Luca è un film d'animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, al suo esordio alla regia di un lungometraggio,[1][2][3] prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures.
La pellicola, 24º lungometraggio Pixar[4], narra la vicenda di Luca, un giovane mostro marino italiano in grado di assumere sembianze umane, che stringe amicizia con Alberto, un impavido suo simile e suo coetaneo, e i due, insieme, vanno alla scoperta del mondo degli umani. Il cast vocale è composto da Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Maya Rudolph, Saverio Raimondo e Sacha Baron Cohen.
Inizialmente previsto per le sale cinematografiche, il film ha esordito il 18 giugno 2021 direttamente sulla piattaforma streaming Disney+ a causa della pandemia di COVID-19[5]; è stato accolto favorevolmente dalla critica e dal pubblico, che ne ha elogiato l'animazione, i temi, la colonna sonora e l'atmosfera nostalgica.
Trama
Italia, fine anni '50. Luca Paguro è un timido mostro marino preadolescente che vive sul fondo del Mar Ligure, vicino alla cittadina di Portorosso, e trascorre le sue giornate come pastore, radunando banchi di triglie. I suoi genitori, Daniela e Lorenzo, gli proibiscono di salire in superficie in quanto temono che gli umani possano dargli la caccia. Un giorno, Luca incontra un altro giovane mostro marino di nome Alberto Scorfano, che vive da solo sulla terra dato che suo padre non è molto presente. Alberto incoraggia Luca ad avventurarsi fuori dall'acqua del mare, mostrandogli che i mostri marini si trasformano in umani quando si asciugano sulla terra e tornano alla loro vera forma quando bagnati. Luca segue Alberto verso il suo nascondiglio, una piccola torre in un isolotto piena di oggetti da collezione, dove trova un manifesto che mostra una Vespa, che secondo Alberto è la più grande invenzione umana; i due decidono di passare i giorni seguenti a tentare di costruirne una con gli oggetti umani trovati da Alberto, mentre Luca tenta di mantenere la sua doppia vita nascosta ai suoi genitori, parlandone soltanto con la nonna, che mantiene il suo segreto.
Presto, tuttavia, Lorenzo e Daniela scoprono cosa sta facendo Luca e decidono di mandare il figlio a vivere nelle profondità degli abissi con suo zio Ugo, il fratello di Lorenzo. Sconvolto, Luca scappa in superficie con Alberto e insieme si recano a Portorosso, un tipico villaggio di case colorate della costa ligure, dove presto si attirano l'ira di Ercole Visconti, pluricampione di una gara sportiva locale chiamata Portorosso Cup, proprietario di una bellissima Vespa e bullo locale. Proprio mentre Ercole sta per immergere la testa di Luca in una fontana, i due vengono salvati da una ragazza di nome Giulia Marcovaldo, che li porta a casa sua dove vive con il padre Massimo, un esperto pescatore che da anni teme e tenta di catturare i mostri marini. Daniela e Lorenzo, intanto, non riuscendo a trovare Luca da nessuna parte, decidono di salire in superficie per cercarlo.
Luca, Alberto e Giulia decidono di partecipare alla Portorosso Cup nella speranza di vincere una Vespa e dare una lezione ad Ercole. La gara è un triathlon che consiste in tre sfide: nuotare, mangiare velocemente un piatto di pasta e andare in bicicletta per i vicoli della città. I tre decidono di dividersi le sfide: Giulia si incarica di nuotare, Alberto di mangiare la pasta e Luca di andare in bicicletta. Con il tempo, Ercole inizia a diffidare dei ragazzi e Luca e Giulia iniziano ad avvicinarsi di più. Quando Giulia racconta della sua scuola a Genova, dove risiede con la madre nei mesi invernali, Luca inizia a interessarsi all'argomento. Geloso, Alberto fa cadere entrambi in mare aperto. Usciti dall'acqua, dopo una discussione, Alberto rivela la sua identità a Giulia, spaventandola, appena Luca dice di volere andare a scuola con lei. In quel momento Ercole attacca Alberto insieme ai suoi compari Ciccio e Guido: Luca finge di essere sorpreso e, per non perdere Giulia, addita l'amico come un mostro. Sentendosi tradito, Alberto si ritira nel suo nascondiglio.
Tornata a casa, Giulia versa dell'acqua su Luca, scoprendo quindi che anche il ragazzo è un mostro marino, ma, invece di giudicarlo, da figlia di un cacciatore di mostri marini si dimostra preoccupata che qualcuno possa fargli del male se venisse scoperto e gli consiglia di allontanarsi. Luca ritrova Alberto nel suo nascondiglio, il quale gli rivela che in realtà ha vissuto da solo da quando il padre lo ha abbandonato. I due si riconciliano e Luca decide di partecipare comunque alla Portorosso Cup in nome della loro amicizia. Il giorno stabilito, Luca e Giulia partecipano alla gara separatamente. Dopo aver completato le prime due sfide, iniziano la corsa in bicicletta. A un certo punto inizia a piovere e Luca cerca di evitare di trasformarsi indossando uno scolapasta. Alberto, giunto in soccorso dell'amico, si trasforma ed Ercole lo vede e lo intrappola lanciandogli una rete; pur sapendo che il suo segreto verrebbe svelato, Luca corre sotto la pioggia per salvare l'amico. Giulia colpisce Ercole per impedirgli di ferirli, ma finisce per farsi male, e Luca e Alberto invece di scappare in acqua la riportano in città. Ercole però li raggiunge e cerca di uccidere Luca con una lancia, ma Luca lo respinge difeso da Giulia; questo fa capire agli abitanti di Portorosso che i mostri marini non sono poi così pericolosi, soprattutto a Massimo, che ringrazia i ragazzi per aver aiutato la figlia e dichiara di ritenerli vincitori della gara. Quando Ercole si rifiuta di accettare tutto ciò, gli stessi Ciccio e Guido lo gettano nella fontana, stufi dei suoi abusi.
Luca riabbraccia i genitori a casa di Giulia. Alberto rivela in seguito di aver venduto la malandata Vespa che lui e Luca avevano comprato con il denaro vinto alla gara per comprare un biglietto a Luca in modo che possa andare a scuola con Giulia. Il film si conclude con la famiglia di Luca, Massimo e Alberto (che ha deciso di restare a Portorosso per aiutare Massimo) che salutano Luca e Giulia mentre lasciano la stazione ferroviaria, in attesa di rivederli l'estate successiva.
Durante i titoli di coda si vedono alcune immagini delle esperienze future che faranno i protagonisti in seguito agli eventi del film: Luca incontra la madre di Giulia e frequenta la scuola, mostrando il suo aspetto di mostro marino, e insieme a Giulia guarda in televisione gli uomini camminare sulla Luna per la prima volta; Massimo diventa il padre adottivo di Alberto, e la famiglia di Alberto e Luca inizia a interagire con gli umani a Portorosso. In una scena dopo i titoli di coda, invece, lo zio Ugo conversa con una piccola triglia riguardo a quanto sia meravigliosa la sua vita nelle profondità dell'oceano.
Personaggi
Luca Paguro: è il protagonista del film. È un mostro marino di 13 anni curioso di conoscere il mondo sopra il mare. Vive nelle acque vicine alla costa italiana, in una fattoria dove alleva triglie con i genitori. Pur essendo stato avvertito per tutta la vita che il mondo umano sarebbe un luogo pericoloso, desidera qualcosa che vada oltre la sua tranquilla vita di pastore, così quando Alberto lo porta ad esplorare Portorosso i suoi occhi si aprono ad un intero mondo di possibilità. Lui e tutti gli altri mostri marini del film adottano automaticamente un aspetto umano quando la loro pelle si asciuga.[6]
Alberto Scorfano: è il secondo personaggio principale. È un mostro marino di 14 anni che ama scoprire il mondo degli umani. È un personaggio dallo spirito libero, espressivo e socievole, che ama divertirsi. Nonostante il suo carattere spavaldo e avventuriero, Alberto si sente spesso insicuro in quanto si ritrova a dover vivere da solo, dato che suo padre lo ha abbandonato in una torre su un isolotto, ed è molto contento di trovare in Luca un amico e di esplorare il mondo umano insieme a lui.[6]
Giulia Marcovaldo: una ragazza di 13 anni di Portorosso, inizialmente emarginata e derisa per i suoi scarsi successi nella gara del paese, che diventa poi la migliore amica di Luca e Alberto. I suoi genitori sono separati e lei in estate vive con il padre Massimo a Portorosso, aiutandolo nel lavoro, mentre d'inverno sta con la madre a Genova, dove frequenta la scuola. Caratterizzata dai lunghi capelli rossi, è un'avventuriera estroversa e affascinante, amante dei libri e dell'apprendimento, che farà nascere in Luca l'interesse per lo studio della scienza umana.[6]
Massimo Marcovaldo: un pescatore, pescivendolo e cuoco di Portorosso, padre di Giulia. È un uomo imponente e tatuato, nato con un solo braccio (anche se gli piace raccontare di aver perso il braccio destro a causa di un mostro marino). Nonostante abbia un aspetto decisamente intimidatorio, per via delle sue grandi dimensioni e della sua abilità nel lavorare in cucina con gli animali marini, usando arpioni e coltelli, ha un cuore tenero, soprattutto con sua figlia. Pur essendo da sempre un cacciatore di mostri marini, è il primo a riconoscere che le voci su di loro non sono vere, dopo aver conosciuto Luca e Alberto.[6]
Ercole Visconti: l'antagonista principale del film, è il bullo di Portorosso. Cinque volte vincitore della Portorosso Cup, ha 18 anni e va in giro con la sua Vespa rossa fiammante, i suoi abiti eleganti e il suo grande ciuffo di capelli, credendo che tutti lo amino e si divertano a guardarlo mangiare panini, quando in realtà nessuno lo sopporta e tutti fingono di apprezzarlo solo per compatimento. Deride Giulia con il soprannome di "Vomitulia", rinfacciandole di vomitare ogni volta che partecipa alla gara. Luca, Alberto e Giulia gli daranno una bella lezione strappandogli la coppa da sotto il naso.[7]
Daniela Paguro: un mostro marino femmina madre di Luca, molto autoritaria e determinata nel tenere al sicuro suo figlio.[6]
Lorenzo Paguro: un mostro marino padre di Luca, passa le sue giornate ad allevare granchi da esposizione.[6]
Ciccio e Guido: i due tirapiedi di Ercole, sono sempre insieme a lui ed obbediscono a tutti i suoi ordini, anche a quelli più cattivi e assurdi, fino alla fine del film, quando si stufano del suo brutto carattere e lo abbandonano.[6]
Signora Marsigliese: una donna che gestisce l'intera organizzazione della Portorosso Cup.[8]
Nonna Paguro: un mostro marino femmina nonna di Luca, che non si fa scrupoli a difendere ed incoraggiare il nipote anche quando dimostra un carattere ribelle.[6]
Ugo Paguro: un mostro marino che vive nelle profondità degli abissi oceanici ed è il fratello di Lorenzo e lo zio di Luca. Nato con il cuore esposto, è un tipo simpatico e gioviale ma piuttosto bizzarro. Lorenzo e Daniela minacciano il figlio di mandarlo a vivere con lo zio se continuerà a disobbedire ai loro ordini andando in superficie.[9]
Machiavelli: è il gatto di Massimo e Giulia. Ha un carattere sospettoso ed è piuttosto aggressivo nei confronti di Luca, dimostrando per primo di aver capito che Luca e Alberto non sono umani.
Produzione
Pre-produzione e sviluppo
Il 30 luglio 2020 la Pixar ha annunciato un nuovo film intitolato con un nome proprio maschile molto diffuso in Italia, ovvero Luca, basato su "una storia ambientata in Italia", diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren.[10][11] Casarosa, originario di Genova, ha dichiarato che Luca avrebbe rappresentato una "storia profondamente personale" ispirata alla sua infanzia in Liguria, e che il protagonista sarebbe stato basato su se stesso, mentre Alberto sul suo migliore amico.[12] Ha inoltre affermato: "Le mie estati sono state trascorse sulle spiagge... è stato lì che ho incontrato il mio migliore amico quando avevo 11 anni. Nel film voglio rappresentare quel tipo di amicizie che ti aiutano a crescere". Infine ha dichiarato che il film combina elementi dei registi Federico Fellini e Hayao Miyazaki.[13]
(EN)
«Childhood friendships often set the course of who we want to become, and it is those bonds that are at the heart of our story in Luca. So, in addition to the beauty and charm of the Italian seaside, our film will feature an unforgettable summer adventure that will fundamentally change Luca.»
(IT)
«Le amicizie dell'infanzia spesso determinano il corso di chi vogliamo diventare, e proprio questi legami sono al centro della storia in Luca. Quindi, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film presenterà un'indimenticabile avventura estiva che cambierà radicalmente il protagonista.»
Vernazza, una delle località della Riviera ligure che ha ispirato gli artisti della Pixar per le ambientazioni del film
Per il film, la Pixar ha inviato diverse persone nella Riviera ligure per un viaggio di ricerca, durante il quale sono state scattate fotografie al paesaggio e alla popolazione locale.[15] I mostri marini presenti nel film sono ispirati a delle leggende locali del Levante ligure, tra cui il polpo di Tellaro.[16]
Cast
Il 25 febbraio 2021, in concomitanza con l'uscita del trailer e del poster ufficiale è stato annunciato una parte del cast del film, tra cui Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Emma Berman, Maya Rudolph, Marco Barricelli, Saverio Raimondo e Jim Gaffigan.[7]
Nel cast sono presenti alcuni doppiatori italiani che hanno prestato la voce ai loro personaggi anche in lingua originale (come Saverio Raimondo, Marina Massironi, Lorenzo Crisci e Luigi La Monica).
Sceneggiatura
Nel luglio 2020, lo sceneggiatore di Soul, Mike Jones, ha annunciato che avrebbe co-scritto la sceneggiatura con Jesse Andrews.[6]
Temi
Casarosa ha affermato che il film è una celebrazione dell'amicizia e "una lettera d'amore alle estati della nostra giovinezza - quegli anni formativi in cui stai ritrovando te stesso",[17] ispirata alla sua infanzia a Genova, con il personaggio di Luca basato su lui stesso e Alberto sul suo migliore amico omonimo.[18] Casarosa ha dichiarato inoltre: "Il mio migliore amico Alberto era un po' un terremoto, [mentre] io ero molto timido e avevo una vita un po' al riparo da tutto - non avremmo potuto essere più diversi... Alberto mi ha spinto fuori dalla mia zona di comfort, e mi ha spinto giù da molti precipizi, metaforicamente e non. Probabilmente non sarei qui se non avessi imparato a inseguire i miei sogni da lui. Sono questi i tipi di amicizie profonde di cui volevo parlare in Luca, ed è quello che è al centro di questo film."[17]
I mostri marini, basati su antichi miti italiani e tradizioni folkloristiche regionali, sono stati definiti da Casarosa come una "metafora del sentirsi diversi"[19], spiegando: "Eravamo anche un po' 'estranei', quindi ci è sembrato giusto usare i mostri marini per esprimere l'idea che da bambini ci sentivamo un po' diversi e non fighi". Il produttore Andrea Warren ha spiegato: "Ci è sempre piaciuta l'idea che la metafora dell'essere un mostro marino possa applicarsi a così tante cose diverse. C'è il tema dell'apertura, del mostrarsi e dell'accettazione di sé, così come anche l'accettazione della comunità. Confrontandosi anche con l'idea che c'è di più nei mostri marini di quanto ci si possa rendere conto. Sai che l'hanno visto solo attraverso una prospettiva, una sola lente, e quindi penso che questo sia un tema meraviglioso nel film, ovvero che quelle idee non erano giuste e che c'è altro da imparare". Casarosa è stato d'accordo: "Speriamo che il 'mostro marino' possa essere una metafora per tutti [i modi] di sentirsi diversi - come essere un adolescente o addirittura un pre-adolescente - in ogni momento in cui ti senti strano. Mi è sembrato un modo meraviglioso per parlarne e dover accettare prima noi stessi, in qualunque modo ci sentiamo diversi."[17] Ha anche aggiunto: "Anche se mi identifico con i pronomi maschili e io sono un uomo eterosessuale, i temi della diversità, dell'accettazione e dell'inclusione nel nostro film sono cari al mio cuore".[20]
Colonna sonora
Il 1º aprile 2021 è stato reso noto che il compositore Dan Romer si sarebbe occupato della colonna sonora della pellicola.[21][22]
Tracce
Meet Luca – 4:08
Did You Hide? – 1:04
The Curious Fish – 1:39
You Forgot Your Harpoon – 0:39
Phantom Tail – 2:09
Walking Is Just Like Swimming – 2:02
Vespa è Libertà – 1:42
You Hold the Ramp – 0:59
Silenzio Bruno – 0:41
That’s the Dream – 2:05
The Bottom of the Ocean – 1:52
Take Me, Gravity – 1:44
Portorosso – 1:36
Signor Vespa – 1:17
This Isn’t Any Old Race – 2:55
Buonanotte, Boys – 1:27
Land Monsters Everywhere – 0:55
Buongiorno Massimo – 3:03
The Out of Town Weirdo Tax – 1:48
Rules Are for Rule People – 1:08
How Humans Swim – 1:03
Not Our Kid – 0:49
Telescope – 2:46
Beyond the Solar System – 1:02
We Don’t Need Anybody – 1:54
The Sea Monster – 3:33
I Wish I Could Take It Back – 4:01
The Portorosso Cup – 7:34
How to Find the Good Ones – 5:14
Go Find Out for Me – 1:39
Nella colonna sonora sono inoltre presenti alcuni famosi brani musicali della tradizione italiana:
Una voce poco fa, cavatina da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Largo al factotum, cavatina da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini[23]
Promozione
Il 24 febbraio 2021 è stato pubblicato il poster ufficiale,[24] mentre il giorno seguente il primo teaser trailer.[25] Il 28 aprile è stato diffuso un secondo trailer.[26][27]
Durante l'estate 2021, un treno del modello Rock prodotto da Hitachi Rail in servizio sulle relazioni ferroviarie regionali della Liguria (per la precisione l'esemplare ETR 521.069) è stato verniciato con una speciale livrea che raffigura personaggi e scene del film[28].
Distribuzione
La première mondiale del film si è svolta il 13 giugno 2021 presso l'Acquario di Genova, dove la pellicola è stata proiettata per tre serate, fino al 15 giugno, con gli incassi donati in beneficenza all'ospedale pediatrico cittadino Gaslini. Alla première erano presenti il regista Enrico Casarosa, la produttrice Andrea Warren e parte del cast italiano.
[29]
In seguito, è uscita in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming Disney+ il 18 giugno 2021.[30][31] L'uscita era originariamente prevista per settembre nei cinema italiani,[32] ma è stata successivamente ritrattata in favore di una distribuzione esclusivamente sulle piattaforme di streaming.[33] Il film verrà comunque distribuito al cinema esclusivamente nei paesi nei quali Disney+ non è ancora disponibile.[30]
Accoglienza
Incassi
Il film ha incassato globalmente 49750471$, di cui 13696730$ in Cina.[34]
Critica
La pellicola è stata accolta molto positivamente dalla critica.[35] Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 91% basato su 293 recensioni, con una valutazione media di 7,3/10. Il consenso della critica del sito web afferma: "Leggero ma soffuso di gioia contagiosa, l'affascinante Luca dimostra che la Pixar può giocare sul sicuro pur affascinando il pubblico di tutte le età".[36] Secondo Metacritic, che ha assegnato un punteggio medio ponderato di 71 su 100 basato su 44 critici, il film ha ricevuto "recensioni generalmente favorevoli".[37]
Alonso Duralde di TheWrap ha scritto: "Luca è dolce e commovente, cattura il legame che gli estranei possono costruire durante un'estate e come quell'amicizia possa durare. E come i suoi protagonisti mutaforma, ha molto da fare sotto la superficie."[38] Da The Hollywood Reporter, David Rooney scrive che "la vera magia di Luca è la sua grafica. I design dei personaggi sono attraenti sia nel mondo marino che a terra, e la ricchezza delle ambientazioni in entrambi i regni è una fonte costante di piacere. Il gioco di luci sulla superficie dell'acqua gloriosamente blu è a volte quasi fotorealistico, mentre un tramonto che diffonde il suo bagliore arancione sulle rocce della battigia ti fa desiderare di essere lì."[39]
Charlie Ridgely di ComicBook.com ha elogiato il film per la sua unicità, ritenendo che si discosti fortemente dalla solita formula narrativa e dai cliché della Pixar, ma che ciò non lo sminuisca rispetto ad altri classici dell'azienda come Toy Story - Il mondo dei giocattoli e Up, evidenziando l'animazione, il disegno della Riviera ligure, la partitura e la storia.[40]
Candidatura per il miglior film d'animazione o a tecnica mista
Altri media
Il 12 novembre 2021 è stato distribuito su Disney+ un cortometraggio diretto da McKenna Jean Harris e prodotto da Matt DeMartini intitolato Ciao Alberto, incentrato sull'omonimo personaggio.[46][47][48][49]
Sequel
Casarosa ha espresso interesse nel realizzare un sequel simile a Genitori in trappola, che veda Luca e Giulia intenti a cercare di far riconciliare e tornare insieme Massimo e la sua ex moglie. I membri del cast hanno tutti espresso interesse a partecipare ad un sequel, presentando allo stesso tempo alcune idee sulla possibile trama. Hanno confermato una serie spin-off su zio Ugo.[50] Qualche tempo dopo l'uscita del film, Disney+ ha inviato un sondaggio agli abbonati chiedendo la loro opinione sul film e la probabilità che essi guardino un altro film relativo alla storia di Luca se venisse reso disponibile, facendo intendere di star valutando la produzione di un sequel.[51]
(EN) David Rooney, David Rooney, Pixar’s ‘Luca’: Film Review, su The Hollywood Reporter, 16 giugno 2021. URL consultato il 19 giugno 2021 (archiviato il 16 giugno 2021).
(EN) sketchcrawl, I executive produced … https://t.co/H76WAPQEeI (Tweet), su Twitter, 21 settembre 2021. URL consultato il 30 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2021).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии