Alfonso Santagata e Claudio Morganti: militanti politici
Raoul Ruiz: il guru
Mario Patanè: Simone, il cattolico ossessivo
Fabio Traversa: l'amico di Michele
Mariella Valentini: la giornalista
Antonio Petrocelli: il fascista
Eugenio Masciari: l'arbitro
Remo Remotti: la persona fondamentale nella vita di Mario
Imre Budavári: se stesso
Giovanni Buttafava: lo psicanalista
Luigi Moretti: Sindacalista
Tema del film è la crisi ideologica della sinistra italiana durante la fine dei due blocchi, giocata sulla perdita di memoria del protagonista, metafora sull'identità perduta da parte del vecchio Partito Comunista Italiano, costretto a ricostruire o a ritrovare i suoi ideali in una realtà ideologica che appare ai suoi occhi frammentaria. Il film è intervallato dal corto giovanile di Moretti, La sconfitta.
Nel 2016 è presente nella sezione Festa Mobile / Festa Vintage del 34° Torino Film Festival in una versione restaurata dalla Cineteca Nazionale.
Trama
Michele Apicella, funzionario del PCI, in seguito ad un incidente si ritrova senza memoria. Il film si sviluppa intorno ad una partita di pallanuoto (sport praticato sin da giovane dal regista) in cui Michele cerca di ritrovare la memoria perduta attraverso un riaffiorare di ricordi confusi ed una realtà che non riesce a comprendere o nella quale non si riconosce.
Cast
Nel film recita il pallanuotista Imre Budavári nella parte di sé stesso.
Location
Inizialmente Nanni Moretti aveva pensato di ambientare il film sull'uomo politico comunista in crisi all'interno di una sala cinematografica; tuttavia, poco dopo aver scritto il soggetto si rese conto che in quel momento si stavano girando in Italia ben quattro pellicole con la stessa ubicazione (Rorret, Via Paradiso, Nuovo cinema Paradiso e Splendor) e allora decise di scegliere come location una piscina.[1]
Il regista scelse come set la piscina delle terme di Acireale[2] perché voleva che la partita di Michele Apicella avvenisse in trasferta, con un pubblico ostile (che metaforicamente rappresenta l'elettorato che volta le spalle al PCI): lo sceneggiatore fece vari sopralluoghi per scegliere il posto giusto, andando a visitare impianti anche in Campania ed in Liguria, prima di prendere la decisione definitiva[1].
Alcune strutture della piscina - come i solarium, il bar e la tribunetta dell'arbitro - non erano presenti nell'impianto originale ma furono aggiunte appositamente per il film[1].
Riconoscimenti
1990 - David di Donatello
Nomination Miglior film
Nomination Miglior regista a Nanni Moretti
Nomination Migliore sceneggiatura a Nanni Moretti
Nomination Migliore produttore a Angelo Barbagallo e Nanni Moretti
Nomination Miglior attore protagonista a Nanni Moretti
Nomination Migliore attrice non protagonista a Mariella Valentini
Nomination Miglior sonoro a Franco Borni
1990 - Nastro d'argento
Migliore soggetto a Nanni Moretti
Nomination Regista del miglior film a Nanni Moretti
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии