fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Rob Roy è un film del 1995 diretto da Michael Caton-Jones.

Rob Roy
Titolo originaleRob Roy
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata139 min
Genereavventura, biografico
RegiaMichael Caton-Jones
SoggettoAlan Sharp
SceneggiaturaAlan Sharp
ProduttorePeter Broughan, Richard Jackson
Produttore esecutivoMichael Caton-Jones
FotografiaKarl Walter Lindenlaub
MontaggioPeter Honess
Effetti specialiYves De Bono, Uli Nefzer
MusicheCarter Burwell
ScenografiaAssheton Gorton, Ann Mollo, John Ralph, Alan Tomkins
CostumiSandy Powell
TruccoMorag Ross
Interpreti e personaggi
  • Liam Neeson: Robert Roy "Rob Roy" McGregor
  • Jessica Lange: Mary McGregor
  • John Hurt: James Graham, marchese di Montrose
  • Tim Roth: Archibald Cunningham
  • Eric Stoltz: Alan MacDonald
  • Andrew Keir: duca di Argyll
  • Brian Cox: Killearn
  • Brian McCardie: Alasdair McGregor
  • Gilbert Martin: Will Guthrie
  • Vicki Masson: Betty
Doppiatori italiani
  • Luca Ward: Robert Roy McGregor "Rob Roy"
  • Simona Izzo: Mary McGregor
  • Carlo Sabatini: James Graham, marchese di Montrose
  • Danilo De Girolamo: Archibald Cunningham
  • Giuseppe Rinaldi: duca di Argyll
  • Pietro Biondi: Killearn
  • Edoardo Nevola: Alasdair McGregor
  • Claudia Razzi: Betty

Trama


Il film, ambientato nel 1713, tratta di Robert Roy MacGregor, un capo clan scozzese.

All'inizio del film Rob Roy recupera alcune mandrie di bestiame rubate a James Graham, il marchese di Montrose. Successivamente Roy decide di chiedere un prestito di 1000 sterline al marchese per acquistare una mandria, con l'intenzione di rivenderla per trarne profitto, dando come garanzia i propri possedimenti: 300 acri di terra. Secondo l'accordo, il marchese riceverà 1/5 dei profitti delle vendite. Rob manda il suo amico Alan MacDonald a prendere la nota di credito di 1000 sterline dal contabile del marchese, Killearn. Il contabile ordisce, però, un piano con il generale dell'esercito del suo padrone, il cinico e fatuo Archibald Cunningham. Killearn presenta a MacDonald 1000 sterline in monete, e Archibald uccide l'amico di Rob e ruba il denaro.

Rob, ritenuto responsabile, si reca dal marchese, il quale gli offre la possibilità di annullare il debito se testimonierà il falso contro il duca di Argyll, creduto un giacobita. Rob rifiuta l'offerta per salvare il suo onore e si sottrae all'arresto comandato dal marchese. Per ottenere vendetta Montrose manda il suo esercito comandato da Cunningham ai possedimenti dei McGregor, e Cunningham, dopo aver fatto razzia del bestiame, violenta la moglie e brucia la casa.

Mary farà giurare al fratello minore di Rob, Alasdair, di non raccontare nulla al marito dello stupro subito, perché vuole impedire a Cunnigham di riuscire nel suo piano, e cioè recare a Rob un'offesa tale da costringerlo ad uscire allo scoperto per vendicare l'onore della moglie. Betty, una serva messa incinta da Archibald e da lui abbandonata, si reca dalla moglie di Rob e le rivela il complotto. Killearn viene così rapito per firmare una testimonianza scritta del complotto, ma viene gravemente ferito con un'arma da taglio da Mary ed ucciso dal rancoroso Alasdair. Betty si suicida, impiccandosi disperata, mentre Rob si rifugia sui monti dove però viene braccato. Sentendosi in colpa per ciò che è successo a Mary, lo stolto Alasdair spara ai soldati di Archibald, rivelando la presenza di Rob e dei suoi amici. Alasdair e un amico di Rob vengono uccisi, ma prima di morire, Alasdair racconta a Rob la storia dello stupro di Mary. Rob viene catturato e portato al cospetto di Montrose. Durante il viaggio, Rob viene continuamente torturato e malmenato da Cunningham.

Poco prima di essere impiccato ad un ponte riesce a fuggire strangolando quasi Cunningham e torna a casa da Mary, che nel frattempo ha ottenuto l'aiuto del duca di Argyll, contro il quale Rob aveva rifiutato di testimoniare. Rob chiede e ottiene un duello con Cunnigham, e se vincerà avrà il condono del suo debito, mentre se morirà, sarà il duca di Argyll a saldare il debito di Rob a Montrose. Ferito e debilitato dalle precedenti percosse subite da Archibald, nel combattimento sembra impossibile che Rob possa salvarsi, ma inginocchiato davanti a Cunningham, afferra la spada del nemico, lo colpisce uccidendolo e si ricongiunge alla sua famiglia.


Sceneggiatura


La sceneggiatura del film è liberamente ispirata all'omonimo romanzo storico di Walter Scott (apparso nel 1817). La storia è stata portata sullo schermo varie volte.[1]


Riconoscimenti



Curiosità


Il trailer di questo film è contenuto nel CD di installazione di Windows 95 come dimostrazione delle nuove potenzialità multimediali del sistema operativo.


Note


  1. Le prime versioni sono mute e risalgono agli anni dieci. Nel 1911, Arthur Vivian diresse nel Regno Unito Rob Roy, che è stata la prima versione cinematografica, venendo poi ripresa negli USA da Henry J. Vernot, che diresse a sua volta Rob Roy nel 1913.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316753614 · LCCN (EN) n2007039874
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Rob Roy (Film)

Rob Roy ist ein US-amerikanischer Spielfilm aus dem Jahr 1995. Der Regisseur ist Michael Caton-Jones, das Drehbuch schrieb Alan Sharp. Die Hauptrollen in der Produktion der United Artists spielten Liam Neeson, Tim Roth und Jessica Lange.

[en] Rob Roy (1995 film)

Rob Roy is a 1995 American historical biographical drama film directed by Michael Caton-Jones.[3] It stars Liam Neeson as Rob Roy MacGregor, an 18th-century Scottish clan chief who battles a sadistic nobleman in the Scottish Highlands. Jessica Lange, John Hurt, Tim Roth, Eric Stoltz, Brian Cox, and Jason Flemyng also star. Roth won the BAFTA Award for Best Actor in a Supporting Role and was nominated for the Academy Award for Best Supporting Actor for his portrayal of the aristocrat Archibald Cunningham.

[es] Rob Roy (película)

Rob Roy es una película estadounidense dramática-histórica de 1995 dirigida por Michael Caton-Jones y protagonizada por Liam Neeson, Jessica Lange, John Hurt y Tim Roth. Está basada en la historia del famoso héroe del folclore escocés Robert Roy MacGregor, más conocido como «Rob Roy». Se estrenó el 7 de abril de 1995. Por su papel en este film Tim Roth obtuvo una nominación al Óscar al mejor actor de reparto.
- [it] Rob Roy (film)

[ru] Роб Рой (фильм)

«Роб Рой» (англ. Rob Roy) — американский исторический кинофильм 1995 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии