fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

I segreti dei cinque cicloni è uno spin-off della DreamWorks Animation, film animato statunitense del 2009 diretto da Raman Hui, semi-sequel di Kung Fu Panda, uscito nel 2008.

I segreti dei cinque cicloni
Po e i suoi piccoli allievi
Titolo originaleKung Fu Panda: Secrets of the Furious Five
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata21 min
Genereanimazione, commedia, azione
RegiaRaman Hui
SceneggiaturaPaul McEvoy, Todd Berger
ProduttoreKaren Foster
Produttore esecutivoMelissa Cobb
Casa di produzioneDreamWorks Animation
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MontaggioJohn Venzon
MusicheHans Zimmer, John Powell, Henry Jackman
ScenografiaRaymond Zibach
Art directorTang Kheng Heng
Character designNico Marlet
Doppiatori originali
  • Jack Black: Po
  • Dustin Hoffman: Shifu
  • Tara Strong: Tigre
  • Jaycee Chan: Scimmia
  • Jessica DiCicco: Vipera
  • David Cross: Gru
  • Max Koch: Mantide
  • Randall Duk Kim: Oogway
Doppiatori italiani
  • Fabio Volo: Po
  • Eros Pagni: Shifu
  • Ilaria Stagni: Tigre
  • Nanni Baldini: Scimmia
  • Domitilla D'Amico: Vipera
  • Danilo De Girolamo: Gru
  • Simone Mori: Mantide
  • Dante Biagioni: Oogway

Il film è uscito direttamente in DVD in tutto il mondo durante le vacanze di Pasqua il 7 aprile 2009. L'anteprima italiana del film si è svolta alla Cartoons on the Bay, festival dell'animazione tenutosi dal 2 al 5 aprile 2009, tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.


Trama


Il panda Po è considerato da tutti un eroe per aver sconfitto il nemico Tai Lung e aver salvato la Valle della Pace. Il Maestro Shifu ora ha un'ampia fiducia nelle capacità di Po e pensa che il panda possa diventare un buon maestro di kung fu, così lo obbliga ad insegnare ad un gruppo di impazienti coniglietti della Valle della Pace.

Po tuttavia si dimostra incapace di tenere loro a bada, così, per spiegare che il kung fu non è solo combattimento, racconta agli studenti la storia dei Cinque Cicloni e del cammino da loro percorso per diventare i professionisti di ora.

Mantide fin da giovane è sempre stato molto forte, ma tremendamente impaziente, tanto che gli sembrava che il tempo scorresse così lentamente da sembrare fermo. Un giorno, una capra chiede il suo aiuto per sgominare dei banditi coccodrilli ma la sua impazienza gli fece ignorare i consigli della signora, portandolo in una trappola. Per riuscire a fuggire, Mantide attese molto a lungo fingendosi morto: quando i coccodrilli aprirono la gabbia, Mantide sgominò rapidamente tutti i banditi. Mantide aveva imparato la virtù della pazienza.

Vipera è la figlia del Grande Maestro Vipera, le cui zanne erano così velenose da mettere fuori gioco un grande gruppo di banditi in un solo morso. Purtroppo, quando vide che la figlia era nata senza zanne, egli si afflisse temendo di non poter contare su un nuovo guerriero con cui continuare il suo retaggio. Crescendo, Vipera imparò a danzare con il nastro per rallegrare il padre. Tempo dopo, durante il grande Festa della Luna, il Grande Maestro Vipera fu sfidato da un bandito gorilla, la cui armatura in ferro infranse le zanne del Grande Maestro Vipera. Vedendo suo padre in pericolo, Vipera corse a salvarlo, e sconfisse il bandito gorilla grazie alle sue abilità con il nastro. Il Grande Maestro Vipera scoprì che la figlia aveva trovato il coraggio, una dote per più potente di qualunque veleno.

Gru era il bidello di una famosissima accademia di arti marziali, ma Mei Ling, l'allieva migliore della scuola, lo incoraggiò a partecipare all'esame di amissione. Nonostante fosse troppo smilzo per una vera e propria forza fisica e anche troppo pauroso per tentare di superare l'esame, Gru contò sulla sua agilità e superò l'esame dimostrando di avere una forte fiducia in sé stesso.

Tigre è nata in un orfanotrofio ed era considerata da tutti un mostro poiché non sapeva controllare la propria forza, portandola all'isolamento, senza possibilità di trovare una famiglia. Un giorno, il Maestro Shifu si recò all'orfanotrofio, e per nulla intimorito dalla sua forza, decise di insegnarle la disciplina. Dopo molto tempo, Tigre riuscì a controllare la sua forza e a guadagnarsi le simpatie dell'intero orfanotrofio. Purtroppo, non riuscì ad avere una famiglia, dato che tutti gli adulti avevano ancora paura di lei, ma Shifu la portò con sé al Tempio di Giada, adottandola come figlia sua.

Scimmia, da giovane, tormentava il suo villaggio con i suoi scherzi, tra cui l'abitudine di rubare anche le cinture alle vittime. Dopo una serie di tentativi con delle guardie, gli abitanti del villaggio chiamarono il Maestro Oogway, che lo sfidò in battaglia: egli sconfisse facilmente Scimmia poiché non portava la cintura. Umiliato, Scimmia accettò la sconfitta, ma Oogway lo incoraggiò a mostrare più compassione verso il prossimo.

Infine, i coniglietti chiedono a Po di raccontare il suo primo giorno di lezione, ma il panda si spaventa in un primo momento, ricordando i disastri combinati.


Edizione DVD



Dati tecnici DVD


Video
1.78:1 Widescreen Anamorfico
Audio
Dolby Digital Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano: 5.1
Sottotitoli
Italiano, Inglese, Spagnolo, Catalano

Contenuti speciali



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Secrets of the Furious Five

Secrets of the Furious Five (also known as Kung Fu Panda: Secrets of the Furious Five) is a 2008 American animated short film produced by DreamWorks Animation, which serves as a semi-sequel/spin-off to the animated feature film Kung Fu Panda and appears on a companion disc of the original film's deluxe DVD release. It was later broadcast on NBC on February 26, 2009 and is now available as a separate DVD as of March 24, 2009.
- [it] I segreti dei cinque cicloni

[ru] Секреты неистовой пятёрки

«Кунг-фу панда: Секреты неистовой пятёрки» (англ. Kung Fu Panda: Secrets of the Furious Five) — короткометражный анимационный фильм производства DreamWorks Animation, на основе мультфильма Кунг-фу панда. Короткометражка содержится в дополнительных материалах DVD-релиза Кунг-фу панда. Позже он был показан на телеканале NBC 26 февраля 2009 года, а с 24 марта 2009 года доступен, как отдельный DVD-диск.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии