fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Una notte da leoni (The Hangover) è un film statunitense del 2009 diretto da Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham. Scritto da Jon Lucas e Scott Moore, e con Todd Phillips e Daniel Goldberg come produttori esecutivi, il film fu prodotto dalla Warner Bros. Productions e dalla Legendary Pictures.

Una notte da leoni
I tre protagonisti incontrano Mike Tyson
Titolo originaleThe Hangover (traduzione letterale: Il postsbornia)
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata99 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaTodd Phillips
SceneggiaturaJon Lucas e Scott Moore
ProduttoreTodd Phillips, Daniel Goldberg
Produttore esecutivoChris Bender, J.C. Spink, Thomas Tull, William Fay, Jon Jashni, Scott Budnick
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, Legendary Pictures, BenderSpink, Green Hat Films
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaLawrence Sher
MontaggioDebra Neil-Fisher
Effetti specialiMario Vanillo, Gray Marshall
MusicheChristophe Beck
ScenografiaBill Brzeski, Andrew Max Cahn, Danielle Berman
CostumiLouise Mingenbach
TruccoJaneen Schreyer, Tony Gardner
Interpreti e personaggi
  • Bradley Cooper: Philip "Phil" Wenneck
  • Ed Helms: Stuart "Stu" Price
  • Zach Galifianakis: Alan Garner
  • Justin Bartha: Douglas "Doug" Billings
  • Heather Graham: Jade
  • Sasha Barrese: Tracy Garner
  • Jeffrey Tambor: Sidney "Sid" Garner
  • Ken Jeong: Mr. Leslie Chow
  • Rachael Harris: Melissa
  • Mike Tyson: se stesso
  • Mike Epps: Doug lo spacciatore
  • Rob Riggle: ag. Franklin
  • Cleo King: ag. Garden
  • Bryan Callen: Eddie Palermo
  • Matt Walsh: dr. Valsh
  • Sondra Currie: Linda Garner
  • Nathalie Fay: Lisa
  • Murray Gershenz: Felix
  • Ken Flaherty: uomo al distributore
  • Constance Broge: donna all'ascensore
Doppiatori italiani
  • Christian Iansante: Phil Wenneck
  • Alessandro Quarta: Stuart "Stu" Price
  • Roberto Stocchi: Alan Garner
  • Massimiliano Alto: Douglas "Doug" Billings
  • Laura Latini: Jade
  • Barbara De Bortoli: Tracy Garner
  • Renato Cecchetto: Sidney "Sid" Garner
  • Oreste Baldini: Mr. Leslie Chow
  • Antonella Baldini: Melissa
  • Bruno Conti: Mike Tyson
  • Fabrizio Vidale: Doug lo spacciatore
  • Franco Mannella: ag. Franklin
  • Rita Baldini: ag. Garden
  • Nanni Baldini: Eddie Palermo
  • Sergio Di Giulio: dr. Valsh
  • Franca Lumachi: Linda Garner
  • Eleonora Reti: Lisa
  • Valerio Ruggeri: Felix / uomo al distributore
  • Alina Moradei: donna all'ascensore
Logo originale del film

Il film ha vinto il Golden Globe come miglior film commedia o musicale nello stesso anno.


Trama


Doug Billings (un agente immobiliare), Phil Wenneck (un insegnante), Stuart Price (un dentista) e Alan Garner (un disoccupato simpatico mentalmente ritardato) sono un gruppo di amici in partenza per Las Vegas per celebrare l'addio al celibato di Doug. Phil e Stu sono amici storici dello sposo, mentre Alan è il futuro cognato il quale non teme alcun pericolo. Partono a bordo di una Mercedes-Benz W111 decappottabile, di proprietà del futuro suocero di Doug, Sid, che tiene alla macchina in modo maniacale, ma che la presta volentieri al futuro genero (rassicurato dal fatto che Doug è un ragazzo assennato, rispettoso e con un lavoro stabile) a patto che non faccia guidare Alan o Phil. Arrivati a Las Vegas, dopo aver preso una suite al lussuosissimo Caesars Palace, brindano alla notte che non dimenticheranno mai.

La mattina dopo, Stu, Alan e Phil si svegliano completamente disorientati: la suite è devastata; una gallina gira per la stanza; a Stu manca un dente, nel bagno si trova una tigre, nel ripostiglio c'è un neonato che piange e, soprattutto, Doug è scomparso.

I personaggi si organizzano per cercare di ricostruire, attraverso i pochi indizi che rintracciano, come hanno trascorso le ultime dodici ore, nella speranza di ritrovare l'amico. Trovata la mamma del neonato, Jade, scoprono che nottetempo Stu l'ha sposata, che il bambino trovato si chiama Tyler (con disappunto di Alan, che lo aveva chiamato Carlos) e che lei è una spogliarellista. Scoprono poi che la tigre che hanno nel bagno appartiene all'eccentrico Mike Tyson, dalla cui villa è stata rubata proprio da loro. L'ex pugile, ritrovato l'animale ed i suoi sequestratori, pretende che i tre gliela riportino a casa.

Alan, resosi conto della gravità della situazione e seriamente proccupato per Doug, confessa di aver messo del roofis (nota anche come droga dello stupro) nella bottiglia con cui hanno brindato sul tetto la sera prima, credendo che fosse ecstasy, allo scopo di sballare sotto le stelle (frase originale degli autori del film) e di godersi maggiormente la serata. Ormai sconfortati, i tre vengono contattati dal criminale cinese Leslie Chow, che sostiene di essere stato derubato da loro di una vincita del casinò e di avere in ostaggio Doug, che usa come merce di scambio.

Così i tre, aiutati dalla neo-moglie di Stu, guadagnati nuovamente i soldi nel casinò, vanno a pagare il riscatto per il loro amico, che si rivela essere in realtà l'omonimo spacciatore di colore che ha dato ad Alan il roofis al posto dell'ecstasy. Proprio grazie allo spacciatore, Stu ha un'intuizione sulla sorte di Doug: è sul tetto dell'albergo. Lo avevano lasciato lì per fargli uno scherzo, ma lo avevano poi dimenticato. Trovato Doug ustionato dal sole e disorientato, il gruppo parte in auto per arrivare appena in tempo alla cerimonia, durante la quale Stu trova finalmente il coraggio per lasciare la dispotica fidanzata Melissa. Infine la macchina fotografica di Stu, rimasta sotto un sedile della Mercedes ormai devastata dalle varie peripezie, viene ritrovata da Alan, il quale comunica agli altri che documenta quanto accaduto nella pazzesca notte dimenticata da tutti. I quattro amici concordano di cancellare la memoria della fotocamera, ma non prima di aver visto insieme, almeno una volta, tutte le immagini, che lo spettatore vede scorrere assieme ai titoli di coda.


Colonna sonora


Le musiche del film sono composte da Christophe Beck; la colonna sonora comprende venti canzoni di svariati artisti, tra cui Phil Collins, 50 Cent, Kanye West, The Donnas e Wolfmother. All'interno del film è presente una versione alternativa di Candy Shop di 50 Cent, eseguita da The Dan Band, mentre Right Round di Flo Rida è presente alla fine del film durante i titoli di coda.


Tracce


  1. It's Now Or Never - El Vez
  2. Thirteen - Danzig
  3. Take It Off - The Donnas
  4. Fever - The Cramps
  5. Wedding Bells - Gene Vincent & His Blue Caps
  6. In the Air Tonight - Phil Collins
  7. Stu's Song - Ed Helms
  8. Rhythm And Booze - Treat Her Right
  9. Iko Iko - The Belle Stars
  10. Three Best Friends - Zach Galifianakis
  11. Ride The Sky II - Revolution Mother
  12. Candy Shop - 50 Cent
Canzoni aggiuntive (non presenti nella colonna sonora)

Distribuzione


Il film è uscito il 5 giugno 2009 negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato distribuito a partire dal 19 giugno dello stesso anno.


Edizioni home video


Il successo della commedia è continuato anche con la messa in commercio delle edizioni DVD e Blu-ray Disc, avvenuta il 15 dicembre 2009, diventando uno dei titoli più venduti con oltre 8 milioni di copie,[1] tra quelle a noleggio e in vendita.


Accoglienza



Incassi


In Italia, in quattro settimane, ha incassato 3.780.345 euro,[2] con una apertura al botteghino pari a 640.004 euro. Negli USA, in dodici settimane, ha guadagnato 277.247.684 dollari. Globalmente ha totalizzato una cifra pari a $ 467.483.912, a fronte di un budget di soli 35 milioni di dollari,[3] ed è stato acclamato dalla critica in tutto il mondo,[4] dimostrandosi così, alla fine dell'anno, il film più apprezzato del 2009.


Critica


Il film è stato apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica. Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes detiene un 79% di gradimento basato su 214 recensioni professionali, con una media di voti del 6,7.[5] Metacritic ha invece attribuito al film un punteggio del 73%, basato su 31 recensioni.[6]


Riconoscimenti



Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Una notte da leoni 2 e Una notte da leoni 3.

Il sequel, Una notte da leoni 2, esordisce nel 2011, con gli stessi protagonisti diretti dallo stesso regista, Todd Phillips, che verrà tuttavia accolto con meno successo rispetto al primo film. Infine, nel 2013, esce il terzo ed ultimo capitolo della saga, Una notte da leoni 3, che invece riesce a riscuotere più successo del secondo capitolo, seppur con un livello d'apprezzamento inferiore al primo.


Note


  1. Una notte da Leoni è la commedia più venduta in DVD [collegamento interrotto], su filmzone.it. URL consultato il 7 gennaio 2010.
  2. Statistiche, su movieplayer.it. URL consultato il 7 gennaio 2010.
  3. (EN) The Hangover, su the-numbers.com. URL consultato il 7 gennaio 2010.
  4. (EN) The Hangover (2009), in Box Office Mojo. URL consultato il 2 dicembre 2009.
  5. The Hangover Movie Reviews, Pictures, in Rotten Tomatoes, Flixster. URL consultato il 5 ottobre 2010.
  6. The Hangover Reviews, Ratings, Credits, in Metacritic, CBS. URL consultato il 1º maggio 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2009147959
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Hangover

The Hangover is a 2009 American comedy film directed by Todd Phillips, co-produced with Daniel Goldberg, and written by Jon Lucas and Scott Moore. It is the first installment in The Hangover trilogy. The film stars Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha, Ken Jeong, and Jeffrey Tambor. It tells the story of Phil Wenneck (Cooper), Stu Price (Helms), Alan Garner (Galifianakis), and Doug Billings (Bartha), who travel to Las Vegas for a bachelor party to celebrate Doug's impending marriage. However, Phil, Stu, and Alan wake up with Doug missing and no memory of the previous night's events, and must find the groom before the wedding can take place.

[es] The Hangover

The Hangover (Resacón en Las Vegas en España y ¿Qué pasó ayer? en Hispanoamérica) es una película dirigida por Todd Phillips y protagonizada por Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis y Justin Bartha. Se estrenó el 5 de junio de 2009 en Estados Unidos y sus secuelas son The Hangover Part II (2011) y The Hangover Part III (2013). Ganó un premio Globo de Oro en la categoría de mejor película de comedia o musical y su guion estuvo nominado a un Bafta.
- [it] Una notte da leoni

[ru] Мальчишник в Вегасе

«Мальчишник в Вегасе» (англ. The Hangover, дословно — «Похмелье») — кинокомедия режиссёра Тодда Филлипса и сценаристов Джона Лукаса и Скотта Мура. Главные роли сыграли Брэдли Купер, Эд Хелмс и Зак Галифианакис.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии