fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Resident Evil: Welcome to Raccoon City è un film del 2021 scritto e diretto da Johannes Roberts.

Resident Evil: Welcome to Raccoon City
Logo del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania, Regno Unito
Anno2021
Durata107 min
Genereazione, fantascienza, orrore, fantastico, avventura, thriller
RegiaJohannes Roberts
SoggettoJohannes Roberts
SceneggiaturaJohannes Roberts
ProduttoreJames Harris, Hartley Gorenstein, Robert Kulzer
Produttore esecutivoPaul W. S. Anderson, Martin Moszkowicz
Casa di produzioneCapcom Company, Constantin Film, Davis Films, Impact Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaMaxime Alexandre
MontaggioDev Singh
MusicheMark Korven
Interpreti e personaggi
  • Kaya Scodelario: Claire Redfield
  • Hannah John-Kamen: Jill Valentine
  • Robbie Amell: Chris Redfield
  • Tom Hopper: Albert Wesker
  • Avan Jogia: Leon S. Kennedy
  • Donal Logue: Brian Irons
  • Neal McDonough: William Birkin
  • Lily Gao: Ada Wong
  • Chad Rook: Richard Aiken
  • Marina Mazepa: Lisa Trevor
  • Janet Porter: Annette Birkin
  • Holly De Barros: Sherry Birkin
  • Sammy Azero: Enrico Marini
  • Dylan Taylor: Kevin Dooley
  • Nathan Dales: Brad Vickers
  • Josh Cruddas: Ben Bertolucci
  • Pat Thornton: camionista
  • Heloise Catherine Pead Gavin: Alexia Ashford
  • Sophia Ann Pead Gavin: Alfred Ashford
  • Lauren Bill: Claire Redfield bambina
Doppiatori italiani
  • Letizia Ciampa: Claire Redfield
  • Annalisa Usai: Jill Valentine
  • Stefano Dori: Chris Redfield
  • Marco Vivio: Albert Wesker
  • Flavio Aquilone: Leon S. Kennedy
  • Stefano Thermes: Brian Irons
  • Fabrizio Pucci: William Birkin
  • Valentina Favazza: Ada Wong
  • Raffaele Carpentieri: Richard Aiken
  • Alessandro Budroni: Kevin Dooley
  • Alessio Puccio: Ben Bertolucci

Il film è un reboot e adattamento cinematografico della saga videoludica di Capcom, in particolare di Resident Evil (1996) e Resident Evil 2 (1998) ed è il settimo film dedicato alla saga; in seguito ai film diretti da Paul W. S. Anderson.

Il cast principale è composto da Kaya Scodelario, Hannah John-Kamen, Robbie Amell, Tom Hopper, Avan Jogia, Donal Logue, Neal McDonough e Lily Gao.


Trama


Negli anni '80, Claire Redfield e suo fratello maggiore Chris sono due bambini dell'orfanotrofio comunale di Raccoon City, sede della società farmaceutica "Umbrella Corporation". Claire conosce Lisa Trevor, una bambina sfigurata ed emarginata che confessa di essere stata usata come cavia di alcuni esperimenti: il dottor William Birkin, ricercatore alla Umbrella, è al contempo sovrintendente dell'orfanotrofio . Claire fugge dalla città quando viene selezionata per essere parte di uno di questi esperimenti.

Nel 1998, 18 anni dopo, l'Umbrella ha chiuso gli stabilimenti e la città è in piena decadenza; Claire sta ritornando a Raccoon City, ottenuto un passaggio da un semirimorchio, quando accidentalmente il guidatore investe una donna sulla strada, ma il corpo sembra scomparso: nonostante le terribili ferite, la donna si è alzata ed è fuggita. Il dobermann del guidatore lecca il sangue a terra e, al contempo, inizia a mostrare strani comportamenti. Nel frattempo, Leon Kennedy, agente neoassunto al dipartimento di polizia, è testimone di anomalie tra gli abitanti della città, ormai delusi e sfiduciati per la disoccupazione galoppante e per l'emigrazione.


Produzione



Sviluppo


Lo sviluppo è avvenuto all'inizio del 2017, dopo l'uscita di Resident Evil: The Final Chapter, con il produttore James Wan che ha espresso interesse per il progetto. Più tardi, il presidente della Constantin Film Martin Moszkowicz ha dichiarato che era in fase di sviluppo un reboot della serie di film. Nello stesso mese, Wan è stato chiamato a produrre il reboot con una sceneggiatura di Greg Russo; successivamente, Roberts è stato assunto sia come sceneggiatore che come regista e sia Wan che Russo hanno lasciato il progetto.[1] Le riprese sono iniziate il 17 ottobre 2020 a Greater Sudbury, in Canada.

Durante un'intervista con IGN nel marzo 2021, Roberts ha affermato di voler dare al film un tono più oscuro:

"La cosa più importante per me in questo film è il tono. Quello che mi è piaciuto dei giochi è che erano semplicemente spaventosi, ed è molto di quello che volevo, quell'atmosfera. Piove costantemente, è buio, è spaventoso, Raccoon City è una città marcia", ha detto. "Volevo mescolarlo con un lato divertente, specialmente con lo stile narrativo del primo gioco. Ci siamo divertiti molto, abbiamo anche usato gli angoli fissi che ha il primo gioco quando i personaggi si trovano nella villa Spencer." [2]

Ispirato ai film di John Carpenter, tra i quali Distretto 13 - Le brigate della morte (1976), Halloween - La notte delle streghe (1978) e Fog (1980), il regista ha spiegato che la storia delle origini è divisa tra due luoghi principali: la villa Spencer (l'ambientazione del primo gioco) e il Dipartimento di polizia di Raccoon City, apparso per la prima volta in Resident Evil 2:

"Il remake del secondo gioco è stata una meravigliosa esperienza cinematografica con il tono, l'oscurità costante, la pioggia, l'aspetto del gioco e appena l'ho visto ho detto sì, questo è il mondo in cui voglio lavorare", ha affermato Roberts. "Abbiamo scelto il tono per il remake del secondo gioco e ne abbiamo fatto il nostro modello per questo film".[2]


Cast


Il 6 ottobre 2020 Deadline Hollywood ha riferito che Scodelario e Hannah John-Kamen erano stati scelti come Claire Redfield e Jill Valentine, insieme a Robbie Amell, Tom Hopper, Avan Jogia e Neal McDonough rispettivamente nei ruoli di: Chris Redfield, Albert Wesker, Leon Scott Kennedy e William Birkin. Il reboot è ambientato nel 1998.[3] Quel novembre, Donal Logue è stato scelto per interpretare il capo della polizia di Raccoon City Brian Irons[4], insieme a Chad Rook come Richard Aiken[5] e Lily Gao come Ada Wong.[6]


Riprese


Le riprese principali sono iniziate a Greater Sudbury, in Canada, il 17 ottobre 2020 con Maxime Alexandre in qualità di direttore della fotografia e sono state completate il 24 dicembre 2020.


Post-produzione


Nel marzo 2021 Roberts ha rivelato il titolo completo del film: Resident Evil: Welcome to Raccoon City mentre nel successivo mese di maggio Amell ha rivelato che alcune scene erano in rifacimento a Toronto.


Distribuzione


Resident Evil: Welcome to Raccoon City è stato distribuito negli Stati Uniti il 24 novembre 2021. Il film era inizialmente previsto per il 3 settembre 2021 ma venne rimandato prima al 9 settembre 2021 e poi al 24 novembre a causa della pandemia di COVID-19. In Italia è stato distribuito dal 25 novembre 2021.


Divieti


Alla pellicola è stata assegnata la classificazione R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto), come confermato dalla MPAA. Come già anticipato dal regista Johannes Roberts, il nuovo adattamento della serie di videogame sarà completamente diverso da quello del precedente regista, Paul W.S. Anderson, uscito nel 2002.


Sequel


Il regista Johannes Roberts ha dichiarato che se dovesse essere sviluppato un sequel, vorrebbe adattare la storia dai videogiochi Resident Evil Code: Veronica e Resident Evil 4. Lo stesso regista ha anche espresso interesse ad adattare i giochi Resident Evil 7: Biohazard e Resident Evil Village in futuro. L'attore Robbie Amell ha dichiarato che spera di tornare nei panni di Chris Redfield in un sequel che include la sua scena di pugni nel gioco Resident Evil 5.


Note


  1. (EN) Anita Busch, Anita Busch, ‘Resident Evil’ Franchise Reboot: James Wan On Board To Produce From Greg Russo Script, su Deadline, 22 maggio 2017. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  2. (EN) Matt KimUpdated: 17 Aug 2021 12:08 amPosted: 21 Mar 2021 12:41 am, New Resident Evil Film Title Officially Revealed - IGN. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  3. (EN) Amanda N'Duka,Anthony D'Alessandro, Amanda N'Duka, Anthony D'Alessandro, ‘Resident Evil’ Reboot: Kaya Scodelario, Robbie Amell, Hannah John-Kamen & More To Star In Origin Story Adaptation, su Deadline, 6 ottobre 2020. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  4. (EN) Amanda N'Duka, Amanda N'Duka, ‘Gotham’ Alum Donal Logue Joins ‘Resident Evil’ Origin Movie, su Deadline, 2 novembre 2020. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  5. (EN) Mike Wilson, ‘Resident Evil’ Film Reboot Tentatively Set For Release in September 2021, su Bloody Disgusting!, 14 dicembre 2020. URL consultato l'11 ottobre 2021.
  6. (EN) 'Resident Evil' Reboot Gets Tentative Release Date, su Horror News Network, 14 dicembre 2020. URL consultato l'11 ottobre 2021.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Resident Evil: Welcome to Raccoon City is a 2021 action horror film[7] written and directed by Johannes Roberts. Adapted from the stories of the first and second games by Capcom, it serves as a reboot of the Resident Evil film series and is the seventh live-action film based on the video game series. The film stars Kaya Scodelario, Hannah John-Kamen, Robbie Amell, Tom Hopper, Avan Jogia, Donal Logue, and Neal McDonough. Set in 1998, it follows a group of survivors trying to survive during a zombie outbreak in the small town of Raccoon City.

[es] Resident Evil: bienvenidos a Raccoon City

Resident Evil: bienvenidos a Raccoon City (en inglés: Resident Evil: Welcome to Raccoon City) es una película perteneciente al género de horror de supervivencia estadounidense-alemana dirigida por Johannes Roberts y escrita por Roberts y Greg Russo. Sirviendo como un reinicio de la serie de películas Resident Evil, que se basa en la serie de videojuegos del mismo nombre, la película está protagonizada por Kaya Scodelario, Robbie Amell, Hannah John-Kamen, Avan Jogia, Tom Hopper, Lily Gao, Neal McDonough y Donal Logue. Según Roberts, será una historia de origen, ambientada en 1998, y se basa en elementos del primer y el segundo juego.
- [it] Resident Evil: Welcome to Raccoon City

[ru] Обитель зла: Раккун-Сити

«Обитель зла: Раккун-Сити»[4] (англ. Resident Evil: Welcome to Raccoon City; с англ. — «Обитель зла: Добро пожаловать в Раккун-Сити») — американо-германский боевик и фильм ужасов, снятый Йоханнесом Робертсом  (англ.) (рус. по сценарию, написанному совместно с Грегом Руссо. Является перезапуском киносерии о зомби-апокалипсисе, основанной на одноимённой серии видеоигр. История происходит в 1998 году и её сюжет основан на элементах из первой и второй игры.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии