fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) è un film d'animazione del 2017 diretto da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon. È il terzo capitolo della saga di cui fanno parte Cattivissimo me, Cattivissimo me 2 e lo spin-off/prequel del 2015 Minions.

Cattivissimo me 3
Gru e Dru in una scena del film
Titolo originaleDespicable Me 3
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata96 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, commedia, comico
RegiaPierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon
SoggettoKen Daurio, Cinco Paul, Sergio Pablos
SceneggiaturaKen Daurio, Cinco Paul
ProduttoreChris Meledandri, Janet Healy
Produttore esecutivoChris Renaud
Casa di produzioneIllumination Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MusicheHeitor Pereira, Pharrell Williams
StoryboardWilbert Plijnaar, Matthew Nealon
Art directorEric Guillon
Doppiatori originali
  • Steve Carell: Gru, Dru
  • Kristen Wiig: Lucy Wilde
  • Trey Parker: Balthazar Bratt
  • Miranda Cosgrove: Margo
  • Dana Gaier: Edith
  • Nev Scharrel: Agnes
  • Steve Coogan: Silas Caprachiappa, Fritz
  • Andy Nyman: Clive
  • Jenny Slate: Valerie DeVinci
  • Julie Andrews: Marlena Gru
Doppiatori italiani
  • Max Giusti: Gru, Dru
  • Arisa: Lucy Wilde
  • Paolo Ruffini: Balthazar Bratt
  • Rossa Caputo: Margo
  • Veronica Benassi: Edith
  • Sara Tesei: Agnes
  • Carlo Cosolo: Silas Caprachiappa
  • Ralph Palka: Fritz
  • Luigi Ferraro: Clive
  • Alessia Amendola: Valerie DeVinci
  • Manuela Andrei: Marlena Gru
Logo ufficiale del film

Nel cast vocale originale Steve Carell, Kristen Wiig, Pierre Coffin, Miranda Cosgrove e Dana Gaier riprendono i loro ruoli dai film precedenti mentre Elsie Fisher è stata sostituita da Nev Scharrel per il ruolo di Agnes.


Trama


Un anno dopo gli eventi del secondo film, Gru è ormai diventato un agente ufficiale dell'AVL. Questa volta lui e la sua collega (e moglie) Lucy Wilde vengono incaricati di catturare il malvagio Balthazar Bratt, un supercriminale che da giovane era una star televisiva degli anni '80, ma una volta entrato nell'età della pubertà ha perso la sua fama. Bratt tenta di rubare un grosso diamante, ma Gru riesce a recuperare il gioiello, facendosi però scappare il criminale. Per questo Valerie Da Vinci, il nuovo e severo capo della lega anti crimine lo licenzia insieme a Lucy. Tornati a casa i due raccontano tutto alle loro figlie Margo, Edith e Agnes, che ci restano molto male e i Minion si dimettono e se ne vanno di casa, non accettando il fatto che Gru non voglia più fare il supercattivo. A questo si aggiunge il fatto che il professor Nefario si è accidentalmente congelato con la carbonite. Nel frattempo Bratt riesce a rubare il diamante con uno stratagemma, mentre Gru e Lucy si ritrovano senza lavoro. Un giorno a casa di Gru si presenta un uomo dicendo di essere stato mandato da Dru, il fratello gemello di Gru, ma quest'ultimo lo caccia, dicendo di non avere un fratello. L'uomo allora gli mostra una foto di Gru e Dru da bambini. Gru va dalla madre per chiederle spiegazioni e lei gli spiega che dopo la nascita dei figli i genitori divorziarono e ognuno si prese in custodia uno dei figli: la madre Gru e il padre Dru. Gru parte quindi con la famiglia per andare a conoscere il fratello, uguale a lui ma come unica differenza: ha una folta chioma bionda. I gemelli passano la giornata insieme creando un buon rapporto. In seguito Dru mostra al fratello il covo segreto di loro padre, il più grande cattivo della storia dopo Scarlet Overkill (presente nel film precedente) molto orgoglioso di Gru ma che considerava Dru un fallito: quest'ultimo chiede al fratello di insegnargli come diventare un supercattivo. Dopo un iniziale rifiuto Gru decide di andare a rubare il diamante da Bratt, con l'intento di consegnarlo alla giustizia e riavere il lavoro indietro.

Intanto i Minion, seguendo un motorino delle pizze, si ritrovano in uno studio televisivo e cantano una canzone ad un talent show, ma subito dopo vengono arrestati. Nel frattempo Gru e Dru si recano al covo di Bratt e, dopo numerosi intoppi causati da Dru i due vengono salvati da Lucy e scappano con il diamante, ma nel viaggio di ritorno, Gru e Lucy finiscono per rivelare a Dru che vogliono consegnare il diamante alla giustizia per riavere il lavoro e ciò fa arrabbiare Dru: i due fratelli litigano e Gru decide di andarsene. Intanto i Minions sono diventati i padroni del carcere, ma uno di loro, Mel, si ricorda di Gru e convince gli altri a tornare da lui, così costruiscono un rudimentale velivolo con oggetti di scarto e riescono a evadere.

Nel frattempo Bratt imbavaglia Lucy e si traveste da lei, ruba il diamante e rapisce le bambine, spingendo Gru e Dru a riappacificarsi e a collaborare. Intanto si scopre che Bratt ha costruito un robot gigante con cui distruggere Hollywood come vendetta per la cancellazione del suo vecchio show televisivo e il diamante gli serviva per sparare un micidiale raggio laser. Gru tenta di sconfiggere Bratt ma fallisce e sviene, così Dru, per salvare il fratello entra nel robot e distrugge la scheda madre. Gru riprende i sensi e combatte Bratt in un duello-dance; quest'ultimo viene sconfitto e poi catturato dall'AVL. Dopodiché Gru riabbraccia Lucy, Dru e le ragazze, mentre i Minion li ritrovano con l'intento di non lasciare Gru mai più. Quest'ultimo e Lucy hanno di nuovo il loro lavoro e Dru ha finalmente realizzato il suo sogno di diventare un supercattivo.


Promozione


Il primo breve filmato è stato pubblicato il 14 dicembre 2016 in tutte le lingue. Il primo trailer del film è stato distribuito il 14 marzo 2017. Il secondo e ultimo trailer è stato distribuito il 24 maggio 2017.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 30 giugno 2017, mentre in Italia il 24 agosto dello stesso anno.


Accoglienza



Incassi


In Italia, nel primo week end di programmazione, la pellicola ha incassato 5.4 milioni di euro per un totale di 17.9 milioni di euro.[1] A livello mondiale ha incassato 1.027.040.840 di dollari.


Critica


Il film ha ricevuto recensioni miste dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes assegna al film il 58% delle critiche positive con un voto di 5,7/10 basato su 174 critiche, su Metacritic il film ha un punteggio del 49 su 100 basato su 37 recensioni.


Note


  1. Cattivissimo Me 3 riapre il boxoffice italiano del weekend, su comingsoon.it, 28 agosto 2017. URL consultato il 28 agosto 2017.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 8985150325556010090000 · LCCN (EN) no2018142600 · BNE (ES) XX5724010 (data)
Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Ich – Einfach unverbesserlich 3

Ich – Einfach unverbesserlich 3 (Originaltitel: Despicable Me 3) ist eine US-amerikanische computeranimierte Filmkomödie aus dem Jahr 2017, die von Chris Meledandri produziert wurde. Der Film ist die Fortsetzung von Ich – Einfach unverbesserlich (2010) und Ich – Einfach unverbesserlich 2 (2013). Er wurde von Illumination Entertainment für Universal Pictures produziert. Die Regie übernahmen, wie auch beim Spin-off Minions, Pierre Coffin und Kyle Balda.

[en] Despicable Me 3

Despicable Me 3 is a 2017 American computer-animated comedy film produced by Illumination and distributed by Universal Pictures. It is the sequel to Despicable Me 2 (2013), the third main installment, and the fourth installment overall in the Despicable Me franchise. Directed by Pierre Coffin and Kyle Balda, co-directed by production designer and character designer Eric Guillon, and written by Cinco Paul and Ken Daurio, the film stars the voices of Steve Carell, Kristen Wiig, Trey Parker, Coffin, Miranda Cosgrove, Steve Coogan, Jenny Slate, Dana Gaier, Nev Scharrel, and Julie Andrews. In the film, Gru teams up with his long-lost twin brother Dru to stop Balthazar Bratt, a former child actor of the 1980s, from destroying Hollywood, after his show is canceled.

[es] Despicable Me 3

Despicable Me 3 (estilizado en pantalla como Despicable M3, y titulada Mi villano favorito 3 en Hispanoamérica, y Gru 3: Mi villano favorito en España) es una película de animación, tercera entrega de la franquicia de Despicable Me, estrenada el 30 de junio de 2017, producida por la productora Illumination Entertainment y distribuida por Universal Studios. Es la tercera y última en la saga de Despicable Me y es la secuela de Despicable Me 2 de 2013. Dirigida por el mismo director de las anteriores entregas, Pierre Coffin y Kyle Balda, y codirigido por Eric Guillon; y está escrita por Cinco Paul y Ken Daurio.[3]
- [it] Cattivissimo me 3

[ru] Гадкий я 3

«Гадкий я 3» (англ. Despicable Me 3) — полнометражный компьютерный мультфильм студии Illumination, мультфильм франшизы «Гадкий я», триквел мультфильма «Гадкий я» и сиквел мультфильма «Гадкий я 2». Премьерный показ произошёл на фестивале в Анси 14 июня 2017 года. Премьера на широком экране в США состоялась 30 июня 2017 года. В СНГ премьера состоялась 29 июня 2017 года – в день смерти Олега Яковлева[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии