fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

La famiglia Addams (The Addams Family) è una serie animata statunitense del 1992 prodotta da Hanna-Barbera e basata sui personaggi de La famiglia Addams disegnati da Charles Addams. È la seconda serie animata basata sugli Addams, dopo La famiglia Addams del 1973.

La famiglia Addams
serie TV d'animazione
Titolo orig.The Addams Family
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheVic Mizzy
StudioHanna-Barbera
ReteABC
1ª TV12 settembre 1992 6 novembre 1993
Episodi22 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Rai 1, Cartoon Network, Boomerang, Boing
1ª TV it.1993
Durata ep. it.24 min
Generefantasy, commedia horror, fantascienza
Preceduto daLa famiglia Addams

Trama


La famiglia Addams vive nell'allegra cittadina di Happydale Heights, dove deve affrontare una serie di individui o criminali che tentano di farla sloggiare dalla propria dimora o catturare uno di loro (solitamente lo Zio Fester), per nefandi propositi.

Il primo episodio trasmesso mostra un complotto contro lo zio Fester da parte della nemesi di Norman Normanmeyer, un gangster senza volto. Gli episodi successivi introducono i "cattivi" più comuni della serie, una famiglia ossessionata con l'abbigliamento intimo, i Normanmeyer, che vive alla porta accanto della casa degli Addams e che li disprezza perché li ritiene un affronto alla tipica vita suburbana.

Gli episodi con protagonisti i Normanmeyer di solito vedono protagonisti Norman e Normina che cercano di liberare Happydale dalla presenza della famiglia Addams o spiare gli Addams. Il figlio N.J. è amico di Mercoledì e Pugsley, cosa che inevitabilmente porta al conflitto all'interno della famiglia Normanmeyer.

All fine, dopo numerosi episodi, quando il conflitto si risolve, di solito Gomez propone un ballo di famiglia. Il primo ballo suggerito da Gomez, solitamente viene rifiutato a causa di qualche strana richiesta. Di solito lo Zio Fester fornisce delle motivazioni per le quali la prima proposta di Gomes non dovrebbe essere accettata, anche se talvolta i due si trovano con le parti invertite: lo Zio Fester che propone un ballo e Gomez che ne motiva il rifiuto. La seconda proposta di solito viene accettata e di solito c'è anche una condizione per eseguire quella danza.


Episodi


StagioneEpisodiPrima TV
Prima stagione 23 1992
Seconda stagione 15 1993

Personaggi e doppiatori



Produzione


La serie è stata prodotta da Hanna-Barbera, che aveva prodotto anche la serie del 1973. Lo sviluppo del cartone è iniziato con l'arrivo nelle sale del film del 1991 La famiglia Addams (The Addams Family).

Poiché destinato ad un pubblico infantile, molta della natura macabra della famiglia Addams venne attenuata. Diversamente dalla versione live action. Per questa serie animata i personaggi vengono completamente ridisegnati, rispetto alle vignette di Charles Addams e alla precedente serie animata del 1973, pur rimanendo una certa rassomiglianza con i disegni originali. Lurch, ad esempio, ha la pelle blu.

La sigla della serie, The Addams Family Theme, è la medesima della serie televisiva originale del 1964, ma è stata ri-registrata da un cantante con una voce di basso profondo.


Distribuzione


La serie è stata trasmessa dal 12 settembre 1992 al 6 novembre 1993 sul canale ABC.


Merchandising



Note


  1. (EN) The Addams Family, su BoardGameGeek. URL consultato l'8 giugno 2019.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 184956761 · LCCN (EN) no2007037706
Portale Animazione
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии