fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Resident Evil: Retribution è un film del 2012 diretto da Paul W. S. Anderson.

Resident Evil: Retribution
Il logo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneGermania, Regno Unito
Anno2012
Durata92 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, orrore, fantastico, avventura, thriller
RegiaPaul W. S. Anderson
SoggettoPaul W. S. Anderson
SceneggiaturaPaul W. S. Anderson
ProduttorePaul W. S. Anderson, Jeremy Bolt, Samuel Hadida, Robert Kulzer
Produttore esecutivoMartin Moszkowicz
Casa di produzioneCapcom Company, Constantin Film, Davis Films, Impact Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaGlen MacPherson
MontaggioNiven Howie
Effetti specialiDennis Berardi, Jason Edwardh, Matt Glover, Trey Harrell, Leann Harvey, Jo Hughes, Ethan Lee, Scott Riopelle, Eric Robinson, Kyle Yoneda, Mr. X Inc., Rocket Science VFX, Prime Focus World, Anibrain, Spin VFX, Soho VFX, Dynamic Effects Canada, Mel's Cite du Cinema, REDLABdigital, TOPIX Computer Graphics & Animation, Vision Globale, XYZ-RGB
MusicheTomandandy
ScenografiaKevin Phipps
CostumiWendy Partridge
Interpreti e personaggi
  • Milla Jovovich: Alice
  • Li Bingbing: Ada Wong
  • Johann Urb: Leon S. Kennedy
  • Kevin Durand: Barry Burton
  • Aryana Engineer: Becky
  • Sienna Guillory: Jill Valentine
  • Michelle Rodriguez: Rain Ocampo
  • Shawn Roberts: Albert Wesker
  • Colin Salmon: James "One" Shade
  • Boris Kodjoe: Luther West
  • Oded Fehr: Todd / Carlos Olivera
  • Robin Kasyanov: Sergei Vladimir
  • Ofilio Portillo: Tony Rosato
  • Megan Charpentier: Regina Rossa
  • Mika Nakashima: J Pop Girl
Doppiatori originali
  • Ave Merson-O'Brian: Regina Rossa
Doppiatori italiani
  • Francesca Fiorentini: Alice
  • Francesca Manicone: Ada Wong
  • Massimo Bitossi: Leon S. Kennedy
  • Paolo Marchese: Barry Burton
  • Sara Labidi: Becky
  • Alessandra Korompay: Jill Valentine
  • Rossella Acerbo: Rain Ocampo
  • Massimo Rossi: Albert Wesker
  • Alessandro Ballico: James "One" Shade
  • Luca Ward: Luther West
  • Pasquale Anselmo: Todd / Carlos Olivera
  • Luigi Morville: Sergei Vladimir

È il quinto film della saga cinematografica Resident Evil, basata sui videogiochi survival horror della Capcom e il secondo ad essere distribuito in versione tridimensionale.


Trama


Una formazione di aerei dell'Umbrella, comandato da Jill Valentine, attacca l'equipaggio della nave e Alice, a causa di un impatto molto violento (un aereo precipitato sulla nave durante la battaglia), cade in acqua, priva di sensi.

Alice si risveglia in una Raccoon City non contagiata, in una casa di periferia col marito Todd (che ha le fattezze di Carlos Olivera, deceduto nel terzo capitolo) e la figlia, parzialmente sorda, di nome Becky. Durante la colazione, Todd viene ucciso da degli zombie che inseguono Alice e sua figlia. Usciti miracolosamente dall'edificio incontrano Rain (già apparsa nel primo capitolo), ma l'auto in cui si trovano si schianta, e Alice e Becky si nascondono in una casa inseguiti da un'orda famelica di zombie. Costretta ad uscire, Alice viene uccisa da un Todd infetto nel tentativo di proteggere la bambina.

Il "vero" progetto Alice si risveglia in una struttura dell'Umbrella. Dopo atroci sofferenze causatele da Jill - ora al servizio dell'Umbrella - un attacco hacker esterno causato da Albert Wesker fa evadere Alice, ma danneggia la struttura e fa verificare un blackout. Alice si ritrova inspiegabilmente a Tokyo. La zona inizialmente deserta comincia a popolarsi di zombie affamati sotto lo sguardo impietrito della donna, che riesce a fuggire. Incontra poi Wesker e l'affascinante Ada Wong, una dei suoi migliori agenti. I due affermano di non lavorare più per l'Umbrella e che la razza umana si sta estinguendo su ordine della Regina Rossa (il computer centrale dell'Alveare e una dei due antagonisti principali del primo capitolo), stranamente ancora attiva. Wesker, descrive di come l'Umbrella ha venduto il virus come arma biologica a molte nazioni con dimostrazioni degli effetti nelle capitali di nazioni rivali, in cui i tre si trovano e da cui devono uscire.

La base vera e propria si trova sulla penisola della Kamčatka. Una squadra di recupero formata da Leon S. Kennedy, Barry Burton, Sergei Vladimir, Tony Rosato e un vecchio amico di Alice, Luther West, viola la struttura con l'obiettivo di recuperare Alice e Ada. Queste ultime si trovano nella ricostruzione di New York, dove affrontano due Axeman che uccidono fortunosamente. Giungono a Raccoon City, ed in una casa Alice trova Becky che la scambia per sua madre, e si scontra con una squadra dell'Umbrella formata dai cloni di Rain, One, e Carlos Olivera, capitanati da Jill. Dopo una rocambolesca sparatoria, Alice e Becky scappano, mentre Ada rimane a fronteggiarli. La squadra di recupero si trova a Mosca, dove affronta i Las Plagas[1]. Tony viene ucciso da un enorme zombie dotato di motosega, mentre Sergei viene divorato da un gigantesco Licker. Alice, alla guida di una Rolls Royce, incontra e salva la squadra da un'orda di Plagas e dal Licker gigante. Arrivati in una metropolitana, Alice porta Becky con sé e tutti seguono un tunnel che li dirige in un bunker di sottomarini dell'Umbrella, mentre la Regina Rossa interrompe la corrente bloccando la loro fuga e la squadra di Jill attacca il gruppo. Barry si sacrifica per far fuggire gli amici mentre loro devastano il bunker. Il gruppo riesce ad uscirne, entrando nelle gallerie che la squadra aveva utilizzato per violare la struttura, ma all'improvviso Jill e Rain, tenendo in ostaggio Ada emergono con un sottomarino, fermando il veicolo ribaltandolo. Alice inizia un furioso combattimento contro Jill, mentre Leon e Luther affrontano Rain, che uccide il secondo. Estratto il congegno manipolatore da Jill, Alice con astuzia uccide Rain, subito dopo sviene.

Alice rinviene e si reca alla Casa Bianca, incontrando Wesker che le inietta il siero che la rese superumana, sostenendo che lei è l'arma principale per vincere la guerra: Alice, Wesker, Ada, Leon e Jill si preparano così ad una battaglia apocalittica in cui la Casa Bianca, sotto assedio da un'enorme orda di morti, è l'ultima roccaforte dell'umanità.


Produzione



Cast


Il film è interpretato da Milla Jovovich, Li Bingbing, Johann Urb, Kevin Durand, Shawn Roberts, Sienna Guillory e Michelle Rodriguez.


Riprese


Le riprese sono iniziate il 10 ottobre 2011 e sono terminate il 23 dicembre dello stesso anno.


Promozione


Il 20 gennaio 2012 è stato pubblicato il teaser trailer ufficiale[2], assieme alle prime immagini che ritraggono la protagonista Milla Jovovich in assetto da guerra[3].

Il 14 giugno 2012 (come precedentemente annunciato il 12 giugno) la protagonista del film Milla Jovovich ha presentato il secondo trailer del film di una durata superiore ai 2 minuti.


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale statunitensi il 14 settembre 2012 mentre in Italia per il 28 settembre dello stesso anno.


Accoglienza



Incassi


Il budget del film è di 65.000.000 dollari diventando il film più costoso dell'intera saga.

Il film ha incassato in tutto il mondo 240.200.000 ma non superò il film Resident Evil: Afterlife.


Critica


Il film ha avuto una recensione aggregatoria dal sito Rotten Tomatoes che dà al film un punteggio del 30% sulla base delle recensioni di 65 critici, con una valutazione media di 4,4 su 10. Il consenso critico sul sito riporta: "Resident Evil: Retribution offre tutto ciò che ci si potrebbe ragionevolmente attendere dalla quinta puntata di un franchise pesantemente basato sull'azione, vale a dire molto poco al di là di scene forti stilisticamente inutili esaltate dalla CGI". Su Metacritic, che assegna un punteggio medio ponderato su 100 alle recensioni da parte della critica mainstream, il film ha ricevuto un punteggio medio di 39 sulla base di 17 recensioni. CinemaScore sondaggi ha riferito che i cinefili media di grado ha dato il film è stato un "C +" su una scala da A + a F.


Riconoscimenti


Il film durante l'edizione dei Razzie Awards 2012 ha ricevuto una nomination come Peggior attrice per Milla Jovovich[4].


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Resident Evil: The Final Chapter.

Resident Evil: The Final Chapter è l'ultimo capitolo della saga. Sempre diretto da Paul W. S. Anderson ed uscito nelle sale statunitensi il 27 gennaio 2017 e in Italia il 16 febbraio dello stesso anno.


Creature apparse nel film



Differenze con il videogame



Similitudini con il videogame



Citazioni



Note


  1. zombie intelligenti.
  2. Resident Evil: Retribution ecco il primo trailer italiano - Notizie sul Cinema - VOTO 10
  3. Prime immagini ufficiali per Re5ident Evil Retribution | Il blog di ScreenWeek.it
  4. (EN) Nomination Razzie Awards 2013, su razzies.com, Razzies.com Official Site. URL consultato il 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 303898821 · BNE (ES) XX5309876 (data)
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Resident Evil: Retribution

Resident Evil: Retribution is a 2012 action horror film[2] written and directed by Paul W. S. Anderson.[4] A sequel to Resident Evil: Afterlife (2010), it is the fifth installment in the Resident Evil film series, loosely based on the video game franchise of the same name. It is also the third to be written and directed by Anderson after the first film and previous installment. The film focuses on Alice (Milla Jovovich) captured by the Umbrella Corporation, forcing her to make her escape from an underwater facility in the Extreme North, used for testing the T-virus.

[es] Resident Evil: Retribution

Resident Evil: Retribution (titulada: Resident Evil 5: La venganza [3]) es la quinta entrega de la serie de películas de terror, acción y ciencia ficción Resident Evil y secuela de Resident Evil: Afterlife. Paul W. S. Anderson la dirigió y escribió, mientras que él mismo junto a Jeremy Bolt, Don Carmody, Samuel Hadida y Robert Kulzer la produjeron. El reparto está formado por Milla Jovovich, Sienna Guillory,[4]Michelle Rodríguez,[5]Johann Urb, Li Bingbing, Shawn Roberts, Kevin Durand, Oded Fehr, Boris Kodjoe, Colin Salmon y Megan Charpentier. Está rodada en 3D igual que la anterior película.[6] La película se rodó en distintos lugares del mundo como Toronto, Japón, Moscú y el Times Square de Nueva York.
- [it] Resident Evil: Retribution

[ru] Обитель зла: Возмездие

«Обитель зла: Возмездие»[3] (англ. Resident Evil: Retribution) — пятый фильм из серии «Обитель зла». Режиссёр фильма — Пол Андерсон. Сценарий написал также Андерсон, который был сценаристом и продюсером предыдущих четырёх фильмов, а также режиссёром первого и четвёртого эпизода. Сюжет частично соответствует событиям серии игр Resident Evil.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии