Il film è ispirato alla storia vera di Sergio Benìtez, un prete che ebbe una carriera ventitrennale come lottatore e che gareggiò in modo da sostenere sia la sua chiesa che l'orfanotrofio che aveva fondato.
Trama
Il giovane Ignacio lavora come cuoco nell'orfanotrofio messicano gestito dai monaci dove è cresciuto. Un giorno però l'orfanotrofio cade in povertà e Ignacio decide di diventare un wrestler per poter comprare un pullman per gli orfani. Dopo varie vicende, e una vittoria dietro l'altra in coppia con il suo miglior amico Esqueleto, il giovane monaco-lottatore si ritrova a dover affrontare Ramses, il campione in carica, che riuscirà a sconfiggere grazie all'affetto dei bambini dell'orfanotrofio e a Sorella Encarnación, la giovane suora del convento di cui è segretamente innamorato.
Produzione
Dopo il poco successo del precedente L'homme du masque d'or si parlava di creare un altro lungometraggio basato sulla storia di Benítez.
Nel 1999 venne annunciato il nuovo film, con il titolo provvisorio Tormenta e che sarebbe stato in salsa comica.Nel 2002 venne confermato invece l'attore che interpreta Benítez: Jack Black e sempre nello stesso anno viene annunciato il titolo ufficiale: Super Nacho (Nacho Libre in originale).
Nel 2004 lo stesso Sergio Benítez da cui presero ispirazione si inserì nel progetto chiedendo di apparire in un cameo. Il regista accettò la sua richiesta e gli fece interpretare un lottatore in pensione.[senzafonte]
Riprese
La pellicola è stata principalmente realizzata in California fra la Mexican Street degli Universal Studios ad Universal City e nello stato messicano di Oaxaca; la scena finale venne girata presso il sito archeologico del Monte Albán.
Distribuzione
Il film viene distribuito nel 2006.
Collegamenti esterni
(EN) Sito ufficiale, su nacholibre.com (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2010).
Super Nacho, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
(EN) Super Nacho, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии