fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Cattivissimo me (Despicable Me) è un film del 2010 diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud.

Cattivissimo me
Gru (a destra) assieme a Tim e Larry in una scena del film
Titolo originaleDespicable Me
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata95 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia
RegiaPierre Coffin, Chris Renaud
SoggettoSergio Pablos
SceneggiaturaKen Daurio, Cinco Paul
ProduttoreJohn Cohen, Janet Healy, Chris Meledandri
Produttore esecutivoSergio Pablos, Nina Rappaport
Casa di produzioneUniversal Pictures, Illumination Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MontaggioGregory Perler, Pam Ziegenhagen
Effetti specialiPierre Villette
MusicheHeitor Pereira, Pharrell Williams
ScenografiaYarrow Cheney, Kyle Balda
Art directorEric Guillon
Character designCarter Goodrich
AnimatoriLionel Gallat, Laurent de la Chappelle, Patrick Delage, Fabrice Joubert, Pierre Avon, Nicolas Bauduin, Bart Boirot, Jean Hemez, Pierre Leduc, Elisabeth Patte, Julien Soret
Doppiatori originali
  • Steve Carell: Gru
  • Jason Segel: Vector
  • Russell Brand: dottor Nefario
  • Julie Andrews: madre di Gru
  • Will Arnett: signor Perkins
  • Kristen Wiig: signorina Hattie
  • Miranda Cosgrove: Margo
  • Dana Gaier: Edith
  • Elsie Fisher: Agnes
  • Rob Huebel: speaker TG
  • Danny McBride: Fred McDade
  • Pierre Coffin: i Minions
  • Ken Jeong: scienziato
Doppiatori italiani
  • Max Giusti: Gru
  • Edoardo Stoppacciaro: Vector
  • Nanni Baldini: dottor Nefario
  • Manuela Andrei: madre di Gru
  • Alessandro Budroni: signor Perkins
  • Angela Brusa: signorina Hattie
  • Rossa Caputo: Margo
  • Veronica Benassi: Edith
  • Arianna Vignoli: Agnes
  • Franco Mannella: Fred McDade
Logo originale del film

Il film ha debuttato al Festival cinematografico internazionale di Mosca il 19 giugno 2010. Il film ha ricevuto recensioni positive e ha guadagnato 543,2 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il nono film con il maggior incasso del 2010. È stato nominato come miglior film d'animazione ai Golden Globe Awards, BAFTA Awards e Annie Awards. Cattivissimo me è il primo film di quello che sarebbe diventato il franchise omonimo, che include altri quattro film: Cattivissimo me 2 (2013), Minions (2015), Cattivissimo me 3 (2017) e Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (2022). Un sesto film, Cattivissimo me 4, è in sviluppo e uscirà nel 2024.


Trama


Felonius Gru (chiamato semplicemente Gru), un aspirante supercattivo famoso per essere una delle persone più cattive della città, prova piacere a fare dispetti e a veder soffrire le altre persone ed è in possesso di una serie di marchingegni che gli consentono di compiere ogni tipo di cattiveria. Questa "cattiveria" nasce per colpa della madre del protagonista la quale non fu un bravo genitore per il piccolo Gru.

Dopo aver ricevuto la notizia del furto della Grande Piramide di Cheope da parte di un altro misterioso cattivo, Gru annuncia ai Minions, misteriosi umanoidi gialli che costituiscono la forza lavoro di Gru, che ha intenzione di compiere un furto con cui conquisterà il mondo: rubare la Luna.

Sull'onda dell'entusiasmo per tale progetto, Gru si reca in una misteriosa "Banca dei cattivi", dove chiede un prestito per portare a buon fine il suo piano, negatogli poiché ancora gli manca una parte fondamentale della missione: il raggio restringente. In questa occasione Gru conosce Vector, simpatico ma patetico supercattivo che rivela di essere il misterioso ladro della piramide. Questo spinge l'incredulo Gru a detestarlo, congelandogli perfino la testa per dispetto. Gru riesce finalmente a rubare il raggio restringente, che però gli viene sottratto da Vector, il quale dispone di tecnologie molto più avanzate di quelle a disposizione di Gru.

Egli non riuscirà a recuperare il raggio, finché lui stesso, vedendo tre orfanelle che imprudentemente entrano nella casa di Vector per vendere dei biscotti, dichiara di aver avuto un' "Idea luminosa": adottare quelle stesse bambine e sfruttarle per riportare il raggio restringente nelle sue mani. Dopo aver adottato le tre sorelle Margo, Edith e Agnes, Gru si prepara a portare avanti il piano ma viene sempre più distratto dalle tre, fino a ritrovarsi nei panni di un padre amorevole. La cosa, tuttavia, non gli dispiace in quanto ormai si è affezionato alle tre piccoline. Ormai il raggio restringente è già nelle sue mani e i problemi finanziari sono stati superati grazie al piccolo contributo monetario delle bambine, al seguito delle quali si aggiungono i Minions. Il dottor Nefario, un alleato di Gru, per riportare Gru alla "ragione" lo costringe a restituire le bambine all'orfanotrofio.

Gru riesce a restringere la Luna e a rubarla, ma si rende conto che ormai vuole più bene alle tre bambine che al furto. Si precipita così al saggio di danza che esse dovevano sostenere, ma scopre che Vector le ha rapite per ricattarlo, obbligandolo a scambiarle con la Luna. Gru accetta lo scambio ma Vector, tanto patetico quanto scorretto, lo imbroglia e si rifiuta di restituire le bimbe. Nel frattempo il dottor Nefario scopre che gli effetti del raggio restringente hanno una durata limitata: essi infatti svaniscono dopo un certo tempo in base alla massa del corpo su cui è stato utilizzato, vale a dire che più grande è l'oggetto sottoposto più breve è il tempo del rimpicciolimento. La Luna infatti ricomincia poco dopo ad ingrandirsi. Dopo una serie di rocambolesche imprese, Gru riuscirà a salvare le tre bambine. Una volta che la Luna torna normale e di nuovo nello spazio, Gru lascia la carriera da cattivo, ormai diventato buono, per diventare padre a tempo pieno, mentre Vector rimane bloccato sulla Luna.


Colonna sonora


La colonna sonora è stata composta da Heitor Pereira e Pharrell Williams. Alla colonna sonora hanno partecipato anche artisti come Lupe Fiasco e Robin Thicke, che interpreta il brano nei titoli di coda intitolato My Life. Nella versione italiana My Life è stata eseguita da Giorgia con il titolo Tu sei.


Minion


I minions (parola inglese che letteralmente vuol dire "scagnozzi") sono gli aiutanti tuttofare di Gru. Il loro principale compito è di seguire e aiutare il loro "boss" nelle sue missioni "malvagie", manovrando le armi presenti sui vari veicoli o aiutandolo a rubare. Un altro loro compito riguarda le missioni speciali da svolgere per conto di Gru, come l'acquisto dell'unicorno per Agnes. Sono utilizzati anche dal professor Nefario come cavie per le nuove armi. Infatti, Bob finisce sulla luna per avere assunto un siero antigravità intransitivo.

I minions sono innocui e divertenti esseri di forma vagamente umanoide e di colore giallo. Hanno una grossa testa ovale ricoperta in alcuni casi da radi ciuffi di capelli, braccia e gambe striminzite e uno o due occhi. Sono vestiti con una salopette di jeans, stivaletti, guanti e un paio di occhiali con una lente per occhio. Non sono dotati di particolare intelligenza, ma sono molto affettuosi con Margo, Edith e Agnes e amano giocare e divertirsi. In alcune scene del film, i minions creano guai e gag di scene comiche. Si presentano come degli allievi molto distratti e pazzoidi ma anche molto attenti.

Nel luglio del 2015 la Universal Pictures in una collaborazione con la Illumination Entertainment ha prodotto uno spin-off/prequel tutto dedicato ai minions. Il film, intitolato Minions, è uscito nelle sale nel 2015.[1]


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me 3.

È stato prodotto un sequel, intitolato Cattivissimo Me 2, uscito nel 2013, in cui era previsto inizialmente che il cattivo fosse doppiato da Al Pacino. Verso marzo 2012 è stato pubblicato il primo teaser trailer.

Nel teaser trailer si vedono Kevin e Jerry che vogliono giocare a golf, però sentono un rumore dal bidone e scoprono che esce un gatto. Mentre i due Minion stanno litigando, vengono rapiti da un raggio traente. Successivamente Tom, mentre stava pulendo la casa, va ad aprire la porta e si spaventa perché qualcuno (che si rivelerà essere il dottor Nefario) lo vuole catturare.

È stato diffuso un ulteriore trailer in cui Gru viene rapito da un agente segreto (Lucy) e costretto ad affrontare una nuova mente criminale (El Macho).

Un terzo film, Cattivissimo Me 3, è uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2017. In questo sequel, Gru scopre di avere un fratello gemello (Dru), che lo porterà sulla cattiva strada, tornando così ad essere un criminale.


Prequel


Il Film ha due prequel: Minions e Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, usciti nelle sale italiane rispettivamente il 27 agosto 2015 e il 18 agosto 2022.

I film raccontano la storia dei Minions e di come Gru diventa cattivissimo.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato 251,5 milioni di dollari negli USA e 291,6 nel resto del mondo per un totale di 546 milioni di dollari.


Critica


Rotten Tomatoes assegna al film un parere positivo dell'81% con un voto medio di 6,8/10 basato su 196 recensioni. Su Metacritic il film ha un punteggio del 72 su 100 sulla base di 35 critiche.


Riconoscimenti


  • 2010 - Alliance of Women Film Journalists
    • Candidatura per Miglior film d'animazione a Pierre Coffin e Chris Renaud
    • Candidatura per Miglior gruppo femminile a Miranda Cosgrove, Dana Gaier e Elsie Fisher
  • 2010 - Chicago Film Critics Association Award
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - Critics' Choice Movie Award
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - Golden Schmoes Awards
    • Candidatura per Film d'animazione dell'anno
  • 2010 - Houston Film Critics Society Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - IGN Summer Movie Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - Las Vegas Film Critics Society Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - San Diego Film Critics Society Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2010 - Satellite Award
    • Candidatura per Miglior film d'animazione o a tecnica mista
  • 2010 - Teen Choice Award
    • Candidatura per Miglior film estivo
  • 2010 - Washington DC Area Film Critics Association Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Annie Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
    • Candidatura per Miglior regia a Pierre Coffin e Chris Renaud
    • Candidatura per Miglior doppiaggio a Steve Carell
    • Candidatura per Miglior character design a Carter Goodrich
    • Candidatura per Miglior colonna sonora a Pharrell Williams e Heitor Pereira
    • Candidatura per Miglior scenografia a Yarrow Cheney e Eric Guillon
  • 2011 - ASCAP Award
  • 2011 - BAFTA
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Central Ohio Film Critics Association Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Eddie Award
    • Candidatura per Miglior montaggio in un film d'animazione a Gregory Perler e Pam Ziegenhagen
  • 2011 - Golden Globe
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Golden Reel Award
    • Candidatura per Miglior montaggio sonoro (Effetti sonori)
  • 2011 - Kids' Choice Award
    • Miglior film d'animazione
    • Candidatura per Miglior calcio a Steve Carell
  • 2011 - Iowa Film Critics Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Italian Online Movie Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione a Pierre Coffin, Chris Renaud e Sergio Pablos
  • 2011 - National Movie Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Online Film Critics Society Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - People's Choice Awards
    • Candidatura per Miglior film per la famiglia
  • 2011 - PGA Awards
    • Candidatura per Miglior produzione a John Cohen, Janet Healy e Christopher Meledandri
  • 2011 - Saturn Award
    • Candidatura per Miglior film d'animazione
  • 2011 - Science Fiction and Fantasy Writers of America
    • Candidatura per Premio Bradbury per la sceneggiatura
  • 2011 - Toronto Film Critics Association Awards
    • Candidatura per Miglior film d'animazione

Cortometraggi correlati



Ristrutturazioni domestiche


Con protagonisti Margo, Edith, Agnes, i minion e Gru, il corto è prodotto dalla Universal Studios e inserito insieme al DVD del film[2][3].

Nel cortometraggio, l'assistente sociale dell'orfanotrofio dove Margo, Edith e Agnes avevano vissuto, vuole venire a vedere la casa di Gru per verificare se è adatta ai bambini. Il super-cattivo, però, è fuori a comprare del plutonio e le ragazze, accompagnate dai minion, dipingono i muri di rosa e viola e nascondono le violenze che Gru ha in casa, rendendo la casa adatta ai bambini. L'assistente sociale arriva, ma Gru non è ancora tornato e Margo ed un minion si nascondono nel cappotto del super-cattivo. L'assistente prende appunti ed esce dalla casa, ma incontra il vero Gru e sviene. Gru legge gli appunti dell'assistente sociale dove c'è scritto "adatta ai bambini". Anche Gru sviene vedendo la casa carina e non più lugubre.


Orientamento


Tre nuovi minion vengono assunti dall'organizzazione di Gru, e viene loro mostrato un filmato istruttivo su cosa li aspetterà una volta entrati a far parte della famiglia criminale.


Banana


Il corto è incentrato su Paul, Larry e Darwin, intenti a conquistare una banana da poter mangiare. La contesa porta i tre a girare l'intera base di Gru e a raggiungere tutti gli altri minion che si uniscono alla contesa. La contesa termina quando la banana cade in un canale di scolo, portando i minion nello sconforto. A questo punto, Lance entra in scena con una mela, facendo partire un'altra contesa per aggiudicarsi il frutto.


Note


  1. Ufficiale: film sui Minions nell’estate del 2015!, su filmovie.it, 26 settembre 2013. URL consultato il 29 agosto 2017.
  2. (EN) Despicable Me Mini-Movies: "Banana," "Home Makeover" and "Orientation Day", su slashfilm.com. URL consultato il 20 maggio 2013.
  3. (EN) Despicable Me Mini Movie – Home Makeover, su heyuguys.co.uk, 21 dicembre 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 180533135 · LCCN (EN) no2010088009 · BNE (ES) XX5058970 (data)
Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Ich – Einfach unverbesserlich

Ich – Einfach unverbesserlich (Originaltitel Despicable Me; engl. für „Ich Verabscheuungswürdiger“) ist ein US-amerikanischer CGI-Animationsfilm der Universal Studios, produziert von Chris Meledandri. Für die Computeranimation verpflichtete die Produktionsfirma Illumination Entertainment das französische Studio Mac Guff. Der Film erschien am 9. Juli 2010 in den Vereinigten Staaten und wurde sowohl von Kritikern als auch vom Publikum positiv aufgenommen. In Deutschland kam der Film am 30. September 2010 in die Kinos.

[en] Despicable Me (film)

Despicable Me is a 2010 American computer-animated comedy film produced by Illumination Entertainment (as its debut film) and distributed by Universal Pictures. The film was directed by Chris Renaud and Pierre Coffin (in their feature directorial debuts) and produced by Chris Meledandri, Janet Healy, and John Cohen, from a screenplay written by Cinco Paul and Ken Daurio, based on an original story by Sergio Pablos. The film stars the voices of Steve Carell, Jason Segel, Russell Brand, Miranda Cosgrove, Kristen Wiig, Will Arnett, and Julie Andrews. The film follows a supervillain named Gru as he formulates a plan to steal the Moon, while adopting three orphan girls.

[es] Despicable Me

Despicable Me (titulada Mi villano favorito en Hispanoamérica, y GRU: Mi villano favorito en España) es una película cómica de animación de Universal Studios e Illumination Entertainment. Fue dirigida por Pierre Coffin y Chris Renaud según una historia de Sergio Pablos, estrenada en Estados Unidos el 17 de septiembre de 2010[2], aunque había sido presentada en el Festival de Cine de Moscú y en el Festival de Cine de Los Ángeles en fechas anteriores. En América, la película se estrenó el 5 de julio de 2010. Esta película transcurre en el año 2015. Esta es la primera película de Illumination Entertainment.
- [it] Cattivissimo me

[ru] Гадкий я

«Гадкий я» (англ. Despicable Me) — американский полнометражный компьютерный мультфильм студии Illumination Entertainment. Прокат фильма осуществляет компания Universal Pictures.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии