fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il segno di Venere è un film commedia del 1955 diretto da Dino Risi.

Il segno di Venere
Le cugine Agnese (Sophia Loren) e Cesira (Franca Valeri)
Paese di produzioneItalia
Anno1955
Durata100 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaDino Risi
SoggettoEdoardo Anton, Luigi Comencini e Franca Valeri
SceneggiaturaEdoardo Anton, Ennio Flaiano, Franca Valeri e Dino Risi (con la collaborazione di Cesare Zavattini)
ProduttoreMarcello Girosi
Casa di produzioneTitanus
Distribuzione in italianoTitanus (1955)
FotografiaCarlo Montuori
MontaggioMario Serandrei
MusicheRenzo Rossellini
ScenografiaGastone Medin
CostumiFabrizio Carafa
TruccoGoffredo Rocchetti
Interpreti e personaggi
  • Sophia Loren: Agnese Tirabassi
  • Franca Valeri: Cesira Colombo
  • Raf Vallone: Ignazio Bolognini
  • Virgilio Riento: padre di Agnese
  • Tina Pica: zia Tina
  • Vittorio De Sica: Alessio Spano
  • Alberto Sordi: Romolo Proietti
  • Peppino De Filippo: Mario
  • Lina Gennari: signora Pina, la chiromante
  • Maurizio Arena: Maurice, l'automobilista dell'incidente
  • Eloisa Cianni: Daisy
  • Leopoldo Trieste: il pittore
  • Franco Fantasia: il dottore
  • Marcella Rovena: Elvira, la proprietaria della pensione
  • Mario Meniconi: il vigile urbano
  • Furio Meniconi: il proprietario della trattoria
  • Anita Durante: la madre di Romolo
  • Luigi De Filippo: un ragazzo alla festa
  • Giuseppe Chinnici: il commissario

È stato presentato in concorso all'8º Festival di Cannes.[1]


Trama


Due cugine di diversa provenienza, la napoletana Agnese e la milanese Cesira, vivono insieme a Roma, con il padre della prima e la zia Tina.

Agnese, dall'aspetto prorompente, non può evitare di attirare le attenzioni di qualunque uomo incroci la sua strada. La ragazza non si rende conto di mettere costantemente in ombra la cugina, a cui invece invidia il fatto di avere un lavoro, mentre lei è costretta in casa dal padre, in attesa del futuro matrimonio.

Cesira, più grande di età e dall'aspetto più comune, dopo aver parlato con una cartomante che vive nel suo palazzo, si convince che ogni uomo che incontra, anche se non dimostra un particolare interesse nei suoi confronti, possa essere il compagno della vita.

Attorno a loro ruota una serie di figure maschili: Mario, fotografo dell'albergo diurno dove Cesira lavora come dattilografa; Romolo, che vive di espedienti e tenta in ogni modo di rifilare a Mario un'auto rubata; il poeta Alessio, un farabutto che approfitta delle persone come Cesira, sensibili al suo fascino intellettuale; il vigile del fuoco Ignazio, che Cesira conosce per caso in occasione di un incidente stradale.

Alberto Sordi e Peppino De Filippo
Alberto Sordi e Peppino De Filippo

Una sera si ritrovano a cena in trattoria. Alessio finge di voler offrire a tutti, ma quando l'oste rifiuta di fargli credito non esita a far pagare Cesira. Lasciato il locale, Cesira accompagna a casa il truffatore, che la vuole sfruttare ancor di più, rifilandole il compito di battere a macchina delle copie di un suo manoscritto. Tornata a casa, si imbatte in Ignazio e Agnese che si baciano e scopre che quello che sperava fosse l'uomo giusto per lei ha invece iniziato da tempo, a sua insaputa, una relazione con la cugina. Ormai decisa ad andare fuori di casa, facendo addirittura temere loro di volersi suicidare, si ritrova invece con Romolo, giusto per finire insieme a lui in questura, per l'auto rubata, dove il furfante scoppia in lacrime di fronte alla madre.

Quand'è mattina, Cesira viene riaccompagnata a casa da Alessio, prontamente accorso alla sua chiamata, e si illude che il poeta possa essere l'uomo per lei, finché non si accorge di quanto presto lui faccia amicizia con la cartomante del piano di sotto, una signora attraente e benestante, il che basta ad Alessio per farne l'oggetto di turno delle proprie premure.

Mentre la relazione tra Agnese e Ignazio è ormai nota in famiglia e il padre della ragazza organizza con entusiasmo un matrimonio riparatore, Cesira riprende con rassegnazione la sua vita quotidiana.


Produzione


Il film originariamente era basato su una sceneggiatura intitolata La chiromante, incentrata completamente sul personaggio interpretato da Franca Valeri, e avrebbe dovuto essere diretto da Luigi Comencini. Il regista abbandonò tuttavia il progetto quando esso fu stravolto dalla politica hollywoodiana della casa di produzione Titanus di riunire nel cast il meglio del cinema italiano del momento per garantirsi il successo, riducendo a co-protagonista la Valeri, pur centrale nella narrazione, affiancandole star del livello di Sophia Loren e Vittorio De Sica, oltre ad Alberto Sordi e Peppino De Filippo nei ruoli secondari.[2]


Accoglienza



Incassi


L'incasso accertato a tutto il 31 marzo 1959 fu di Lit. 506.531.170.[senza fonte]


Critica


Secondo il Dizionario Mereghetti «il film non ha una vera progressione narrativa e le scene servono soprattutto a mettere in evidenza l'abilità dei singoli attori, ma in certi momenti la comicità è davvero irresistibile».[3] Per il Dizionario Morandini il film è «raccontato con garbo, recitato con discrezione, forbito di situazioni divertenti e di un dialogo spiritoso con un pizzico di farsa».[4]


Curiosità


Nel film Franca Valeri sottolinea spesso la sua milanesità e dice di chiamarsi Cesira Colombo (Colombo è un tipico cognome lombardo che veniva dato a quasi tutti i trovatelli, un po' il corrispettivo del Proietti romano[5]). Però il padre di Cesira è il fratello di Tina Pica, quindi, benché emigrato a Milano, dovrebbe essere meridionale ed è improbabile che si chiami Colombo.[6]

La scena in cui, al termine della cena in trattoria Romolo, cerca di vendere la macchina a Mario è stata girata a Porta Settimiana a Trastevere: la stessa location verrà scelta da Carlo Verdone molti anni dopo per ambientarvi la scena iniziale e quella finale dell'episodio Leo di Un sacco bello.


Note


  1. (EN) Official Selection 1955, su festival-cannes.fr. URL consultato il 3 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  2. Paolo Mereghetti, Su tutti, una dissacrante, autoironica e misantropa Franca Valeri, I dvd del Corriere della Sera. Bianco e nero all'italiana n. 5, RCS Quotidiani, 2009.
  3. Il Mereghetti - Dizionario dei Film 2008. Milano, Baldini Castoldi Dalai editore, 2007. ISBN 978-88-6073-186-9 p. 2627
  4. Il Morandini - Dizionario dei Film 2000. Bologna, Zanichelli editore, 1999. ISBN 88-08-02189-0 p. 1185
  5. Cognomi dei trovatelli su www.retaggio.it, su retaggio.it (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2016).
  6. Tommaso Labranca, Chaltron Hescon, Torino, Einaudi Stile Libero, 1998, p. 73, ISBN 9788806149123.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Sign of Venus

The Sign of Venus (Italian: Il segno di Venere) is a 1955 Italian comedy film directed by Dino Risi and starring Sophia Loren. It was entered into the 1955 Cannes Film Festival.[1]
- [it] Il segno di Venere

[ru] Знак Венеры (фильм)

«Знак Венеры» (итал. Il segno di Venere) — итальянский комедийный фильм 1955 года, снятый режиссёром Дино Ризи. Сюжет картины строится вокруг молодой девушки в поисках идеального мужчины. В фильме собрался сильный актёрский состав — главные роли исполнили звёзды итальянского кино Софи Лорен, Альберто Сорди, Раф Валлоне, Витторио Де Сика, к которым примкнула известная артистка стэндапа Франка Валери, также приложившая руку к сценарию картины[1]. Фильм участвовал в конкурсной программе 8-го Каннского кинофестиваля[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии