fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Nymphomaniac (reso graficamente Nymph()maniac) è un film del 2013 scritto e diretto da Lars von Trier, composto da due volumi.

Nymphomaniac
Shia LaBeouf e Stacy Martin in una scena del film
Titolo originaleNymphomaniac
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneDanimarca, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia
Anno2013
Durata240 min
330 min (versione estesa)
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico, erotico
RegiaLars von Trier
SoggettoLars von Trier
SceneggiaturaLars von Trier
ProduttoreMarie Cecilie Gade, Louise Vesth, Bettina Brokemper, Bert Hamelinck, Marianne Slot
Produttore esecutivoPeter Garde, Peter Aalbæk Jensen
Casa di produzioneZentropa, Heimatfilm, Film i Väst, Slot Machine, Caviar Films, Concorde Filmverleih, Artificial Eye, Les Films du Losange, European Film Bonds
Distribuzione in italianoGood Films
FotografiaManuel Alberto Claro
MontaggioMolly Marlene Stensgaard
Effetti specialiErik Zumkley
ScenografiaSimone Grau
CostumiManon Rasmussen
TruccoDennis Knudsen, Astrid Weber
Interpreti e personaggi
  • Charlotte Gainsbourg: Joe
  • Stacy Martin: giovane Joe
  • Uma Thurman: Mrs. H
  • Hugo Speer: Mr. H
  • Stellan Skarsgård: Seligman
  • Christian Slater: padre di Joe
  • Shia LaBeouf: Jerôme
  • Connie Nielsen: madre di Joe
  • Felicity Gilbert: Liz
  • Jesper Christensen: zio di Jerôme
  • Cyron Melville: A
  • Sophie Kennedy Clark: B
  • Nicolas Bro: F
  • Christian Gade Bjerrum: G
  • Jamie Bell: K
  • Willem Dafoe: L
  • Mia Goth: P
  • Jens Albinus: S
  • Udo Kier: cameriere
  • Caroline Goodall: psicologa
  • Jean-Marc Barr: debitore gentiluomo
Doppiatori italiani
  • Claudia Catani: Joe
  • Erica Necci: giovane Joe
  • Rodolfo Bianchi: Seligman
  • Chiara Colizzi: Mrs. H
  • Luca Biagini: Mr. H
  • Vittorio Guerrieri: padre di Joe
  • Davide Perino: Jerôme
  • Antonella Giannini: madre di Joe, psicologa
  • Federica De Bortoli: Liz
  • Michele Kalamera: zio di Jerôme, cameriere
  • Simone Veltroni: A
  • Benedetta Ponticelli: B
  • Gianfranco Miranda: F
  • Roberto Draghetti: G
  • Stefano Crescentini: K
  • Massimo Corvo: L
  • Lucrezia Marricchi: P
  • Pierluigi Astore: Sig. S, debitore gentiluomo
Logo ufficiale del film

Trama


Joe viene trovata sanguinante e semisvenuta in un vicolo da Seligman, un pensionato dalla vita tranquilla che decide di portarla a casa propria e di curarla. Joe decide di raccontargli tutta la sua vita, fortemente segnata da un ipererotismo che ne ha dominato quasi tutti i tempi e gli spazi, complicando e danneggiandone i rapporti sociali, familiari, affettivi e lavorativi. La storia viene narrata con una serie di flashback, non sempre in ordine cronologico, suddivisi in otto capitoli. Visto la lunghezza (circa 4 ore) la narrazione è stata suddivisa in due film (Nymphomaniac vol. 1 e Nymphomaniac vol. 2), il primo contiene i primi cinque capitoli:

  1. The Complete Angler
  2. Jerôme
  3. Mrs. H
  4. Delirium
  5. The Little Organ School

mentre il secondo contiene gli ultimi tre e l'epilogo:

  1. The Eastern and the Western Church (The Silent Duck)
  2. The Mirror
  3. The Gun

Capitolo 1: The Complete Angler (Il pescatore perfetto)


In questo primo capitolo Joe parla della sua infanzia e dell'amicizia con B. (Betty), con la quale scopre il sesso, rendendosi conto ben presto di essere una ninfomane. Vengono delineati anche i rapporti che Joe ha coi genitori: odio verso l'insensibile madre ed amore sconfinato per il padre, un medico amante della natura, che insegnerà alla bambina l'amore per le piante, amore che l'accompagnerà per tutta la vita ed in cui Joe si rifugerà nei momenti di sconforto e dolore. A 15 anni, Joe decide di perdere la verginità, rivolgendosi a Jerôme[1], che conosce appena, ma che le pare adatto allo scopo.

La sequenza principale del capitolo è però quella della 'pesca' di uomini, con premio un pacchetto di cioccolatini. Joe e B., ormai diciassettenni salgono su un treno con l'obiettivo di fare a gara a chi riuscirà ad avere il maggior numero di rapporti sessuali con uomini diversi, prima che il treno giunga a destinazione. Il titolo del capitolo deriva dal parallelismo che Seligman mette in risalto fra le tecniche che le due ragazzine hanno messo in atto sul treno, e quelle della pesca, attività in cui Seligman dimostra di essere un maestro.


Capitolo 2: Jerôme


Joe, ormai maggiorenne, trova lavoro come segretaria e scopre che il suo datore di lavoro è Jerôme, il ragazzo con il quale lei perse la verginità. In breve tra i due inizia una relazione nella quale lei non si concede mai a lui, che però, per Joe si trasforma in amore, anche se non ha il coraggio di confessarglielo. Quando deciderà di scrivere una lettera per dichiarare ciò che non riesce ad esprimere a parole, scoprirà che Jerôme si è sposato ed è fuggito con la segretaria.


Capitolo 3: Mrs. H (La signora H)


Joe, liberando la propria ipersessualità, inizia ad avere molti rapporti sessuali giornalieri con decine di uomini, il che comporta dei problemi logistici per gestire il via-vai di amanti. H, sposato con figli, s'innamora di Joe e le chiede di andare a vivere insieme, ma Joe rifiuta ostinatamente e, per l'imminente arrivo di un altro uomo, lo manda fuori di casa usando come scusa il suo stato familiare di padre sposato. Dopo mezz'ora però H torna da lei, comunicando a Joe di aver lasciato la famiglia; Joe si accorge che sulle scale ci sono i tre figli e la moglie di H. La donna accetta con estrema riluttanza la decisione del marito con un isterico soliloquio, interrotto solo brevemente dall'arrivo dell'uomo che Joe stava attendendo, e dando vita ad una situazione alquanto grottesca.


Capitolo 4: Delirium (Delirio)


Questo quarto capitolo è girato interamente in bianco e nero e racconta la morte del padre di Joe, che avviene per Delirium Tremens, malattia della quale è morto anche Edgar Allan Poe, scrittore che viene menzionato e citato più volte all'interno del capitolo.


Capitolo 5: The Little Organ School (La scuola di Organo)


Questo quinto capitolo prende il titolo da un volume di Bach, l'Orgelbüchlein. L'attività sessuale di Joe viene accostata alla polifonia. Nel corso del capitolo Joe isola, tra i tanti rapporti che intrattiene, quelli con tre uomini, F., G. e Jerôme, visti come le tre parti principali di una composizione polifonica, in cui ogni voce è indipendente dalle altre, ma tutte insieme danno luogo ad una composizione completa.

Joe, nel parco dove va spesso per ritrovare un po' di pace e rilassatezza dalla sua vita disordinata e sostanzialmente infelice, incontra nuovamente Jerôme e i due vanno a vivere insieme: Joe riesce a ritrovare forse l'unica persona della quale è stata innamorata, e insieme a lui inizia una nuova vita, sempre segnata però dalle sue esigenze sessuali. Durante uno dei rapporti sessuali con Jerôme, la ragazza scopre di non riuscire ad arrivare più all'orgasmo, episodio per lei estremamente drammatico e su cui si chiude il primo volume di Nymphomaniac.


Capitolo 6: The Eastern and the Western Church (The Silent Duck) (La Chiesa d'Oriente e d'Occidente (L'anatra silenziosa))


Joe e Jerôme hanno dato vita a un ménage più tradizionale, divenendo genitori di un figlio (Marcel). Ma l'insaziabile fame di sesso di lei, aumentata dalla necessità (sempre frustrata) di arrivare all'orgasmo, spossa Jerôme, che non riesce a sopportare i ritmi sessuali imposti dalla compagna e le propone quindi di ritornare ad avere rapporti sessuali con altri uomini. Joe accetta la proposta.

Il titolo del capitolo deriva dall'asserzione di Seligman secondo cui la Chiesa cattolica sarebbe la chiesa del dolore. Il simbolo più utilizzato nell'iconografia, infatti, è il crocifisso, mentre in quella ortodossa l'immagine che più appare è quella della vergine col figlio. La chiesa ortodossa sarebbe quindi la chiesa della felicità. Joe vede in ciò un parallelo con la propria vita.

Dopo circa tre anni, Joe scopre un altro lato della sessualità, il sadomasochismo, grazie a K, che pur con modi estremamente educati, sottopone le sue schiave a torture particolarmente dolorose e brutali. A Joe questa cosa inizia a piacere sempre di più, tanto da trascurare la famiglia ed il figlio per recarsi da K ad ogni ora in cui lui glielo ordini. Jerôme decide di abbandonare Joe portandosi via Marcel, che dà in affidamento ad una famiglia. Joe, rimasta sola, ricomincia a sfogare la propria libidine, ma si rende conto che il suo corpo (in particolare gli organi sessuali) comincia a non farcela più, soffrendo di frequenti emorragie clitoridee.


Capitolo 7: The Mirror (Lo Specchio)


In questo capitolo Joe, che oltre a quelli fisici ha problemi anche sul lavoro per le voci che ormai girano sul suo stile di vita, dopo aver sostenuto da sola un aborto in casa senza alcuna anestesia né assistenza, decide di frequentare un corso di riabilitazione per "sessodipendenti", che tenta di seguire per tre settimane, per poi ribellarsi ed abbandonare il corso ed il lavoro.


Capitolo 8: The Gun (La Pistola)


Questo capitolo conclusivo copre l'ultima quindicina d'anni della vita di Joe. Rimasta ormai senza lavoro per la sua ninfomania ormai nota in pubblico, Joe si rivolge ad L., un uomo che le propone di iniziare una nuova attività di "recupero crediti", anche perché conosce e comprende molto bene l'universo maschile. I vari compiti che L affida a Joe vengono svolti al meglio, ma è necessario che Joe riesca a trovare qualcuno che la possa sostituire quando lei sarà troppo anziana. La persona che la sostituirà sarà P, una ragazza quindicenne con un difetto fisico ed una bassa autostima, figlia di criminali. Joe inizia a prendersi cura di P affezionandosi come ad una figlia, insegnandole i trucchi del mestiere ed insieme iniziando a svolgere le attività commissionate da L. Parallelamente fra di loro nascerà un rapporto sentimentale, toccando l'ultimo aspetto della sessualità che Joe non aveva ancora provato: l'omosessualità.

L'ultimo incarico che L. affida loro è di andare a riscuotere i debiti di un certo sig. Morris, che Joe scopre essere Jerôme. Non sentendosela di affrontare l'uomo, affida l'incarico a P. chiedendole di non usare la forza. P. propone a Jerôme un piano di rimborso della durata di sei mesi, sfruttando quei mesi per instaurare un rapporto amoroso con lui. Quando Joe lo scopre cerca di uccidere Jerôme con la pistola di P., ma il colpo non parte perché Joe, inesperta, non ha armato l'arma: è Seligman a spiegarle l'errore.

Jerôme pesta a sangue Joe lasciandola a terra rantolante, fa l'amore con P. inscenando una parodia della sua prima volta, e P a sua volta umilia l'ex-amica. Tutta la scena si svolge nel vicolo in cui Joe è rimasta a terra, dove verrà soccorsa da Seligman.

La storia di Joe è così conclusa. Joe è soddisfatta di aver potuto raccontare la sua storia a Seligman, il quale l'ha attentamente ascoltata e capita, e dichiara che, forse per la prima volta, ha incontrato un uomo che le è amico. Si addormenta, per una volta felice.

Ma dopo poco si risveglia di colpo, notando Seligman nudo nella stanza che cerca di fare sesso con lei. Joe, ormai edotta su come farla funzionare, prende la pistola, spara ad un perplesso Seligman e lo uccide, per poi fuggire.


Produzione



Pre-produzione


Il film è stato realizzato con un budget di 4.700.000 dollari.[2]

Peter Aalbæk Jensen ha detto, parlando del film: "Stiamo facendo due film. È un grande progetto. Spero che il film sia pronto per il Festival di Cannes dell'anno prossimo (riferendosi all'edizione del 2013). Vogliamo girare e montare entrambi i film contemporaneamente, in modo tale che siano pronti allo stesso momento." Ha anche specificato che ci saranno due versioni del film: una esplicita e una "soft".

Shia LaBeouf ha detto nell'agosto 2012: "Il film è quello che pensi che sia. Lars Von Trier sta facendo un film su quello che fa. Un avvertimento all'inizio della sceneggiatura dice che tutto quello che sarà fatto nel film sarà fatto per davvero[3]. Gli atti illegali saranno filmati in maniera sfocata. Von Trier è pericoloso. Mi fa paura. E sto andando al lavoro adesso, ma sono spaventato."[4]


Riprese


Le riprese sono durate dal 28 agosto al 9 novembre 2012. Il film è stato girato a Colonia e Hilden, in Germania e in Belgio.


Montaggio


Il montaggio è stato curato da Molly Marlene Stensgaard, che ha già montato Melancholia. Il montaggio è durato dall'inverno del 2012 (dopo la fine delle riprese) fino all'estate del 2013. Von Trier non ha lavorato direttamente nel montaggio della versione corta. "Per lui era importante non essere confuso... È importante avere una visione chiara di entrambe le versioni. Non stiamo facendo uscire nei cinema nulla che non abbia visto e che non abbia approvato Von Trier", ha dichiarato la Vesth.

La produttrice ha detto: "A mio parere Nymphomaniac è il suo 'capolavoro'. In quel film si parla di tante cose che stanno succedendo al mondo, alle persone, alla sessualità, alle relazioni, alla religione, all'arte e alla musica, alla natura e alla civiltà. Per me è il lavoro che racchiude tutti i suoi precedenti film, e gli attori sono fantastici!", ha concluso Louise Vesth.[5]


Colonna sonora


A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Album}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.

Il 27 giugno 2014 è stato pubblicato un album contenente sette tracce con un mix di brani di musica classica e rock utilizzati nel film.


Tracce


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
  1. Prologue part I – Kristian Eidnes Andersen
  2. Führe mich – dall'album Liebe ist für alle da (2009) dei Rammstein
  3. Sonata in La maggiore, per violino e pianoforte arrangiata per violoncello di César Franck – Henrik Dam Thomsen e Ulrich Staerk
  4. Suite per Orchestra Jazz No. 2 di Dmitri Shostakovich – Russian State Symphony Orchestra
  5. Preludio corale dall'Orgelbüchlein di Johann Sebastian Bach – Mads Høck
  6. Prologue part II – Kristian Eidnes Andersen
  7. Hey Joe – Charlotte Gainsbourg

Brani non inclusi nell'album


A questa voce o sezione va aggiunto il template {{Tracce}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
  1. Valzer dalla Jazz Suite No. 2 di Dmitri Shostakovich – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin
  2. Born to Be Wild – Steppenwolf
  3. Il cigno da Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns – Slovak Radio Symphony Orchestra
  4. Missa Hodie Christus natus est: I. Kyrie di Giovanni Pierluigi da Palestrina – Schola Cantorum of Oxford
  5. Verwandlungsmusik da L'oro del Reno di Richard Wagner – Staatsorchester Stuttgart
  6. Per Elisa di Ludwig van Beethoven – Balázs Szokolay
  7. Lascia ch'io pianga di George Frideric Händel – Tuva Semmingsen & Barokksolistene
  8. Introitus: Requiem aeternam dalla Messa da Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart – Slovak Philharmonic
  9. Burning Down the House (live) – Talking Heads

Promozione


Il 22 novembre 2013 è uscito il trailer del film, che però è stato subito cancellato da YouTube per contenuti troppo espliciti. La versione integrale, della durata di 1'55'' è disponibile su Vimeo, mentre su YouTube è presente una versione di 1'15''.


Distribuzione


Per promuovere il film, sono state pubblicate quattordici locandine che ritraggono gli attori protagonisti all'apice di un orgasmo.[6]

In Italia tutti e due i volumi sono stati distribuiti dalla Good Films e hanno avuto censure diverse in quanto revisionati: il primo volume è stato vietato ai minori di 14 anni per le numerose scene di sesso esplicito, mentre il secondo volume è stato vietato ai minori di 18 anni perché molto più violento del primo.


Le due versioni


Louise Vesth, produttrice della casa di produzione Zentropa, ha confermato in un'intervista che Nymphomaniac uscirà in due versioni. "Lars mi ha detto di essere felice di poter fare due versioni, ma è ben conscio del fatto che la versione più lunga avrà problemi di distribuzione. Lui ci tiene molto al fatto che il suo film possa essere visto in diversi territori", ha spiegato la Vesth. "Abbiamo fatto così per fare in modo che entrambe le versioni potessero essere viste dal pubblico, ma è chiaro che quando fai un film molto esplicito riduci le possibilità che esso venga distribuito".

La prima versione, di 4 ore, è uscita in Danimarca il 25 dicembre del 2013. Negli altri paesi è uscita nel mese di aprile del 2014. In Italia il volume 1 è uscito il 3 aprile, mentre il volume 2 il 24 aprile 2014. La seconda versione più lunga, più esplicita, durerà 5 ore e mezza e verrà lanciata molti mesi dopo.

Entrambe le versioni saranno divise in due parti: la prima versione (della durata di 4 ore) è uscita in due parti da 2 ore, la seconda versione (della durata di 5 ore e mezza) uscirà in due parti, rispettivamente da 2 ore e mezza e da 3 ore. "La versione corta andrà per prima nei cinema così la potrà vedere il mondo intero, successivamente vedremo di preparare la versione lunga per la distribuzione. Non sappiamo però quando verrà distribuita la versione lunga; sarà probabilmente nel tardo 2014", ha detto la Vesth. La versione corta è stata montata in maniera tale da evitare inquadrature troppo esplicite, benché comunque adatta a un pubblico adulto. "Ci sarà molto sesso e molta nudità nella versione corta", ha specificato la Vesth.


Accoglienza


Il film ha ricevuto giudizi generalmente positivi da parte della critica statunitense.[7] Ottiene una votazione del 76% da parte dei critici e del 69% da parte degli spettatori sul sito Rotten Tomatoes,[8] mentre sul sito Metacritic registra un voto medio di 62/100.[9]. Su Coming Soon viene accolto molto positivamente: il primo volume raggiunge una media 3,98/5, mentre il secondo 3,78/5.


Citazioni e omaggi



Parodia



Riconoscimenti



Note


  1. Mentre tutti gli altri uomini del film vengono nominati solo con l'iniziale, Jerôme è l'unico ad essere sempre nominato con il suo intero nome, per l'importanza che avrà nella vita di Joe.
  2. (EN) Von Trier's 'Nymphomaniac' struggles with Israeli release, su i24news.tv, 20 marzo 2014. URL consultato il 16 novembre 2014.
  3. In realtà al termine dei titoli di coda è stata messa la scritta: "None of the professional actors had penetrative sexuale intercourse and all such scenes where performed by body doubles".
  4. (EN) Shia LaBeouf Will Do 'Whatever Is Asked' For 'Nymphomaniac', su mtv.com, 15 agosto 2012. URL consultato il 16 novembre 2014.
  5. What’s happening with the two versions of Nymphomaniac?, su screendaily.com, 25 novembre 2013. URL consultato il 16 novembre 2014.
  6. Lars Von Trier e le locandine dell’orgasmo, su corriere.it, 11 ottobre 2013. URL consultato il 16 novembre 2014.
  7. Nymphomaniac: le prime recensioni dagli Usa del film scandalo di Lars von Trier, su cineblog.it, 17 dicembre 2013. URL consultato il 16 novembre 2014.
  8. (EN) Nymphomaniac: Volume 1 (2014), su rottentomatoes.com. URL consultato il 16 novembre 2014.
  9. (EN) Nymphomaniac: Volume I, su metacritic.com. URL consultato il 16 novembre 2014.
  10. Come ti faccio satira su Berlino partendo da Lars von Trier: la finta parodia made in Italy di “Ninfomaniac” dice la sua sulla gentrificazione della città, su artribune.com, 1º gennaio 2014. URL consultato il 16 novembre 2014.
  11. Il regista che gira il mondo, su archiviostorico.corriere.it, corriere.it, 29 giugno 2014. URL consultato il 16 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  12. C. G. Entertainment, 5 cose che dovresti sapere su Nymphomaniac Vol. 1, su CG Entertainment. URL consultato il 26 aprile 2020.
  13. (EN) Art House goes Art Porn: thoughts on Nymph()maniac and other films, su pornfilmfestivalberlin.de, 4 ottobre 2014. URL consultato il 16 novembre 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Volume 1
Volume 2
Portale Cinema
Portale Erotismo

На других языках


[en] Nymphomaniac (film)

Nymphomaniac (stylised as NYMPH()MANIAC onscreen and in advertising) is a 2013 European two-part erotic art film written and directed by Lars von Trier. The film stars Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman, Jean-Marc Barr, Willem Dafoe and Connie Nielsen. The plot follows Joe (played by Gainsbourg and Martin), a self-diagnosed nymphomaniac, who recounts her erotic experiences to a bachelor who helps her recover from an assault. The narrative chronicles Joe's promiscuous life from adolescence to adulthood and is split into eight chapters told across two volumes. The film was originally supposed to be only one complete entry, but, because of its length, von Trier made the decision to split the project into two separate films. Nymphomaniac was an international co-production of Denmark, Belgium, France, and Germany.
- [it] Nymphomaniac

[ru] Нимфоманка (фильм)

«Нимфома́нка» (англ. Nymphomaniac) — эротическая драма Ларса фон Триера, вышедшая 25 декабря 2013 года в Дании. Прокатный вариант фильма состоит из двух двухчасовых частей[2]. Помимо театральной, существует также расширенная режиссёрская версия картины; её первая часть была показана в феврале 2014 года на Берлинском кинофестивале. Вторая часть полной режиссёрской версии впервые была представлена на 71-м Венецианском кинофестивале[3]. Главные роли исполнили Шарлотта Генсбур и Стеллан Скарсгард.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии