fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Shaft è un film statunitense del 2000 diretto da John Singleton, con Samuel L. Jackson. La pellicola è il quarto sequel del film Shaft il detective del 1971.

Shaft
Una scena del film
Titolo originaleShaft
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata99 minuti
Rapporto2.39:1
Generepoliziesco, thriller, azione
RegiaJohn Singleton
SoggettoErnest Tidyman (romanzo), John Singleton, Shane Salerno
SceneggiaturaJohn Singleton, Shane Salerno, Richard Price
ProduttoreJohn Singleton, Scott Rudin (produttori), Eric Steel (co-produttore), Mark Roybal (produttore associato)
Produttore esecutivoAdam Schroeder, Paul Hall, Steve Nicolaides
Casa di produzioneParamount Pictures, Scott Rudin Productions, New Deal Productions, Munich Film Partners & Company, Shaft Productions
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaDonald E. Thorin
MontaggioJohn Bloom, Antonia Van Drimmelen
Effetti specialiSteven Kirshoff, Randall Balsmeyer
MusicheDavid Arnold
ScenografiaPatrizia von Brandenstein
CostumiRuth E. Carter
TruccoBernadette Mazur
Interpreti e personaggi
  • Samuel L. Jackson: John Shaft II
  • Vanessa Williams: Carmen Vasquez
  • Jeffrey Wright: Peoples Hernandez
  • Christian Bale: Walter Wade, Jr.
  • Busta Rhymes: Rasaan
  • Dan Hedaya: Jack Roselli
  • Toni Collette: Diane Palmieri
  • Lee Tergesen: Luger
  • Daniel von Bargen: Ten. Kearney
  • Mekhi Phifer: Trey Howard
  • Richard Roundtree: John Shaft I
  • Ruben Santiago-Hudson: Jimmy Groves
  • Philip Bosco: Walter Wade, Sr.
  • Bonz Malone: Malik
Doppiatori italiani
  • Paolo Buglioni: John Shaft II
  • Laura Boccanera: Carmen Vasquez
  • Saverio Moriones: Peoples Hernandez
  • Christian Iansante: Walter Wade, Jr.
  • Fabio Boccanera: Rasaan
  • Antonio Palumbo: Jack Roselli
  • Francesca Guadagno: Diane Palmieri
  • Vittorio Di Prima: John Shaft I
  • Luigi Ferraro: Jimmy Groves
  • Dante Biagioni: Walter Wade, Sr.
  • Massimiliano Alto: Malik

Trama


Nel 1998, il detective della polizia di New York John Shaft II, un nipote del leggendario investigatore privato John Shaft I, viene chiamato ad indagare sull’aggressione subita da Trey Howard fuori da un ristorante. Shaft arresta Walter Wade Jr., figlio di un ricco magnate, dopo aver notato delle macchie di sangue su di lui; Wade si giustifica dichiarando di aver agito per legittima difesa. La compagna di Trey riferisce che, quando entrarono nel ristorante, Wade rivolse insulti razzisti a Trey e questi in tutta risposta lo umiliò di fronte a tutti, lasciando subito dopo il locale, seguito da Wade stesso. Shaft nota una cameriera, Diane Palmieri, che scruta Wade e cerca di convincerla a testimoniare, ma lei afferma di non aver visto nulla e si allontana. Wade sbeffeggia il cadavere di Trey sulla barella dell'ambulanza e Shaft lo prende a pugni. Di conseguenza viene sospeso e trasferito in un altro distretto. Più tardi, Wade telefona a Shaft per dirgli con scherno che proprio grazie a quel pugno gli è stata concessa la libertà su cauzione e fugge in Svizzera.

Due anni dopo, Wade torna negli Stati Uniti e Shaft lo arresta nuovamente. Gli amici organizzano una festa in cui appare l'anziano Shaft. In camera di sicurezza, Wade fa conoscenza con Peoples Hernandez, un trafficante dominicano che Shaft aveva appena incastrato. All’udienza il giudice concede di nuovo a Wade la libertà dietro il pagamento di un milione di dollari di cauzione e il ritiro del passaporto. Arrabbiatissimo Shaft scaglia il suo distintivo verso il giudice e si dimette dalla polizia. Lancia però un’oscura minaccia a Wade facendogli intendere che lo incastrerà con i suoi metodi. Preoccupato che Shaft possa trovare la testimone scomparsa, Wade ingaggia Peoples per scovarla e toglierla di mezzo.

Shaft cerca Diane con l'aiuto dei suoi amici, la detective Carmen Vasquez e il tassista Rasaan. Durante la visita alla madre di Diane, che non collabora, Shaft e Carmen si rendono conto di essere seguiti dagli agenti Jack Roselli e Jimmy Groves, ai quali Peoples ha promesso una parte dei soldi per arrivare a Diane seguendo Shaft. Questi sottrae a Wade i soldi e li nasconde sulla macchina di Roselli e Groves per far credere a Peoples che i due stanno tentando di fregarlo. Roselli e Groves si accorgono però del trucco di Shaft e sventano la trappola.

Shaft rintraccia un numero chiamato dalla madre di Diane, che si nasconde protetta dai suoi fratelli Mike e Frank. Improvvisamente vengono attaccati dalla banda di Peoples e nella sparatoria il fratello minore di Peoples rimane ucciso. Pazzo di rabbia, Peoples ferisce con un rompighiaccio Mike, mentre Shaft, Diane e l’altro fratello fuggono con il taxi di Rasaan e si rifugiano nel suo appartamento, seguiti di nascosto da Roselli e Groves. Qui Diane racconta di aver visto Wade uccidere Trey e di essere stata costretta a tacere in cambio di una ricompensa.

La banda attacca l'appartamento di Rasaan, ma viene decimata da Shaft, che fugge con gli altri utilizzando la scala antincendio. Roselli e Groves tendono un agguato a Shaft, ma Carmen li anticipa e li uccide. La sparatoria si riversa nelle strade della città dove Shaft e Carmen riescono ad avere la meglio sul resto della banda. Peoples però cattura Diane e la minaccia con il suo rompighiaccio. Shaft lo convince a non fare il lavoro sporco di Wade e Peoples rilascia Diane e affronta Shaft, che però lo anticipa e lo uccide.

Prima che il processo di Wade inizi, la madre di Trey, Carla Howard, vendica il figlio sparando a Wade sulle scale del tribunale. Alla stazione di polizia, Shaft ribadisce a Carmen che preferisce fare l’investigatore privato. Arriva una donna che gli chiede aiuto contro il fidanzato violento. Shaft è inizialmente riluttante, ma quando vede la sua ferita decide di aiutarla con i suoi metodi.


Produzione


L'originale John Shaft, interpretato da Richard Roundtree, in questa pellicola veste i panni dello zio del protagonista, suo omonimo.


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Shaft (film 2019).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no00042841
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Shaft – Noch Fragen?

Shaft – Noch Fragen? (Originaltitel: Shaft) ist ein Actionfilm aus dem Jahr 2000. Regisseur John Singleton schrieb das Drehbuch gemeinsam mit Richard Price und Shane Salerno nach einem Roman von Ernest Tidyman. In der Hauptrolle ist Samuel L. Jackson als John Shaft zu sehen.

[en] Shaft (2000 film)

Shaft is a 2000 American action crime film directed by John Singleton and starring Samuel L. Jackson, Vanessa L. Williams, Jeffrey Wright, Christian Bale, Dan Hedaya, Busta Rhymes, Toni Collette and Richard Roundtree.

[es] Shaft (película de 2000)

Shaft es una película estadounidense dirigida y producida por John Singleton y protagonizada por Samuel L. Jackson. Basada en la novela homónima de Ernest Tidyman, la película se estrenó en el año 2000. No es técnicamente un remake de la película Las noches rojas de Harlem de 1971, sino más bien una secuela de esta, ya que aparece brevemente Richard Roundtree interpretando su papel original como John Shaft.
- [it] Shaft (film 2000)

[ru] Шафт (фильм, 2000)

«Шафт» (англ. Shaft) — американский полнометражный фильм режиссёра Джона Синглтона. Главные роли в фильме исполнили Сэмюэл Л. Джексон и Ванесса Уильямс. Фильм можно считать сиквелом одноимённого фильма[2]. В картине в камео роли снялся Ричард Раундтри — исполнитель роли Джона Шафта в фильме 1971 года. Фильм получил в основном положительные отзывы у критиков и вышел в мировой прокат 16 июня 2000 года, возглавив таблицу кассовых сборов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии