fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) è un film d'animazione Disney del 1981, adattamento liberamente ispirato al romanzo The Fox and the Hound di Daniel P. Mannix. È considerato il 24° classico Disney secondo il canone ufficiale. Inoltre, fu l'ultimo classico Disney in cui non venne utilizzata la CGI: infatti a partire dal 25° classico (Taron e la pentola magica) la tecnica di animazione tradizionale venne progressivamente affiancata dalla computer grafica.

Red e Toby nemiciamici
Titolo originale
Titolo originaleThe Fox and the Hound
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1981
Durata83 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, avventura, drammatico
RegiaArt Stevens, Ted Berman, Richard Rich
SoggettoDaniel P. Mannix (romanzo)
SceneggiaturaLarry Clemmons, Ted Berman, David Michener, Peter Young, Burny Mattinson, Steve Hulett, Earl Kress, Vance Gerry
ProduttoreWolfgang Reitherman, Art Stevens
Produttore esecutivoRon Miller
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoCIC
Warner Bros. Italia
MontaggioJames Melton, James Koford
Effetti specialiJack Boyd, Ted Kierscey, Don Paul
MusicheBuddy Baker
ScenografiaDan Hansen, Glenn V. Villpu, Sylvia Roemer, Guy Vasilovich, Michael Peraza Jr., Joe Hale
Art directorDon Griffith
AnimatoriRandy Cartwright, Glen Keane, Cliff Nordberg, Ron Clements, Frank Thomas, Ollie Johnston, Ed Gombert, John Musker, Dale Oliver, Jerry Rees, Ron Husband, Dick N. Lucas, David Block, Jeffrey Varab, Chris Buck, Chuck Harvey, Hendel Butoy, Phil Nibbelink, Darrell Van Citters, Michael Cedeno, Phillip Young
SfondiJim Coleman, Daniela Bielecka, Brian Sebern, Kathleen Swain
Doppiatori originali
  • Mickey Rooney: Red
  • Kurt Russell: Toby
  • Pearl Bailey: Gran Ma'
  • Jack Albertson: Amos Slade
  • Sandy Duncan: Vicky
  • Jeanette Nolan: Widow Tweed
  • Pat Buttram: Fiuto
  • John Fiedler: porcospino
  • John McIntire: tasso
  • Richard Bakalyan: Cippi
  • Paul Winchell: Sbuccia
  • Keith Coogan: Red cucciolo
  • Corey Feldman: Toby cucciolo
Doppiatori italiani
  • Vittorio Guerrieri: Red
  • Massimiliano Alto: Red cucciolo
  • Claudio Trionfi: Toby
  • Fabrizio Vidale: Toby cucciolo
  • Aurora Cancian: Gran Ma'
  • Alberto Melis: Amos Slade
  • Pinella Dragani: Vicky
  • Gabriella Genta: Widow Tweed
  • Giuliano Persico: Fiuto
  • Nino Scardina: porcospino
  • Mario Bardella: tasso
  • Claudio Sorrentino: Cippi
  • Gil Baroni: Sbuccia

Racconta l'amicizia fra Red, una piccola volpe orfana, e Toby, un piccolo cane da caccia. I due da piccoli sono molto amici, ma crescendo sono costretti a trasformarsi in preda e predatore. Toby infatti diventerà un cane da caccia, e ciò metterà in grave difficoltà l'amicizia col volpacchiotto.


Trama


Red e Toby in un disegno concettuale
Red e Toby in un disegno concettuale

In un bosco, una volpe è costretta ad abbandonare il proprio cucciolo sotto la staccionata e per salvarlo, si sacrifica facendosi colpire dagli spari dei cacciatori; il volpacchiotto viene raggiunto da un'amorevole civetta campagnola di nome Gran Ma', che con l'aiuto dei suoi amici, Cippi il passero e Sbuccia il picchio, fa in modo che la signora Tweed, un anziana vedova che vive in una fattoria, lo trovi e lo adotti; la signora si affeziona subito al volpacchiotto e lo chiama Red. Nel frattempo, il cacciatore Amos Slade, rientra a casa portando con sé Toby, un cucciolo di segugio, con l'intento di addestrarlo e fare di lui un buon cane da caccia, con l’assistenza dell’ormai anziano cane Fiuto.

Un giorno, il volpacchiotto e il cagnolino si incontrano nei boschi lì appresso e cominciano a giocare, divenendo inseparabili e promettendosi amicizia eterna; i due passano dei bei momenti insieme, nonostante l'antipatia reciproca tra i loro padroni. Arrivato l'autunno, il cacciatore porta i suoi cani in montagna per una battuta di caccia che durerà fino alla primavera seguente. Red, dopo aver salutato Toby, decide di aspettare che il suo amico ritorni per continuare a divertirsi con lui, ma Gran Ma' gli spiega che Toby è diverso da lui e che un giorno potrebbero trasformarsi in preda e cacciatore.

Toby cresce e diventa un bravissimo segugio, ottimo nel catturare la selvaggina, coltivando fedeltà e rispetto nei confronti dei suoi maestri Fiuto e Amos. Arrivata la primavera, Red e Toby sono ormai diventati adulti. Una notte, Red va a fare visita a Toby, siccome ha sentito a lungo la sua mancanza.Toby è felice di rivedere l'amico, ma allo stesso tempo gli dice di andare via prima che il suo padrone lo veda. Sfortunatamente Fiuto si sveglia; gli abbai del vecchio cane svegliano Amos che, vedendo la volpe, ordina a Toby e a Fiuto di fermarla. Toby riesce a trovare Red, ma ricordandosi della loro amicizia decide di lasciarlo libero. Fiuto scopre ed insegue Red sui binari. Improvvisamente sopraggiunge un treno, Red riesce ad appiattirsi sui binari, mentre Fiuto viene investito dal treno, cade giù dal ponte precipitando nel fiume sottostante, rompendosi una zampa. Toby, credendo che Red abbia cercato di uccidere Fiuto, si arrabbia e giura vendetta contro la volpe, mettendo fine alla loro amicizia. Subito dopo, il furibondo Amos va alla casa della signora Tweed per uccidere Red, ma la donna gli chiude la porta in faccia. La signora Tweed capisce che Red non è più al sicuro a casa sua e così, abbandona Red in una foresta dove la caccia è vietata. Inizialmente Red ha alcune difficoltà ad ambientarsi. Ma ben presto ci si abitua e Gran Ma’ gli fa fare la conoscenza della volpe Vicky, di cui Red si innamora pazzamente e va a vivere insieme a lei in una tana.

Nel frattempo, Amos e Toby, entrano nella foresta ignorando il divieto di caccia e piazzano delle trappole per uccidere Red e vendicare Fiuto. Ma Red riesce ad evitare le trappole in modo furtivo. Subito dopo tra Red e Toby scoppia un violento e rabbioso combattimento, poi Red e Vicky si nascondono in una tana. Toby cerca di entrare nella tana scavando furiosamente, Red e Vicky tentano di uscire da un'uscita secondaria, ma vengono tenuti sottotiro da Amos, che dà fuoco alla tana. Le due volpi però riescono a uscirne illese saltando attraverso le fiamme e a scappare. Toby e Amos ripartono all’inseguimento, ma improvvisamente si imbattono in un feroce orso grizzly che cerca di uccidere il cacciatore, il quale finisce intrappolato in una delle tagliole da lui stesso piazzate. Toby combatte contro l'orso per difendere il padrone, ma viene ferito brutalmente; a quel punto, Red giunge in soccorso di Toby e combatte contro il grizzly. La lotta si rivela dura, ma Red riesce a sconfiggere l'orso che muore precipitando nelle gelide acque di una cascata, invece Red riesce a raggiungere stremato la riva; nel frattempo sopraggiunge Amos, che punta il fucile contro Red per ucciderlo. Ma Toby si frappone tra Red e il fucile, per far capire al padrone che la volpe li ha salvati dalle grinfie dellorso; il cacciatore si commuove e finalmente rinuncia all’idea di uccidere la volpe. I due amici si sono riuniti, ma sono entrambi giunti a una dolorosa presa di coscienza: hanno capito che purtroppo appartengono a due mondi diversi, ma nulla potrà mai separare i loro cuori. Si guardano sorridendo per non vedersi mai più sapendo che ognuno di loro dovrà fare la propria vita: Red rimarrà nella foresta insieme a Vicky, mentre Toby rimarrà con Amos e Fiuto.

A casa, la signora Tweed medica il piede di Amos, Fiuto sta guarendo a poco a poco e Toby, dormendo felicemente, ripensa alla sua amicizia con Red, che intanto lo guarda da lontano nel bosco, insieme a Vicky.


Personaggi



Produzione


La produzione del film è iniziata nel 1977; vi hanno lavorato 180 persone, tra cui 24 animatori. Ai vecchi animatori della Disney, come Don Bluth (non accreditato, che di lì a poco avrebbe infatti lasciato la produzione, avendo già lasciato la Disney da qualche tempo e iniziato a intraprendere la sua carriera in proprio), se ne sono aggiunti altri che hanno terminato il lavoro, tra cui Tim Burton e Brad Bird. Il film è costato 12 milioni di dollari ed è stato realizzato con 350 000 disegni e 110 sfondi dipinti a mano. Il romanzo di Mannix è stato in gran parte modificato per rendere la storia più adatta alle famiglie. Durante la produzione è morto l'animatore Cliff Nordberg.


Distribuzione


Uscito nei cinema statunitensi il 10 luglio 1981, il classico Disney uscì nei cinema italiani il 19 novembre 1981. Venne ridistribuito nel 1988[1].


Edizioni home video



VHS


La prima edizione VHS uscì in Italia nel febbraio 1995. La stessa edizione VHS venne ristampata nell'agosto 1997 e nel giugno 2001.


DVD


La prima edizione DVD uscì il 3 maggio 2001 assieme all'ultima edizione VHS. Il 3 settembre 2003 il DVD della prima edizione fu incluso nel cofanetto I migliori amici a 4 zampe con Oliver & Company e Gli Aristogatti. La seconda edizione DVD uscì nel 2007.


Blu-ray


La prima edizione in Blu-Ray è uscita nel novembre 2012. Presenta il film restaurato in un'edizione semplice, senza contenuti speciali di rilievo.


Riconoscimenti



Midquel


Lo stesso argomento in dettaglio: Red e Toby 2 - Nemiciamici.

Nel 2006 il film ha avuto un midquel direct-to-video: Red e Toby 2 - Nemiciamici. Il film prende luogo quando Red e Toby sono ancora piccoli e amici.


Note


  1. Fox and the Hound, The (film) - D23, su d23.com, 6 settembre 2015. URL consultato il 27 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2015).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[de] Cap und Capper

Cap und Capper (Originaltitel: The Fox and the Hound), in Deutschland ursprünglich unter dem Titel Cap und Capper – Zwei Freunde auf acht Pfoten veröffentlicht, ist ein US-amerikanischer Zeichentrickfilm der Regisseure Ted Berman und Richard Rich aus dem Jahr 1981. Der Film ist der 24. abendfüllende Disney-Zeichentrick-Kinofilm und erzählt die Geschichte der Freundschaft zwischen einem Fuchs namens Cap und einem Hund namens Capper. Er basiert auf dem Roman Fuchsspur – Geschichte einer Feindschaft (Originaltitel: The Fox and the Hound) von Daniel P. Mannix. 2006 erschien die Fortsetzung Cap und Capper 2 – Hier spielt die Musik, die direkt für den Video- bzw. DVD-Markt produziert wurde. Dieser spielt in der Kindheit der beiden Hauptfiguren.

[en] The Fox and the Hound

The Fox and the Hound is a 1981 American animated buddy drama film produced by Walt Disney Productions and loosely based on the 1967 novel of the same name by Daniel P. Mannix. The 24th Disney animated feature film,[lower-alpha 1] the film tells the story of the unlikely friendship between a red fox named Tod and a hound dog named Copper. The two friends struggle to preserve their friendship despite their emerging instincts and the surrounding social pressures demanding them to be adversaries, as they are enemies by nature.

[es] The Fox and the Hound

The Fox and the Hound (titulada: Tod y Toby en España y El zorro y el sabueso en Hispanoamérica) es una película de drama animada estadounidense producida por Walt Disney Productions y basada libremente en la novela del mismo nombre de Daniel P. Mannix. Es la vigésimo cuarta película animada Walt Disney Animation Studios, la película cuenta la historia de dos amigos improbables, un zorro rojo llamado Tod y un perro de cacería llamado Toby, que luchan por preservar su amistad a pesar de sus instintos emergentes y las presiones sociales que quieren llevar a ser adversarios. Dirigida por Ted Berman, Richard Rich, y Art Stevens, la película incluye las voces de Mickey Rooney, Kurt Russell, Pearl Bailey, Jack Albertson, Sandy Duncan, Jeanette Nolan, Pat Buttram, John Fiedler, John McIntire, Dick Bakalyan, Paul Winchell, Keith Mitchell, y Corey Feldman.
- [it] Red e Toby nemiciamici

[ru] Лис и пёс

«Лис и пёс» (англ. The Fox and the Hound) — 24-й полнометражный мультфильм, снятый на студии Уолта Диснея по мотивам одноимённого романа (1967) Дэниела Мэнникса. Это режиссёрские дебюты Теда Бермана и Ричарда Рича. Премьера мультфильма состоялась в США 10 июля 1981 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии