fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il segno di Zorro (The Mark of Zorro) è un film del 1940 diretto da Rouben Mamoulian.

Il segno di Zorro
Titolo originaleThe Mark of Zorro
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1940
Durata94 min
Dati tecniciB/N
Genereavventura, western
RegiaRouben Mamoulian
SoggettoJohnston McCulley
SceneggiaturaGarrett Fort, Bess Meredyth
ProduttoreRaymond Griffith per 20th Century Fox
FotografiaArthur C. Miller
MontaggioRobert Bischoff
MusicheDavid Buttolph, Hugo Friedhofer, Cyril J. Mockridge, Alfred Newman
Interpreti e personaggi
  • Tyrone Power: Don Diego Vega / Zorro
  • Linda Darnell: Lolita Quintero
  • Basil Rathbone: Esteban Pasquale
  • Gale Sondergaard: Inez Quintero
  • Eugene Pallette: Frate Felipe
  • J. Edward Bromberg: Don Luis Quintero
  • Montagu Love: Don Alejandro Vega
  • Janet Beecher: Isabella Vega
  • Robert Lowery: Rodrigo
Doppiatori italiani
  • Emilio Cigoli: Don Diego Vega / Zorro
  • Paola Barbara: Lolita Quintero, Inez Quintero
  • Nerio Bernardi: Esteban Pasquale
  • Franco Coop: Frate Felipe
  • Felice Romano: Don Luis Quintero
  • Anita Farra: Isabella Vega

Nel 2009 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]


Trama


Spagna, XIX secolo. Don Diego Vega, abile spadaccino dell'Accademia Militare di Madrid, viene richiamato in California dal padre, Don Alejandro Vega, alcalde di Los Angeles. Giunto in patria, Diego trova la città vessata dalla tirannia e dalle tasse del nuovo alcalde Don Luis Quintero, avido e corrotto, spalleggiato dalla consorte Donna Inez e dal capitano delle guardie Esteban Pasqual. Durante il colloquio con il nuovo governatore, Diego intravede Lolita, la nipote di Quintero, della quale si innamora a prima vista. Raggiunta la famiglia, Diego apprende infine che suo padre è stato costretto alle dimissioni dagli uomini di Quintero i quali minacciavano ritorsioni sui campesinos. Il giovane decide quindi di vestire i panni del vendicatore mascherato Zorro per minare il patrimonio e la sicurezza del governatore così da spingerlo alle dimissioni; si atteggia inoltre a incapace e pavido pusillanime per allontanare ogni sospetto e conquista l'amicizia di Donna Inez per dissuaderla ad andarsene in Spagna assieme al marito. Il comportamento di Diego infastidisce però il capitano Esteban, amante di Donna Inez. Convinto che Zorro sia una pedina di Don Alejandro, Quintero propone un matrimonio tra Diego e Lolita per stipulare un'alleanza col suo predecessore. Nonostante il rifiuto di suo padre, Diego accetta. Nemmeno Lolita, affascinata da Zorro, intende sposare Diego ma quando questi le rivela di essere proprio l'eroe mascherato dei suoi sogni, accetta con entusiasmo la proposta. Nel frattempo, il capitano Esteban sorprende Padre Felipe (complice di Zorro) con il bottino da restituire ai contadini e lo arresta per farlo impiccare. Diego tenta allora di spaventare ancor più Quintero. Proprio mentre questi sta per firmare le sue dimissioni, Esteban lo ferma e si scontra con Diego. I due si affrontano in un duello alla spada e il capitano viene ucciso. Quintero, che ha assistito allo scontro, capisce che Diego e Zorro sono la stessa persona e fa arrestare il giovane, convoca poi Alejandro Vega, i caballeros e i campesinos per mostrargli il loro eroe pronto all'impiccagione. Con l'aiuto di Padre Felipe, Diego riesce però a ingannare una guardia e a liberarsi scatenando una rivolta che vede uniti caballeros e campesinos contro le guardie di Quintero. Il governatore si vede costretto alle dimissioni e nomina pubblicamente Alejandro Vega suo successore. Diego può così abbandonare la lotta e progettare il futuro insieme a Lolita.


Distribuzione



Edizione italiana


Il film fu doppiato in italiano a Madrid tra il 1943 ed il 1944 da un gruppo di attori presenti nella capitale spagnola per una coproduzione italo-spagnola, che, impossibilitati a tornare in patria per gli avvenimenti del 25 luglio e dell'8 settembre, accettarono la proposta di un rappresentante della casa di produzione 20th Century Fox per il doppiaggio di alcuni film che sarebbero andati nelle sale italiane a fine guerra.


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Michael Jackson, the Muppets and Early Cinema Tapped for Preservation in 2009 Library of Congress National Film Registry, su loc.gov, Library of Congress, 30 dicembre 2009. URL consultato il 2 gennaio 2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 305887777 · LCCN (EN) no2014003705 · BNF (FR) cb14663627d (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Mark of Zorro (1940 film)

The Mark of Zorro is a 1940 American black-and-white swashbuckling Western film from 20th Century Fox directed by Rouben Mamoulian, produced by Darryl F. Zanuck, and starring Tyrone Power, Linda Darnell, and Basil Rathbone. The supporting cast features Eugene Pallette, Gale Sondergaard and Robert Lowery (the second actor to portray Batman on film).
- [it] Il segno di Zorro (film 1940)

[ru] Знак Зорро (фильм, 1940)

«Знак Зорро» (англ. The Mark of Zorro) — приключенческий фильм режиссёра Рубена Мамуляна, по мотивам «Проклятия Капистрано» Джонстона Маккалли, вышедший на экраны в 1940 году. В 2009 году лента была включена в Национальный реестр фильмов США[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии