fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

In nome del Papa Re è un film italiano del 1977 diretto da Luigi Magni.

In nome del Papa Re
Paese di produzioneItalia
Anno1977
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Generestorico, drammatico
RegiaLuigi Magni
SoggettoGaetano Sanvittore (romanzo I misteri del processo Monti e Tognetti)
SceneggiaturaLuigi Magni
ProduttoreFranco Committeri
Casa di produzioneJupiter Generale Cinematografica
Distribuzione in italianoCineriz
FotografiaDanilo Desideri
MontaggioRuggero Mastroianni
MusicheArmando Trovajoli
ScenografiaLucia Mirisola
CostumiLucia Mirisola
Interpreti e personaggi
  • Nino Manfredi: mons. Colombo da Priverno
  • Danilo Mattei: Cesare Costa
  • Carmen Scarpitta: contessa Flaminia
  • Salvo Randone: il generale Gesuita
  • Ettore Manni: conte Ottavio
  • Giovannella Grifeo: Teresa
  • Carlo Bagno: il perpetuo Serafino Barisan
  • Gabriella Giacobbe: Maria Tognetti
  • Camillo Milli: don Marino
  • Rosalino Cellamare: Gaetano Tognetti
  • Giovanni Rovini: presidente tribunale
  • Nino Dal Fabbro: procuratore
  • Renata Zamengo: Lucia Monti
  • Luigi Basagaluppi: Giuseppe Monti
Doppiatori italiani
  • Massimo Giuliani: Cesare Costa
  • Vittoria Febbi: contessa Flaminia
  • Giorgio Piazza: conte Ottavio
  • Antonio Guidi: presidente tribunale
  • Sergio Fiorentini: scagnozzo della contessa

È il secondo della trilogia iniziata con Nell'anno del Signore (1969) e proseguita con In nome del popolo sovrano (1990); film nei quali ricorre il tema del rapporto tra il popolo e l'aristocrazia romana con il potere pontificio, tra gli sconvolgimenti accaduti nel periodo risorgimentale.

Il film, liberamente ispirato a I misteri del processo Monti e Tognetti (di Gaetano Sanvittore, Milano, 1869)[1], rappresenta una rilettura romanzata dell'ultima condanna a morte decretata dall'autorità papale, il 22 ottobre 1867[2]: Magni venne accusato di anticlericalismo ma il regista rispose di essere semplicemente contrario al potere temporale dei pontefici e ai processi fatti senza ragioni[3].

A questo film si è ispirata la miniserie televisiva L'ultimo papa re, andata in onda su Rai 1 l'8 e 9 aprile 2013.


Trama


Nell'ottobre del 1867, la Roma papalina guidata da Pio IX viene sconvolta da un attentato dinamitardo nelle fogne della caserma Serristori, dove perdono la vita venticinque zuavi pontifici francesi. La contessa Flaminia, madre segreta del rivoluzionario Cesare Costa, accusato insieme agli amici Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti di aver compiuto tale strage, si rivolge a un giudice della Sacra Consulta, monsignor Colombo da Priverno, giudice del tribunale pontificio, affinché la aiuti.

Per vincere la resistenza del monsignore gli rivela che è il padre dell'arrestato, nato da una fugace relazione nel 1849. Il prelato riuscirà a liberarlo e nasconderlo in casa sua insieme alla fidanzata, ma non a intervenire in favore degli altri due arrestati, che verranno condannati a morte dal tribunale ecclesiastico, nonostante la celebre arringa di monsignor Colombo, il quale sarà redarguito dal padre generale dei gesuiti.

Il giovane verrà però ucciso in un'imboscata tesa dal marito della contessa ritenendolo l'amante della moglie. Infine, Colombo vorrebbe scrivere una lettera piena di amarezza e risentimento al Papa, senza riuscirci, perché il suo perpetuo piange per il dispiacere, e rompe con il generale della Compagnia di Gesù, a cui durante la Messa non concede la santa comunione.


Stile


Il film descrive con accenti grotteschi la decrepitezza del potere temporale e delle sue leggi nella Roma papalina dove, dopo la citata arringa di monsignor Colombo, uno degli anziani vescovi viene risvegliato dal sonno per il tempo necessario a votare la condanna a morte dei due patrioti. Tale potere cadrà tre anni dopo con la breccia di porta Pia.


Curiosità



Riconoscimenti



Note


  1. I misteri del processo Monti e Tognetti - Indice generale - IntraText CT, su intratext.com. URL consultato l'8 febbraio 2016.
  2. In nome del Papa Re, Luigi Magni
  3. Luigi Magni, regista anticlericale, su notizie.radicali.it. URL consultato il 30 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2013).
  4. Tavani Arquati, Giuditta, su treccani.it.
  5. Mentana, su treccani.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 4329159941681025440002 · BNF (FR) cb178311657 (data)
Portale Cinema
Portale Risorgimento

На других языках


[en] In the Name of the Pope King

In the Name of the Pope King or In nome del papa re is a 1977 Italian drama film written, and directed by Luigi Magni. Starring Nino Manfredi, it was not released in USA until 1986. The score was composed by Armando Trovajoli.

[es] En nombre del papa rey

En nombre del Papa Rey (título original en italiano In nome del Papa Re) es una película dirigida por Luigi Magni. Es la segunda de la trilogía empezada por (Nell'anno del Signore) del 1968 y proseguida por In nome del popolo sovrano del 1990; películas que son ambientadas durante los acontecimientos turbulentos de la Unificación de Italia y cuyo sujeto principal es la relación entre el pueblo y la aristocracia romana con el poder pontificio.
- [it] In nome del Papa Re



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии