fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Spice Girls - Il film (Spice World) è un film del 1997 diretto da Bob Spiers. È un film musicale che presenta come protagoniste le componenti della popolare band britannica Spice Girls nei panni di sé stesse. Nel film sono presenti le canzoni dell'album Spiceworld, secondo album della band composto da dieci canzoni uscito nel 1997.

Spice Girls - Il film
Titolo originaleSpice World
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1997
Durata93 min
Generecommedia, musicale
RegiaBob Spiers
SceneggiaturaKim Fuller, Jamie Cartis
ProduttoreUri Fruchtmann e Barnaby Thompson
Casa di produzioneColumbia Pictures Corporation
Distribuzione in italianoCecchi Gori Group
FotografiaClive Tickner
MontaggioAndrea McArtur
Effetti specialiStuart Brisdon, Mark Haddenham
MusicheSpice Girls e Paul Hardcastle
ScenografiaGrenville Horner
CostumiKate Carin
TruccoKarin Darnell, Marese Langan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
  • Giuppy Izzo: Victoria
  • Laura Boccanera: Mel B
  • Laura Lenghi: Mel C
  • Laura Romano: Emma
  • Barbara De Bortoli: Geri
  • Carlo Sabatini: Il Capo

Durante il film appaiono alcuni artisti di fama internazionali tra i quali i cantanti Elton John, Bob Geldof, Elvis Costello e l'attore Bob Hoskins nel ruolo di sé stessi.


Trama


Il film tratta dei cinque giorni precedenti al primo concerto delle Spice all'Albert Hall di Londra, rivelando tutti i preparativi, le ansie, le preoccupazioni dovute ad uno spettacolo. Sono cinque giorni molto movimentati per le 5 ragazze, le quali all'interno del loro Spice Bus viaggeranno per tutta Londra. Ma non si fermano solo nella capitale inglese, infatti andranno anche a Milano per un'esibizione durante la quale sorgeranno alcuni problemi a causa dei ballerini.

Personaggio del film è la loro carissima amica Nicky la quale, incinta, entra in travaglio proprio poco prima del concerto, e le ragazze decidono così di accompagnarla all'ospedale e stare con lei finché non partorirà.

Il manager del gruppo sarà preoccupatissimo non vedendole arrivare, mentre una folla in delirio le attenderà sotto al palco. Ma ecco che alla fine, le ragazze riusciranno a raggiungere l'Albert Hall e si esibiranno nel loro primo concerto live in diretta mondiale.


Cast



Spice Girls


Attrici Conosciute anche come
Victoria BeckhamPosh Spice
Melanie BrownScary Spice
Emma BuntonBaby Spice
Melanie ChisholmSporty Spice
Geri HalliwellGinger Spice

Personaggi di supporto


Attore/attrice Ruolo
Richard E. GrantClifford
Claire RushbrookDeborah
Roger MooreThe Chief
Meat LoafDennis
Naoko MoriNicola
Barry HumphriesKevin McMaxford
Richard O'BrienDamien
Alan CummingPiers Cuthbertson-Smyth
George WendtMartin Barnfield
Mark McKinneyGraydon
Michael BarrymoreMr. Step the Choreographer
Jools HollandMusical Director
Hugh LauriePoirot
Kevin AllenGainer
Peter SissonsNewsreader
Stephen FryJudge
Richard BriersBishop
Dominic WestPhotographer

Cameo


Attore/attrice Ruolo
Jonathan RossSé stesso
Elvis CostelloSé stesso
Elton JohnSé stesso
Bob GeldofSé stesso
Bob HoskinsTravestimento di Geri
The CourageSé stessi
Anthony HopkinsDr. No
Jennifer SaundersDonna affascinante/Ospite della festa, probabilmente Edina Monsoon

Produzione


Il regista Bob Spiers aveva lavorato in America per il film Disney That Darn Cat al culmine della popolarità delle Spice Girls. Venne a conoscenza del gruppo solo nel momento in cui Jennifer Saunders lo informò del posto di lavoro. Arrivò a un incontro con loro in un albergo di New York, ignari di ciò che l'aspettava.[1]


Accoglienza



Incassi e Critica


Nel mondo il film ha incassato 75 milioni di dollari al botteghino: più di 29 milioni solo negli Stati Uniti.[2] Nonostante ebbe un successo a livello mondiale, la critica al film fu piuttosto dura. Le Spice in versione attrici non hanno riscosso molto successo. Secondo i giornali la trama è piuttosto povera, e le ragazze come attrici non valgono molto. Molti dicono che più che essere un film sembra quasi un'autoesaltazione del gruppo. È più un elogio delle loro zeppe, delle loro vesti attillate e della loro eccentricità. Nonostante i giornali abbiano bocciato duramente il film, esso ha avuto un buon riscontro di pubblico, conquistando più di 80 milioni di dollari nel mondo, soprattutto tra i teenager dei paesi anglosassoni, aumentando il successo e la fama delle 5 cantanti londinesi soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America.

Il film ha ricevuto ben cinque nomination ai Razzie Awards, aggiudicandosi il premio come peggiore attrice protagonista per il quintetto pop femminile con la seguente motivazione: un gruppo di 5 ragazze con il talento di una sola pessima attrice.


Performance ai Box office


Paese Data di uscita Cifra Note
Gran Bretagna 26 dicembre 1997 £10,932,698
Australia 8 gennaio 1998 $11,393,834 1 mese fermo alla numero 1 al botteghino australiano. Fu il primo e l'unico film a spostare Titanic dal podio, ma quattro settimane dopo Titanic tornò in vetta.
Stati Uniti 23 gennaio 1998 $29,247,405[2] Il film vinse il record come film più visto durante il weekend del Super Bowl con un incasso di $10,527,222. Il record fu battuto l'anno dopo dalla commedia per ragazzi Kiss Me.
Mondo $75,000,000

Colonna sonora



Note


  1. Bob Spiers and Stacey Adair, Joking Apart, Series 2 Episode 2, DVD audio commentary, replaydvd.co.uk
  2. Spice World (1998) Box Office Mojo. Retrieved July 14, 2006

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 184010572 · LCCN (EN) n2001027429 · BNF (FR) cb135089105 (data)
Portale Cinema
Portale Musica

На других языках


[de] Spiceworld – Der Film

Spiceworld – Der Film (Alternativtitel: Spice World – Der Film; Originaltitel: Spice World) ist eine britische Filmkomödie von Bob Spiers aus dem Jahr 1997.

[en] Spice World (film)

Spice World is a 1997 British musical comedy film directed by Bob Spiers and written by Kim Fuller. The film stars pop girl group the Spice Girls, who all play themselves. The film—made in a similar vein to The Beatles' A Hard Day's Night (1964)—depicts a series of fictional events leading up to a major concert at London's Royal Albert Hall, liberally interspersed with dream sequences and flashbacks as well as surreal moments and humorous asides, along with having an antagonist in the form of an overzealous newspaper editor who starts a smear campaign against the group in an attempt to destroy their reputation for his own benefit.

[es] Spice World

Spice World The Movie (La película de las Spice Girls) es un musical cinematográfico sobre las aventuras del grupo femenino Spice Girls, rodada durante 1997 al mismo tiempo que la banda grababa su segundo disco Spiceworld. La película muestra a las Spice Girls, enfrentadas a peligrosos enemigos, aventuras dispares, destacando la lealtad en la amistad, poniéndolas a prueba ante el éxito y la fama. La cinta logró un éxito inesperado en todo el mundo, llegando a ser la segunda película más popular solo después de Titanic durante 1997.[cita requerida]
- [it] Spice Girls - Il film



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии