fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Revolutionary Road è un film del 2008 diretto e co-prodotto da Sam Mendes, basato sull'omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates. Protagonisti del film sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che tornano a recitare assieme a 11 anni di distanza dal successo planetario di Titanic.

Revolutionary Road
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena del film
Titolo originaleRevolutionary Road
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata119 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaSam Mendes
Soggettodall'omonimo romanzo di Richard Yates
SceneggiaturaJustin Haythe
ProduttoreScott Rudin, Sam Mendes, John Hart, Bobby Cohen
Casa di produzioneDreamWorks Pictures, Paramount Vantage
Distribuzione in italianoDreamWorks Pictures
FotografiaRoger Deakins
MontaggioTariq Anwar
MusicheThomas Newman
ScenografiaKristi Zea
Interpreti e personaggi
  • Leonardo DiCaprio: Frank Wheeler
  • Kate Winslet: April Wheeler
  • Michael Shannon: John Givings
  • Kathy Bates: Helen Givings
  • Kathryn Hahn: Milly Campbell
  • Max Casella: Ed Small
  • Zoe Kazan: Maureen Grube
  • David Harbour: Shep Campbell
  • Jay O. Sanders: Bart Pollack
Doppiatori italiani
  • Francesco Pezzulli: Frank Wheeler
  • Chiara Colizzi: April Wheeler
  • Pierfrancesco Favino: John Givings
  • Lorenza Biella: Helen Givings
  • Ilaria Giorgino: Milly Campbell
  • Domitilla D'Amico: Maureen Grube
  • Franco Mannella: Shep Campbell
  • Fabrizio Pucci: Bart Pollack

Il film racconta le vicende di Frank e April Wheeler, una coppia di ceto medio nella New York anni cinquanta, divisa tra l'esigenza di assecondare le proprie aspirazioni o conformarsi alle regole della società dell'epoca.


Trama


1955: April e Frank sono una coppia felicemente sposata, con due bambini, una bella casa e una normale vita a Revolutionary Road, nel Connecticut, Stati Uniti. La loro vita ricalca perfettamente lo stereotipo della famiglia bella e felice degli anni cinquanta. Almeno, questo è ciò che pensano i loro vicini. Il film si apre con una furibonda lite, in cui April accusa il marito di averla "rinchiusa" in un sobborgo e di averne soffocato l'esistenza, poi la storia segue le vicende di Frank, che torna al suo odiato lavoro come impiegato in un'azienda, la Knox & Co.

Nel frattempo, April cerca consolazione nei ricordi dei tempi felici: un tempo, infatti, Frank le aveva detto di voler andare a vivere in Francia, perché «lì la gente vive e sente davvero». Consumato rapidamente un adulterio con una giovane collega, Frank fa ritorno a casa per trovarvi una moglie nuovamente sorridente; il motivo è semplice: April ha deciso di voler realizzare il sogno di una vita e di volersi trasferire con la famiglia a Parigi, lavorando come segretaria e lasciando al marito la possibilità di godersi la vita che ha sempre sognato.

Frank quindi, dopo attimi di smarrimento e di indecisione, accetta l'idea e nel giro di pochi giorni la coppia annuncia ai vicini (tra cui l'anziana Helene Givings, madre di un uomo mentalmente instabile), l'imminente avventura in Europa, suscitando una certa perplessità. Tra Frank e April, per un momento, tutto sembra andare a gonfie vele, giacché sembrano quasi vivere una rinnovata passione persa da tempo. Ma ben presto Frank riceve un'importante proposta di lavoro, che farà vacillare i loro piani. L'uomo, pur detestando la sua occupazione, accetta la promozione in vista della gratificazione economica e del rinnovato prestigio; ma a causare il definitivo abbandono del loro sogno parigino è la notizia che April è nuovamente incinta.

La crisi coniugale raggiunge i massimi picchi quando Frank scopre l'intenzione di April di abortire per mezzo di una rudimentale pompetta di gomma da lui trovata in bagno. L'uomo si oppone energicamente all'idea, trovandola ripugnante e irrazionale. April, debole mentalmente ed egoista,tradisce il marito in macchina con il suo vicino di casa, che tra l'altro le confessa di amarla. Non sa più come darsi felicità né come sollevarsi dal disagio interiore che prova, pienamente compreso solo dal figlio di Helen, John Givings, affetto da turbe psichiche e, agli occhi di tutti, farneticante; in realtà egli ha colto il problema e non tarda ad esprimere pubblicamente ciò che pensa, durante un pranzo tra i Wheeler e i Givings, mandando su tutte le furie Frank, che lo caccia di casa, e innescando una nuova, tremenda lite, che sarà anche l'ultima.

April passa un'intera notte a riflettere da sola nel boschetto di fronte alla casa, per farsi trovare da Frank, l'indomani, sorridente e luminosa. Tutto, per un attimo, sembra sorridere ai coniugi Wheeler, ma di lì a poco si consumerà il dramma: andato al lavoro Frank, April si prepara ad abortire; ma le cose vanno storte e in poche ore la donna viene ricoverata e muore, lasciando per sempre il marito, i due bambini e la perfetta casa di Revolutionary Road.

L'abitazione verrà in seguito venduta ad un'altra coppia, mentre Frank e i due figli si trasferiranno in città.


Produzione


Il film è stato girato tra maggio ed agosto 2007 tra New York e Connecticut.


Distribuzione


È stato distribuito in Italia il 30 gennaio 2009 dalla DreamWorks Pictures e Paramount Pictures. In Italia, nelle sole tre settimane di programmazione, il film ha ottenuto un incasso pari a 3.529.606 euro. Con un budget di 35 milioni di dollari, complessivamente nel mondo ha totalizzato al botteghino poco più di 75 milioni di dollari.


Riconoscimenti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Zeiten des Aufruhrs

Zeiten des Aufruhrs ist ein britisch-amerikanischer Spielfilm von Sam Mendes aus dem Jahr 2008. Das Drehbuch von Justin Haythe basiert auf dem gleichnamigen Roman von Richard Yates.

[en] Revolutionary Road (film)

Revolutionary Road is a 2008 romantic drama film directed by Sam Mendes. The screenplay was written by Justin Haythe, adapted from the 1961 novel of the same name by Richard Yates. It stars Leonardo DiCaprio and Kate Winslet as Frank and April Wheeler, with Michael Shannon, Kathryn Hahn, David Harbour, and Kathy Bates in supporting roles. Set in the mid-1950s, the Wheelers struggle to cope with their personal problems and the ensuing breakdown in their marriage. Revolutionary Road is the second onscreen collaboration for DiCaprio, Winslet, and Bates, all of whom previously co-starred in 1997's Titanic. The film soundtrack was composed by Thomas Newman, his fourth collaboration with Mendes.

[es] Revolutionary Road

Revolutionary Road (Sólo un sueño en Hispanoamérica) es una película dramática dirigida por Sam Mendes y protagonizada por Leonardo DiCaprio y Kate Winslet, siendo la segunda vez que colaboran juntos en un papel protagónico después de Titanic. El guion, de Justin Haythe, está basado en la novela Vía revolucionaria de Richard Yates. En los Estados Unidos se estrenó el 26 de diciembre de 2008.
- [it] Revolutionary Road (film)

[ru] Дорога перемен

«Доро́га переме́н» (англ. Revolutionary Road) — драматический фильм режиссёра Сэма Мендеса по сценарию Джастина Хэйта, вышедший на экраны в 2008 году и являющийся экранизацией одноимённого романа Ричарда Йейтса. Главные роли супругов Фрэнка и Эйприл Уиллеров исполнили Леонардо Ди Каприо и Кейт Уинслет. Это второй совместный фильм Леонардо и Кейт со времён картины «Титаник», выход которой состоялся в 1997 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии