fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (Tous à l'Ouest) è un film d'animazione del 2007 diretto da Olivier Jean-Marie. È il quarto film d'animazione su Lucky Luke, ed è basato sull'albo del 1964 La carovana. Il film uscì il Francia il 5 dicembre 2007. In Italia è stato invece trasmesso direttamente in TV, su K2, il 25 dicembre 2014.

Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton
Titolo originaleTous à l'Ouest
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2007
Durata90 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, avventura, commedia, western
RegiaOlivier Jean-Marie
SoggettoMorris e René Goscinny
SceneggiaturaOlivier Jean-Marie e Jean-François Henry
ProduttoreMarc du Pontavice
Produttore esecutivoAziza Ghalila
Casa di produzioneXilam, Dargaud Marina, Lucky Comics, France 3
MontaggioPatrick Ducruet
Effetti specialiMoran Caouissin
MusicheHervé Lavandier
StoryboardOlivier Jean-Marie, Charles Vaucelle, Hugo Gittard
Doppiatori originali
  • Lambert Wilson: Lucky Luke
  • Clovis Cornillac: Joe Dalton
  • Alexis Tomassian: William Dalton
  • Christophe Lemoine: Jack Dalton
  • Bernard Alane: Averell Dalton
  • François Morel: Rantanplan
  • Edgar Givry: Edgar Crook
  • Michael Lonsdale: Harold Bartleby
Doppiatori italiani
  • Alberto Angrisano: Lucky Luke
  • Paolo Marchese: Joe Dalton
  • Antonio Palumbo: William Dalton
  • Enrico Di Troia: Jack Dalton
  • Andrea Lavagnino: Averell Dalton
  • Franco Mannella: Rantanplan
  • Stefano De Sando: Edgar Crook
  • Bruno Alessandro: Harold Bartleby
  • Stefano Mondini: Lupo Pazzo
  • Luca Dal Fabbro: Vero Falco

Trama


1880. I fratelli Dalton sono stati trasferiti a New York per essere processati. Al processo sarà presente Lucky Luke in qualità di testimone. Joe, non volendo vedere la sua nemesi, evade con i fratelli e svaligiano tutte le banche di Wall Street. Lucky Luke si mette subito sulle loro tracce col fedele Jolly Jumper, ma è fermato da un insistente vigile. Mentre stanno scappando dalla polizia, i Dalton si trovano a Central Park, dove notano un carro all'apparenza abbandonato e decidono così di nascondervi il bottino. Dopo aver seminato gli agenti, i furfanti tornano a Central Park, ma a quell'unico carro se ne sono aggiunti altri e, come se non bastasse, Luke li scopre e li cattura.

La cattura viene notata da Piotr, il capo della carovana, che chiede a Lucky di fargli da guida fino ai loro appezzamenti di terra in California. Lucky rifiuta, ma Joe riesce a convincerlo ad accettare dopo aver terrorizzato i pionieri raccontando dei vari pericoli lungo il percorso, in modo così che il cowboy si porti dietro anche i quattro fuorilegge e loro possano, in tutta tranquillità, ritrovare il bottino (avendo detto di averlo perso nella fuga). I carovanieri, inoltre, aggiungono che hanno dovuto firmare un contratto con il venditore, un losco figuro di nome Crook, che pone delle strane condizioni: se non raggiungeranno la California in 80 giorni, perderanno la terra e Crook intascherà l'importo di vendita versato in anticipo. Luke, sentendo odore di truffa, è ancora più determinato ad aiutarli. Crook, insieme a Bartleby, un avvocato corrotto suo complice, preoccupati che l'immancabile fortuna di Lucky permetta ai carovanieri di raggiungere le loro terre in tempo, decidono di seguirli e sabotare la spedizione.

Dopo la partenza, i primi giorni trascorrono senza troppi problemi, durante le notti, i Dalton iniziano a ispezionare e segnare i carri dove non trovano il bottino, Luke accorgendosene cancella di nascosto i segni, facendo ricominciare sempre la ricerca. I tentativi di sabotaggio di Crook, invece, non hanno successo, che decide allora di far evadere i Dalton affinché Lucky debba inseguirli, ma Joe non è intenzionato ad evadere, non avendo trovato ancora il bottino e rinnega l'aiuto di Crook. I pionieri arrivano a Hole Gulch, la prima tappa del loro viaggio, qui Lucky Luke trova Rantanplan che è stato rifilato a un vecchio come cane guida. Il giorno dopo, alla carovana si uniscono le ballerine del saloon e Rantanplan.

Giocando con Rantanplan, Averell trova finalmente il bottino e lo nasconde in un "posto sicuro", non riuscendo a dirlo a Joe, troppo furioso che Lucky abbia cancellato tutti i segni da lui fatti ai carri. Crook tenta di nuovo inutilmente di far evadere i Dalton, riuscendo però a forare la cisterna dell'acqua. Una volta arrivati nel deserto, Luke si accorge del sabotaggio e avvisa i pionieri che dovranno razionare l'acqua. Approfittando della sete e della fatica dei pionieri, Joe cerca di metterli contro il cowboy dicendo che forse è stato lui a bucare la cisterna, ma quando stanno per rivoltarsi contro Luke, Averell, stuzzicato da un insetto nella scarpa, incomincia a fare una strana danza che porta la pioggia, che rallegra e disseta tutti, facendo sparire ogni dubbio. Attraversato il deserto, arrivano in territorio Comanche, i quali attaccano la carovana, ma dopo che Lucky li confonde invertendo continuamente il senso di marcia della carovana accerchiandoli, i Comanche si arrendono e il grande capo rivela che quello che vuole è solo una collezione di scalpi per dimostrare alle altre tribù di non essere debole. Il barbiere della carovana, quindi, dona tutte le sue parrucche, ottenendo il permesso di procedere per le loro terre.

La carovana è quasi arrivata a destinazione, ma Crook fa saltare in aria il ponte che li separa dalla meta. I pionieri, quindi, su suggerimento della maestra, decidono quindi di sorvolare il fiume costruendo delle mongolfiere con i loro carri, arrivando a destinazione in tempo, sotto gli occhi stupefatti di Crook e Bartleby, ma un'altra sorpresa attende i pionieri: la loro terra non è una rigogliosa valle, bensì una miniera abbandonata dove non si può coltivare niente. Mentre Luke cerca di impedire a Crook di scappare dalla sua punizione, Joe decide di chiedere ai pionieri di aiutarlo a trovare il loro bottino con la falsa promessa di regalarglielo, ma Averell svela a tutti che aveva trovato il bottino da tempo e lo aveva nascosto dentro le palle incatenate ai loro piedi.

I Dalton, quindi, fuggono nella miniera rincorsi dai pionieri, poi da Luke e da Crook. Durante un frenetico inseguimento sui carrelli nella miniera, Luke spara un colpo ai Dalton, ma li manca. Usciti, Joe, usando la pistola di Averell (datagli da Crook in uno dei suoi tanti tentativi di farli evadere), prende in ostaggio la maestra, ma la pallottola di Lucky, rimbalzando per la miniera, prende in pieno la pistola di Joe, che impazzisce dalla rabbia e viene poi steso dal suo ostaggio. Crook con l'aiuto del suo avvocato si libera, prende il bottino dei Dalton e lancia un candelotto di dinamite ai pionieri, ma Rantanplan glielo riporta e fa saltare in aria la miniera e distrugge il bottino, ma scopre così un enorme filone d'oro che, come stabilisce il contratto di Crook, è ora di proprietà dei pionieri.

Alcuni giorni dopo, quando i pionieri si sono sistemati, Luke sta per portare i Dalton, Crook e Bartley in prigione, ma alcuni pionieri gli chiedono di restare chi come sceriffo, chi come socio in affari, ma mentre discutono il cowboy sparisce, più veloce della sua ombra, cavalcando verso il tramonto coi prigionieri.


Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Go West! A Lucky Luke Adventure

Go West! A Lucky Luke Adventure (French: Tous à l'Ouest: Une Aventure de Lucky Luke) is a 2007 French animated western comedy film directed by Olivier Jean-Marie from a screenplay penned by Jean-Marie and Jean-François Henry with the kind collaboration of Anne Goscinny, who's one of the associate producers of the film and the daughter of René Goscinny. Based on the 2001–03 animated television series The New Adventures of Lucky Luke (which in turn is based on the Franco-Belgian comic series of the same name by Morris) and loosely based on La Caravane by Morris and René Goscinny, the film was produced by Xilam, France 3 Cinéma, Pathé, Dargaud Média and Lucky Comics, and was released theatrically in France by Pathé Distribution on 5 December 2007.[1]
- [it] Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии