fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (Mr. Magorium's Wonder Emporium) è un film del 2007 diretto da Zach Helm. Il film è una co-produzione tra Regno Unito, Francia, Germania e Canada.

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
Dustin Hoffman nei panni di Mr. Magorium
Titolo originaleMr. Magorium's Wonder Emporium
Paese di produzioneRegno Unito, Francia, Germania, Canada
Anno2007
Durata94 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, fantastico
RegiaZach Helm
SceneggiaturaZach Helm
ProduttoreRichard N. Gladstein, James Caravente, Kevin Loader
Produttore esecutivoCary Granat, Nathan Kahane, Joe Drake
Casa di produzioneIcon Film Distribution, Mandate Pictures, Walden Media, Metropolitan Filmexport, Davis-Films, FilmColony, Universum Film, France 2 Cinéma, France 3 Cinéma, UK Film Council
Distribuzione in italianoMoviemax
FotografiaRoman Osin
MontaggioSabrina Plisco, Steven Weisberg
Effetti specialiRob Sanderson, Raymond Gieringer
MusicheAlexandre Desplat, Aaron Zigman
ScenografiaThérèse DePrez, Brandt Gordon, Clive Thomasson
CostumiChristopher Hargadon
TruccoJordan Samuel
Interpreti e personaggi
  • Dustin Hoffman: Mr. Edward Magorium
  • Natalie Portman: Molly Mahoney
  • Jason Bateman: Henry Weston
  • Zach Mills: Eric Applebaum
  • Ted Ludzik: Bellini
  • Steve Whitmire: Kermit
  • Rebecca Northan: Ellie Applebaum
  • Marcia Bennett: Lora
  • Jonathan Potts: Dott. Dunn
Doppiatori italiani
  • Giorgio Lopez: Mr. Edward Magorium
  • Ilaria Stagni: Molly Mahoney
  • Francesco Prando: Henry Weston
  • Niccolò Diana: Eric Applebaum
  • Mino Caprio: Kermit
  • Antonella Rinaldi: Ellie Applebaum
  • Graziella Polesinanti: Lora
  • Edoardo Stoppacciaro: Dott. Dunn

Il film è stato nominato per BAFTA al miglior britannico film.


Trama


Molly Mahoney è una ragazza di 23 anni che vive in modo gioioso e la sua vita è circondata da una certa magia: è infatti entusiasta del suo lavoro di manager della Bottega delle Meraviglie di Mr. Magorium, un negozio pieno di giocattoli che sembrano avere vita propria. Nonostante questo, non riesce mai a portare a termine niente di tutto quello che inizia a fare; Molly ama suonare il piano e comporre, tant'è che quando era più giovane era ritenuta una promessa della musica, ma non riesce a concludere mai i pezzi che scrive, perché le manca la fiducia in se stessa.

Il proprietario del negozio è Edward Magorium, un simpatico signore che dall'età di 65 anni ha smesso di invecchiare ed ha raggiunto l'età di 243 anni; Mr. Magorium a un certo punto decide che è giunto per lui il momento di passare la sua magica eredità a Molly. Prima di lasciarle definitivamente il negozio assume Henry, un contabile, che definisce "calcolatore mutante", per occuparsi dei registri dei conti dell'Emporio. Henry è una persona con i piedi per terra, che pensa solo al suo lavoro e non riesce proprio a credere alla magia del negozio, nonostante sia sotto i suoi occhi.

Mr. Magorium, prima della definitiva partenza, regala a Molly uno strano oggetto, chiamato "cubo di Congreve", che sembra un semplice pezzo di legno, a cui la ragazza non dà importanza. Molly diventa quindi proprietaria del negozio, che però dalla dipartita di Mr. Magorium (che sparisce nel nulla, viene creduto da tutti morto e come tale trattato) diventa grigio e si spegne con i giocattoli al suo interno. Molly è triste e rassegnata, in quanto si rende conto che dal negozio è sparita la magia che solo Mr. Magorium riusciva a dargli, e decide quindi di venderlo. C'è però un ragazzino, di nome Eric, molto affezionato al negozio, che non si dà per vinto e con l'aiuto di Henry (col quale nel frattempo ha stretto amicizia, e Henry a sua volta si è innamorato di Molly) cerca in tutti i modi di convincere la giovane donna a non vendere l'Emporio.

Con l'aiuto del "calcolatore mutante", la ragazza si convince che anche lei, dentro di sé, ha della magia: in quel momento il cubo di legno regalatole da Mr. Magorium si anima, e con esso l'intero negozio. Molly decide quindi di prendere in mano la situazione, riaccendendo il negozio che ormai sembrava perso nel nulla, e dare vita a una nuova e sfolgorante Bottega delle Meraviglie.


Produzione


Le riprese del film si sono svolte dal 31 marzo 2006 al 13 giugno dello stesso anno. Il film esce nelle sale cinematografiche britannico il 14 dicembre 2007, mentre in italia il 25 gennaio 2008.


Sceneggiatura


Per ricoprire il ruolo della sceneggiatura, verso inizio 2007, viene scelto lo stesso Zach Helm, che in questo film ricopre il ruolo di regista. La scelta viene dalla Mandate Pictures, Davis-Films e UK Film Council, quali erano le società di produzione dietro il film.


Cast


Verso il 2007, il cast del film viene riconfermato. Per la parte di Edward Magorium viene scelto il premio Oscar Dustin Hoffman, dopo la fine delle riprese di Profumo - Storia di un assassino del 2006. Per la parte di Molly viene scelta l'attrice statunitense di origini israeliane, Natalie Portman, mentre in quella di Henry Weston, l'attore statunitense Jason Bateman.


Incassi


Il film ha ottenuto negli USA un incasso di circa $32.1 milioni di dollari. In tutto il mondo ha ottenuto un incasso complessivamente $67.5 milioni. All'anteprima degli USA ha riscosso soltanto $9.6 milioni ed in seguito 3,164 milioni di dollari, all'uscita del 16 novembre 2007. In Italia il film ha incassato circa 1.560.000 euro.


DVD


Il DVD è uscito il 4 marzo 2008 insieme alla versione speciale Blu-Ray Disc.


Trasposizione letteraria



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale LGBT

На других языках


[de] Mr. Magoriums Wunderladen

Mr. Magoriums Wunderladen (Mr. Magorium’s Wonder Emporium) ist eine US-amerikanische Fantasy-Filmkomödie aus dem Jahr 2007. Regie führte Zach Helm, der auch das Drehbuch schrieb.

[en] Mr. Magorium's Wonder Emporium

Mr. Magorium's Wonder Emporium is a 2007 children's fantasy comedy film written and directed by Zach Helm, produced by FilmColony, Mandate Pictures, Walden Media, Richard N. Gladstein and James Garavente, and with music composed by Alexandre Desplat and Aaron Zigman.

[es] Mr. Magorium's Wonder Emporium

Mr. Magorium's Wonder Emporium (El mundo mágico de Magorium en Hispanoamérica y Mr. Magorium y su tienda mágica en España) es una película estadounidense-canadiense estrenada en 2007, escrita y dirigida por Zach Helm, producida por FilmColony y con música del genio Alexandre Desplat. La película está protagonizada por Dustin Hoffman como el dueño de una mágica tienda de juguetes, y Natalie Portman como gerente de la tienda. También protagonizada por Jason Bateman como el mutante, Kiele Sánchez como la señora Goodman y Zach Mills como el coleccionista de sombreros. La película fue estrenada en los cines el 16 de noviembre de 2007 por 20th Century Fox. La película recaudó $ 69.5 millones en todo el mundo. Un cameo de Kermit the Frog fue la primera aparición teatral importante del personaje.
- [it] Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

[ru] Лавка чудес

«Ла́вка чуде́с» (англ. Mr. Magorium’s Wonder Emporium, буквально — «Удивительный торговый центр мистера Магориума») — американский фильм 2007 года, сценаристом и режиссёром которого является Зак Хелм.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии