fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Le mura di Malapaga (Au-delà des grilles) è un film del 1949 diretto da René Clément.

Le mura di Malapaga
Titolo originaleAu-delà des grilles
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno1949
Durata87 min
Dati tecnicibianco e nero
Generedrammatico
RegiaRené Clément
SoggettoJean Aurenche, Pierre Bost
SceneggiaturaJean Aurenche, Pierre Bost, Cesare Zavattini, Suso Cecchi d'Amico, Alfredo Guarini
ProduttoreAlfredo Guarini
Produttore esecutivoGiorgio Agliani
Casa di produzioneFrancinex (Parigi), Italia Produzione Film (Roma)
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaLouis Page
MontaggioMario Serandrei
MusicheRoman Vlad
ScenografiaPiero Filippone
TruccoEuclide Santoli
Interpreti e personaggi
  • Jean Gabin: Pierre Arrignon, il marinaio
  • Isa Miranda: Marta Manfredini
  • Vera Talchi: Cecchina, figlia di Marta
  • Andrea Checchi: Giuseppe, marito di Marta
  • Robert Dalban: Bosco, il marinaio
  • Ave Ninchi: Maria, la vicina
  • Checco Rissone: uomo dei soldi falsi
  • Renato Malavasi: dottor De Benedetti
  • Carlo Tamberlani: commissario di polizia
  • Vittorio Duse: agente di PS
  • Michele Riccardini: padrone dell'osteria
  • Agnese Dubbini: padrona dell'osteria
  • Claudio Ermelli: prete
  • Ermanno Randi: agente di polizia
  • Dina Romano: fioraia
  • Fulvia Fulvi: Laura, la figlia di Maria
  • Alessandro Fersen: straniero che legge il giornale
  • Giuseppe Garello: custode
  • Giulio Tomassini: agente
  • Franco Pesce
  • Marinetta Campiello
  • Franca Lumachi
  • Cino Passarelli
Doppiatori italiani
  • Emilio Cigoli: Pierre Arrignon, il marinaio
  • Germana Calderini: Cecchina, figlia di Marta
  • Giorgio Capecchi: Giuseppe, marito di Marta
  • Leo Garavaglia: dottor De Benedetti
  • Carlo Romano: uomo dei soldi falsi

Trama


Genova: mura di Malapaga, oggi
Genova: mura di Malapaga, oggi

Un marinaio che a Marsiglia ha ucciso la propria amante, giunge a Genova su una nave. Sceso a terra per togliersi un dente che gli duole in modo insopportabile, nel porto della città incontra una bambina che lo guida prima dal dentista e poi a mangiare nella trattoria dove lavora sua madre, Marta. Lei è separata dal marito, Giuseppe, un uomo brutale che la perseguita e tenta in tutti i modi di portarle via la figlia, per costringerla a tornare con lui. Nella trattoria, rimasta deserta, la donna e il marinaio si raccontano le loro esperienze, e nasce una profonda simpatia. Marta accoglie l'uomo nella propria abitazione, un antico convento che sorge vicino alle mura di Malapaga dove si raccoglie la povera gente sconvolta dalla guerra; la donna preferisce vivere tra le macerie della città bombardata piuttosto che tornare a Nizza dal marito. Marta, tra timidezze e pudori, si sente attratta dal marinaio, ma il loro avvenire è senza futuro; l'uomo è infatti ricercato dalla polizia e deciso a fuggire: solo quando arriva al molo, in cui è ancorata la nave con la quale è arrivato, sente di non poter abbandonare la donna e torna da lei. La figlia Cecchina, gelosa dello straniero che s'intromette tra lei e la madre, incomincia a soffrire. Una domenica la coppia si concede una gita in autobus a Nervi; si osservano a lungo e parlano poco, ma sembrano felici. Al ritorno, vicino alla casa di Marta, salgono lungo un carrugio ma non notano su di uno scalino un avvertimento per il marinaio che Cecchina ha scritto col gesso. Le ombre dei poliziotti si profilano: entrambi sono circondati. Si guardano per l'ultima volta, e l'uomo si avvia a passi stanchi verso l'arresto: la donna non riesce a trattenere un grido. Cecchina raggiunge la madre e la osserva nel mutismo più assoluto.


Produzione


Il terzo film di René Clément venne girato per gli interni a Roma negli studi della Titanus; gli esterni sono le storiche mura di Genova che si snodano intorno all'antica piazza Cavour. Venne presentato in concorso al Festival di Cannes 1949, dove vinse il premio per la migliore regia e il premio per la migliore interpretazione femminile[1]. Inoltre vinse nel 1951 l'Oscar al miglior film straniero. Registrato al P.R.C. della S.I.A.E. con il n. 736, venne presentato alla Commissione di Revisione Cinematografica il 30 aprile 1949 e ottenne il visto di censura n. 5.706 del 9 giugno 1949 con una lunghezza accertata della pellicola di 2.410 metri[2].

Ebbe la prima proiezione nelle sale italiane il 19 settembre 1949, mentre in Francia uscì il 16 novembre successivo, dopodiché venne presentato in tutto il mondo; negli Stati Uniti ebbe la prima a New York il 20 marzo 1950, in Germania il 13 luglio 1951 con il titolo Die Mauren von Malapaga[3]. In Italia incassò 88.750.000 di lire.


Altri tecnici



Distribuzione



Edizione italiana


Nella versione originale la piccola Cecchina funge da interprete italiana per il protagonista, che parla solo il francese. Questo, che è il motivo principale della loro amicizia, si perde completamente nel doppiaggio italiano.


Accoglienza



Critica


«Il merito fondamentale del film è nella sua rigorosa sobrietà, che collabora a una rara evidenza e a un'ancor più rara fluidità di racconto. (...) Genova, i "carruggi", tutto un quartiere; figure e figurine, tutto un ambiente; e il nostro dopoguerra che soprattutto nei muri e in molti animi si protrae: ogni elemento è stato da lui individuato, fuso e scandito con la consapevolezza e le vibrazioni del narratore di razza. Più d'uno ha voluto ricordare, a proposito di questo incontro di due vite che potrebbero unirsi e non potranno, il Breve incontro di David Lean; il paragone potrà sembrare azzardato, ma a ragion veduta, per alcuni aspetti lo si può fare. L'interpretazione è perfetta. Non un attimo di stanchezza, in questo film apparentemente modesto; non una sbavatura, non un'esitazione. Se la piccola Vera Talchi va a ingrossare la già folta schiera di ragazzi e ragazzini "captati" per lo schermo; se Andrea Checchi è sobrio e incisivo, e Ave Ninchi efficace: Jean Gabin ritrova con questo personaggio tutta l'autorità dei suoi giorni migliori. Ho lasciato per ultima Isa Miranda. (...) In questo film, la Miranda, ritrovandosi finalmente all'unisono con il suo personaggio, ha ritrovato tutti i suoi toni: che sono di un'umanità racchiusa e dolente, il dolore accettato come una dura legge, nella quale poche schiarite albeggiano come incredule speranze. (...)» Mario Gromo, La Stampa, 20 settembre 1949[4]

« [...] (il film) che vuole essere un dramma psicologico, è comunque un film onesto anche se si rifà a noti modelli nel tentativo di fondere il vecchio neorealismo francese con quello della recente 'scuola italiana' (...)». (Guido Aristarco, "Cannes: Set Up - Secondo Tempo" in "Cinema", n. 23, 30/9/1949)


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Awards 1949, su festival-cannes.fr. URL consultato il 25-1-2011 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  2. Come si evince dal documento originale del visto di censura tratto dal sito Italia Taglia.
  3. Come si può evincere dalla pagina delle uscite all'estero tratta dal sito IMDB.
  4. Mario Gromo, Al Festival della Mostra dell'Occidente: Le Mura di Malapaga, in La Stampa, 20 settembre 1949, p. 3. URL consultato il 25 febbraio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Walls of Malapaga

The Walls of Malapaga (Italian: Le mura di Malapaga, French: Au-delà des grilles (Beyond the Gates)), is a 1949 French-Italian drama film directed by René Clément and starring Jean Gabin, Isa Miranda and Andrea Checchi. It was a co-production made by Francinex and Italia Produzione, produced by Alfredo Guarini from a screenplay by Cesare Zavattini, Suso Cecchi d'Amico and Alfredo Guarini adapted by Jean Aurenche and Pierre Bost. The music score was by Roman Vlad and the cinematography by Louis Page. It was made at the Farnesina Studios of Titanus in Rome with sets designed by the art director Piero Filippone and Luigi Gervasi.
- [it] Le mura di Malapaga

[ru] У стен Малапаги

«У стен Малапа́ги» (итал. Le mura di Malapaga, фр. Au-delà des grilles) — драматический фильм французско-итальянского производства, вышедший в 1949 году. Фильм был снят французским режиссёром Рене Клеманом по сценарию Чезаре Дзаваттини, Сузо Чекки д’Амико и Альфредо Гуарини, адаптированном для экрана Жаном Ораншем и Пьером Бостом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии