fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Obelix (Obélix) è un personaggio dei fumetti coprotagonista della serie Asterix, creata da René Goscinny e Albert Uderzo.

Obelix
Obelix (al centro) in un murale a Bruxelles
UniversoAsterix
Nome orig.Obélix
Lingua orig.francese
Autori
  • René Goscinny testi
  • Albert Uderzo illustrazioni
EditoreDargaud
1ª app.29 ottobre 1959
1ª app. inPilote #1
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Interpretato daGérard Depardieu
Voci orig.
  • Jacques Morel (1967-1976)
  • Pierre Tornade (1985-2005)
  • Jacques Frantz (2006-2008)
  • Guillaume Briat (dal 2014)
Voci italiane
SpecieUmana
SessoMaschio
EtniaGallo (oggi francese)
Luogo di nascitaGallia (oggi Francia)
Data di nascita85 a.C.
Poteri
  • Forza, resistenza, velocità e agilità sovrumane
  • Invulnerabilità

Creazione del personaggio


Il nome di Obelix deriva, come Asterix, da un riferimento a un segno tipografico. Un «obèle» (obelo in italiano) è una sorta di croce (†), utilizzato per segnalare un passaggio dubbio negli antichi manoscritti. La scelta del nome non può essere frutto del caso: René Goscinny era, da parte di sua madre, discendente di una famiglia di tipografi, che avevano stampato un celebre dizionario ebreo-yiddish. (Le livre d'Asterix le Gaulois, Ed. Albert René, 1999).

Per rendere evidenti le differenze tra lui e l'amico Asterix, Obelix è fisicamente molto più imponente ed elevato di statura. Ha lunghi baffi rossi e i capelli, raccolti in due treccine, dello stesso colore. Indossa dei pantaloni a strisce verticali bianche e azzurre, che evidenziano il suo pancione, un cinturone verde borchiato d'oro, scarpe marroni e un elmetto con due corna molto corte. Gira a torso nudo, tranne quando si deve travestire per ingannare i nemici. A differenza del minuto compagno d'avventure, intelligente, astuto e scapolo incallito, Obelix rappresenta i muscoli, l'ingenuità e la sensibilità al fascino delle belle ragazze.


Biografia


È grande amico di Asterix, di cui è l'inseparabile compagno d'avventura insieme a Idefix, il suo fedele cagnolino. Obelix è dotato di una forza fisica ineguagliabile in quanto da piccolo è caduto nel paiolo del druido Panoramix contenente la misteriosa pozione magica che dona una forza sovrumana a chiunque la beva per un certo lasso di tempo. A causa di questo incidente, gli effetti della bevanda magica su Obelix sono permanenti e il druido non gli permette più di berla. Nonostante Panoramix affermi che la pozione non doni anche l'invulnerabilità, sembra che Obelix abbia comunque ottenuto una resistenza sovrumana. Dalla sua attività di scultore e commerciante di menhir (che consegna personalmente nei villaggi dell'Armorica) ricava quel poco che gli basta per vivere. Per il resto, passa il suo tempo libero a chiacchierare e passeggiare con Asterix, a cacciare cinghiali, di cui è ghiottissimo, e malmenare i legionari romani. Affronta qualunque avversario senza mai usare un'arma vera e propria, al limite afferra e scaglia molto lontano oggetti pesanti, ovvero i menhir oppure gli stessi legionari romani.


Carattere e personalità


Obelix è sempre affamato, suscettibile, emotivamente fragile e poco brillante d'intelletto, almeno all'apparenza.[1] È un bonaccione dall'insaziabile appetito, infatti non c'è niente che ami più di un buon banchetto intorno al fuoco con i suoi amici e una gran quantità di cinghiali arrosto, oltre, naturalmente, picchiare i Romani. Nella versione italiana del fumetto, Obelix pronuncia spesso un'originale versione del motto romano SPQR, coniata dal comico (e traduttore della serie) Marcello Marchesi: Sono Pazzi Questi Romani.

Il principale problema di Obelix è che non conosce la sua forza smisurata e non immagina le possibili conseguenze di quello che può fare quando esagera. È di una ingenuità disarmante.

Ci sono solo due cose che fanno irritare Obelix: essere chiamato "grasso", "ciccione" o "grosso" e non poter bere la pozione magica.

Secondo Panoramix, bere la pozione potrebbe avere effetti disastrosi su di lui; tuttavia, in Asterix e Cleopatra ne beve un solo goccio in una situazione molto particolare senza riscontrare effetti collaterali, mentre in Asterix e la galera di Obelix vengono mostrati per esteso gli effetti negativi causati dall'assunzione di troppa pozione magica da parte di Obelix, ovvero la temporanea trasformazione in granito e il successivo ringiovanimento, il quale termina in seguito in circostanze non del tutto chiare (nella versione originale di Asterix e la galera di Obelix, invece di ringiovanire, Obelix si trasforma temporaneamente in un'avvenente ragazza).

Obelix beve litri e litri di birra sopportando molto bene gli effetti alcolici, ma sembra reggere di meno il vino e quando cede alla tentazione di berlo, gli esiti possono essere disastrosi (in Asterix e i Britanni). Beve inoltre spesso latte di capra.

L'unica cosa che manda in tilt Obelix sono le belle ragazze. In particolare, merita un cenno la bionda Falbalà, la ragazza più bella del villaggio, che compare negli episodi Asterix legionario e Asterix e la galera di Obelix.


Note


  1. Obelix, su asterixweb.it. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2015).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 6146284271115330271 · GND (DE) 1058662740
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[en] Obelix

Obelix (/ˈɒbəlɪks/; French: Obélix) is a cartoon character in the French comic book series Asterix. He works as a menhir sculptor and deliveryman, and is Asterix's best friend. Obelix is noted for his obesity, the menhirs he carries around on his back and his superhuman strength. He fell into a cauldron of the Gauls' magic potion when he was a baby, causing him to be the only Gaul in Asterix's village who is in a permanent state of superhuman strength. Because of this already enormous strength, Obelix is not allowed to drink the magic potion ever again, a ban he regards as being tremendously unfair. Other characteristics are his simplemindedness, his love and care for his dog Dogmatix, his anger when someone refers to him as being "fat", his enthusiasm for hunting and eating wild boars, and beating up Romans. His catchphrase is: "Ils sont fous ces romains", which translates into "These Romans are crazy!", although he considers nearly every other nationality, even other Gauls, to be just as strange.

[es] Obélix

Obélix es un personaje de ficción que aparece en los cómics de Astérix el Galo. Casi siempre va acompañado por su amigo Astérix. Tiene un pequeño perro llamado Ideafix.

[fr] Obélix

Obélix est un personnage de fiction créé par René Goscinny et Albert Uderzo dans la bande dessinée Astérix en 1959. Il est le meilleur ami d’Astérix et l’accompagne dans chacune de ses aventures, excepté la première (Astérix le Gaulois).
- [it] Obelix

[ru] Обеликс

Обели́кс (фр. Obélix — от обелиск, типографская пометка в тексте в виде крестика, в пандан к Астериксу, от астериска — типографской пометки в виде звёздочки) — вымышленный галльский воин, один из галльских воинов, перечисленных в «Галльской войне» Гая Юлия Цезаря, в серии комиксов[1], мультипликационных и игровых фильмов и компьютерных игр[2][3][4] об Астериксе. Создан сценаристом Рене Госинни и художником Альбером Удерзо. В поздних работах имя Обеликса также стало выноситься в заглавие, приравнивая его к Астериксу в качестве главного героя. В киноверсии роль Обеликса исполнил Жерар Депардьё. Впервые персонаж появился в комиксе Astérix le Gaulois (рус. Галл по имени Астерикс) в 1961 году[5][6]. Является лучшим другом Астерикса, предпочитающий, в отличие от хитрости и смекалки последнего, физическую силу для решения различных задач, и отличающийся от него как внешне, так и по складу характера[7].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии