fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Tropic Thunder è un film commedia d'azione del 2008, scritto, prodotto, diretto e interpretato da Ben Stiller.

Tropic Thunder
I protagonisti in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno2008
Durata107 min
121 min (Unrated Director's Cut)
Rapporto2,35:1
Generecommedia, avventura, azione, guerra
RegiaBen Stiller
SoggettoBen Stiller, Justin Theroux
SceneggiaturaBen Stiller, Etan Cohen, Justin Theroux
ProduttoreBen Stiller, Stuart Cornfeld, Eric McLeod
Produttore esecutivoJustin Theroux
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaJohn Toll
MontaggioGreg Hayden
MusicheTheodore Shapiro
ScenografiaJeff Mann
Interpreti e personaggi
  • Ben Stiller: Tugg Speedman
  • Jack Black: Jeff "Fats" Portnoy
  • Robert Downey Jr.: Kirk Lazarus
  • Brandon T. Jackson: Alpa Chino
  • Jay Baruchel: Kevin Sandusky
  • Nick Nolte: John "Quadrifoglio" Tayback
  • Steve Coogan: Damian Cockburn
  • Danny McBride: Cody Underwood
  • Matthew McConaughey: Rick "Pecker" Peck
  • Tom Cruise: Les Grossman
  • Bill Hader: Rob Slolom
  • Reggie Lee: Byong
Doppiatori italiani
  • Vittorio Guerrieri: Tugg Speedman
  • Fabrizio Vidale: Jeff "Fats" Portnoy
  • Angelo Maggi: Kirk Lazarus
  • Nanni Baldini: Alpa Chino
  • Davide Albano: Kevin Sandusky
  • Stefano De Sando: John "Quadrifoglio" Tayback
  • Sergio Lucchetti: Damian Cockburn
  • Dario Oppido: Cody Underwood
  • Riccardo Rossi: Rick "Pecker" Peck
  • Roberto Chevalier: Les Grossman
  • Stefano Crescentini: Rob Slolom

«Unisciti a loro!»

(Tagline del film)

La pellicola prende in giro i più famosi film di guerra e lo star-system hollywoodiano in generale.[1] Il film ottenne 2 candidature ai Golden Globe 2009 e 1 candidatura agli Oscar 2009.

Ben Stiller si è avvalso della collaborazione dell'amico Justin Theroux e di Etan Cohen (da non confondersi con il più noto regista-sceneggiatore Ethan Coen). Il film ha come interpreti principali Ben Stiller, Jack Black e Robert Downey Jr., che vestono i panni di un gruppo di attori.

Tropic Thunder è, a detta del regista, una parodia di Apocalypse Now, war movie del 1979 diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando, Robert Duvall e Martin Sheen.[2]


Trama


Il divo (in declino) dei film d'azione Tugg Speedman, il cinque volte premio Oscar Kirk Lazarus, l'attore comico eroinomane Jeff "Fats" Portnoy, il rapper Alpa Chino e l'attore esordiente Kevin Sandusky sono lo sgangherato cast di un kolossal sulla guerra in Vietnam, basato su Tropic Thunder, le memorie del veterano di guerra John "Quadrifoglio" Tayback, che ha perso entrambe le mani in combattimento. Le riprese procedono a rilento a causa dell'invidia tra gli attori, ma il regista inglese Damian Cockburn, spinto dalla pressione del produttore Les Grossman, decide di portare a termine le riprese del film ad ogni costo.

Gli attori vengono abbandonati nel cuore della foresta vietnamita, disseminata di telecamere nascoste e vari ordigni esplosivi, per ottenere un maggior realismo. Gli attori, dotati solamente di una mappa e del copione del film, dovranno attraversare la foresta, alla fine della quale c'è un elicottero ad aspettarli. Il regista muore per lo scoppio di una mina francese inesplosa: gli attori, ad eccezione di Lazarus e Sandusky, credono che il tutto sia un trucco della produzione.

I cinque viziati attori, spinti da Speedman, si incamminano nella foresta per portare a termine le riprese del film ma non si rendono conto di essere capitati nel Triangolo d'oro, sede della produzione di eroina dei Flaming Dragon Gang. I pericolosi trafficanti avvistano i cinque e immaginano si tratti di agenti della Drug Enforcement Administration (DEA). Intanto Lazarus e Sandusky si rendono conto che Speedman li sta portando nella direzione sbagliata; da quel momento le loro strade si dividono: Speedman decide di proseguire perché vuole a tutti i costi terminare le riprese del film, mentre gli altri quattro decidono di tornare indietro. Poco dopo Speedman viene catturato dai trafficanti di droga e trattato come un prigioniero di guerra. Il gruppo di trafficanti si rende presto conto che il loro prigioniero altri non è che il protagonista del film Simple Jack (unico film in loro possesso in formato VHS) e costringono Speedman a reinterpretare più volte al giorno le scene del film.

A Los Angeles, l'agente di Speedman, Rick Peck, mentre contratta alcuni vantaggi col produttore Grossman per il suo cliente, riceve la richiesta di riscatto da parte dei vietnamiti. Contemporaneamente i quattro attori, vagando per la foresta, incappano nella base dei trafficanti, dove scoprono che il loro collega è prigioniero. Decidono quindi di intervenire il mattino seguente. Sfortunatamente però vengono scoperti e i quattro attori danno inizio a un conflitto a fuoco.

Dopo aver superato i trafficanti, trovano Speedman e riescono a fuggire rocambolescamente. Dopo essere saliti sull'elicottero vengono però minacciati con un RPG dal piccolo capo dei trafficanti, ma il tempestivo arrivo di Rick Peck, in soccorso dell'amico Tugg, salva loro la vita.

Gli avvenimenti sono stati interamente ripresi dalle telecamere nascoste e il lungometraggio Tropic Blunder diviene un successo clamoroso di pubblico e critica. Tugg Speedman riceve il suo primo premio Oscar, consegnatogli dall'amico Kirk Lazarus, rompendo la sua lunga serie di flop cinematografici.


Personaggi



Produzione


Il film è co-prodotto dalla DreamWorks SKG e dalla Paramount Pictures,


Cast


Tom Cruise, nonostante il set blindato, è stato fotografato nei panni di un uomo calvo e sovrappeso.[5] Questo ha fatto infuriare notevolmente l'attore, perché non voleva che la sua partecipazione al film fosse pubblicizzata, visto che la pellicola non fa parte della United Artists. Ultimo ad aggiungersi al cast dei cameo è Matthew McConaughey, che sostituisce Owen Wilson. La casa di produzione ha infatti preferito sostituirlo dopo il suo tentato suicidio nell'agosto del 2007.[6]


Cameo

Il cast è impreziosito da numerosi e celebri cameo:

  • Tyra Banks: se stessa
  • Jason Bateman: se stesso
  • Lance Bass: se stesso
  • Jennifer Love Hewitt: se stessa
  • Kathy Hilton: se stessa
  • Tobey Maguire: se stesso
  • Maria Menounos: se stessa
  • Alicia Silverstone: se stessa
  • The Mooney Suzuki: se stessi
  • Christine Taylor: Rebecca
  • Justin Theroux: Jan Jürgen
  • Jon Voight: se stesso

Distribuzione


Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 agosto 2008 mentre in Italia per il 24 ottobre dello stesso anno.


Riconoscimenti



Note


  1. Tropic Thunder: Hollywood prende in giro i film sul Vietnam, su binarioloco.it. URL consultato il 1º febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2009).
  2. (EN) Peter Mitchell, Robert Downey Jr. talks 'Tropic Thunder', in New Zealand Herald, 22 agosto 2008. URL consultato il 18 febbraio 2017.
  3. (EN) Biografia di Tugg Speedman, su tuggspeedman.com. URL consultato il 2 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2008).
  4. (EN) Biografia di Kirk Lazarus, su kirklazarus.com. URL consultato il 2 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2008).
  5. Tom Cruise grasso e pelato, su cineblog.it. URL consultato il 1º febbraio 2014.
  6. Owen Wilson licenziato, su jugo.it. URL consultato il 1º febbraio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni



Finti siti web creati appositamente per il film


Controllo di autoritàVIAF (EN) 174066477 · LCCN (EN) no2008172094
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Tropic Thunder

Tropic Thunder ist eine Actionkomödie aus dem Jahr 2008. Regie führte Ben Stiller, der den Film auch mitproduzierte, eine der Hauptrollen übernahm und gemeinsam mit Justin Theroux sowie Etan Cohen das Drehbuch schrieb.

[en] Tropic Thunder

Tropic Thunder is a 2008 satirical action comedy film directed by Ben Stiller, who wrote the screenplay with Justin Theroux and Etan Cohen. The film stars Stiller, Jack Black, Robert Downey Jr., Jay Baruchel, and Brandon T. Jackson as a group of prima donna actors making a Vietnam War film. When their frustrated director (Steve Coogan) drops them in the middle of a jungle, they are forced to rely on their acting skills to survive the real action and danger. Tropic Thunder parodies many famous war films, specifically those based on the Vietnam War. The ensemble cast includes Tom Cruise, Nick Nolte, Danny McBride, Matthew McConaughey, and Bill Hader.

[es] Tropic Thunder

Tropic Thunder, titulada en España Tropic Thunder, una guerra muy perra[1] y en Hispanoamérica Una guerra de película,[2] es una película de comedia estadounidense parodia del cine bélico estrenada en 2008, dirigida y protagonizada por Ben Stiller y coescrita entre este último, Justin Theroux y Etan Cohen.
- [it] Tropic Thunder

[ru] Солдаты неудачи

«Солдаты неудачи» (англ. Tropic Thunder) — фильм 2008 года, в котором Бен Стиллер выступил в качестве режиссёра, сценариста и актёра. Это пародия на многие известные голливудские фильмы о Вьетнамской войне и спецназе США: «Апокалипсис сегодня», «Слёзы солнца», «Мы были солдатами», «Взвод», «Хищник», «Цельнометаллическая оболочка» и другие.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии