fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Vita privata di Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes) è un film del 1970 prodotto e diretto da Billy Wilder. Si tratta di una commedia gialla con protagonista il personaggio del detective Sherlock Holmes, ma basata su una storia originale, quindi non tratta dalle opere di Arthur Conan Doyle. Dalla sceneggiatura del film è stato tratto lo stesso anno un romanzo omonimo scritto da Michael e Mollie Hardwick.[1]

Vita privata di Sherlock Holmes
Titolo originaleThe Private Life of Sherlock Holmes
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1970
Durata125 min
Rapporto2,35 : 1
Generegiallo, commedia
RegiaBilly Wilder
Soggettodai personaggi creati da Arthur Conan Doyle
SceneggiaturaBilly Wilder, I. A. L. Diamond
ProduttoreBilly Wilder
Casa di produzioneCompton Films, Mirisch Corporation, Phalanx Productions e Sir Nigel Films
FotografiaChristopher Challis
MontaggioErnest Walter
Effetti specialiWally Veevers, Cliff Richardson
MusicheMiklós Rózsa
ScenografiaAlexander Trauner
CostumiJulie Harris
Interpreti e personaggi
  • Robert Stephens: Sherlock Holmes
  • Colin Blakely: Dr. John H. Watson
  • Geneviève Page: Gabrielle Valladon/Irma von Hoffmannstahl
  • Christopher Lee: Mycroft Holmes
  • Irene Handl: Mrs. Hudson
  • Clive Revill: Nikolaj Rogozhin
  • Tamara Tumanova: madame Petrova
  • Stanley Holloway: capo becchino
  • Mollie Maureen: regina Vittoria
  • Catherine Lacey: anziana invalida
  • Peter Madden: von Tirpitz
  • Michael Balfour
Doppiatori italiani
  • Gigi Proietti: Sherlock Holmes
  • Luciano Melani: Dr. John H. Watson

La storia coinvolge Holmes e il dottor Watson in una vicenda spionistica in vista di un possibile conflitto che presagisce la prima guerra mondiale. Nella trama vengono reinterpretate, sulla base di spunti dall'opera di Conan Doyle, alcune caratteristiche della vita personale del detective, in particolare il suo rapporto con le donne. Nel film appare anche il personaggio di Mycroft Holmes, fratello maggiore dell'investigatore.


Trama


Fine Ottocento. Sherlock Holmes, dopo essere stato invitato dalla stella della celebre compagnia di ballo dell'Impero russo con il fine di procurarsi una prole, ed aver declinato l' "offerta" con una bugia affermando come scusante la propria omosessualità, non risponde a una precisa domanda di Watson sull'argomento, lasciando l'amico nel dubbio. Di lì a poco, una misteriosa donna trovata nelle acque del Tamigi in preda ad amnesia, e che risulta vittima di un'aggressione e del rapimento del marito, viene portata a casa dei due.

Le indagini di Holmes portano a Loch Ness, dove tra le presunte apparizioni del famoso mostro, il ritrovamento del cadavere dello scomparso e l'entrata in scena di suo fratello Mycroft Holmes, capo di una sezione dell'intelligence, la soluzione del mistero si rivela una nuova arma, uno dei primi sommergibili, che l'Inghilterra sta sviluppando spiata dalle altre potenze. Holmes apprenderà non senza dispiacere la vera identità della donna, invero una spia tedesca, con la quale si era pienamente confidato spiegando anche la sua ritrosia dovuta a una passata esperienza sentimentale dolorosa.


Produzione


Il film fu girato a Londra e prodotto dalla Compton Films, Mirisch Corporation, Phalanx Productions e Sir Nigel Films. Durante la lavorazione del film, l'attore Robert Stephens, all'epoca sposato con Maggie Smith, tentò il suicidio, causando una sosta forzata nelle riprese che fece temere per la realizzazione dell'opera.[2]

Il mostro/sottomarino utilizzato per le riprese fu costruito da Wally Veevers, grande firma degli effetti speciali, e realizzato basandosi sulle testimonianze più in voga e possedeva così un lungo collo e due grosse gobbe, che avevano anche la funzione di favorire il galleggiamento dell'intera struttura. Il regista Billy Wilder però non apprezzò il design della creatura, chiedendo che le gobbe venissero rimosse. Gli fu detto che questo avrebbe probabilmente compromesso la galleggiabilità, ma il regista non cambiò idea. Il suo desiderio fu esaudito, ma il mostro artificiale si inabissò nel lago senza lasciare traccia di sé per oltre cinquant'anni. Fu ritrovato soltanto nell'aprile del 2016, grazie a un piccolo sottomarino telecomandato di una compagnia norvegese ingaggiata per monitorare il fondale del lago.[3]


Distribuzione


Distribuito dalla United Artists Corporation, il film nel Regno Unito venne presentato in prima a Londra il 3 dicembre 1970 con il titolo originale The Private Life of Sherlock Holmes. A quanto raccontò lo stesso Wilder, il film ebbe un'anteprima "disastrosa" e subì un taglio del 30% circa. I negativi delle scene mancanti sarebbero andati irrimediabilmente perduti. Wilder disse di tenere particolarmente al film, definendolo "il più elegante che avessi mai girato"[2]. Anche in Italia il film fu presentato con vari tagli, alcuni dei quali piuttosto evidenti nella resa del doppiaggio (ad esempio nei titoli di testa).
Lo scrittore inglese Jonathan Coe ha raccontato in un articolo, Billy Wilder. Diario di un’ossessione, la sua personale relazione con il film e la sua ricerca dei fotogrammi delle scene perdute e della colonna sonora.[4]


Note


  1. Michael e Mollie Hardwick, Vita privata di Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes, 1970), traduzione di Alda Palmieri Carabelli, Sonzogno, Milano 1974.
  2. Cameron Crowe, Conversazioni con Billy Wilder, Ed. Adelphi, 2002
  3. https://www.thedigeon.com/it/robot/acqua/il-mostro-di-lochness-scoperto-da-un-robot-sottomarino.html
  4. Jonathan Coe, Disaccordi imperfetti, Milano, Feltrinelli, 2015.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Giallo

На других языках


[de] Das Privatleben des Sherlock Holmes

Das Privatleben des Sherlock Holmes ist eine britische Filmsatire des Regisseurs Billy Wilder von 1970 nach Motiven von Sir Arthur Conan Doyle.

[en] The Private Life of Sherlock Holmes

The Private Life of Sherlock Holmes is a 1970 DeLuxe Color film in Panavision written and produced by Billy Wilder and I. A. L. Diamond, and directed by Wilder. The film offers an affectionate, slightly parodic look at Sherlock Holmes, and draws a distinction between the "real" Holmes and the character portrayed by Watson in his stories for The Strand magazine. It stars Robert Stephens as Holmes and Colin Blakely as Doctor Watson.

[es] La vida privada de Sherlock Holmes

La vida privada de Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes) es una película británica de 1970 dirigida y producida por Billy Wilder; también es responsable del guion junto a su íntimo colaborador I. A. L. Diamond. Contó con los actores Robert Stephens en el papel de Sherlock Holmes y Colin Blakely en el del Dr. Watson.
- [it] Vita privata di Sherlock Holmes

[ru] Частная жизнь Шерлока Холмса

«Частная жизнь Шерлока Холмса» (англ. The Private Life of Sherlock Holmes) — кинофильм режиссёра Билли Уайлдера, вышедший на экраны в 1970 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии