fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il presagio (The Omen) è un film del 1976 diretto da Richard Donner. La trasposizione letteraria del film, scritta dallo sceneggiatore David Seltzer, fu pubblicata due settimane prima della distribuzione del film, cosa che fece erroneamente credere a molti che il film fosse la trasposizione cinematografica del romanzo e non il contrario.

«Dal mare eterno egli sorge, creando eserciti su ambedue le sponde, mettendo l'Uomo contro suo fratello, finché gli uomini non esistono più…»

Il presagio
I titoli di testa del film
Titolo originaleThe Omen
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno1976
Durata111 minuti
Genereorrore
RegiaRichard Donner
SoggettoDavid Seltzer
SceneggiaturaDavid Seltzer
ProduttoreHarvey Bernhard
FotografiaGilbert Taylor
MontaggioStuart Baird
Effetti specialiKen Pepiot
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaMichael Seymour
Interpreti e personaggi
  • Gregory Peck: Robert Thorn
  • Lee Remick: Katherine Thorn
  • David Warner: Keith Jennings
  • Billie Whitelaw: signora Baylock
  • Harvey Stephens: Damien
  • Patrick Troughton: padre Brennan
  • Martin Benson: padre Spiletto
  • Robert Rietty: monaco
  • Tommy Duggan: prete
  • John Stride: psichiatra
  • Anthony Nicholls: dottor Becker
  • Nicholas Campbell: Marine
  • Leo McKern: Carl Bugenhagen
  • Bruce Boa: Tom
Doppiatori italiani
  • Massimo Foschi: Robert Thorn
  • Livia Giampalmo: Katherine Thorn
  • Rodolfo Traversa: Keith Jennings
  • Gianna Piaz: signora Baylock
  • Marcello Tusco: padre Brennan
  • Silvio Spaccesi: padre Spiletto
  • Oreste Lionello: monaco
  • Pietro Biondi: psichiatra
  • Gianni Bonagura: dottor Becker
  • Corrado Gaipa: Carl Bugehnhagen
  • Vittorio Congia: Tom
Logo ufficiale del film

Trama


6 giugno 1970, ore 6:00. Robert Thorn, diplomatico statunitense a Roma, viene informato che il proprio figlio è nato morto. Alcuni prelati che gestiscono l'ospedale suggeriscono all'uomo di accettare la sostituzione del neonato morto con un bambino nato contemporaneamente al suo, la cui madre (donna senza famiglia e sconosciuta) è morta di parto. Thorn, ancora sconvolto dalla triste notizia, si lascia persuadere allo scambio, senza rivelare nulla alla moglie e lasciandole credere che il neonato sia realmente figlio loro.

Nominato Ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna, Thorn, con la moglie Kathie e il piccolo Damien, si trasferisce a Londra, dove la famiglia vive un periodo felice e sereno. La tranquillità viene turbata il giorno del quinto compleanno di Damien, quando la sua bambinaia, di fronte ad una folla di bambini festanti, si suicida gettandosi dalla finestra con un cappio al collo.

La morte della bambinaia induce uno dei sacerdoti che avevano accolto il bambino nell'ospedale a mettersi in contatto con il diplomatico, rivelandogli come Damien sia stato in realtà partorito da una sciacalla. Thorn naturalmente non gli crede e lo caccia via in malo modo, ma il religioso non demorde e, poco prima di essere mortalmente trafitto da un parafulmine, riesce a mettere in guardia Thorn affinché sorvegli attentamente Kathie, che nel frattempo è rimasta nuovamente incinta: Damien, infatti, pur di ereditare l'intero patrimonio del padre, non avrebbe scrupoli a disfarsi di chiunque lo possa ostacolare.

La predizione puntualmente si avvera e Kathie, fatta cadere dalla balaustra ad opera del figlio, perde il bambino che attendeva e viene ricoverata d'urgenza in ospedale. A questo punto Thorn, che comincia a nutrire forti sospetti sui misteriosi avvenimenti, decide di indagare con l'aiuto del fotografo Jennings. Quest'ultimo, presente durante i festeggiamenti del compleanno di Damien e venuto in possesso di alcune fotografie che ritraggono il prete, si è accorto di un inquietante particolare: nelle foto, sia la figura del prete che quella della bambinaia sono attraversate da una riga sfocata che ricalca esattamente la dinamica del loro decesso. Thorn e Jennings visitano la stanza del prete rimasto ucciso e, rovistando tra le sue carte, apprendono con sgomento che Damien altri non è che l'Anticristo, il figlio del diavolo incarnato in un innocente bambino, la bestia che sale dal “mare eterno” (interpretato con il mondo della politica).

I due si mettono sulle tracce di Padre Spiletto, il sacerdote che gli aveva affidato il neonato, e lo ritrova a Frosinone, in Italia, accudito dai monaci nell'Abbazia di San Domenico (che si trova effettivamente a Sora ma nel film si fa riferimento a Frosinone). Il sacerdote ha il volto deturpato dall'incendio che anni prima aveva devastato l'ospedale ed è incapace di parlare, ma riesce a scrivere su una pietra dove trovare la tomba della madre del bambino, nel cimitero di Cerveteri. Una volta giunti sul posto il diplomatico e il fotografo scoprono la tomba della sciacalla che ha partorito Damien e quella del vero figlio di Thorn, ucciso subito dopo la nascita per far sì che l'Anticristo potesse entrare a far parte della sua famiglia.

A questo punto l'ambasciatore si reca a Megiddo per incontrare il professor Bugenhagen, in possesso dei sette pugnali in grado di uccidere l'Anticristo. Thorn esita poiché non ha il coraggio di uccidere il bambino, ma le morti di Jennings, decapitato da una lastra di vetro, e di Kathie, uccisa dalla nuova bambinaia di Damien, la signorina Baylock, lo convincono ad andare sino in fondo.

Tornato a Londra, Thorn prende con sé il bambino e, liberatosi non senza fatica della Baylock, lo porta in una chiesa: solo in un luogo consacrato il figlio di Satana può essere ucciso. Non sa però di essere braccato dalla polizia, messa in allarme dalla sua guida sospetta. Le forze dell'ordine entrano in chiesa proprio nel momento in cui Thorn sta per pugnalare il figlio e aprono il fuoco. L'ambasciatore viene ucciso nella sparatoria, mentre Damien è salvato dalla polizia e affidato a quello che sembra essere il presidente degli Stati Uniti e famiglia, anch'essi ignari della sconvolgente verità che riguarda il bambino. Alla fine Damien saluta gli spettatori con un sorriso inquietante.


Riconoscimenti



Seguiti e remake


Il film ha avuto tre seguiti ed un remake:

Nel 2006 è stato realizzato un remake, Omen - Il presagio, per il quale è stata scelta la suggestiva data d'uscita del 6 giugno 2006 (ossia il 6/6/06, con evidente riferimento al 666 della numerazione esoterica).

Nel 2016 sul canale A&E viene trasmessa la serie televisiva Damien. La serie è un sequel del film e racconta le vicende di Damien Thorn trentenne, interpretato da Bradley James.


Incidenti durante la lavorazione del film


Come avvenuto in altre lavorazioni di film afferenti al genere horror (si pensi ad esempio a Poltergeist - Demoniache presenze del 1982 o all'italiano Cannibal Holocaust di quattro anni dopo, o in particolare a film inerenti al demonio, come L'esorcista), una serie di coincidenze o di incidenti sono stati associati dai media o dalle stesse produzioni del film al tipo di argomento trattato dal film. Come hanno raccontato lo stesso regista Richard Donner e il produttore Harvey Bernhard in varie interviste[1]. Nel dettaglio:


Curiosità



Note


  1. Interviste al regista e al produttore del film nel documentario Maledizione o coincidenze?, incluso tra gli extra del DVD del film Il presagio edito nel 2001 dalla 20th Century Fox

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2006067435
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Das Omen (1976)

Das Omen ist ein Spielfilm des US-amerikanischen Regisseurs Richard Donner aus dem Jahr 1976. Der Horrorfilm basiert auf einem Original-Drehbuch von David Seltzer und wurde unter anderem von dem Filmstudio 20th Century Fox produziert.

[en] The Omen

The Omen is a 1976 supernatural horror film directed by Richard Donner and written by David Seltzer. An international co-production of the United Kingdom and the United States, it stars Gregory Peck, Lee Remick, David Warner, Harvey Spencer Stephens in his film debut, Billie Whitelaw, Patrick Troughton, Martin Benson, and Leo McKern. The film's plot follows Damien Thorn, a young child replaced at birth by his father, unbeknownst to his wife, after their biological child dies shortly after birth. As a series of mysterious events and violent deaths occur around the family and Damien enters childhood, they come to learn he is in fact the prophesied Antichrist.

[es] La profecía

La profecía (The Omen) es una película de terror britanoestadounidense de 1976 dirigida por Richard Donner. La trama está basada en una idea original del productor Harvey Bernhard, quien contrató al guionista David Seltzer para preparar el guion. Está protagonizada por Gregory Peck, Lee Remick, David Warner, Harvey Stephens, Billie Whitelaw, Patrick Troughton, Martin Benson y Leo McKern. El tema musical es Ave Satani, de Jerry Goldsmith, quien ganó un Óscar de la Academia por su trabajo en la banda sonora.
- [it] Il presagio

[ru] Омен (фильм, 1976)

«О́мен» (The Omen — досл. с англ. — «Знамение», «Предзнаменование») — американский фильм ужасов 1976 года режиссёра Ричарда Доннера, первая часть киносериала «Омен», повествующего о воцарении Антихриста на Земле. Премьера фильма состоялась 25 июня 1976 года. Фильм был удостоен премии «Оскар» в номинации «Лучшая музыка к фильму».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии