Ike Barinholtz, David Stassen, Rawson Marshall Thurber
Produttore
Michael Fottrell, Peter Principato, Scott Stuber, Paul Young
Produttore esecutivo
Richard Brener, Samuel J. Brown, Michael Disco, Toby Emmerich, Ed Helms, Steven Mnuchin
Casa di produzione
Warner Bros. Pictures, Universal Pictures, New Line Cinema, RatPac-Dune Entertainment, Perfect World Pictures, Bluegrass Films, Principato-Young Entertainment
Distribuzione in italiano
Universal Pictures
Fotografia
Barry Peterson
Montaggio
Michael L. Sale, Brian Scott Olds
Effetti speciali
Mark Hawker, Kevin McIlwain
Musiche
Ludwig Göransson, Theodore Shapiro
Scenografia
Stephen J. Lineweaver, Bryan Felty, Leslie E. Rollins
Il film comincia con la premiazione come migliore studente dell'anno di Calvin, e il preside dice che arriverà molto in alto. Durante la premiazione, dei bulli fanno comparire davanti a tutti un ragazzino sovrappeso nudo: Robbie Wheirdicht. Mentre tutti gli studenti lo deridono, l'unico a mostrare compassione è proprio Calvin, che gli dà la sua giacca per coprirsi. 20 anni dopo, malgrado le predizioni del preside, Calvin è un semplice contabile e sogna di diventare padre.
Nella sua vita, un giorno, ricompare Robbie, che lo considera il suo unico amico e che lo stima molto più di quanto lui stesso si stimi, perché è stato l'unico a non averlo mai preso in giro al liceo. Robbie, con lo pseudonimo di Bob Stone è diventato un agente muscoloso ed estremamente letale della CIA e attira Calvin in un'avventura di spionaggio internazionale. I due entrano in un mondo di sparatorie e servizi segreti che potrebbe uccidere entrambi.
Il film termina bene, con Calvin che ha ritrovato sicurezza in sé stesso, sta per diventare infine papà ed entra a far parte della CIA col suo amico Bob Stone, che è diventato popolare.
Produzione
Sviluppo
Il film è stato annunciato nel 2015. Rawson Marshall Thurber viene selezionato per dirigere la pellicola e inizia a scrivere la sceneggiatura insieme a Ike Barinholtz e David Stassen. Poi vengono scelti Dwayne Johnson e Kevin Hart come protagonisti.
Il film è stato distribuito il 17 giugno 2016 negli Stati Uniti dalla Warner Bros., mentre in Italia il 14 luglio distribuito dalla Universal Pictures che si occupa anche della distribuzione della pellicola nel resto del mondo.
Accoglienza
Incassi
A fronte di un budget di 50.000.000 di dollari, il film ne ha incassati in tutto il mondo circa 217.000.000.
Critica
Central Intelligence ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 71% basato su 188 recensioni con una valutazione media di 5,8/10. Il commento del sito recita: "Kevin Hart e Dwayne Johnson formano una coppia comica ben assortita, aiutando il film Una spia e mezzo a superare uno script basato sulla notevole chimica che c'è fra di loro". Su Metacritic, il film ha un punteggio di 52 su 100, sulla base di 35 critiche, che indica "recensioni contrastanti o medie". Il pubblico interpellato da CinemaScore ha dato al film una media di "A-" su una scala da A+ a F.
Riferimenti
Durante la prima fuga in auto dalla squadra CIA sulla targa dell'auto usata da Bob e Calvin, i primi tre numeri sono Q07, ma è un chiaro riferimento a 007.
Il regista Rawson Marshall Thurber appare come breve cameo nella scena finale dove Bob si toglie i pantaloni.
Nel film ci sono 2 chiari riferimenti ai supereroi. Nella scena del bar c'è un riferimento a Superman. Nella scena nell'ufficio di Trevor, Calvin viene chiamato "Ant-Man".
Danielle Nicolet a un certo punto del film ha citato il film Quei Bravi Ragazzi.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии