fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I fratelli Dalton sono un gruppo di personaggi immaginari del fumetto Lucky Luke, ideato il primo da Morris nel 1954 e il secondo da Goscinny nel 1957.[1][2][3]

Fratelli Dalton
gruppo
Da sinistra verso destra: Joe, Jack, William e Averell Dalton rappresentati sul muro della stazione di transito francese Janson
UniversoLucky Luke
Nome orig.Frères Dalton
Lingua orig.Francese
AutoreMorris
1ª app.1954
1ª app. inHors-la-loi
Voci orig.
  • Pierre Trabaud: Joe Dalton (1971-1984)
  • Jacques Balutin: William Dalton (1971-1984)
  • Gérard Hernandez: Jack Dalton (1978-1984)
  • Pierre Tornade: Averell Dalton (1971-1991)
Specieumani
Sessomaschi
Formazione
  • Joe Dalton
  • William Dalton
  • Jack Dalton
  • Averell Dalton

Storia editoriale


Sono ispirati a un vero gruppo di fuorilegge, la Banda Dalton, attiva nel Far West fra il 1890 e il 1892. Il gruppo di personaggi esordì nel 1954 nel sesto albo a fumetti della serie Lucky Luke, Hors-la-loi ("Fuorilegge") dove i quattro fratelli Bob, Grat, Bill ed Emmett seminano il terrore per il West scontrandosi più volte con il protagonista Lucky Luke che li sconfigge e infine uccide tutti in una sparatoria a Coffeyville. Visto che però i personaggi piacevano, l'autore Morris, insieme a Goscinny con il quale aveva iniziato a collaborare e che era contrario all'eliminazione dei banditi, creò un secondo gruppo di personaggi, Joe, William, Jack e Averell Dalton, graficamente identici ai primi ma loro "cugini", che esordì nel 1957 sul settimanale Spirou in una storia scritta da Goscinny e disegnata da Morris, Les Cousins Dalton, dove i quattro criminali vorrebbero vendicare i loro cugini uccisi da Lucky Luke.[2][3] Tornarono nel 1958 come comprimari nell'episodio Lucky Luke contre Joss Jamon in un'improbabile giuria, composta da banditi come Jesse James e allestita dal cattivo di turno per giudicare Lucky Luke. Da allora appariranno in numerosi altri albi, diventando gli avversari più ricorrenti della serie.


Caratterizzazione


Esattamente come i loro cugini di Hors-la-loi, Joe, William, Jack e Averell Dalton sono fra loro identici: magri, con capelli corti e neri, un mento prominente e un naso a patata, tranne per il fatto che ciascuno di loro è più alto del precedente, come una fila di canne di un organo. La differenza principale con i loro predecessori è che Joe, William, Jack e Averell hanno tratti e modi più comici (soprattutto Averell). Anche altri membri della famiglia Dalton che compaiono occasionalmente (ad es. la loro madre, in Ma Dalton, albo del 1971) hanno i medesimi tratti somatici.


Famiglia Dalton


Banda Dalton

Parenti


Trasposizioni in altri media



Cinema



Televisione



Doppiaggio



Francese

Dal primo film all'ultimo sono stati cambiati molti doppiatori, ma gli ufficiali sono: Pierre Trabaud, Jacques Balutin, Gérard Hernandez e Pierre Tornade. Dal cast originale, oggi sono rimasti solo in due: Jacques Balutin e Gérard Hernandez mentre Pierre Trabaud scompare nel 26 febbraio 2005 e Pierre Tornade, il doppiatore di Obelix, scompare nel 7 marzo 2012.

I fratelli DaltonLucky Luke (1971) Lucky Luke - La ballata dei Dalton (1978) La grande avventura dei Dalton (1983) Lucky Luke (1983-1984) Lucky Luke (1991-1992) Le nuove avventure di Lucky Luke (2001-2003) Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (2007) I Dalton (2010-2015)
Joe Dalton
Pierre Trabaud
Patrice Baudrier
Gérard Surugue
Clovis Cornillac
Christophe Lemoine[4]
William Dalton
Jacques Balutin
Michel Tugot-Doris
Éric Legrand
Alexis Tomassian
Julien Cafaro
Jack Dalton
Jacques Jouanneau
Gérard Hernandez
Olivier Hémon
Christophe Lemoine
Bruno Flender
Averell Dalton
Pierre Tornade
Bernard Alane

Italiano

I film e le serie animate nell'ordine di uscita in Italia.

I fratelli DaltonLucky Luke primo doppiaggio (1973) Lucky Luke - La ballata dei Dalton primo doppiaggio (1978) Lucky Luke (1985) Lucky Luke (1991-1992) Le nuove avventure di Lucky Luke (2003) I Dalton (2013-2015) Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (2014) Lucky Luke secondo doppiaggio (2015) Lucky Luke - La ballata dei Dalton secondo doppiaggio (2015) La grande avventura dei Dalton (2015)
Joe Dalton
Silvio Spaccesi
Gianni Giuliano
Paolo Torrisi
Francesco Pannofino
Paolo Marchese
William Dalton
Saverio Moriones
Roberto Colombo
Antonio Palumbo
Jack Dalton
Luciano Melani
Carlo Valli
Guido Rutta
Enrico Di Troia
Averell Dalton
Augusto Di Bono
Simone Mori
Andrea Lavagnino

Note


  1. I Fratelli Dalton veri, su Magazine tivù, 13 maggio 2016. URL consultato il 21 novembre 2019.
  2. La banda Dalton (Joe, Jack, William e Averell, nemici giurati di Lucky Luke), su slumberland.it. URL consultato il 21 novembre 2019.
  3. Lucky Luke contro i cugini Dalton, la prima apparizione della banda, su slumberland.it. URL consultato il 21 novembre 2019.
  4. La voce di Christophe Lemoine è molto simile a quella di Pierre Trabaud

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[fr] Frères Dalton (Lucky Luke)

Joe, Jack, William et Averell Dalton, dit les frères Dalton, sont les antagonistes principaux de l'univers de Lucky Luke, créés par le dessinateur belge Morris et le scénariste français René Goscinny. Ce sont des cousins fictifs des véritables frères Dalton. Adversaires récurrents de Lucky Luke dans la bande dessinée d'origine, ils apparaissent dans ses diverses adaptations en dessin animé et sont également les protagonistes d'un film, Les Dalton.
- [it] Fratelli Dalton (Lucky Luke)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии