fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

La famiglia Addams (The Addams Family) è un film di animazione del 2019 diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon, con protagonisti i personaggi della famiglia Addams creati da Charles Addams.

La famiglia Addams
Morticia e Gomez in una scena del film
Titolo originaleThe Addams Family
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Canada
Anno2019
Durata86 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, orrore
RegiaGreg Tiernan, Conrad Vernon
SoggettoCharles Addams (personaggi)
SceneggiaturaMatt Lieberman, Pamela Pettler
ProduttoreGail Berman, Alex Schwartz, Conrad Vernon
Produttore esecutivoKevin Miserocchi, Andrew Mittman
Casa di produzioneBermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer, Nitrogen Studios Canada
Distribuzione in italianoEagle Pictures
MontaggioKevin Pavlovic, David Ian Salter
MusicheMychael Danna, Jeff Danna
StoryboardPierre-Alexandre Comtois, Sherann Johnson, Ricardo Osuna, Keely Propp, Cory Toomey
Art directorKyle McQueen
Doppiatori originali
  • Oscar Isaac: Gomez Addams
  • Charlize Theron: Morticia Addams
  • Chloë Grace Moretz: Mercoledì Addams
  • Finn Wolfhard: Pugsley Addams
  • Nick Kroll: Zio Fester
  • Bette Midler: Nonna Addams
  • Conrad Vernon: Lurch, Prete, Spirito della casa e Dr. Flambe
  • Snoop Dogg: Cugino Itt
  • Jennifer Lewis: Prozia Sloom
  • Allison Janney: Margaux Needler
  • Elsie Fisher: Parker Needler
  • Pom Klementieff: Layla e Kayla
  • Chelsea Frei: Bethany
  • Tituss Burgess: Glenn
  • Scott Underwood: Mitch
  • Aimee Garcia: Denise
  • Harland Williams: Norman Pickering
  • Maggie Wheeler: Trudy Pickering
Doppiatori italiani
  • Pino Insegno: Gomez Addams
  • Virginia Raffaele: Morticia Addams
  • Eleonora Gaggero: Mercoledì Addams
  • Luciano Spinelli: Pugsley Addams
  • Raoul Bova: Zio Fester
  • Loredana Bertè: Nonna Addams
  • Barbara Castracane: Prozia Sloom
  • Roberta Pellini: Margaux Needler
  • Chiara Fabiano: Parker Needler
  • Sara Labidi: Layla e Kayla
  • Luna Iansante: Bethany
  • Massimiliano Alto: Glenn
  • David Vivanti: Mitch
  • Sophia De Pietro: Denise
  • Francesca Fiorentini: Trudy Pickering
  • Andrea Lavagnino: Spirito della casa
  • Franco Mannella: Prete

Trama


Gomez Addams e Morticia Frump stanno celebrando le loro nozze in una radura della foresta appena fuori da un paesino, circondati da tutto il clan degli Addams, quando vengono raggiunti dalla folla inferocita degli abitanti del paese armati di fiaccole che li caccia via in quanto "mostri", e dalla quale Morticia e Gomez scappano insieme allo zio Fester a bordo della loro vecchia auto guidata da Mano. Nel viaggio, il gruppo investe Lurch, internato di un manicomio fuggito con ancora stretta indosso la camicia di forza. Scoprono così casualmente un tetro manicomio abbandonato in cima a una ripida collina, perennemente circondato dalle nebbie della palude sottostante e infestato da uno spirito che urla a gran voce "Andate via!". Ammaliati dalla sinistra bellezza dell'abitazione, Morticia e Gomez decidono subito di farne la propria dimora assumendo l'illeso Lurch come maggiordomo.

Tredici anni dopo, Morticia e Gomez sono ben ambientati nel maniero, nel quale hanno cresciuto i figli Mercoledì, una pallida bambina perennemente triste e annoiata incapace di sorridere e ritratta in bianco e nero, e Pugsley, un bimbetto biondo e cicciottello che si rivela essere un'autentica piccola peste che armeggia sempre con gli esplosivi. Gli Addams si apprestano a celebrare il rito della "mazurca della sciabola" con il quale Pugsley diverrà un membro del clan degli Addams a tutti gli effetti e dove sono presenti tutti i parenti. A un certo punto Mercoledì scorge una ragazzina in bicicletta oltre le nebbie che circondano il maniero: si tratta di Parker Needler, la figlia di Margaux Needler. Quest'ultima è la conduttrice di un reality show incentrato sulla ristrutturazione di vecchie case, che sotto la collina dove dimorano gli Addams ha costruito una città di fondazione dalle tonalità pastello chiamata Assimilation (in inglese assimilazione): nelle intenzioni della sua fondatrice, essa deve essere una città abitata da persone perfettamente uniformate e conformiste, che rispondono a determinati requisiti di "normalità" prestabiliti, e che ella spia e tiene sotto controllo sia attraverso un social network locale sia tramite un circuito chiuso di telecamere che ha segretamente installato in ogni casa. Margaux intende inoltre presentare Assimilation nel suo programma televisivo, così da vendere le case che sono rimaste ancora invendute e guadagnare una cospicua quantità di denaro.

A causa però della palude che viene prosciugata, la nebbia perenne che circonda la collina si dirada, rivelando il tetro maniero dimora degli Addams; questo stravolge sia la vita degli Addams, che scoprono il mondo al di là dei cancelli della propria casa dal quale si erano tenuti volontariamente separati per i precedenti tredici anni, sia quella di Assimilation e di Margaux Needler, che scoprono una tetra casa che fa "sfigurare" la loro gioiosa e omologata cittadina e rischia di compromettere la telepromozione che l'attende. Gli Addams decidono così di scendere dalla cittadina e far visita alla cittadina di Assimilation, che riescono a sconvolgere con la loro presenza, mentre Mercoledì, fattasi amica di Parker, decide di frequentare la scuola media uscendo per la prima volta dalle mura di casa Addams. Alla scuola Mercoledì rivela il proprio talento maligno opponendosi al bullismo delle compagne di Parker e riportando in vita le rane morte in un esperimento di laboratorio che rievoca le gesta del barone Frankenstein. Il rapporto con Parker la porta anche ad opporsi alla volontà dei propri genitori e a ostentare abiti e accessori rosa, che sconvolgono Morticia, mentre Parker decide di adottare un abbigliamento goth punk. Alla fine, Mercoledì fugge di casa per andare a vivere con Parker, scoprendo la camera segreta di Margaux da dove controlla la popolazione di Assimilation, cosa che porta la Needler a imprigionare Mercoledì e la figlia nella soffitta di casa propria.

Nel frattempo Pugsley deve affrontare la preparazione della "mazurca della sciabola", ma si rivela del tutto inetto nella sua esecuzione, gettando nella disperazione il padre. Arrivato dunque il giorno tanto atteso, di fronte agli ospiti nella dimora del clan Addams, Pugsley fallisce miseramente nella prova, e piange affranto davanti al padre convinto di averlo deluso, ma Gomez, rendendosi conto di aver messo troppo sotto pressione suo figlio, si scusa a sua volta, e lo rincuora dicendogli che lui sarà sempre e comunque un Addams.

Intanto, trovatasi davanti all'invasione di parenti degli Addams nella cittadina uniformata di Assimilation, Margaux Needler decide di passare all'azione e aizza i residenti contro gli Addams, portando una catapulta che usa per demolire la loro dimora, che la famiglia rifiuta di ristrutturare secondo i canoni stilistici della conduttrice di reality. Pugsley però rivela in quell'istante all'intero clan che essere un Addams per lui non significa saper armeggiare la sciabola, ma gli esplosivi, e contrasta così con le bombe l'attacco di Margaux, riuscendo a difendere i suoi parenti e mettendo i cittadini di Assimilation davanti al fatto che gli Addams sono una famiglia affiatata e non i perfidi mostri che aveva dipinto Margaux. In un attacco di rabbia Margaux fa una scenata rivelando la sua vera natura di donna avida e perfida; la figlia la sta però riprendendo con il cellulare, e la conseguente trasmissione in diretta nei social fa precipitare l'audience del suo programma, che viene subito cancellato dall'emittente televisiva.

Grazie a Fester, le case di Assimilation rimaste invendute vengono così destinate ai vari componenti del clan Addams, mentre tra lui e Margaux comincia a nascere un'intesa amorosa. Nel contempo i cittadini di Assimilation aiutano gli Addams a ricostruire la loro dimora danneggiata, il cui spirito, che l'aveva abbandonata dopo l'attacco, torna a risiedervi ridonando alla casa il suo caratteristico aspetto macabro.


Personaggi



Produzione



Pre-produzione


Dopo il film TV e direct-to-video La famiglia Addams si riunisce (Addams Family Reunion) del 1998, bocciato dalla critica,[1][2][3][4] e la serie televisiva La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) del 1999, nel marzo 2010 viene annunciata la realizzazione di un nuovo film con protagonista la famiglia Addams, realizzato in 3D in animazione a passo uno per opera del regista Tim Burton.[5][6] Dopo numerose speculazioni, nel luglio del 2013, il progetto viene ufficialmente annullato.[7]

Nell'ottobre dello stesso anno, la Metro-Goldwyn-Mayer annuncia che la famiglia Addams sarebbe stata riportata in vita con un nuovo film di animazione.[8] Andrew Mittman e Kevin Miserocchi, inizialmente designati come produttori del film, sono in seguito passati a produttori esecutivi, mentre al direttore esecutivo della MGM, Tabitha Shick, viene affidato il compito di supervisionare il progetto[9] e a Berman Braun e Alex Schwarts quello di produttori.[10]


Regia


Nell'ottobre 2017 Conrad Vernon viene ingaggiato quale regista e produttore,[10] in seguito affiancato da Greg Tiernan, con cui aveva già codiretto Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia (Sausage Party, 2016).[11][12] I due registi, scelti dalla produzione per il loro modo di affrontare il tema, che avrebbe potuto attrarre tanto le platee infantili quanto quelle adulte,[13] si sono detti grandi ammiratori della serie originale degli anni sessanta e dei film di Barry Sonnenfeld degli anni novanta, ma anche di volere un nuovo approccio alla famiglia Addams, rifacendosi per l'aspetto ai disegni originali di Charles Addams e di voler raccontare la storia di come Gomez e Morticia si sono incontrati e hanno deciso di mettere su famiglia, con l'intento di presentare la famiglia Addams alle nuove generazioni.[14]


Sceneggiatura


Nel 2013 viene affidata a Pamela Pettler la stesura della sceneggiatura, che in seguito viene revisionata da Matt Lieberman.[8][9]


Cast


Come doppiatori originali sono stati scelti, tra gli altri: Oscar Isaac (Gomez), Charlize Theron (Morticia), Chloë Grace Moretz (Mercoledì), Finn Wolfhard (Pugsley), Nick Kroll (Zio Fester), Bette Midler (Nonna) e Allison Janney (Margaux Needler).[13][14][15] Oscar Isaac in particolare era stato indicato come la scelta maggiormente popolare per interpretare la parte di Gomez, in una ipotetica versione live action del film, prima di decidere di realizzarlo in animazione CGI.[15]


Riprese


Il nuovo film di animazione è stato realizzato in animazione CGI.[11] La lavorazione del film è avvenuta a Vancouver.[9]


Promozione


La MGM ha investito globalmente 150 milioni di dollari per la promozione del film, la cifra più grossa dopo quella spesa per il franchise di 007.[16] Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 9 aprile 2019.[17] Il 28 maggio 2019 viene diffuso il trailer italiano.[18][19] Il 7 agosto 2019 viene diffuso il trailer ufficiale.[20] Il 29 agosto 2019 viene distribuita anche la versione italiana del trailer ufficiale.[21]


Distribuzione


Il film è stato distribuito negli Stati Uniti a partire dall'11 ottobre 2019 con il titolo The Addams Family.[11] Altre date di distribuzione sono: 25 ottobre (Spagna e Regno Unito), 31 ottobre (Italia[22][23], Portogallo e Singapore), 1º novembre (Bulgaria), 7 novembre (Ungheria), 5 dicembre (Paesi Bassi), 13 dicembre (Turchia).

Il film è stato distribuito con i titoli alternativi: A Família Addams (Brasile), Семейство Адамс (Bulgaria), Familien Addams (Danimarca), Addamsin perhe (Finlandia), La famille Addams (Francia), Die Addams Family (Germania), Az Addams család (Ungheria), La famiglia Addams (Italia),[18][22][23] Семейка Аддамс (Russia), La familia Addams (Spagna).


Accoglienza



Incassi


Grazie alle vacanze per il Columbus Day negli Stati Uniti e il 42% di scuole chiuse per questa festività il film ha ottenuto un buon successo di pubblico battendo Gemini Man prodotto da Will Smith.[16] Negli Stati Uniti e in Canada il film è stato distribuito assieme a Gemini Man e Jexi.[24] La prima settimana di proiezione negli Stati Uniti, La famiglia Addams è stato proiettato in 4007 sale, incassando 4,8 milioni di dollari il primo lunedì di proiezione nelle sale, raggiungendo i 35 milioni dopo i primi quattro giorni.[16] Ha continuato finendo secondo dopo Joker.[25] È sceso al 47% e a 16 milioni nel secondo fine settimana, spostandosi al quarto posto.[26] Al 10 novembre 2019 il film ha incassato 91,4 milioni di dollari negli Stati Uniti e Canada e 64,1 milioni in altri stati, per un incasso mondiale complessivo di 155,5 milioni di dollari.[27] Questo a fronte di una spesa di 40 milioni di dollari per la produzione del film.[16]


Critica


Sul portale di aggregazione Rotten Tomatoes il film ha ottenuto una percentuale di gradimento del 44% e un voto medio di 5,3/10, sulla base di 86 commenti. Il consenso critico del sito recita: «Il cast stellare di doppiatori e l'animazione accattivante de La famiglia Addams non sono sufficienti a superare la zuccherosa manipolazione del materiale deliziosamente oscuro della fonte.».[28] Su Metacritic il film ha guadagnato un punteggio medio di 46 su 100, sulla base di 22 commenti, indicante "recensioni miste o medie".[29] I sondaggi sul pubblico di CinemaScore hanno attribuito al film un punteggio medio di "B+", su una scala da "A+" a "F", mentre PostTrak ha riportato che bambini e genitori hanno attribuito al film rispettivamente 4 e 3.5 stelle su 5.[25]

Le recensioni del film da parte della critica specializzata sono state miste. Rosie Knight di IGN definisce entusiasticamente il film «spaventosamente divertente e fresco, questa esilarante sorpresa animata introdurrà un'intera nuova generazione all'amorevole e strana famiglia, oltre a soddisfare anche coloro che sono cresciuti con i film iconici degli anni '90».[30] Soren Andersen del Seattle Times osserva invece che La famiglia Addams è mediamente divertente, ma «soffre di un caso acuto di carineria», sottolineando come il film sia di «una dolcezza zuccherina che lo fa sembrare piuttosto cordiale e confuso rispetto a quello che normalmente associamo all'essenza macabra del mondo degli Addams».[31] Tim Grierson di Screen Daily lo definisce «mai in modo soddisfacente eccentrico, inquietante o spaventoso, il nuovo film d'animazione della famiglia Addams trasporta il clan amabilmente macabro di Charles Addams nel 21º secolo, dando vita a un'indistinguibile commedia per bambini piena di noiosa cultura pop e commenti spensierati sull'importanza dell'inclusività.»[32]


Merchandising



Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: La famiglia Addams 2 (film 2021).

In seguito al successo del film nella sua prima settimana di proiezione, il 15 ottobre 2019 viene annunciata la produzione di un sequel con il titolo La famiglia Addams 2 (The Addams Family 2), programmato per essere distribuito il 22 ottobre del 2021, così da avvicinarlo maggiormente alla data di Halloween.[16][38] I registi Tiernan e Vernon dirigeranno anche questo film.[39]


Note


  1. (EN) Simon Brew, Addams Family Reunion: The Sequel That Time Forgot, su Den of Geek, 15 novembre 2017. URL consultato il 27 agosto 2018.
  2. (EN) Nathan Rabin, Addams Family Reunion, su A.V. Film, The A.V. Club, 4 aprile 2002. URL consultato il 27 agosto 2018.
  3. (EN) John Ferguson, Addams Family Reunion, su RadioTimes. URL consultato il 27 agosto 2018.
  4. (EN) John Squires, Remember When Tim Curry Played Gomez in ‘Addams Family Reunion’?!, su Bloody Disgusting, 13 aprile 2017. URL consultato il 27 agosto 2018.
  5. (EN) Perri Nemiroff, Tim Burton's Animated Addams Family Confirmed, su Cinema Blend. URL consultato il 30 agosto 2018.
  6. (EN) Matt Goldberg, Tim Burton to Direct Stop-Motion Addams Family Movie, su Collider, 18 marzo 2018. URL consultato il 30 giugno 2018.
  7. (EN) Peter Debruge, Illumination Chief Chris Meledandri Lines Up Originals for Universal, in Variety, 17 luglio 2013. URL consultato il 30 agosto 2018.
  8. (EN) Dave McNary, 'Addams Family' Reborn As Animated Movie at MGM (EXCLUSIVE), in Variety, 31 ottobre 2013.
  9. (EN) Brian Gallagher, Addams Family Animated Movie Gets Sausage Party Director, su Movieweb, 13 ottobre 2017. URL consultato l'11 aprile 2019.
  10. (EN) Borys Kit, 'Sausage Party' Director Tackling 'The Addams Family' (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 12 ottobre 2017. URL consultato il 14 ottobre 2017.
  11. La prima immagine del nuovo film animato sulla Famiglia Addams, su Fumettologica, 6 giugno 2018. URL consultato il 30 agosto 2018.
  12. Marco Triolo, La famiglia Addams torna in un film d'animazione, ecco la prima immagine, su Film.it, 6 giugno 2018. URL consultato il 30 agosto 2018.
  13. (EN) Ryan Scott, Addams Family Animated Movie Gets Charlize Theron, Bette Midler and More, su Movieweb, 5 giugno 2018. URL consultato l'11 aprile 2019.
  14. (EN) Kevin Barwick, The Addams Family Animated Movie Teaser Introduces Chloe Grace Moretz as Wednesday, su Movieweb, 8 aprile 2019. URL consultato l'11 aprile 2019.
  15. (EN) Ryan Scott, The Addams Family Gets Animated in First Look Poster, Trailer Coming Soon, su Movieweb, 29 marzo 2019. URL consultato l'11 aprile 2019.
  16. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘The Addams Family 2’ Is In The Works After Great $35M+ 4-Day Weekend, MGM/UAR Set Fall 2021 Release, su Deadline Hollywood, 15 ottobre 2019. URL consultato l'8 novembre 2019.
  17. (EN) Metro-Goldwyn-Mayer, The Addams Family - Official Teaser - MGM, su YouTube, 9 aprile 2019. URL consultato il 9 aprile 2019.
  18. Marica Lancellotti, La famiglia Addams: il trailer italiano del nuovo film d'animazione, su Movieplayer.it, 28 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.
  19. La Famiglia Addams: primo trailer in italiano del nuovo film di animazione, su Comingsoon.it, 28 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.
  20. (EN) Metro-Goldwyn-Mayer, THE ADDAMS FAMILY, su YouTube, 7 agosto 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  21. Eagle Pictures, La famiglia Addams - Trailer italiano ufficiale [HD], su YouTube, 29 agosto 2019. URL consultato l'8 settembre 2019.
  22. La famiglia Addams, su MYmovies.it. URL consultato il 9 aprile 2019.
  23. La famiglia Addams, su FilmTv.it, Tiche Italia s.r.l.. URL consultato il 10 aprile 2019.
  24. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Joker’ Breaks Tuesday October Record With $13.9M, Will Continue To Make Serious B.O. This Weekend With $42M+, su Deadline Hollywood, 9 ottobre 2019. URL consultato il 9 ottobre 2019.
  25. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Joker’ $55M+ Scores 2nd Weekend October Record, ‘Addams Family’ Rich $30M+, ‘Gemini Man’ Still Not Dazzling $20M – Sunday B.O. Update, su Deadline Hollywood, 13 ottobre 2019. URL consultato il 13 ottobre 2019.
  26. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Maleficent: Mistress Of Evil’ No Magic With $36M+, ‘Joker’ Still Stealing 2nd Place From ‘Zombieland 2’ With $28M+, su Deadline Hollywood, 20 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  27. (EN) La famiglia Addams, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 29 ottobre 2019.
  28. (EN) La famiglia Addams, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 15 ottobre 2019.
  29. (EN) The Addams Family (2019), su Metacritic, Red Ventures.
  30. (EN) Rosie Knight, The Addams Family Review, su IGN, 10 ottobre 2019. URL consultato l'8 novembre 2019.
  31. (EN) Soren Andersen, ‘The Addams Family’ review: a kooky but not-so-spooky animated feature, in The Seattle Times. URL consultato l'8 novembre 2019.
  32. (EN) Tim Grierson, ‘The Addams Family’: Review, in Screen Daily, 10 ottobre 2019.
  33. (EN) "The Addams Family" Collectible Toys for 2019, su ToysRevil, 26 febbraio 2019.
  34. (EN) IdleHandsBlog, Toy Fair 2019: The Addams Family Animated Movie Toys at Cuddle Barn, su YouTube, 19 febbraio 2019. URL consultato il 4 novembre 2019.
  35. (EN) James Zahn, Mezco Launches 5 Points Line with the Addams Family, su The Toy Book, 11 ottobre 2019. URL consultato il 4 novembre 2019.
  36. (EN) The Addams Family 5 Points Set of 4 Two-Packs, su BigBadToyStore. URL consultato il 4 novembre 2019.
  37. (EN) Ashley Schwellenbach, Coming Soon: Pop! Movies—The Addams Family (2019)!, su Funko, 11 settembre 2019. URL consultato il 1º novembre 2019.
  38. (EN) Charlie Ridgely, The Addams Family 2 Is Already in the Works, su Comic Book, 15 ottobre 2019. URL consultato l'8 novembre 2019.
  39. (EN) Charlie Ridgely, The Addams Family Directors Explain Their Approach to the Upcoming Sequel, su Comic Book, 6 novembre 2019. URL consultato l'8 novembre 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 19156809512845121116 · LCCN (EN) no2019126555
Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Die Addams Family (2019)

Die Addams Family ist ein computeranimierter Kinofilm, der am 11. Oktober 2019 in die Kinos kam und ein Nachfolger der Fernsehserie The Addams Family sowie der Addams-Family-Filme von 1991, 1993 und 1998.

[en] The Addams Family (2019 film)

The Addams Family is a 2019 computer-animated supernatural black comedy film directed by Conrad Vernon and Greg Tiernan and based on the characters created by Charles Addams. The film stars the voices of Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll, Snoop Dogg, Bette Midler, and Allison Janney.

[es] The Addams Family (película de 2019)

The Addams Family (La familia Addams en España y Los locos Addams en Hispanoamérica) es una película de terror sobrenatural y comedia negra estadounidense animada por computadora en 3D. Estrenada en 2019, está dirigida por Conrad Vernon (que coprodujo con Alison O'Brien, Alex Schwartz y Gail Berman) y Greg Tiernan, escrita por Matt Lieberman y Pamela Pettler y se basa en los personajes creados por Charles Addams. La cinta es un reinicio de la película de 1991 del mismo nombre y presenta las voces de Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard, Nick Kroll, Snoop Dogg, Bette Midler y Allison Janney. La película fue estrenada en cines en los Estados Unidos por United Artists Releasing y Universal Pictures internacionalmente el 11 de octubre de 2019. La película recibió críticas mixtas de los críticos, con un bajo 42% en Rotten Tomatoes, y ha recaudado $200.2 millones de dólares contra un presupuesto de $24 millones.
- [it] La famiglia Addams (film 2019)

[ru] Семейка Аддамс (мультфильм)

«Семе́йка А́ддамс» (англ. The Addams Family) — американский анимационный фильм, основанный на комиксах Чарльза Аддамса про Семейку Аддамс. Режиссёрами мультфильма являются Конрад Вернон и Грег Тирнан, а главных персонажей озвучили Оскар Айзек, Шарлиз Терон, Хлоя Грейс Морец, Финн Вулфхард, Ник Кролл, Snoop Dogg, Бетт Мидлер и Эллисон Дженни. Фильм вышел в прокат США 11 октября 2019 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии