  • Riccardo Cucciolla: voce narrante

Si tratta dell'ultimo episodio della serie di film con protagonisti i personaggi di Don Camillo e Peppone, e tratto dall'omonimo libro di Giovannino Guareschi.


Trama


1964: il paese di Brescello sta per essere gemellato, fra mille polemiche, con una cittadina russa. Per favorire il gemellaggio, i sovietici hanno inviato in regalo un loro trattore, che però non si decide a mettersi in moto. Finita la cerimonia ufficiale fra l'ironia generale, Peppone fa appello a tutta la sua abilità di meccanico per tentare di aggiustare il trattore, senza molta fortuna, e quando arriverà all'ultimo tentativo, per essere più sicuro, deciderà addirittura di farlo benedire da don Camillo. Solo allora il mezzo agricolo si metterà finalmente in moto.

Don Camillo cerca di scoraggiare l'iniziativa di Peppone: riesce a fare in modo che l'approvazione del gemellaggio avvenga tramite una raccolta di firme ma poi non sa cosa escogitare per scoraggiare i suoi concittadini dal mettere la propria firma. Ma un giorno giungono, apparentemente inviati dalla Provvidenza, due profughi russi, Sasha e Sonja, che raccontano di sevizie e privazioni subite in Unione Sovietica. Don Camillo favorisce la diffusione di questi racconti. Infatti i due vengono rifocillati in fattorie e case di contadini del circondario mentre raccontano, con dovizia di macabri particolari, la "loro Russia". Alla fine si scopre che i due sono truffatori italiani, che si fingevano profughi, e questo convince i paesani di don Camillo a firmare per il gemellaggio.

In seguito, quando Peppone e i compagni decidono di viaggiare oltrecortina per le celebrazioni, don Camillo tenta di partire con loro. Riesce a raggiungere lo scopo solo minacciando di rendere pubblica una scappatella sentimentale del sindaco con una giostraia. Don Camillo si procura documenti falsi: sarà il compagno Tarocci. In Russia ad attenderli ci sono attività di interscambio culturale: balletto, opera, gara di pesca allo storione, feste. Appena la comitiva italiana arriva in Russia, Nikita Chruščёv viene deposto a favore di Aleksej Kosygin e loro vengono bloccati in albergo. Fortunatamente, tutto si risolve per il meglio. Il Brusco ha promesso all'anziana madre di accendere un cero sulla tomba del fratello caduto: sarà don Camillo ad aiutarlo a raggiungere il posto esatto. Il prete del posto vive in semi-clandestinità, poiché teme il sindaco comunista del paesino russo dove la locale chiesa è stata trasformata in granaio.

Nel frattempo Scamoggia, il giovane giornalista al seguito, s'innamora ricambiato della giovane Nadia, l'interprete russa, e la cosa non sfugge a don Camillo. Per impedire al sindaco russo di rientrare a casa dopo l'Opera, Peppone lo sfida alla gara della vodka: Peppone vince ma, avendo bevuto tanto, accusa un malore e deve essere visitato da un medico del posto il quale gli dà alcune pillole e gli fa firmare una richiesta di ricovero. Il giorno dopo il gruppo parte per tornare in Italia ma accadono alcuni imprevisti: Scamoggia chiede ai suoi compagni di dargli tutti i rubli che sono loro rimasti, dal momento che decide di restare per Nadia; Peppone viene fermato dal medico che lo fa salire su un'ambulanza per il ricovero; Don Camillo viene a sapere che i russi erano sempre stati a conoscenza del fatto che lui fosse un sacerdote ma si dimostrano comunque amichevoli con lui. Il gruppo, sebbene menomato di Peppone e del giornalista, rientra così in Italia.

Passano le settimane e dalla Russia arrivano cartoline di Peppone. Poi anche la ricezione delle cartoline si interrompe e di Peppone non arrivano più notizie. Nel frattempo, il vescovo sceglie Don Camillo per guidare una comitiva di religiosi in un viaggio culturale negli Stati Uniti d'America: inaspettatamente, del gruppo fa parte anche Peppone, travestito da monsignore, senza baffi e con documenti falsi. Don Camillo gli chiede come pensa di convincerlo a portarlo negli USA, dato che lui non può essere sottoposto a ricatti matrimoniali. Peppone gli mostra allora una foto, scattata in Russia, dove Don Camillo, impugnando una spilla rappresentante falce e martello, è baciato sulla bocca da un'avvenente ragazza russa. Don Camillo perciò è costretto a cedere e a portare Peppone con sé.


Produzione



Fonti letterarie


Alcuni episodi del film sono stati ideati ex novo ma altri provengono dai racconti originali di Guareschi: Il Kolchoz (1950), Come pioveva (1951), Vincita Sisal (1952), Agente segreto di Cristo (1959), In abito simulato (1959), Politica da viaggio (1959), Tre fili di frumento (1959) e Gioventù bruciata (1960).


Riprese


La chiesa di San Giuseppe a Monterosi usata nel film.
La chiesa di San Giuseppe a Monterosi usata nel film.

È nuovamente Brescello il luogo principale per le riprese in esterna:

Diversamente dai film precedenti, dove il doppiaggio era affidato alla sola cooperativa C.D.C., in questo il regista Comencini decide di affiancare alle solite voci della C.D.C., altri doppiatori provenienti dalla compagnia C.I.D.


Distribuzione



Data di uscita


In Italia il film fu proiettato in pubblico per la prima volta il 18 settembre 1965[1]. Di seguito sono riportati i titoli e le date di distribuzione del film all'estero.


Scene del film[2]



Note


  1. Dati Archivio ANICA
  2. In ordine sequenziale

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Genosse Don Camillo

Genosse Don Camillo ist der fünfte Film aus der Don-Camillo-und-Peppone-Reihe. Er basiert auf dem gleichnamigen Buch von Giovanni Guareschi und ist der letzte vollendete Film der Reihe mit den beiden Hauptdarstellern Fernandel und Gino Cervi.

[en] Don Camillo in Moscow

Don Camillo in Moscow (Italian: Il compagno Don Camillo, "Comrade Don Camillo"; French: Don Camillo en Russie, "Don Camillo in Russia") is a 1965 Italian comedy film directed by Luigi Comencini. It was the fifth film in the Don Camillo series.

[es] El camarada Don Camilo

El camarada Don Camilo (título original en italiano: Il compagno don Camillo) es una película de 1965 dirigida por Luigi Comencini. Es el penúltimo episodio de la serie de películas con los personajes de los protagonistas don Camillo y Peppone y adaptado de la novela de Giovannino Guareschi.
- [it] Il compagno don Camillo (film)

[ru] Дон Камилло в России

«Дон Камилло в России» или «Товарищ Дон Камилло» (итал. Il compagno Don Camillo, фр. Don Camillo en Russie) — кинофильм режиссёра Луиджи Коменчини, вышедший на экраны в 1965 году. Экранизация произведений Джованнино Гуарески. Пятый из серии фильмов о похождениях дона Камилло, сыгранного Фернанделем.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии