fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Un sacco bello è un film del 1980 diretto e interpretato da Carlo Verdone.

Un sacco bello
La scena iniziale del film con Verdone nei panni di Enzo
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1980
Durata97 min
Rapporto1,77:1
Generecommedia
RegiaCarlo Verdone
SoggettoLeonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Carlo Verdone
SceneggiaturaLeonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Carlo Verdone
ProduttoreRomano Cardarelli
Casa di produzioneMedusa Distribuzione
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaEnnio Guarnieri
MontaggioEugenio Alabiso
MusicheEnnio Morricone
ScenografiaCarlo Simi
CostumiCarlo Simi
TruccoAlfredo Marazzi
Interpreti e personaggi
  • Carlo Verdone: Enzo; Ruggero Brega; Leo Nuvolone; don Alfio; Anselmo; professore
  • Veronica Miriel: Marisol
  • Mario Brega: Mario Brega
  • Renato Scarpa: Sergio
  • Fausto Di Bella: Antioco
  • Isabella De Bernardi: Fiorenza
  • Sandro Ghiani: Cristiano
  • Maria Mizar: automobilista
  • Luciano Bonanni: infermiere
  • Filippo Cirò: "Dottorino"
  • Filippo Trincia: uomo alla finestra
  • Pietro Zardini: vecchio bendato
  • Bruno Rosa: bigliettaio
Doppiatori italiani
  • Corrado Gaipa: uomo alla finestra

Costituisce il fortunato esordio come regista, sceneggiatore e attore protagonista di Verdone, che interpreta i tre protagonisti insieme ad altri tre personaggi secondari. Per la sua interpretazione Verdone vinse un David Speciale ai David di Donatello 1980, un Globo d'oro al miglior attore rivelazione e un Nastro d'argento al migliore attore esordiente ai Nastri d'argento 1980.


Trama


La storia è ambientata in una Roma ferragostana assolata e deserta. Le storie dei tre protagonisti si alternano durante il film.

Enzo

Enzo è un irriducibile ragazzone quasi trentenne, che nasconde la sua solitudine dietro una falsa sicurezza e aneddoti improbabili. Recando con sé penne a sfera e calze di nylon, convince il suo demotivato conoscente Sergio a partire insieme per una vacanza avventurosa in Polonia. Appena fuori città, questi avverte un fortissimo malore ed Enzo si trova costretto a far tappa in un ospedale, dove intrattiene infermieri e portantini con i suoi racconti mirabolanti. Il ricovero d'urgenza di Sergio per calcolosi biliare fa sfumare il viaggio. Enzo non si dà per vinto e si mette alla disperata ricerca di qualcuno con cui rimpiazzarlo.

Leo
Leo
Leo

Leo è un ingenuo e goffo ragazzo di Trastevere, ossessionato dalla dispotica madre che lo attende a Ladispoli per trascorrere il Ferragosto. Rincasando da far la spesa si imbatte in Marisol, una giovane turista spagnola in difficoltà che lo convince ad ospitarla a casa, ad accompagnarla in giro per Roma e poi a organizzare una romantica cena in terrazza. Sebbene sorga del tenero, sul più bello piomba in casa il fidanzato di lei.

Ruggero
Ruggero
Ruggero

Ruggero, un hippy svampito convinto di aver avuto un'esperienza mistica, vive in ritiro in una comunità di Città della Pieve, dove si professa l'amore libero e il "distacco dal mondo materialistico". Trovandosi a Roma con la sua ragazza Fiorenza per fare della questua a un incrocio, incontra casualmente suo padre, il quale invita i due in casa per una chiacchierata nel tentativo di convincere suo figlio a rientrare nei ranghi. Lì la coppia s'intrattiene con una bislacca terna di personaggi (un ambiguo sacerdote, un professore arrogante e moralista e il pignolo e logorroico cugino Anselmo) in quello che si trasforma via via in un surreale e patetico dialogo tra sordi.

Conclusione

Nel pieno della notte echeggia un forte boato.[1] Ruggero si congeda da suo padre roso da mille dubbi, facendogli eco il commento aspro di Fiorenza. Il mattino dopo Enzo sembra riuscito a trovare come compagno di viaggio uno sparuto ”amico di un amico”, ma appena partiti, l'immagine si sofferma impietosamente su una macchia d'olio lasciata dalla vettura. Leo si risveglia da solo, riprendendo la sua vita frustrante di tutti i giorni.


Produzione



Regia e sceneggiatura


«Un sacco bello riprendeva nel titolo uno dei suoi tormentoni tipici e, nella struttura, somigliava ad una puntata di Non stop: tre storie che si intrecciano e consentono all'attore di vestire sei personaggi, un saggio di bravura che si concedeva spesso il grandissimo Peter Sellers ma che nel cinema italiano non era molto frequente (qualcosa di simile avevano fatto Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman in I mostri di Dino Risi).»

(Antonello Panero[2])

Reduce dal grande successo del varietà televisivo Non stop, resosi famoso per il vasto repertorio di personaggi variegati e caricaturali, Verdone riceve numerose proposte da produttori e registi.[2] L'attore tuttavia rifiuta la scrittura dal regista Pasquale Festa Campanile per Il corpo della ragassa e da Adriano Celentano per Asso, attendendo ciò che egli ritiene l'occasione propizia[2] speranza che presto si avvera venendo raggiunto finalmente da Sergio Leone, del quale egli è un grande ammiratore. Il celebre regista del Western all'Italiana sarà suo mentore e produttore del suo primo film, avente per soggetto il repertorio comico televisivo[2], come anche nel successivo Bianco, rosso e Verdone. Leone acquistò i diritti, per poi rivenderli alla Medusa Distribuzione.

Avvalsi della collaborazione di sceneggiatori come Piero De Bernardi e Leonardo Benvenuti e dopo aver consultato altri registi come Lina Wertmüller e Steno, Leone conferirà all'attore il posto di regia in quanto "i personaggi sono suoi fino al midollo".[2]

Prima di Veronica Miriel, la parte di Marisol venne proposta a Lory Del Santo e Lina Sastri.[3]


Riprese


Leo al bioparco con la venditrice di noccioline (Ada Passeri)
Leo al bioparco con la venditrice di noccioline (Ada Passeri)

Il film viene girato nell'estate del 1979 "in cinque settimane e due giorni" contro le sette inizialmente previste, con qualche problema da parte del regista e protagonista, che accusò alla vigilia dell'inizio un forte attacco di emorroidi.[2] Interpretare personaggi propri, i cui dialoghi erano in mente prima ancora di stendere la sceneggiatura, gli diede il giusto impulso e gli consentì di ridurre i tempi, risparmiando una parte considerevole del budget.[2]

Gli esterni sono girati a Roma, rispettivamente presso:


Colonna sonora


La colonna sonora venne composta da Ennio Morricone[6] mentre il celebre fischio era di Alessandro Alessandroni[7]


Distribuzione


Il film uscì nelle sale italiane il 19 gennaio 1980[8].


Curiosità


Diversi luoghi della pellicola sono diventati oggetto di interesse turistico, e sono contrassegnati da insegne o targhe commemorative.


Note


  1. Probabile allusione all'attentato dinamitardo in Piazza del Campidoglio nell'aprile 1979.
  2. Antonello Panero (a cura di), Tuttoverdone, Roma, Gremese, 1999, pp. 28-29, ISBN 88-7742-368-4.
  3. Un sacco bello, su YouTube.
  4. Un sacco bello (1980) - Forum - il Davinotti
  5. Nei contenuti speciali del dvd, in un'intervista a Renato Scarpa, viene indicato erroneamente in viale Erminio Spalla nel quartiere di Roma 70, nei pressi dell'EUR.
  6. Morricone: Verdone, il fischio di "un sacco bello" fu un dono, su ansa.it, 6 Lug. 2020.
  7. Addio ad Alessandro Alessandroni, il fischio di "Un sacco bello", su amp-video.repubblica.it, 27 Mar. 2017.
  8. dati ricavati dalla scheda del film sul sito IMDb
  9. Targa d'inciampo in memoria del film Un sacco bello, su rerumromanarum.com. URL consultato il 21 marzo 2021.
  10. "Un sacco bello" compie 40 anni, a Roma una targa per celebrare il film di Carlo Verdone, su Tgcom24. URL consultato il 21 marzo 2021.
  11. Carlo Verdone torna a Ladispoli per i 40 anni di "Un sacco bello", su la Repubblica, 5 settembre 2020. URL consultato il 21 marzo 2021.
  12. Redazione, A 40 anni da ‘Un sacco bello’, Verdone (finalmente) arriva in autobus a Ladispoli, su Frontiera Rieti, 1º settembre 2020. URL consultato il 21 marzo 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Fun Is Beautiful

Un sacco bello, internationally released as Fun Is Beautiful, is a 1980 Italian comedy film. The film, produced by Sergio Leone, marked the directorial debut of Carlo Verdone, as well his debut as main actor and as screenwriter.[1][2][3] For this film Verdone won a special David di Donatello Awards and the Nastro d'Argento for best new actor.[4]
- [it] Un sacco bello



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии