fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Lucky Luke è un film del 1991 diretto da Terence Hill[1] e tratto dal film animato Lucky Luke.

Lucky Luke
Titoli di testa
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneItalia, Stati Uniti d'America
Anno1991
Durata92 minuti
Rapporto1.37:1
Generewestern, commedia
RegiaTerence Hill
SoggettoMorris & Goscinny
SceneggiaturaLori Hill
ProduttoreEdoardo Margheriti (produttore di linea, non accreditato)
Produttore esecutivoLucio Bompani
Casa di produzionePaloma Films, Reteitalia
Distribuzione in italianoSilvio Berlusconi Communications
FotografiaCarlo Tafani, Gianfranco Transunto
MontaggioEugenio Alabiso
MusicheAaron Schroeder, David Grover
ScenografiaPiero Filippone
CostumiVera Marzot
Interpreti e personaggi
  • Terence Hill: Lucky Luke
  • Nancy Morgan: Lotta Legs
  • Roger Miller: Jolly Jumper (voce)/narratore
  • Ron Carey: Joe Dalton
  • Bo Greigh: Jack Dalton
  • Dominic Barto: William Dalton
  • Fritz Sperberg: Averell Dalton
  • Mark Hardwick: Hank
  • Neil Summers: Virgil
  • Buff Douthitt: Sindaco
  • Abe Vigoda: giudice
Doppiatori italiani
  • Michele Gammino: Lucky Luke
  • Cristina Boraschi: Lotta Legs
  • Giuseppe Rinaldi: Jolly Jumper/Narratore
  • Renato Mori: Joe Dalton
  • Miranda Bonansea: Ma' Dalton
  • Simone Crisari: panchito
  • Mario Milita: Axel Ericson
  • Sandro Iovino: Ben Landon
  • Gianfranco Bellini: giudice

Nasce come episodio pilota della omonima serie televisiva, di cui verranno prodotti otto episodi l'anno successivo.

Prodotta dalla Paloma Films & Reteitalia, è una versione live action, con protagonista Terence Hill, basata sull'omonimo personaggio dei fumetti creato da Morris e René Goscinny.

Le riprese sono state effettuate a: Bonanza Creek Ranch e Santa Fe (Nuovo Messico), Zia Pueblo, Valles Caldera National Preserve, White Sands National Monument e La Junta (Colorado), Tucson (Arizona)[2].


Trama


Vecchio West. Nasce la pace tra bianchi e pellerossa e la vita scorre più o meno tranquilla, nell'appena nata Daisy Town, ridente cittadina del situata in Utah. Con una nuova città, ovviamente molti criminali sono attratti e il caos inizia a regnare a Daisy Town, finché non giunge Lucky Luke, il pistolero più veloce della sua stessa ombra e più fortunato del West, in compagnia del suo fedele cavallo parlante e filosofo Jolly Jumper e appoggiato dalla proprietaria del saloon, Lotta Leggs, sua vecchia fiamma per cui nutre ancora dei sentimenti.

Dove c'è Lucky Luke, però, ci sono anche i fratelli Dalton, quattro fratelli, cugini della celebre Banda Dalton, acerrimi nemici di Lucky Luke, contro il quale non riescono mai a spuntarla. Joe, il capobanda e il fratello maggiore (nonché il più basso), decide quindi di stabilirsi a Daisy Town come normali cittadini e non fuorilegge, ma continuando con le loro scorribande facendo leva sulla paura della gente e cercando di incolpare i pellerossa. Un giorno, però, i quattro sono colti in fragrante da una tribù indiana, ma i quattro riescono a convincerli che dovrebbero prendere armi e scacciare i cittadini di Daisy Town, in quanto se non lo faranno, il progresso dell'uomo bianco spazzerà via le loro sacre terre.

Gli indiani ci cascano e assediano Daisy Town, ma con l'arrivo della cavalleria, gli indiani capiscono che non è meglio prendere la strada della violenza. Tuttavia, resta ancora un problema: i Dalton sono ancora a piede libero, ma dopo aver vinto un duello, Lucky li rispedisce in prigione, incatramati e ricoperti di piume. Mentre i cittadini di Daisy Town celebrano la vittoria sui Dalton, giunge la notizia che è stato trovato l'oro e tutti quanti, meno Lucky e Lotta, vengono presi dalla febbre dell'oro. Senza più gravi problemi, Lucky riprende il suo cammino, promettendo di tornare.


Colonna sonora


La colonna sonora è stata composta da Aaron Schroeder e David Grover.

I due temi principali sono:


Note


  1. Lucky Luke
  2. Lucky Luke - serie TV di 8 episodi

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Lucky Luke (1991)

Lucky Luke ist eine Westernkomödie aus dem Jahr 1991 mit Terence Hill in der Hauptrolle und basiert auf dem gleichnamigen Comic des Comiczeichners Morris. Der Film feierte am 4. Juli 1991 seine Kinopremiere und erreichte in Deutschland knapp eine Million Kinobesucher.

[en] Lucky Luke (1991 film)

Lucky Luke is a 1991 Italian-American Western comedy film directed by and starring Terence Hill and based on the Belgian comic book of the same name. It is also the pilot episode of the Lucky Luke television series.
- [it] Lucky Luke (film 1991)

[ru] Счастливчик Люк

«Счастливчик Люк» (англ. Lucky Luke) — художественный фильм режиссёра Теренса Хилла, снятый в 1991 году по мотивам одноимённого комикса. Ремейк мультипликационного фильма 1971 года[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии