fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

La serie infernale (titolo originale The A.B.C. Murders) è un romanzo giallo di Agatha Christie, pubblicato per la prima volta nel 1936. Ha come protagonista il popolare personaggio di Hercule Poirot.

La serie infernale
Titolo originaleThe A.B.C. Murders
AutoreAgatha Christie
1ª ed. originale1936
GenereRomanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese
SerieHercule Poirot
Preceduto daDelitto in cielo
Seguito daNon c'è più scampo

Trama



Introduzione


Poirot rivela all'amico Hastings le sue inquietudini, dovute a una lettera anonima a lui indirizzata, firmata A.B.C., che preannuncia un delitto nella cittadina di Andover. Poirot avverte Scotland Yard e attende; il delitto puntualmente avviene, e un'anziana tabaccaia di nome Alice Ascher viene trovata uccisa. Un mese dopo accade un episodio analogo, che ha come luogo Bexhill-on-Sea e come vittima la giovane cameriera Betty Barnard. Una terza lettera indica come luogo del delitto Churston e la tragedia si ripete. Ormai la polizia e Scotland Yard sono in allerta e alla ricerca del misterioso A.B.C., mentre Poirot organizza una squadra di investigatori dilettanti con i parenti delle vittime. Sfruttando le sue famose "cellule grigie" e andando oltre quello che appare, Poirot riuscirà a scoprire chi ha commesso gli efferati delitti.


Intreccio


Ambientata negli anni '30, epoca in cui il Regno Unito è pericolosamente diviso e il sospetto e l'odio sono in aumento, la storia vede Poirot affrontare un serial killer che si firma A.B.C. Mentre il numero dei morti aumenta, l'unico indizio è una copia della Guida Ferroviaria A.B.C. in ogni scena del crimine. Le indagini di Poirot sono continuamente vagliate da un nemico determinato a metterlo in difficoltà, superandolo in astuzia. Se Poirot deve eguagliare la sua nemesi, allora tutto ciò che riguarda lui sarà messo in discussione: la sua autorità, la sua integrità, il suo passato e la sua identità.


Personaggi



Trasposizioni



Videogiochi


Nel 2009 la DreamCatcher Interactive pubblicò un videogioco per Nintendo DS tratto dal romanzo e intitolato Agatha Christie: The ABC Murders, in cui si gioca nei panni del capitano Hastings e bisogna risolvere il mistero ispezionando le scene del crimine e interrogando i sospetti. Per risultare più appetibile ai videogiocatori che già conoscono la storia, il gioco permette di giocare con un assassino diverso e con prove e testimoni differenti.[2] Il gioco ha ricevuto voti mediocri dalla critica, ma è stata apprezzata la fedele riproduzione dell'atmosfera originale del romanzo.[2][3]

Nel febbraio 2016 la Anuman Interactive sotto il brand di Microïds ha pubblicato un videogioco d'avventura sempre dal titolo Agatha Christie: The ABC Murders per Microsoft Windows, Linux, Mac OS X,[4] PlayStation 4 e Xbox One.


Edizioni



Note


  1. Malavasi Editore: La serie infernale
  2. Will Wilson, Agatha Christie: The ABC Murders, in Pocket Gamer. URL consultato il 19 ottobre 2010.
  3. James Newton, Agatha Christie's 'The ABC Murders' DS Review, su ds.nintendolife.com, nintendolife.com, 25 novembre 2009. URL consultato il 6 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2012).
  4. Release: Agatha Christie - The ABC Murders, in GOG.com, CD Projekt S.A., 4 febbraio 2016. URL consultato il 27 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2016).

Collegamenti esterni


Portale Agatha Christie
Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[es] El misterio de la guía de ferrocarriles

El misterio de la guía de ferrocarriles (The ABC Murders o The Alphabet Murders) es una novela de la escritora británica Agatha Christie publicada en 1936.
- [it] La serie infernale

[ru] Убийства по алфавиту

«Уби́йства по алфави́ту» (англ. The A.B.C. Murders) — один из самых значимых романов Агаты Кристи 1936 года, впервые опубликованный издательством Collins Crime Club в том же году. Основными персонажами романа являются Эркюль Пуаро, капитан Гастингс и старший инспектор Джепп[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии