fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Quel pazzo venerdì (Freaky Friday) è un film di Mark Waters del 2003, con protagoniste Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan.

Quel pazzo venerdì
Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan in una scena del film
Titolo originaleFreaky Friday
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata97 min
Generecommedia, fantastico
RegiaMark Waters
SoggettoMary Rodgers
SceneggiaturaHeather Hach, Leslie Dixon
ProduttoreAndrew Gunn
Produttore esecutivoMario Iscovich
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Gunn Films
Distribuzione in italianoBuena Vista International
FotografiaOliver Wood
MontaggioBruce Green
Effetti specialiAl Broussard, Peter Donen
MusicheRolfe Kent
ScenografiaCary White, Maria L. Baker, Barbara Haberecht
CostumiGenevieve Tyrrell
TruccoChristina Smith
Interpreti e personaggi
  • Jamie Lee Curtis: Tess Coleman
  • Lindsay Lohan: Anna Coleman
  • Mark Harmon: Ryan
  • Harold Gould: nonno Alan
  • Chad Michael Murray: Jake
  • Julie Gonzalo: Stacey Hinkhouse
  • Stephen Tobolowsky: signor Bates
  • Christina Vidal: Maddie
  • Ryan Malgarini: Harry Coleman
  • Haley Hudson: Peg
  • Rosalind Chao: Pei-Pei
  • Lucille Soong: madre di Pei-Pei
  • Willie Garson: Evan
  • Dina Spybey: Dottie Robertson
  • Lu Elrod: signorina Brown
Doppiatori italiani
  • Anna Rita Pasanisi: Tess Coleman
  • Alessia Amendola: Anna Coleman
  • Sergio Di Stefano: Ryan
  • Luciano De Ambrosis: nonno Alan
  • Marco Vivio: Jake
  • Antonio Sanna: signor Bates
  • Letizia Scifoni: Maddie
  • Jacopo Bonanni: Harry Coleman
  • Eleonora Reti: Peg
  • Serena Verdirosi: Dottie Robertson

Il film è basato sul romanzo per ragazzi A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers. È il terzo adattamento tratto dal romanzo, il primo fu nel 1976 con Jodie Foster e Barbara Harris, uscito con il titolo Tutto accadde un venerdì, inoltre fu realizzato anche un adattamento televisivo nel 1995.


Trama


Anna Coleman è un'adolescente alle prese con i problemi della sua età: è in rotta col suo fratellino Harry, a scuola subisce le ingiustizie di un professore scorretto e di una sua ex-amica invidiosa; è inoltre innamorata dell'affascinante Jake, e suona in una band rock. Sua madre Tess, una psicologa rimasta vedova, sta invece per risposarsi col suo fidanzato Ryan: tra le due non scorre buon sangue, in quanto Anna non accetta il nuovo matrimonio e Tess tende a minimizzare i problemi della figlia.

Il giorno prima del matrimonio Tess ha organizzato una cena in famiglia, ma Anna desidererebbe recarsi alle audizioni per un concerto rock insieme alla sua band; Tess glielo proibisce credendo che sia un modo per manifestare la sua contrarietà al matrimonio. Le due litigano aspramente durante una cena al ristorante cinese di Pei-Pei: la madre di quest'ultima, sentendole bisticciare, porge loro un biscotto della fortuna contenente un potente incantesimo. Il giorno dopo, al risveglio, le due scoprono di essere finite ciascuna nel corpo dell'altra.

Passato lo shock iniziale, Anna e Tess decidono di trascorrere la mattinata nei panni dell'altra, per poi trovarsi al ristorante all'ora di pranzo e spezzare l'incantesimo. Tess, impersonando Anna, si reca a scuola e scopre che i problemi di sua figlia sono veri e difficili da superare; Anna, dopo essersi comprata dei vestiti nuovi e tagliata i capelli alla moda, si reca al lavoro di sua madre, dove si rende conto che la vita da adulti è fatta di responsabilità e non è possibile fare ciò che si desidera. Al ristorante, la madre di Pei-Pei spiega loro di non poter spezzare l'incantesimo, e che solo dimostrando amore reciproco e incondizionato le due potranno tornare a essere se stesse.

Le due continuano quindi a vivere nei panni l'una dell'altra. Anna, recandosi a parlare con la maestra di Harry, scopre che suo fratello le vuole in realtà molto bene, e decide di essere più carina nei suoi confronti; Tess invece conosce Jake, e si rende conto che, contrariamente a quanto pensasse, è un bravo ragazzo e ci tiene molto a sua figlia. Più tardi Ryan organizza una sorpresa per Tess, e fa in modo che sia ospite di un talk show dove parlerà del suo ultimo libro; Anna, nei panni di sua madre, si comporta in maniera imbarazzante, cosa che inaspettatamente le fa ottenere un grande successo. Più tardi Anna incontrerà Jake in un bar e i due si scopriranno anime gemelle, cosa che porterà il ragazzo a credere di essere innamorato di Tess. Ryan, vedendo la sua fidanzata amoreggiare col ragazzo, pensa che lei non voglia più sposarlo.

Arriva la cena pre-matrimonio senza che le due siano riuscite a spezzare l'incantesimo: le compagne di band di Anna cercano di rapirla per portarla di nascosto all'audizione, ma vengono fermate. A quel punto Ryan permette a quella che lui crede essere Anna di andare all'audizione, e al tempo stesso dice a "Tess" di starle vicino, dicendole che nella fretta di farlo accettare ai suoi figli, la donna ha dimenticato i loro bisogni. Durante l'audizione, la vera Anna suona la chitarra nel backstage, mentre Tess si esibisce sul palco al suo posto. Tess comprende quindi che sua figlia ha talento e coraggio a esibirsi, e promette di non impedirle mai più di suonare; intanto Jake, assistendo all'esibizione, si accorge di essere in realtà innamorato di Anna.

Di ritorno alla cena, Tess dice ad Anna di voler rimandare il matrimonio perché sua figlia non debba sposare Ryan nel suo corpo; tuttavia Anna, avendo compreso quanto Ryan ci tenga a Tess e a lei stessa, benedice la loro unione con un brindisi. Questo atto d'amore incondizionato spezza l'incantesimo e le due tornano nei rispettivi corpi.

Al matrimonio di Tess e Ryan, Anna e Jake si baciano per la prima volta; Pei-Pei riesce a impedire che sua madre consegni a Harry e al nonno di Anna un altro biscotto magico dopo averli visti litigare. Anna si esibisce poi con la sua band in onore di Tess e del suo nuovo marito.


Personaggi



Riconoscimenti



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2003082044
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Freaky Friday – Ein voll verrückter Freitag

Freaky Friday – Ein voll verrückter Freitag ist eine Filmkomödie aus dem Jahr 2003 mit Jamie Lee Curtis und Lindsay Lohan in den Hauptrollen. Die Neuverfilmung von Ein ganz verrückter Freitag unter der Regie von Mark Waters ist bereits die dritte Disney-Adaption des gleichnamigen Romans aus dem Jahr 1972 von Mary Rodgers. Der Film startete am 11. Dezember 2003 in den deutschen Kinos.

[en] Freaky Friday (2003 film)

Freaky Friday is a 2003 American fantasy-comedy film directed by Mark Waters and written by Heather Hach and Leslie Dixon, based on Mary Rodgers's 1972 novel of the same name. It stars Jamie Lee Curtis and Lindsay Lohan as a mother and daughter, respectively, whose bodies are switched by a mysterious and magical Chinese fortune cookie.

[es] Freaky Friday (película de 2003)

Freaky Friday (Un viernes de locos en Hispanoamérica y Ponte en mi lugar en España) es una película juvenil estadounidense del año 2003 protagonizada por Lindsay Lohan y Jamie Lee Curtis en los roles protagónicos. Distribuida por Walt Disney Pictures, la trama de la película se centra en una madre y su hija que a causa de un hechizo de una galleta de la fortuna intercambian cuerpos por lo que ambas deberán pasar un tiempo indefinido en el cuerpo de la otra y encontrar una manera de revertir lo sucedido.
- [it] Quel pazzo venerdì

[ru] Чумовая пятница (фильм, 2003)

«Чумовая пятница» (англ. Freaky Friday; в Японии известный как «Печенье судьбы») — американская кинокомедия 2003 года режиссёра Марка Уотерса с Джейми Ли Кёртис и Линдси Лохан в главных ролях. Сюжет основан на книге Мэри Роджерс «Причудливая пятница». Премьера в США состоялась 4 августа 2003 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии