fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Incubo sulla città contaminata è un film del 1980 diretto da Umberto Lenzi.

Incubo sulla città contaminata
Titolo originaleIncubo sulla città contaminata
Paese di produzioneItalia
Anno1980
Durata92 min
Genereorrore
RegiaUmberto Lenzi
SoggettoAntonio Corti, Luis Maria Delgado, Piero Regnoli
SceneggiaturaAntonio Corti, Luis Maria Delgado, Piero Regnoli
FotografiaHans Burmann
MontaggioDaniele Alabiso
MusicheStelvio Cipriani
ScenografiaMario Molli
TruccoGiuseppe Ferranti
Interpreti e personaggi
  • Hugo Stiglitz: Dean Miller
  • Laura Trotter: Ann Miller
  • Maria Rosaria Omaggio: Sheila
  • Mel Ferrer: generale Murchinson
  • Sara Franchetti: Liz
  • Francisco Rabal: maggiore Warren Holmes
  • Manuel Zarzo: Donald, lo scienziato militare
  • Sonia Viviani: Cindy
  • Ugo Bologna: Desmond
  • Fiamma Maglione: segretaria di Desmond
  • Stefania D'Amario: Jessica Murchison
Doppiatori italiani
  • Pino Colizzi: Dean Miller
  • Maria Pia Di Meo: Ann Miller
  • Vittoria Febbi: Sheila
  • Pino Locchi: generale Murchinson
  • Luciano De Ambrosis: maggiore Warren Holmes
  • Manuela Andrei: Cindy
  • Anna Rita Pasanisi: Jessica Murchison

È il film che riporta Umberto Lenzi all'horror, dopo il cannibal movie Il paese del sesso selvaggio, che risale al 1972.


Trama


Dean Miller, giornalista televisivo, è incaricato di intervistare un famoso scienziato che sta per atterrare all'aeroporto cittadino. Ma insieme allo scienziato scendono anche dei mostri che travolgono le forze di polizia e in breve invadono la città.

La causa della mutazione dei passeggeri è una fuga radioattiva da una centrale atomica, che determina la trasformazione degli esseri viventi in terribili invasati-vampiro. I bevitori di sangue umano possono essere eliminati solo se colpiti al cervello, smembrati da esplosioni o inceneriti dalle fiamme, e il loro morso è contagioso.

Una possibile spiegazione sarebbe che coloro che vengono "vampirizzati" dai contaminati ma non uccisi contraggano in seguito la loro mutazione, mentre quelli che vengono prima uccisi e poi depredati del loro sangue giacciano poi definitivamente morti.

Miller, dopo aver rischiato la vita per salvare sua moglie, medico di turno all'ospedale cittadino, tenta una fuga in ambulanza fuori città: ma un tentativo di fare provviste di cibo e benzina in una stazione di servizio si traduce in disastro quando, per sottrarsi all'assedio di un gruppo di contaminati è costretto a distruggere il veicolo e le pompe di benzina.

Fuggiti a piedi, Miller e la moglie cercano rifugio in una chiesa dove trovano un militare suicidatosi sul campanile e un prete ormai sopraffatto dalla contaminazione, che il giornalista deve uccidere. Mentre cercano scampo in un luna-park trasformato in mattatoio, i due vengono soccorsi dall'elicottero del Maggiore Holmes, che getta loro una fune. Sospesi sopra le montagne russe i due non riescono a issarsi rapidamente a bordo, ostacolati dal fatto che la moglie di Miller aggrappatasi per prima sia anche la più debole dei due.

Infine, proprio quando il corpo di lei precipita in basso venendo straziato dai supporti dell'ottovolante, Miller si sveglia urlando nel letto di casa.

Miller, ancora inquieto per il terrore provato, va per lavoro all'aeroporto cittadino, dove, esattamente come all'inizio del suo incubo, un quadrimotore militare atterra senza dare segnalazioni.


Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Nightmare City

Nightmare City (Italian: Incubo sulla città contaminata: released in the United States as City of the Walking Dead) is a 1980 science-fiction horror film directed by Umberto Lenzi. The film stars Hugo Stiglitz as a television news reporter who witnesses the collapse of order in a city overrun by irradiated blood-drinking ghouls. Victims of the ghouls rise from the dead to join the host, adding to the chaos.

[es] La invasión de los zombies atómicos

La invasión de los zombies atómicos es una película de terror estrenada en 1980. Coproducción hispano-italo-mexicana, fue dirigida por el italiano Umberto Lenzi y protagonizada por el actor mexicano Hugo Stiglitz.
- [it] Incubo sulla città contaminata

[ru] Город зомби

«Город зомби» (итал. Incubo sulla città contaminata), также «Город кошмаров» или «Вторжение атомных зомби» — фильм ужасов 1980 года режиссёра Умберто Ленци совместного производства Италии и Испании. Премьера фильма состоялась 11 декабря 1980 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии