fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

In the Mood for Love (花樣年華T, 花样年华S, Huāyàng niánhuáP; lett. "L'età della fioritura") è un film del 2000 scritto, diretto e prodotto da Wong Kar-wai.

In the Mood for Love
Tony Leung Chiu-Wai e Maggie Cheung in una scena del film
Titolo originale花樣年華
花样年华

Huāyàng niánhuá
Faa yeung nin wa
Lingua originalecantonese, wu, francese
Paese di produzioneHong Kong, Cina
Anno2000
Durata98 min
Rapporto1,66:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaWong Kar-wai
SoggettoLiu Yichang
SceneggiaturaWong Kar-wai
ProduttoreWong Kar-wai
Produttore esecutivoChan Ye-cheng
Casa di produzioneBlock 2 Pictures, Jet Tone Production, Orly Films, Paradis Films
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaChristopher Doyle, Mark Lee Ping Bin
MontaggioWilliam Chang
MusicheMichael Galasso, Shigeru Umebayashi, Nat King Cole
ScenografiaWilliam Chang
CostumiWilliam Chang
Interpreti e personaggi
  • Maggie Cheung: Su Li-Zhen (signora Chan)
  • Tony Leung Chiu-Wai: Chow Mo-Wan
  • Ping Lam Siu: Ah Ping
  • Rebecca Pan: signora Suen
  • Kelly Lai Chen: signor Ho
Doppiatori italiani
  • Emanuela Baroni: Su Li-Zhen (signora Chan)
  • Gaetano Varcasia: Chow Mo-Wan

Conosciuto anche con il titolo originale cantonese Faa yeung nin wa, il film è ispirato al romanzo breve Un incontro (noto anche come Intersection) di Liu Yichang.[1]

In the Mood for Love doveva originariamente essere il capitolo di un film a episodi dedicato al cibo, ma durante la sua lavorazione l'idea originale si è evoluta progressivamente fino a prendere la durata di un lungometraggio a sé stante. La trama narra una storia d'amore universale, ma calata negli anni '60 durante il periodo della progressiva occidentalizzazione di Hong Kong e del crollo degli imperi coloniali, così da assumere una funzione metaforica rappresentando il cambiamento irreversibile causato dalle decisioni prese nella propria vita.

Secondo la rivista Sight & Sound, la pellicola è al ventiquattresimo posto nella lista dei 100 film migliori di tutti i tempi.


Trama


La storia si apre in una comunità di Shanghai in esilio a Hong Kong nel 1962. Chow Mo-wan, caporedattore di un giornale, e Su Li-zhen, segretaria di una compagnia di navigazione, si trasferiscono lo stesso giorno nello stesso palazzo in due appartamenti attigui. Ognuno ha un coniuge che lavora e spesso li lascia soli durante i turni di straordinario. La vita sociale nel palazzo è molto vivace e gli inquilini spesso si ritrovano tutti insieme a mangiare e giocare a Mah Jong con la signora Suen, amichevole ma invadente padrona di casa, tranne Chow e Su che si trovano spesso soli nelle loro stanze. Le loro vite si intersecano spesso nelle situazioni quotidiane, in particolare quando scendono al mercato di strada a comprare da mangiare, a volte incrociandosi senza vedersi.

Chow e Su iniziano a sospettare che i loro rispettivi coniugi abbiano una relazione clandestina quando si accorgono di aver ricevuto da loro gli stessi regali che loro si erano fatti a vicenda, quasi fossero stati comprati doppi. Si chiedono per quale motivo sia iniziato il loro rapporto e come si svolga.

Chow presto invita Su ad aiutarlo a scrivere un serial di arti marziali per il suo giornale, ma i loro vicini iniziano a notare le assenze prolungate di Su dal suo appartamento, e nel contesto socialmente conservatore della Hong Kong anni '60 quest'amicizia viene vista in malo modo. Chow allora affitta una stanza d'albergo lontano dall'appartamento, dove lui e Su possono lavorare insieme senza attirare l'attenzione. La relazione tra Chow e Su è del tutto platonica, in quanto ritengono che se consumassero si degraderebbero moralmente allo stesso livello dei loro coniugi fedifraghi. Col passare del tempo, tuttavia, riconoscono di aver sviluppato sentimenti reciproci. Chow decide di lasciare Hong Kong per un lavoro a Singapore e chiede a Su di andare con lui: Chow la aspetta a lungo nella camera d'albergo, ma se ne va proprio mentre Su corre giù per le scale del suo appartamento, arrivando infine nella stanza d'albergo ormai vuota, troppo tardi per unirsi a Chow.

L'anno successivo, Su va a Singapore e visita l'appartamento di Chow, ma non lo trova. Chiama Chow, che sta lavorando per un giornale di Singapore, ma rimane in silenzio quando Chow risponde. Più tardi, Chow si rende conto che lei ha visitato il suo appartamento dopo aver visto un mozzicone di sigaretta macchiato di rossetto nel suo posacenere. Mentre cena con un amico, Chow racconta che nei tempi antichi una persona che aveva un segreto che non poteva essere confessato andava in cima a una montagna, faceva un buco nel tronco di un albero, sussurrava il segreto in quel vuoto e poi lo sigillava con del fango.

Tre anni dopo, Su fa visita alla sua ex padrona di casa, la signora Suen. La signora Suen sta per emigrare negli Stati Uniti d'America e Su chiede se l'appartamento è disponibile per l'affitto. Qualche tempo dopo, Chow torna a visitare i suoi vecchi proprietari, i Koo, ma scopre che sono emigrati nelle Filippine. Chiede della famiglia Suen della porta accanto e il nuovo proprietario gli dice che una donna e suo figlio ora vivono lì. Se ne va senza rendersi conto che la signora che vive lì è Su.

Il film termina a Siem Reap, in Cambogia, dove Chow visita Angkor Wat. Nel sito di un monastero in rovina, sussurra per qualche tempo in una cavità in un muro e poi la sigilla con della terra.


Produzione



Sceneggiatura


Nonostante la trama molto articolata, il film non ha una vera e propria sceneggiatura, e molte scene furono improvvisate dagli attori sul canovaccio dato dal regista, esattamente come era successo nel precedente film Happy Together.

Le riprese, che si prolungarono per quindici mesi, vennero effettuate a Bangkok e in Cambogia per gli esterni e a Hong Kong per gli interni. Dietro la cinepresa si alternarono due direttori della fotografia: Christopher Doyle, che abbandonò il set a un terzo della lavorazione lasciando in eredità il suo gusto per i colori acidi, e Mark Lee, celebre per le collaborazioni con Hou Hsiao-hsien, che porta con sé la predilezione per le inquadrature dentro le inquadrature.

Al contrario delle precedenti opere del regista, In the Mood for Love non si avvale dell'uso della macchina a mano o di luci naturali, che danno allo spettatore l'impressione di essere parte del film, ma al contrario si fa ampio uso di tecniche di ripresa stranianti come carrellate, ralenti, frammenti racchiusi fra dissolvenze al nero e primissimi piani così ravvicinati da essere quasi astratti, il tutto con luci particolarmente innaturali. Come dichiarato dallo stesso regista, le inquadrature che esaltano linee architettoniche inusuali e la narrazione attraverso sottrazioni ed ellissi narrative rivelano l'ispirazione da Michelangelo Antonioni e da Robert Bresson.[2][3][4][5]


Montaggio


«Il montaggio consiste nell'eliminare ciò che non ci piace e conservare l'essenziale.[6]»

(Wong Kar-wai)

Il montaggio originale di circa due ore è stato ridotto a poco più di un'ora e mezzo: furono eliminate scene degli incontri all'hotel, alcune situazioni a Singapore, una sequenza ambientata nel 1972 e un finale alternativo nel tempio dove i due si vedevano casualmente per l'ultima volta. La scelta di eliminare progressivamente ogni passaggio, lasciando vuoti di memoria, rappresenta la vera anima del film. L'incanto di questo tempo ignoto dove tutto deve rimanere nascosto, sotterraneo, svanisce lentamente a ogni esitazione, a ogni parola non detta. Dapprima impotenti, congelati in un'intenzione amorosa che non si compie, stretti in corridoi claustrofobici, bagnati dalla pioggia, i corpi riprendono a vivere e a invecchiare anche se con un intimo, doloroso sentimento di perdita. Quel che si vuole sottrarre a questa fatale erosione, si affida a una vecchia leggenda, al sacro di un luogo indifferente al tempo: il tempio cambogiano a cui Chow consegna il suo segreto perché non sia mai scoperto da nessuno.[7][8]


Colonna sonora


A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Album}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.

La colonna sonora mescola influenze orientali ed occidentali, affidandosi in particolare alle canzoni di Nat King Cole, a un tema di valzer di Shigeru Umebayashi tratto dal film giapponese Yumeji di Seijun Suzuki del 1991, e a temi nuovi di Michael Galasso.[9]

La colonna sonora è stata distribuita in download digitale e CD a partire da venerdì 10 novembre 2000.[10]


Tracce


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
  1. Shigeru Umebayashi – Yumeji's Theme – 2:29
  2. Unknown Artist – Mo-wan's Dialogue – 0:09
  3. Michael Galasso – Angkor Wat Theme I – 2:12
  4. Michael Galasso – ITMFL I – 2:09
  5. Nat King ColeAquellos Ojos Verdes – 2:12
  6. Deng Bai Ying – Shuang Suang Yan – 2:53
  7. Michael Galasso – ITMFL II – 1:03
  8. Zhou Xuan – Radio Zhou Xuan Announcement / Hua Yang De Nian Hua – 3:18
  9. Nat King Cole – Quizas, Quizas, Quizas (Perhaps, Perhaps, Perhaps) – 2:45
  10. Rebecca PanBengawan Solo – 2:51
  11. Michael Galasso – ITMFL III – 1:32
  12. Tan Xin Pei – Si Lang Tan Mu – 0:21
  13. Zhang Yun Xian e Hou Li Jun – Shuang Ma Hui – 1:13
  14. Michael Galasso – Blue – 5:44
  15. Zheng Jun Mian e Li Hong – Hong Niang Hui Zhang Sheng – 1:58
  16. Nat King Cole – Li-zhen's Dialogue / Te Quiero Dijiste (Magic Is The Moonlight) – 2:42
  17. Michael Galasso – Angkor Wat Theme II – 2:05
  18. Chiu Wai Ping – Yue Er Wan Wan Zhao Jiu Zhou – 3:10
  19. Michael Galasso – Cassanova's Flute – 2:18
  20. Shigeru Umebayashi – Yumeji's Theme / Li-zhen's Dialogue – 2:29
  21. Michael Galasso – Angkor Wat Theme Finale – 2:44

Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali nel corso del 2000 sono state:[11]


Edizioni home video


In Italia, l'edizione speciale in due DVD fu distribuita a partire dal 20 novembre 2001 dalla Eyescreen Home video: il disco 1 contiene il film, i trailer e un commento sulla colonna sonora, mentre il disco 2 contiene un'intervista a Wong Kar-wai, un dietro-le-quinte, scene inedite, e il finale alternativo lungo 34 minuti e suddiviso in quattro capitoli: Il segreto della camera 2046, Singapore, Gli anni '70 e Angkor Wat, tutti con il commento del regista.[12][13] L'edizione a un DVD singolo venne distribuita in Italia dall'etichetta LuckyRed e Medusa DVD.[14][15]


Accoglienza



Incassi


Complessivamente, In the Mood for Love ha incassato 2 738 980 dollari negli Stati Uniti e 10 115 973 dollari nel resto del mondo, per un totale di 12 854 953 dollari.[16]


Critica


L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta che il 91% di 138 critici campionati ha dato le recensioni positive di film, che ha ottenuto una media di voto di 7,9 su 10. Il consenso della critica presente sul sito riporta: «questa storia d'amore sobria, con buone interpretazioni dei suoi protagonisti, è sia visivamente bella che emotivamente commovente».[17] Su Metacritic, la pellicola riporta un punteggio di 85 su 100, basato su 28 recensioni, indicante un'«acclamazione universale».[18]

«Wong Kar-Way, autore di Happy Together e di Angeli perduti, specialista delle passioni, ha fatto un altro gran film dove analisi dei sentimenti e stile della regia si uniscono a esprimere al meglio le malinconie e le felicità dell'amore»

(Lietta Tornabuoni,La Stampa, 23 maggio 2001)

«Il regista di culto della nouvelle vague d'autore di Hong Kong dipinge con immagini estenuate e raffinate una storia d'amour fou che non ha bisogno di sesso e arditezze per infiammare»

(Piera Detassis, Panorama, 24 agosto 2000)

«Il film seduce e cattura per la verità dei mezzi toni con cui racconta le pene d'amor perdute, un passo a due sulle punte della solitudine. E così i due splendidi protagonisti mantengono l'ambiguità dei sensi, un desiderio impalpabile, come la stoffa stessa del film. Erede di Antonioni, Wong Kar-wai simula un'attrazione fatale a tavolino e la rimpiange secondo l'etica della recherche proustiana, esprimendo l'invisibile delle emozioni con una cinepresa che sta al passo dei sentimenti e ci avvolge di calore»

(Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 28 ottobre 2000)

«Questo film è un dolce bacio soffiato ad un tempo ormai finito, un tempo che può essere esistere solo nei film, con ballate registrate in mono mentre l'abbigliamento cucito a mano giace perfettamente sui corpi delle stelle.»

(2 Febbraio 2001, ´In the Mood for Love´: A Desire Soaked in Pain, Confusion and Great Need, The New York Times)

Riconoscimenti


L'autorevole rivista del British Film Institute Sight & Sound l'ha inserito tra i trenta film chiave del primo decennio del XXI secolo.[19]

Nel 2016, il canale audio-televisivo britannico BBC ha compiuto un sondaggio tra 177 critici cinematografici da 36 paesi. Lo scopo è stato quello di individuare il più grande film del 21º secolo (tra quelli distribuiti in sala tra il 2000 e il 2015). Il film In the Mood for Love si è guadagnato il secondo posto in classifica, dopo Mulholland Drive (al primo posto) e prima de Il petroliere (al terzo posto).


Curiosità



Note


  1. Leonardo Gliatta, Wong Kar-wai, Audino, 2004, p. 128.
  2. D. Rooney, In the Mood for Love, in Variety, 29 maggio 2000.
  3. E. Martini, In the Mood for Love, in Cineforum n°400, dicembre 2000.
  4. I. Gatti, In the Mood for Love, in Filmcritica n°510, novembre 2000.
  5. Ph. Rouyer, Le secret magnifique, in Positif n°477, novembre 2000.
  6. ¤ Intervista: Wong Kar-wai, su cinemadelsilenzio.it. URL consultato il 19 maggio 2016.
  7. Alberto Pezzotta, Wong Kar-wai. Dentro e fuori Hong Kong, in Bianco e nero n°4, luglio-agosto 2001.
  8. Amy Taubin, In the Mood for Love, in Sight & Sound n°11, novembre 2000.
  9. Samantha Colombo, In The Mood For Love, la colonna sonora, su scribacchina.it, 29 aprile 2021. URL consultato il 29 aprile 2021.
  10. Various - In The Mood For Love (Original Soundtrack From The Motion Picture), su Discogs. URL consultato il 17 maggio 2016.
  11. Kar-Wai Wong, In the Mood for Love, 9 marzo 2001. URL consultato il 17 maggio 2016.
  12. In the Mood for Love - HOMEVIDEO DATABASE, su dvdessential.it. URL consultato il 19 maggio 2016.
  13. ¤ Dvd: In the mood for love, su cinemadelsilenzio.it. URL consultato il 19 maggio 2016.
  14. In the mood for love, su Lycky Red. URL consultato il 19 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2016).
  15. In the Mood for Love, su webster.it. URL consultato il 19 maggio 2016.
  16. In the Mood for Love (2001) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 19 maggio 2016.
  17. (EN) In the Mood for Love, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  18. (EN) In the Mood for Love, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  19. (EN) Sight & Sound’s films of the decade, su old.bfi.org.uk, bfi.org.uk. URL consultato l'11 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2019).
  20. Lezioni di cinema, 2007, pp. 135-136.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 186565885 · GND (DE) 7509958-5 · BNF (FR) cb14459770q (data) · J9U (EN, HE) 987009950820805171
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] In the Mood for Love

In the Mood for Love (Originaltitel: chinesisch 花樣年華 / .mw-parser-output .Hans{font-size:110%}花样年华, Pinyin Huāyàng Niánhuá, Jyutping Faa1jeong6 Nin4waa4, kantonesisch Fa yeung nin wa – „wörtlich 'Die blumigen Jahre'; etwa 'Die schöne Zeit'“; dt. Untertitel: Der Klang der Liebe) ist ein Film von Wong Kar-Wai aus dem Jahr 2000, der in Hongkong spielt.

[en] In the Mood for Love

In the Mood for Love is a 2000 romantic drama film written, produced and directed by Wong Kar-wai. A co-production between Hong Kong and France, it portrays a man (Tony Leung) and a woman (Maggie Cheung) whose spouses have an affair together and who slowly develop feelings for each other. It forms the second part of an informal trilogy, alongside Days of Being Wild[4] and 2046.

[es] Fa yeung nin wa

Fa yeung nin wa (花樣年華), conocida en español como Deseando amar o Con ánimo de amar, o por su título internacional en inglés In the Mood for Love, es una película china del año 2000 escrita, producida y dirigida por Wong Kar-wai y protagonizada por Maggie Cheung y Tony Leung Chiu Wai. In the Mood for Love se estrenó en el Festival de Cine de Cannes 2000 el 20 de mayo,[1][2] donde ganó el Premio del Jurado y Tony Leung fue galardonado como Mejor Actor (primer actor de China en ganar este premio en Cannes). Con frecuencia figura como una de las mejores películas de todos los tiempos y como una de las principales obras del cine asiático. En 2016, la película apareció en 2.º lugar de la lista de la BBC de las mejores cien películas del siglo XXI, elaborada a partir de una encuesta a 177 críticos de cine.
- [it] In the Mood for Love

[ru] Любовное настроение

«Любо́вное настрое́ние» (англ. In the Mood for Love, кит. 花樣年華, кант.: fa1 yeung6 nin4 wa4, пиньинь: huā yàng nián huá, дословно: «Годы, подобные цветам») — гонконгская артхаусная мелодрама[3][4][5] 2000 года режиссёра, сценариста и продюсера Вонга Карвая, получившая признание публики[6] и множество профессиональных наград[7]. В главных ролях заняты Мэгги Чун и Тони Люн. «Любовное настроение» принято объединять в трилогию с фильмами «Дикие дни» (1991) и «2046» (2004)[8][9].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии