fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Asterix e la grande guerra (Astérix et le coup du menhir) è un film del 1989 diretto da Philippe Grimond. È il sesto film d'animazione tratto dalla serie a fumetti Asterix di René Goscinny e Albert Uderzo, ed è basato sull'albo Asterix e l'indovino (1972) a cui sono stati aggiunti degli elementi di Asterix e il duello dei capi (1966).

Asterix e la grande guerra
Un fotogramma del film
Titolo originaleAstérix et le coup du menhir
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Germania Ovest
Anno1989
Durata79 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, avventura, commedia, fantastico
RegiaPhilippe Grimond
SoggettoRené Goscinny (fumetto)
SceneggiaturaYannik Voight, Adolf Kabatek
Casa di produzioneGaumont, Extrafilm Produktion
Distribuzione in italianoEagle Pictures
MontaggioJean Goudier
MusicheMichel Colombier
StoryboardPhilippe Grimond, Keith Ingham
AnimatoriKeith Ingham
SfondiMichel Guerin
Doppiatori originali
  • Roger Carel: Asterix
  • Pierre Tornade: Obelix
  • Julien Guiomar: Prolix
  • Marie-Anne Chazel: Beniamina
  • Henri Labussière: Panoramix
  • Roger Lumont: Caius Fapallidaugustus
  • Edgar Givry: Assurancetourix
  • Henri Poirier: Abraracourcix
  • Jean-Claude Robbe: Caius Blocus
  • Gérard Croce: decurione
  • Patrick Préjean: optione
  • Paul Bisciglia: Matusalemix
Doppiatori italiani
  • Mino Caprio: Asterix
  • Renato Cortesi: Obelix, Caius Fapallidaugustus
  • Mario Milita: Prolix
  • Graziella Polesinanti: Beniamina
  • Marco Bresciani: Panoramix
  • Marco Cortesi: Assurancetourix
  • Vittorio Amandola: decurione
  • Luca Dal Fabbro: Matusalemix

Trama


I romani decidono di catturare il druido Panoramix per privare il villaggio ribelle dei Galli della pozione magica che dà loro forza sovrumana. Il piano viene sventato da Asterix e Obelix, che però colpisce accidentalmente Panoramix con un menhir rendendolo amnesico e folle. Mentre il villaggio deve fare i conti con questo guaio, un falso indovino di nome Prolix arriva e inizia a ingannare tutti gli abitanti del villaggio facendo loro credere a un sacco di frottole che predice, tranne Asterix che non gli crede.

Sapendo che i romani si renderanno presto conto che il villaggio è nei guai senza la pozione magica, Asterix e Abraracourcix cercano disperatamente di farne preparare un po' a Panoramix. I suoi intrugli si rivelano rapidamente problematici e fanno sì che il centurione Caius Fapallidaugustus invii un decurione come spia nel villaggio. Nonostante sia mimetizzato, il decurione viene catturato e usato come cavia per alcune delle creazioni meno pericolose di Panoramix. Tuttavia, una di queste lo rende più leggero dell'aria facendolo volare via verso l'accampamento. Fapallidaugustus invia una pattuglia per indagare, ed essa cattura Prolix. Sebbene le leggi romane dichiarino che tali individui debbano essere arrestati, Fapallidaugustus è convinto delle capacità di Prolix e lo usa per scacciare gli abitanti del villaggio.

Tornato al villaggio, Prolix predice che l'aria del posto diventerà nauseabonda e velenosa. Tutti partono per un'isola vicina, tranne Asterix, Obelix, Panoramix e Idefix. Poco dopo che i romani si sono trasferiti nel villaggio, Panoramix prepara una pozione molto nociva i cui vapori avvolgono il villaggio, ripristinando i suoi ricordi e la sua sanità mentale e allontanando i romani, che credono che la previsione di Prolix fosse vera. Panoramix prepara rapidamente la pozione magica e convince gli abitanti del villaggio a testare le abilità dell'indovino facendoli attaccare l'accampamento romano. All'indomani dell'attacco, Prolix viene colpito da un menhir dopo che si scopre che le sue abilità sono false (presentando gli stessi sintomi di Panoramix), mentre Fapallidaugustus viene degradato per il suo fallimento e il villaggio torna alla normalità.


Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali sono state:


Edizione italiana


Nell'edizione italiana la canzone "Zonked" venne mantenuta in inglese e i nomi di Asterix e Obelix vengono pronunciati in modo errato ponendo l'accento sull'iniziale, mentre legionari e decurione parlano in romanesco (l'optione viene invece caratterizzato solo con un lieve accento). Il cast vocale fu completamente cambiato rispetto ai film precedenti.


Edizioni home video


In Italia il film fu distribuito in VHS nel 1990 dalla Eagle Home Video e nel 1995 dalla Fox Video. Il 3 ottobre 2001 fu ripubblicato in VHS e DVD-Video dalla Eagle Pictures.[1] Il DVD, che presenta il film in formato 4:3 pan and scan, non include l'audio originale francese, e i titoli di testa e di coda sono quelli dell'edizione in inglese.


Note


  1. USCITE in DVD - Ottobre 2001, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 27 luglio 2020.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Asterix and the Big Fight (film)

Asterix and the Big Fight (in French: Astérix et le Coup du Menhir; in Germany as Asterix – Operation Hinkelstein) is a 1989 French animated film directed by Philippe Grimond and produced by Yannick Piel. It is the first film based on the Asterix comic series to be produced outside France being a co-production between France and Germany. Despite sharing the same title as Asterix and the Big Fight, the film shares only minor plot elements with that story, and is primarily an adaptation of Asterix and the Soothsayer. In the film, Getafix is accidentally made insane and amnesic by Obelix, forcing Asterix to try to cure him as his village is deceived by a fraudulent soothsayer that works for the Romans.

[es] El golpe de menhir (película)

El golpe de menhir (en francés Astérix et le Coup du menhir) es una película francesa de animación basada en sendas historietas creadas por René Goscinny y Albert Uderzo, al menos en parte: El adivino y El combate de los jefes. Parte del argumento sirvió a su vez para crear otra historieta, la titulada El golpe de menhir, posterior por tanto a la película, estrenada ella en 1989. Se trata de la sexta película de animación protagonizada por el personaje Astérix.
- [it] Asterix e la grande guerra

[ru] Большой бой Астерикса

«Большой бой Астерикса» (фр. Astérix et le Coup du Menhir) — полнометражный мультфильм, выпущенный 1989 году, по мотивам комиксов «Борьба вождей» и «Предсказатель» из серии «Астерикс».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии