fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Bonkers - Gatto combinaguai (Bonkers) è una serie televisiva d'animazione prodotta dalla Walt Disney Television Animation, spin-off della precedente Raw Toonage. Andò in onda in 65 episodi dal 28 febbraio 1993 al 23 febbraio 1994. La serie si basa su una premessa simile a quella del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, essendo una buddy comedy con protagonisti un cartone animato (Bonkers D. Bobcat) e un essere umano di carattere opposto che indagano su casi riguardanti il mondo dei cartoni a Hollywood; le similitudini furono notate dal Los Angeles Times, che bocciò il tentativo di ricreare il mondo del film essendo la serie completamente animata.[1] Per diversi anni si è creduto che Bonkers fosse un rimpiazzo di Roger Rabbit, i cui diritti sono detenuti in parte da Amblin Entertainment e da Gary Wolf; nel 2008 Greg Weisman, che aveva lavorato alla serie, chiarì che Bonkers fu concepito fin dall'inizio come un personaggio a parte benché Roger fosse servito da ispirazione.[2]

Bonkers - Gatto combinaguai
serie TV d'animazione
Titolo originale
Titolo orig.Bonkers
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheMark Watters, Stephen James Taylor
StudioWalt Disney Television Animation
ReteDisney Channel (anteprima 1993), syndication
1ª TV28 febbraio 1993 23 febbraio 1994
Episodi65 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Canale 5
1ª TV it.13 dicembre 1993 1994
Episodi it.65 (completa)
Dialoghi it.Serafino Murri
Studio dopp. it.C.D.C.
Dir. dopp. it.Manlio De Angelis
Generecommedia, poliziesco
Preceduto daRaw Toonage

Trama


Bonkers D. Bobcat, una lince rossa antropomorfa star dei cartoni animati, viene licenziato perché i suoi film non riscuotono più il successo di un tempo. Ritrovatosi disoccupato, Bonkers salva accidentalmente Paperino da un tentativo di rapina, e viene premiato con un posto di lavoro nella divisione della polizia di Los Angeles dedicata ai cartoni, vivendo buffe e divertenti avventure prima in coppia con Lucky Piquel (rude poliziotto dotato di una profonda avversione per i cartoni) e poi con la giovane e bella poliziotta Miranda Wright. Oltre ai due poliziotti, Bonkers è affiancato, nelle sue indagini, dai suoi amici ed ex colleghi di lavoro tra cui Smontabile (coniglio antropomorfo che lavora come stuntman), la cerva Cerbiatto (della quale è innamorato) e il suo animaletto da compagnia Trombetta.


Personaggi



Protagonisti



Personaggi secondari



Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Bonkers - Gatto combinaguai.

Bonkers - Gatto combinaguai andò in onda in 65 episodi dal 4 settembre 1993 al 23 febbraio 1994 in syndication nel blocco di programmazione The Disney Afternoon (dopo che nove episodi erano stati trasmessi in anteprima su Disney Channel all'inizio del 1993[3]). La versione italiana fu trasmessa dal 13 dicembre 1993 al 1994 su Canale 5 nel programma A tutto Disney.[4]


Edizioni VHS


L'unica edizione home video della serie consiste in tre VHS pubblicate in America del Nord nel 1995 e contenenti ognuna due episodi. Le versioni italiane, pubblicate nella collana Cartoon Mania, sono le seguenti:

Titolo VHSEpisodi contenutiData di uscita
Il gatto col distintivo"Bonkers star di Hollywood"
"Bonkers poliziotto combinaguai"
Marzo 1996
Che fine ha fatto Topolino?"Che fine ha fatto Topolino?"
"Che tempo fa?"
Giugno 1996
Bonkers in accademia"Bonkers in accademia"
"Buon compleanno"
Febbraio 1997

Altri media



Videogiochi


Furono realizzati tre videogiochi a piattaforme come tie-in della serie. Nel primo, pubblicato per Sega Mega Drive il 1º ottobre 1994 e intitolato Bonkers, il protagonista scopre che il premio come "poliziotto del mese" verrà assegnato a chi catturerà quattro criminali: Ma Parker (dall'episodio "Duello all'ultimo rottame"), The Rat (dall'episodio "Che fine ha fatto Topolino?"), Mr. Big (dall'episodio "Un criceto per amico") e Harry la borsa (dall'episodio omonimo). Dato che Lucky è in vacanza, i malfattori dovranno essere catturati da Bonkers.

Nel secondo, sempre intitolato Bonkers e pubblicato da Capcom per Super Nintendo Entertainment System il 15 dicembre 1994,[5] Bonkers è nel suo primo caso da solo a causa del ricovero in ospedale di Lucky, e deve recuperare tre tesori di Cartoonia: il cappello da stregone (da Fantasia), la voce della sirena (da La sirenetta) e la lampada magica (da Aladdin). Il gioco fu pubblicato solo in America del Nord e Giappone.

Il terzo gioco, pubblicato nel 1994 per Game Gear e (solo in Brasile) per Sega Master System, è intitolato Bonkers: Wax Up! e vede il protagonista impegnato nel salvare famosi cartoni dalla minaccia di Madame Who-Said che li vuole trasformare in statue di cera.


Fumetti


Tra il 1993 e il 1997 furono pubblicate (principalmente per il periodico statunitense Disney Adventures e quello francese Le Journal de Mickey) una ventina di storie a fumetti basate sulla serie, alcune di esse tradotte in italiano e pubblicate nel trimestrale DuckTales - Avventure di paperi.[6]


Altri progetti



Note


  1. (EN) Charles Solomon, TV REVIEW : ‘Rangers,’ ‘Bonkers!’ Not Top Kiddie Fare, in Los Angeles Times, 6 settembre 1993. URL consultato il 10 agosto 2019.
  2. (EN) Ask Greg Archives, su s8.org. URL consultato il 10 agosto 2019.
  3. (EN) The Disney Channel Magazine, vol. 11, n. 2, Burbank, Walt Disney Television, febbraio/marzo 1993, pp. 28, 34.
  4. Il gatto Bonker, recluta svitata, e il tenente Piquel. Due poliziotti a Cartoonia (PDF), in l'Unità, 13 dicembre 1993, p. 16. URL consultato il 5 agosto 2019.
  5. (EN) ProReview: Bonkers, in GamePro, n. 64, Boston, International Data Group, novembre 1994, p. 164, ISSN 1042-8658 (WC · ACNP).
  6. Storie con protagonista Bonkers, su INDUCKS. URL consultato il 10 agosto 2019.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[es] Bonkers

Bonkers es una serie de televisión creada por Disney en 1993, para su bloque The Disney Afternoon, que contaba la historia de Bonkers, un policía que resolvía casos junto a su compañero Lucky Piquel, a quien más tarde se lo llevan con el FBI y es sustituido por Miranda Wright, otra mujer policía.
- [it] Bonkers - Gatto combinaguai

[ru] Чокнутый (мультсериал)

«Чо́кнутый» (англ. Bonkers) — диснеевский мультсериал про рысь-полицейского. Сериал был создан телестудией Уолта Диснея и был показан в США с 28 февраля 1993 по 23 февраля 1994 года на The Disney Channel.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии