fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

La famiglia Addams 2 (The Addams Family 2) è un film di animazione del 2021 diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon.[1][2]

La famiglia Addams 2
Una scena del film
Titolo originaleThe Addams Family 2
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Canada
Anno2021
Durata93 min
Genereanimazione, commedia, orrore, fantastico, avventura
RegiaGreg Tiernan, Conrad Vernon
Soggettopersonaggi creati da Charles Addams
SceneggiaturaDan Hernandez, Benji Samit
ProduttoreGail Berman, Alison O'Brien, Danielle Sterling, Conrad Vernon
Produttore esecutivoJonathan Glickman, Cassidy Lange, Andrew Mittman
Casa di produzioneBermanBraun, Bron Studios, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer, Nitrogen Studios Canada
Distribuzione in italianoEagle Pictures
MontaggioRyan Folsey
MusicheJeff Danna, Mychael Danna
Doppiatori originali
  • Oscar Isaac: Gomez Addams
  • Charlize Theron: Morticia Addams
  • Chloë Grace Moretz: Mercoledì Addams
  • Javon Walton: Pugsley Addams
  • Nick Kroll: Zio Fester
  • Bette Midler: Nonna
  • Bill Hader: Cyrus Strange
  • Snoop Dogg: Cugino Itt
  • Conrad Vernon: Lurch / Spirito della casa
  • Wallace Shawn: Mr. Mustela
Doppiatori italiani
  • Pino Insegno: Gomez Addams
  • Virginia Raffaele: Morticia Addams
  • Eleonora Gaggero: Mercoledì Addams
  • Luciano Spinelli: Pugsley Addams
  • Gabriele Sabatini: Zio Fester
  • Loredana Bertè: Nonna
  • Andrea Lavagnino: Cyrus Strange
  • Mino Caprio: Mr. Mustela

La pellicola è il sequel del film del 2019 La famiglia Addams.


Trama


A una fiera della scienza, Mercoledì Addams presenterà il suo esperimento, in cui intende trasferire il DNA del suo calamaro domestico su suo zio Fester per mostrare come gli esseri umani possono essere migliorati; la giuria rifiuta però di classificare vincente il suo lavoro, e decide di premiare tutti gli studenti della fiera. Tornata a casa, Mercoledì si isola. Preoccupato che i suoi figli si stiano allontanando da lui e Morticia, Gomez decide di portarli in vacanza con la famiglia in giro per gli Stati Uniti. Prima che la famiglia parta, Gomez e Morticia vengono avvicinati da un avvocato di nome Mustela, che afferma inutilmente che Mercoledì è stata scambiata alla nascita e potrebbe non essere effettivamente un'Addams. Sulla strada, la famiglia Addams è inseguita da Mustela e dal suo scagnozzo Pongo.

La famiglia è inizialmente decisa ad andare a Salem, nel Massachusetts, ma Fester finisce per fare una deviazione alle Cascate del Niagara. La famiglia si ferma poi a Sleepy Hollow nello stato di New York, dove Gomez e Morticia tirano fuori il discorso su Mustela e le sue affermazioni su Mercoledì, quindi Fester menziona una storia di quando ha visitato Mercoledì il giorno in cui è nata e ha destreggiato i bambini nella sala parto. Questo non fa che peggiorare i timori di Gomez e Morticia che loro figlia sia stata scambiata dalla nascita, cosa che Mercoledì sente. Gomez porta poi tutti a Miami per entrare in contatto con il cugino Itt, nella speranza che possa aiutare con il loro attuale dilemma. Itt si unisce a loro nel viaggio mentre attraversano San Antonio e lascia presto la famiglia al Grand Canyon. Nel frattempo, Mercoledì intrappola Mustela da sola e scopre che l'avvocato sta lavorando per Cyrus e si contatta con lui. Cyrus suggerisce a Mercoledì di essere il suo vero padre e la invita a casa sua a Sausalito, in California. Prima di partire Mercoledì esegue un test del DNA usando i capelli di Gomez, con risultati negativi, quindi lascia la famiglia mentre dorme, ma Lurch la raggiunge e si unisce a lei. Il resto degli Addams scopre dove si sta dirigendo e tutti vanno anche loro in California.

Mercoledì giunge a casa di Cyrus, il quale mostra una formula che ha sviluppato per creare ibridi uomo-animale, simile all'esperimento di Mercoledì. Quando il resto della famiglia Addams si presenta, Mercoledì dice di restare con Cyrus. Dopo che Pugsley scopre che la figlia e la moglie di Cyrus sono dei veri animali, Cyrus rivela che stava usando Mercoledì, poiché la formula della ragazzina è migliore della sua, e cattura la famiglia per testare l'esperimento su di loro, ma Mercoledì si rifiuta di testare sugli Addams. Cyrus cerca di convincere il suo servitore Pongo a seguirla, ma viene rivelato che Lurch e Pongo si conoscevano prima e decidono di liberare gli Addams. Nella collutazione che segue con Cyrus, quest'ultimo entra in contatto con la sua formula durante la colluttazione e diventa un grande mostro ibrido capra/pollo/maiale che cerca di uccidere la famiglia, ma Fester muta in un mostro calamaro e, dopo uno scontro tra i due, Cyrus cade da un dirupo, mentre Fester torna normale usando la collana di Mercoledì che gli ha dato sua madre al Gran Canyon e che conteneva del sangue della sua famiglia.

Mercoledì si riunisce così con la sua famiglia e tutti tornano a casa, insieme a Ophelia, la "figlia" di Cyrus, che si innamora di Pugsley. Pur conscia che Cyrus ha falsificato i risultati del suo test del DNA, Mercoledì chiede a Gomez perché il suo test aveva indicato che non era imparentata con lui; il padre rivela che i suoi capelli sono un parrucchino, e promette poi alla famiglia che la prossima volta li porterà in un viaggio attraverso il mondo.


Produzione


Il film viene annunciato nell'ottobre 2019, a seguito del buon successo ottenuto dal primo capitolo del 2019.[3]

La produzione ha dato la possibilità ai fan di poter doppiare un personaggio del film attraverso il concorso The Addams Family Voice Challenge, avviato nell'ottobre 2020.[1]


Promozione


Il primo teaser trailer del film è stato diffuso il 9 ottobre 2020,[4] mentre il trailer esteso viene diffuso il 7 luglio 2021.[5] Il 29 luglio 2021 viene pubblicata anche la versione italiana del trailer.[6]


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi, e in contemporanea in streaming per il noleggio,[7] a partire dal 1º ottobre 2021[8] e in quelle italiane dal 28 ottobre dello stesso anno.[4]

Originalmente il film era stato programmato per essere distribuito il 22 ottobre, quindi la data era stata successivamente anticipata all'8 ottobre.[1][3] Il 21 gennaio 2021 la data di distribuzione è stata fatta slittare al 1º ottobre 2021, così da permettere al film No Time to Die, della saga di James Bond, di venire programmato nella data dell'8 ottobre.[8] Nel giugno 2021 la United Artists ha annunciato che non avrebbe riprogrammato l'uscita de La famiglia Addams 2, sulla scia di Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso, spostato alla stessa settimana.[9] Nell'agosto 2021 la data di distribuzione nei cinema e online è stata spostata allo stesso giorno negli Stati Uniti e in Canada a causa della pandemia di COVID-19 e l'aumentare dei casi della variante Delta.[7]


Accoglienza



Critica


Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 28% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 4,6 su 10 basato su 112 critiche,[10] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 37 su 100 basato su 23 critiche.[11]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘The Addams Family 2’: Bill Hader & Javon “Wanna” Walton Join Voice Cast, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 8 ottobre 2020. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  2. (EN) The Addams Family 2, su kidsworldfun.com.
  3. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘The Addams Family 2’ Is In The Works After Great $35M+ 4-Day Weekend, MGM/UAR Set Fall 2021 Release, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 15 ottobre 2019. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  4. Eagle Pictures, La Famiglia Addams 2 - Teaser Trailer italiano ufficiale [HD], su YouTube, 9 ottobre 2020. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  5. (EN) Metro-Goldwyn-Mayer, THE ADDAMS FAMILY 2 - Official Trailer, su YouTube, 7 luglio 2021. URL consultato l'8 luglio 2021.
  6. La famiglia Addams 2, il trailer, su Cinedatabase, Rivista del cinematografo, 29 luglio 2021. URL consultato il 29 luglio 2021.
  7. (EN) Angelique Jackson, MGM's 'Addams Family 2' Shifts Release Plan, Will Debut Theatrically and for Rental on Same Day, in Variety, Penske Media Corporation LLC, 20 agosto 2021. URL consultato il 22 agosto 2021.
  8. (EN) Pamela McClintock, James Bond: 'No Time To Die' Release Date Delayed to Fall, su The Hollywood Reporter, The Hollywood Reporter, LLC., 21 gennaio 2021. URL consultato il 22 agosto 2021.
  9. (EN) Anthony D'Alessandro, 'Addams Family 2' Won't Be Haunted By 'Hotel Transylvania 4': Was Sony Release Date Change Wise?, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 20 giugno 2021. URL consultato il 22 agosto 2021.
  10. (EN) La famiglia Addams 2, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 17 ottobre 2022.
  11. (EN) La famiglia Addams 2, su Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 17 ottobre 2022.
  12. (EN) 2021 Congratulations Nominees, su Annie Award. URL consultato il 4 marzo 2022.
  13. (EN) Armando Tinoco, Saturn Awards Nominations: ‘The Batman’, ‘Nightmare Alley’, ‘Spider-Man’, ‘Better Call Saul’ Top List, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 12 agosto 2022. URL consultato il 13 settembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] The Addams Family 2

The Addams Family 2 is a 2021 computer-animated supernatural black comedy road film directed by Greg Tiernan and Conrad Vernon, co-directed by Laura Brousseau and Kevin Pavlovic,[4] written by Dan Hernandez, Benji Samit, Ben Queen, and Susanna Fogel with a story by Hernandez and Samit,[5] and based on the characters created by Charles Addams.[6] It is the sequel to the 2019 film The Addams Family and stars the voices of Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Nick Kroll, Javon Walton, Wallace Shawn, Snoop Dogg, Bette Midler, and Bill Hader. It tells the story of the Addams family as they go on a road trip.

[es] The Addams Family 2

The Addams Family 2 es una película de carretera, comedia negra y sobrenatural animada por computadora dirigida por Greg Tiernan y Conrad Vernon, codirigida por Laura Brousseau y Kevin Pavlovic,[1] escrita por Dan Hernandez, Benji Samit, Ben Queen y Susanna Fogel con una historia de Hernández y Samit,[2] y basada en los personajes creados por Charles Addams. Es la secuela independiente de la película de 2019, The Addams Family, y está protagonizada por las voces de Oscar Isaac, Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Nick Kroll, Snoop Dogg, Bette Midler, Javon Walton, Bill Hader y Wallace Shawn. Cuenta la historia de la familia Addams en un viaje por carretera.
- [it] La famiglia Addams 2 (film 2021)

[ru] Семейка Аддамс: Горящий тур

«Семейка Аддамс: Горящий тур» (англ. The Addams Family 2) — американско-канадский трёхмерный анимационный фильм в жанре чёрной комедии и роуд-муви, снятый режиссёрами Грегом Тирнаном и Конрадом Вернаном по сценарию Дэна Эрнандеса, Бенджи Самита, Бена Квина и Сюзанны Фогл и основанный на персонажах, созданных Чарльзом Аддамсом. Продолжение мультфильма «Семейка Аддамс» 2019 года. Главные роли озвучили Оскар Айзек, Шарлиз Терон, Хлоя Грейс Морец, Джейвон Уолтон, Ник Кролл, Snoop Dogg, Бетт Мидлер и Билл Хейдер.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии